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Centralina KX 250 2T
15217868
15217868 Inviato: 25 Dic 2014 23:34
Oggetto: Centralina KX 250 2T
 

Ciao a tutti

Qualcuno sa se si puo montare una centralina con due mappature su un kx 250 2t del 2004.
Nell'eventualità, su cosa si va ad agire?

Grazie a tutti
 
15219377
15219377 Inviato: 28 Dic 2014 16:21
 

Della JD la trovi sicuramente

Jdracingignition.com

Stacchi l'originale e monti quella. Stop icon_wink.gif
se vuoi personalizzare il settaggio, vai da un mappatore che fornisce JD e lo fai fare da lui
 
15219519
15219519 Inviato: 28 Dic 2014 19:36
 

scusa la mia ignoranza, ma dove si monta la centralina? esistono centraline gia mappate in modo soft ed hard?
 
15219523
15219523 Inviato: 28 Dic 2014 19:42
 

Lenders88 ha scritto:
scusa la mia ignoranza, ma dove si monta la centralina? esistono centraline gia mappate in modo soft ed hard?


in genere le centraline sono montate sul telaio con delle fascette o dei ganci vari, dipende da moto a moto...cambia anche la posizione, in genere sta dietro la tabella portanumero o piu facilmente sulla culla del telaio tra i due radiatori, pero non sempre..
il cr del 97-99 ha un radiatore unico, infatti l hanno infilata in un posto inc**atissimo sotto il serbatoio icon_evil.gif
 
15219534
15219534 Inviato: 28 Dic 2014 20:00
 

ok ho visto dove si montano.
Ma con una centralina quindi potrei dosare la potenza del 250? tipo una mappa che lo rende più simile ad un 125 ed una che gli da libero sfogo?

le JD per quanto mi sembra siamo tra le migliori costano 600€ , più immagino il montaggio e la mappatura..che tu sappia ne esistono di più economiche con gia inserite due mappature (soft ed hard)?

Inoltre si possono montare su tutte le moto da cross 2t?
 
15219613
15219613 Inviato: 28 Dic 2014 22:47
 

La JD ha a catalogo una marea di centraline già premappate.
Quindi una mappatura spinta e una soft (o comunque se l'acquisti direttamente da loro puoi richiederla come la vuoi).
Quindi smonti l'originale e monti quella (stacchi, tramite connettore) e tramite pulsantiera hai la scelta tra mappa hard/soft.
Poi se vuoi personalizzartela ulteriormente sono altri soldi da spendere da un mappatore (solitamente sono riprogrammabili, informati bene all'acquisto).. comunque quella che monti è già premappata.
Spendi 600€ all'acquisto, l'attacchi e sei a posto.

Ogni moto ha la sua centralina, quindi devi richiederla specificatamente per la tua.
Sicuramente qualche prodotto alternativo a miglior prezzo in commercio lo trovi

Ricordati che comunque si tratta di un 250 2t a carburatore.. con la centralina qualcosa si può fare, ma di certo non puoi sperare nel miracolo.

Se ti serve un modo meno costoso e che la addolcisce in modo sicuro, puoi agire sulla valvola allo scarico.
Monti la valvola Provini ad olio al posto dell'originale e la setti tramite levetta. Lì la differenza si sente e parecchio

Officineprovini.it
 
15219683
15219683 Inviato: 29 Dic 2014 0:06
 

cos è la valvola provini??
h
o visto il sito ed e vicino a casa mia l'officina, quindi mi potrebbe parecchio interessare.
Si puo regolare ogni volta che si vuole??

Grazie mi sei stato molto utile
 
15219730
15219730 Inviato: 29 Dic 2014 8:43
 

Recupero la risposta da un topic già esistente

Citazione:
Molta gente che corre (ma anche a livello a matoriale) che la monta si ritiene veramente soddisfatta.
Sto parlando della valvola T.E.C. delle officine provini.
Si tratta di un sistema idraulico che viene applicato al coperchio dove è alloggiato il rinvio valvola di scarico.
Si ha la possibilità di regolare l'erogazione del motore semplicemente spostando una levetta. Le posizioni disponibili sono 5 (ha la funzione della doppia mappatura.. ma qui le posizioni sono 5 e da quanto si dice "è più efficace").


immagini visibili ai soli utenti registrati



La comodità è che la regoli tramite una levetta, la scomodità è che non hai il comando al manubrio.
Però ci vuole poco ad abbassare la mano e regolarla
 
15219896
15219896 Inviato: 29 Dic 2014 12:39
 

cavolo ma questa è la soluzione che ho sempre cercato!!!com'è che tutti parlano di guarnizioni aggiunte al motore, aumentare il collettore, aumentare la cupola di compressione ecc e pochissimi menzionano questa valvola?

Mi sembra di aver letto che costi sui 350, basta comprarla e farla montare da un qualsiasi meccanico?
Un ultima cosa poi mi posso ritenere più che soddisfatto..se monto la valvola e poi però cambio lo scarico, il pacco lamellare o altre cose..la valvola va regolata o le tarature agiscono nello stesso modo ?
 
15219920
15219920 Inviato: 29 Dic 2014 13:10
 

Lenders88 ha scritto:
cavolo ma questa è la soluzione che ho sempre cercato!!!com'è che tutti parlano di guarnizioni aggiunte al motore, aumentare il collettore, aumentare la cupola di compressione ecc e pochissimi menzionano questa valvola?


Perchè passano più tempo ad ascoltare cavolate che a fare moto icon_asd.gif

Qualsiasi modifica a parità di prezzo si sente nettamente meno di questa valvola. Con questa sei sicuro che una volta acquistata l'hai addolcita

Citazione:
Mi sembra di aver letto che costi sui 350, basta comprarla e farla montare da un qualsiasi meccanico?


Si, il prezzo è + o - quello. Per montarla se hai un minimo di manualità ce la fai anche te.

Citazione:
se monto la valvola e poi però cambio lo scarico, il pacco lamellare o altre cose..la valvola va regolata o le tarature agiscono nello stesso modo ?


La valvola di scarico è comandata da una molla. Non so se hai presente i KTM che vengono forniti con un paio di molle di durezza differente. Si smonta la molla ad esempio più morbida e si monta quella più dura per far aprire più lentamente la valvola allo scarico.
Quello è lo stesso concetto, ma al posto della molla c'è l'olio che da la resistenza (regolato da te tramite la levetta).
Quindi è una regolazione alla fine di tutto, quando il gas è in uscita. Puoi montare qualsiasi scarico o qualsiasi pacco lamellare che vuoi.
Tanti con il 250 corrono con scarico e pacco totalmente stock e con montato solamente la Provini visto che per l'enduro è importante addolcirla.

Se non ricordo male, la regolazione più morbida è comunque un pelo più dolce della moto da originale e man mano la vai addolcendo sempre più.
La valvola ogni tot andrebbe revisionata (dopo lungo tempo)
 
15219985
15219985 Inviato: 29 Dic 2014 14:24
 

Mi hai risolto un mega problema che mi ha sempre fermato nell'acquisto di un 250 2t!
ti ringrazio , ora non mi resta che scegliere il modello di 250!

Sito sempre utilissimo
Grazie ancora per i consigli!!!!
 
15219993
15219993 Inviato: 29 Dic 2014 14:33
 

icon_wink.gif
 
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