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dubbi ela 78 polini [blocco derbi D50B]
15217853
15217853 Inviato: 25 Dic 2014 22:48
Oggetto: dubbi ela 78 polini [blocco derbi D50B]
 

Buongiorno, sono nuovo e seguo moltissimo questo forum ma devete chiarirmi dei dubbi.
Ho un derbi con blocco d50b , e non potendo comprare in futuro un 125, volevo potenziarla..
attualmente ho una giannelli con Sile in carbonio e tolto la bocchetta di aspirazione dell'airbox.rapporti 13:53. La moto ha una buona accelerazione e velocità segnata e 98..99 km/h.
Avevo pensato a un elaborazione futura come questa :
- gt polini 78 alluminio bifascia ( l'evolution )
- kit malossi con carburatore 21 , rispettivo collettore e pacco lamellare vl15.
- frizione ( non so quale )
- marmitta giannelli ( tapperá?)
Ecco ditemi se manca qualcosa e risolvete i miei dubbi per favore 😉
 
15218019
15218019 Inviato: 26 Dic 2014 11:12
 

Il carburatore è un po' piccolo io punterei su un 24 polini.
Come frizione va bene una top con molle rinforzate da 110kg di carico.
Per quanto riguarda la marmitta se avessi soldi la cambierei perché non solo tappa un poco ma svuota molto i bassi, andrei su una calcolata (250 euro e rivendi la giannelli) . È consigliato anche lavorare i carter icon_smile.gif
 
15218030
15218030 Inviato: 26 Dic 2014 11:34
 

Ma la frizione top per derbi esiste?
Io non vorrei consumare moltissimo quindi lascerei il 21 Malossi.
non ho un budget molto elevato , quindi escluderei la marmitta calcolata..
Quali altre marmitte potrebbero andare bene ? Sempre a passaggio alto..
 
15218506
15218506 Inviato: 27 Dic 2014 10:18
 

derbituning ha scritto:
Ma la frizione top per derbi esiste?
Io non vorrei consumare moltissimo quindi lascerei il 21 Malossi.
non ho un budget molto elevato , quindi escluderei la marmitta calcolata..
Quali altre marmitte potrebbero andare bene ? Sempre a passaggio alto..

Per la top non lo so, meglio aspettare qualcun altro che risponda.
Una buona marmitta è la big one (135 euro), anche in versione racing non omologata (180 euro)
 
15218527
15218527 Inviato: 27 Dic 2014 11:16
 

La Big one normale so che è praticamente uguale alla giannelli , forse un pelo più tappata , quindi la escluderei , la versione racing non ne ho mai sentito parlare.. è per i 70 cc?più aperta?
 
15218783
15218783 Inviato: 27 Dic 2014 17:01
 

derbituning ha scritto:
La Big one normale so che è praticamente uguale alla giannelli , forse un pelo più tappata , quindi la escluderei , la versione racing non ne ho mai sentito parlare.. è per i 70 cc?più aperta?

È un po' più aperta, ma sarebbe meglio mettere una bella calcolata tipo Katrace ,il tuo gt è praticamente un 80cc (sul forum trovi il Topic con l'elenco di tutte le marmitte)
 
15218797
15218797 Inviato: 27 Dic 2014 17:17
 

Grazie delle risposte, vedrò di ingormarmi sulla katrace che da alcuni video mi piace molto
 
15218802
15218802 Inviato: 27 Dic 2014 17:27
 

Informarmi*
 
15218960
15218960 Inviato: 27 Dic 2014 21:18
 

io fossi in te cambierei gt che il polini costa un po tanto
Io andrei su airsal barikit.. che cosi ti rimangono soldi per il resto dell'elaborazione!
La giannelli tappaera? Si certo pero se proprio non puoi cambiarla va bene lo stesso
Come pacco ti consiglio il top o il conti
Frizione new freen o top
 
15219066
15219066 Inviato: 28 Dic 2014 0:18
 

Ma di airsal o barikit ci sono gt che raggiungono i 14,15 cv ma che siano bifascia ? Perché il gt lo terrei 2, 3 anni , fino alla patente , e dato che in un'estate ho fatto 7000 km.. vorrei un cilindro duri abbastanza
 
