TommyTheBiker ha scritto:
A quanto detto nell'articolo, aggiungo un problema che imho è molto poco considerato.
Quando si fa qualche lavoro che comporta l'"apertura" di una piccola porzione di strada, vengono messe delle passerelle temporanee, praticamente dei lastroni di metallo molto spessi e completamente lisci. Non ho idea se abbiano o meno un nome tecnico, per capirci mi riferisco a questi:
Essendo di metallo liscio hanno il coefficiente d'attrito di un tavolo da air hockey, inoltre sono spesso molto sporchi, quindi il rischio di scivolare è alto; se poi ci aggiungiamo fattori come freddo e pioggia, la caduta è assicurata. Ah, per giunta sono pure scuri, quindi in condizioni di scarsa visibilità diventano quasi invisibili
Nonostante il rischio sia alto, non ho mai sentito qualcuno lamentarsi. Sono solo io che l'ho notato? È un problema che si verifica solo dalle mie parti o riguarda tutta Italia? Non sarebbe il caso di puntare i riflettori anche su questa problematica?
Non sono del settore quindi al momento non saprei proporre un tipo di passerella sostitutiva meno pericolosa e a buon mercato; sicuramente però si potrebbero adottare soluzioni "salomoniche", tipo bloccare del tutto la corsia e piazzare un senso unico alternato temporaneo...
No, le ho notate anche io, soprattutto in giro per Milano, nel mio piccolo paesino invece quando possono mettono quelle di legno.