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Cagiva SXT 125 [perdita olio da frizione]
15217857
15217857 Inviato: 25 Dic 2014 22:54
Oggetto: Cagiva SXT 125 [perdita olio da frizione]
 

Ciao a tutti,

Oggi, nonostante qualche problemino precedente, sono riuscito a usare per bene la mia nuova Cagiva. E ho fatto un centinaio di km in collina.

Problema: a caldo perdo parecchio olio nel punto in cui il cavo della frizione si innesta in un meccanismo che ruota, a lato della gamba destra. Non conosco il nome di questo pezzo, è parte della frizione.

Beh da li c è una perdita di olio piuttosto capiente, specie a caldo, cosa potrebbe essere? Cosa cambiare?

Grazie!!
 
15217922
15217922 Inviato: 26 Dic 2014 0:12
 

scrivere che cagiva hai non sarebbe una cattiva idea icon_rolleyes.gif

il pezzo che non sai come si chiama è la bielletta della frizione, e dove si infila nel carter dovrebbe avere un OR o un paraolio che impedisce all'olio di uscire
ci sono due casi, o sganci il cavo della frizione dalla bielletta e la tiri fuori, guardi che tenuta c'è e vai a comprarne una uguale, o meglio guardi sul manuale cosa ci va, lo compri nuovo e lo sostituisci 0509_up.gif
 
15217939
15217939 Inviato: 26 Dic 2014 3:01
 

lollixx95 ha scritto:
scrivere che cagiva hai non sarebbe una cattiva idea icon_rolleyes.gif


Sì perdonami, dal cellulare è difficile ricordarsi tutto con quello spazietto minuscolo. icon_smile.gif E' una Cagiva SXT 125, ma dovrebbe essere uguale alla SST e alla aletta rossa in quel punto, se non ho ben capito.

Citazione:
il pezzo che non sai come si chiama è la bielletta della frizione, e dove si infila nel carter dovrebbe avere un OR o un paraolio che impedisce all'olio di uscire


Un OR è un O-Ring, giusto? Ovvero una guarnizione in gomma dura, giusto? E' corretto che quelle della SST e la aletta sono compatibili che tu sappia?

Citazione:
ci sono due casi, o sganci il cavo della frizione dalla bielletta e la tiri fuori, guardi che tenuta c'è e vai a comprarne una uguale, o meglio guardi sul manuale cosa ci va, lo compri nuovo e lo sostituisci 0509_up.gif


La vedo dura trovare questi pezzi in vendita, vista l'antichità della moto. Per questo chiedevo il nome esatto, in modo da andarmelo a cercare su ebay o qualche altro sito. icon_smile.gif

Grazie mille!
 
15218446
15218446 Inviato: 27 Dic 2014 5:35
 

La parte che perde olio è esattamente questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Notare quella guarnizione "telata" sulla sinistra. Si innesta nel perno dentato che a sua volta va nella bielletta collegata al cavo frizione. Bene, quella guarnizione è intrisa d'olio e a motore caldo ne perde a goccioloni.

Come potrei sostituirla (magari con qualcosa di più resistente? Mi sembra una delle guarnizioni dei tubi degli impianti idrauilici anni '50 icon_asd.gif )? La smonto e la porto semplicemnte dal ricambista o c'è qualche soluzione più "duratura d'esperienza"?

Grazie! icon_smile.gif
 
15218525
15218525 Inviato: 27 Dic 2014 11:04
 

non ho mai visto una tenuta del genere icon_asd.gif
secondo me se riesci a sostituirla con un ORing o un parapolvere hai solo da guadagnarci, però ti serve una sede sul carter dove incastrarli se no non servono a niente
 
15231409
15231409 Inviato: 14 Gen 2015 1:51
 

lollixx95 ha scritto:
non ho mai visto una tenuta del genere icon_asd.gif
secondo me se riesci a sostituirla con un ORing o un parapolvere hai solo da guadagnarci, però ti serve una sede sul carter dove incastrarli se no non servono a niente


Ci ho provato ma in effetti non serve a niente... Ci forrebbe più "pressione" per tenere ferma la guarnizione che ho creato.... Sto cercando di trovarne una usata ma mi pare paradossale... Ci sarà nuova..? Mah...

Tra l'altro, scusa la domanda un po' scemotta, ma che olio è quello che esce da lì? E' l'olio motore, giusto? O altro?
 
15244492
15244492 Inviato: 30 Gen 2015 18:07
 

Ciao ragazzi. Resuscito il post perché ho un problemino. Ho sostituito guarnizione, spurgato e comprato nuovo olio ma svitando il tappo in plastica dell'olio trasmissione mi si è appena spaccato ed è rimasto avvitato dentro. Non ho neanche fatto forza, evidentemente il vecchio proprietario non faceva il cambio da un bel po'...

Smontando il carter destro riesco a raggiungerlo senza far finire pezzetti di plastica dentro??
Il tappo è compatibile con altri modelli, immagino (tipo aletta o sst), giusto?

Ufffffffffff che palleeeee icon_sad.gif
 
15461104
15461104 Inviato: 30 Set 2015 22:06
 

Allora. Nel frattempo è passato un po' di tempo e ho risolto vari problemini (incluso il tappo spezzato). Resta però la perdita di olio, piuttosto copiosa (nonostante abbia trovato quella guarnizione telata nuova da un ricambista)... Davvero non ho idea di come risolverla. Qualcuno c'è passato? Qualcuno ha una idea un po' creativa per sistemare?

Graaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaazie! icon_smile.gif
 
15461220
15461220 Inviato: 1 Ott 2015 7:31
 

bluesfun ha scritto:
La parte che perde olio è esattamente questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Notare quella guarnizione "telata" sulla sinistra. Si innesta nel perno dentato che a sua volta va nella bielletta collegata al cavo frizione. Bene, quella guarnizione è intrisa d'olio e a motore caldo ne perde a goccioloni.

Come potrei sostituirla (magari con qualcosa di più resistente? Mi sembra una delle guarnizioni dei tubi degli impianti idrauilici anni '50 icon_asd.gif )? La smonto e la porto semplicemnte dal ricambista o c'è qualche soluzione più "duratura d'esperienza"?

Grazie! icon_smile.gif

secondo me manca qualcosa che va nella scanalatura che è dietro il millerighe.
quella guarnizione che hai cambiato per me è solo un parapolvere 0510_saluto.gif
 
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