15219291
15219291 Inviato: 28 Dic 2014 13:53
 

derbituning ha scritto:
Ma di airsal o barikit ci sono gt che raggiungono i 14,15 cv ma che siano bifascia ? Perché il gt lo terrei 2, 3 anni , fino alla patente , e dato che in un'estate ho fatto 7000 km.. vorrei un cilindro duri abbastanza


Airsal 78 bifascia è il giusto compromesso tra potenza e affidabilità
 
15219542
15219542 Inviato: 28 Dic 2014 20:19
 

Concordo icon_wink.gif
 
15219559
15219559 Inviato: 28 Dic 2014 20:48
 

Airsal e polini hanno più o meno la stessa potenza? Con l'elaborazione elencata riuscirei a raggiungere i 15 cv?
E i cv dichiarati sono all'albero o alla ruota?
 
15219602
15219602 Inviato: 28 Dic 2014 22:27
 

Potrebbe darsi ma é difficile da stabilire con certezza. Dipende anche dall'elaborazione completa che gli fai. Poi qualcuno sul forum dice che questo cilindro non raggiunge nemmeno i 10 cv.
 
15219627
15219627 Inviato: 28 Dic 2014 23:07
 

Allora escluderei l'airsal, per 2,3 cv in più del 50, non ne vale la pena..
il Polini dovrebbe essere più potente giusto?
 
15219638
15219638 Inviato: 28 Dic 2014 23:34
 

Scusa non mi sono spiegato bene, qualcuno dice che non li raggiunge i 10 cv ma non é niente vero te lo assicuro. Io ho quel cilindro e mi trovo benissimo
 
15219643
15219643 Inviato: 28 Dic 2014 23:47
 

Ah ecco XD
Comunque tu che elaborazione hai con l'airsal?
Che moto?
 
15219821
15219821 Inviato: 29 Dic 2014 11:10
 

XxLuca ha scritto:
Scusa non mi sono spiegato bene, qualcuno dice che non li raggiunge i 10 cv ma non é niente vero te lo assicuro. Io ho quel cilindro e mi trovo benissimo


Sai, quando la gente mi mette in bocca cose che non ho detto....mi girano parecchio...
Altra cosa, io non dico, riferisco quello che ho letto .. Se tu hai la taumaturgica capacità di stabilire la potenza ad orecchio,allora vai a lavorare per una squadra corse...

Questo è il tracciato delle potenze PUBBLICATO da Airsal

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/URL]

Mi sembra che i 15 non li vede ed ha una curva di potenza molto morbida tipica dei motori tranquilli. È da considerare che questa dinamometrica è stata fatta con carburatore da 26 e pacco lamellare modificato e marmitta non dichiarata..
Stai in salute!!
NB Signor preparatore, considera che per arrivare a quella potenza devi anche raccordare le sacche travaso pena perdere a causa di riduzione velocità del flusso almeno 1/1,5cv....

Ultima modifica di fabiomarder il 29 Dic 2014 12:24, modificato 2 volte in totale
 
15219835
15219835 Inviato: 29 Dic 2014 11:32
 

Quindi , se ho capito bene dai rusultati alla brava al banco , l'airsal arriva a 12,13 cv? Qualcuno mi sa dirmi la potenza del polini sopracitato?
 
15219839
15219839 Inviato: 29 Dic 2014 11:36
 

Quindi se ho capito bene , l'airsal raggiunge i 12 cv e mezzo..
qualcuno sa dirmi la potenza effettiva del polini con ela completa ?
Come per esempio:
Carburatore 21 o 24
Pacco lamellare malossi vl15
Airbox lavorato
frizione polini com molle malossi 110 kg
marmitta artigianale o big one racing 70cc
 
15219887
15219887 Inviato: 29 Dic 2014 12:16
 

derbituning ha scritto:
Quindi se ho capito bene , l'airsal raggiunge i 12 cv e mezzo..
qualcuno sa dirmi la potenza effettiva del polini con ela completa ?
Come per esempio:
Carburatore 21 o 24
Pacco lamellare malossi vl15
Airbox lavorato
frizione polini com molle malossi 110 kg
marmitta artigianale o big one racing 70cc

