fctz170 ha scritto:
darksun ha scritto:
totalmente daccordo con Growl...e mi permetto di aggiungere una cosa -tralasciando il discorso esperienza- dici di aver acquistato la moto e "prontamente" averla motardizzata......pertanto hai sostituito le ruote con quelle da 17 (tralasciando il discorso freni)...e qui credo ci sia un problemino che puo' essere influisca negativamente anche sul riscaldamento gomme.....la tua moto e' nata come enduro e quindi ha anche sospensioni tarate per l enduro e non per l uso stradale......piu' soffici e fatte per assorbire le asperita' imprtanti, cosa che per l utilizzo stardale non e' adatto dando origine ad un instabilita' globale e che puo' provocarti un carico errato sulle gomme che non si riscaldano adeguatamente.....
se l'ha motardizzata un concessionario ha sicuramente almeno sostituito l'olio con uno più denso (il mio mecca me lo ha fatto comunque sulla forcella anche se è un enduro preferendo uno leggermente più viscoso e dandomi due giri in più verso il "soft" in modo da giocare meglio con le regolazioni dato che la uso al 60% su strada, pero anche un 50-50
) e montato un impianto frenante con disco 320, pinza 4 pistoncini e forse una pompa freno maggiore, dico forse perché in molti casi si lascia quella da enduro per tenere una certa modulabilità... per i neofiti è apprezzato, per chi cerca il gradino in più no...
ora veniamo alla tua guida:
in che punto della curva sei caduto?
a che velocità andavi?
da quanto eri partito e che temperatura c'era?
quanto hai piegato?
quale gomma ti è partita e come ti è partita? (di botto o gradualmente ma in maniera inesorabile)
inoltre uno stile sbagliato è una rogna... il motard chiede tanta forza sulla pedana esterna, un busto che sta relativamente dritto e quasi a compensare la piega della moto (in pratica come nel cross si "butta giù" la moto cercando di compensare il posteriore e caricando bene la pedana esterna) mentre la gamba "andrebbe" alla corda puntando il tallone (qui si vedono i crossisti/enduristi e i chi è cresciuto con il motard, c'è chi tiene la gamba abbastanza diritta ma mai rigida come se stesse facendo una curva su appoggio e chi piega la gamba in modo da mettere il piede parallelo al terreno pronto a compensare la derapata e a fungere d'appoggio interno)... se guidi da SS (quindi con il manubrio e con le anche e meno di pedane) la moto risulta molto più instabile...
Esatto, quello del concessionario mi ha detto che nel kit motard che ho montato oltre ai cerchi e a disco e pinza maggiorati era inclusa una taratura diversa delle sospensioni (o almeno così mi ha detto,non ne capisco molto).
Io sono caduto in una curva tutt'altro che stretta, senza piegare molto affatto e anche per questo mi sono sorpreso, ci sono arrivato piuttosto forte (80/90 all'ora credo) e in un attimo mi è partita la ruota di dietro e mi sono trovato a terra.
Ero partito da una ventina di minuti quindi non è che le ruote fossero poi così fredde...davvero non capisco