Polini è solito essere "ottimista" con le potenze...secondo me sei sempre intorno a quella potenza massima.
Questi intermedi con pistoni mostruosamente sottoquadro, per farli durare devi limitarli nei giri e quindi nella potenza massima ottenibile..altrimenti la durata del pistone è compromessa...
Secondo me un Athena 70 (con un 24minimo ed una buona marmitta) sviluppa più potenza visto che riesce ad arrivare a 13500giri...considera che l'Athena 50 con 24 e marmitta Ahena arriva a 13,7cv....sicuramente il pistone non durerà più di 6/7000 km ....
Ciao!
 
15219938
15219938 Inviato: 29 Dic 2014 13:23
 

Cavoli , quindi gt bifascia alluminio arrivano a massimo 13,14 cv
 
15219960
15219960 Inviato: 29 Dic 2014 13:45
 

E
derbituning ha scritto:
Cavoli , quindi gt bifascia alluminio arrivano a massimo 13,14 cv

Attenzione ! Non è tanto questione di mono/bifascia, visto che con i segmenti da 1mm cromati la perdita di potenza è minima, quanto come sono fasati per garantirne la durata...
Se vuoi un 80cc potente, certo, ce ne sono! Dureranno molto meno visto che dovendo girare di più produrranno più sollecitazioni...
La potenza di un GT non è questione di magia...è questione di geometrie, numeri ed esperienza...
Vuoi fare arrivare l Airsal a 15/16cv? Certo che si può! Lo alimenti a dovere (28) uno scarico serio, UN'ACCENSIONE che arrivi a dare una scintilla potente a 14000giri, un raccordo ben fatto delle sacche con i travasi e, indispensabile, un'alzatina allo scarico...

Ciao!
 
15219977
15219977 Inviato: 29 Dic 2014 14:14
 

Non dimenticare delle tasche nelle piene e sempre pronte , ma non è il mio caso , grazie a tutti comunque per avermi chiarito le idee
 
15220016
15220016 Inviato: 29 Dic 2014 15:09
 

derbituning ha scritto:
Non dimenticare delle tasche nelle piene e sempre pronte , ma non è il mio caso , grazie a tutti comunque per avermi chiarito le idee

Comunque se guardi su scoot fast vedrai che sia il Polini 80 che l'italkit 80 con 24/28, marmitta giusta e pacco lamellare conti arrivano vicini ai 15cv...non proprio 15...ma vicino... Ciao!
 
15220199
15220199 Inviato: 29 Dic 2014 20:05
 

Quindi con la mia ela proposta, dovrei raggiungere i 13?
A quanti giri dovrebbe arrivare il Polini con una buona marmitta ? 12000?
 
15220208
15220208 Inviato: 29 Dic 2014 20:15
 

fabiomarder Eppure mi pare molto strano che giri cosi ed che l extreme arriva a qui cv mha eusa_think.gif
 
15220267
15220267 Inviato: 29 Dic 2014 21:15
 

Djale22 ha scritto:
fabiomarder Eppure mi pare molto strano che giri cosi ed che l extreme arriva a qui cv mha eusa_think.gif


Scusa, tu puoi farti tutti i film che vuoi, ma avere dubbi sui dati pubblicati dal costruttore mi sembra paradossale...
Comunque anche Scoot Fast ha messo il Gt al banco....ha dato gli stessi risultati....

immagini visibili ai soli utenti registrati


Mi spiace, pensala come vuoi ma anche qui....
Ciao!

Ultima modifica di fabiomarder il 29 Dic 2014 21:19, modificato 1 volta in totale
 
15220269
15220269 Inviato: 29 Dic 2014 21:17
 

derbituning ha scritto:
Quindi con la mia ela proposta, dovrei raggiungere i 13?
A quanti giri dovrebbe arrivare il Polini con una buona marmitta ? 12000?


Con il 24 dovresti arrivare sui 14...
Ciao!
 
15220282
15220282 Inviato: 29 Dic 2014 21:31
 

Più che perfetto icon_smile.gif grazie sei stato molto disponibile , ciao:)
 
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