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problemi di aderenza ktm 125 motard
15206118
15206118 Inviato: 10 Dic 2014 16:51
Oggetto: problemi di aderenza ktm 125 motard
 



Salve a tutti, ho da poco acquistato il nuovo ktm 125 six days che ho immediatamente trasformato in motard.
Scrivo questo topic perchè non sono riuscito a trovare una soluzione al mio problema in altri già aperti.
Guidando per le prime volte la mia moto ho notato subito che la presa sull'asfalto non era ottima e ahimè
alla prima curva un po' più "forte" che ho preso sono scivolato. Il mio meccanico mi ha detto che la causa di ciò potrebbe essere la temperatura delle gomme: monto delle Pirelli Diablo rosso che proprio per questo motivo tengo ad una pressione piuttosto bassa (1.5;1.8). Queste gomme, forse anche a causa del clima freddo di questi tempi, non accennano a riscaldarsi mai e quindi ogni volta che guido ho molta paura di poter scivolare e finire di nuovo a terra anche solo facendo un sorpasso con la moto non dritta al 100%.
Prima di questa moto avevo una rs4 50 che malgrado tutti i suoi difetti era sempre ben attaccata a terra e mi ci potevo divertire molto; conosco tutte le differenze sull'assetto e il tipo di guida che comporta il passaggio da una "sportiva" a un motard 125 però io vorrei divertirmi di più quando guido la mia nuova moto e quindi chiedo consiglio a voi! Scusate se mi sono dilungato tanto ma ritenevo necessario dirvi tutto.. grazie
 
15206162
15206162 Inviato: 10 Dic 2014 17:33
 

Prova delle gomme con mescola più morbida e si riscaldano prima
 
15206179
15206179 Inviato: 10 Dic 2014 17:59
 

Di che modello di Diablo Rosso si tratta? controlla l'anno di fabbricazione e, se troppo vecchie, sostituiscile.

In inverno non puoi correre, qualsiasi moto tu abbia e qualsiasi aderenza abbiano le gomme icon_asd.gif
le strade sono fredde, delle gomme sportive sicuramente non si scaldano; la pressione bassa può aiutare a farle scaldare, ma 1.5 e 1.8 sono esageratamente basse, gonfiale alle pressioni riportare dal libretto della moto.

Con questi accorgimenti sicuramente la tenuta di strada migliorerà, ma non aspettarti di poter piegare per strada, e per di più con le temperature e la sporcizia invernale icon_wink.gif
 
15206266
15206266 Inviato: 10 Dic 2014 19:48
 

totalmente daccordo con Growl...e mi permetto di aggiungere una cosa -tralasciando il discorso esperienza- dici di aver acquistato la moto e "prontamente" averla motardizzata......pertanto hai sostituito le ruote con quelle da 17 (tralasciando il discorso freni)...e qui credo ci sia un problemino che puo' essere influisca negativamente anche sul riscaldamento gomme.....la tua moto e' nata come enduro e quindi ha anche sospensioni tarate per l enduro e non per l uso stradale......piu' soffici e fatte per assorbire le asperita' imprtanti, cosa che per l utilizzo stardale non e' adatto dando origine ad un instabilita' globale e che puo' provocarti un carico errato sulle gomme che non si riscaldano adeguatamente.....
 
15206322
15206322 Inviato: 10 Dic 2014 20:35
 

darksun ha scritto:
totalmente daccordo con Growl...e mi permetto di aggiungere una cosa -tralasciando il discorso esperienza- dici di aver acquistato la moto e "prontamente" averla motardizzata......pertanto hai sostituito le ruote con quelle da 17 (tralasciando il discorso freni)...e qui credo ci sia un problemino che puo' essere influisca negativamente anche sul riscaldamento gomme.....la tua moto e' nata come enduro e quindi ha anche sospensioni tarate per l enduro e non per l uso stradale......piu' soffici e fatte per assorbire le asperita' imprtanti, cosa che per l utilizzo stardale non e' adatto dando origine ad un instabilita' globale e che puo' provocarti un carico errato sulle gomme che non si riscaldano adeguatamente.....

se l'ha motardizzata un concessionario ha sicuramente almeno sostituito l'olio con uno più denso (il mio mecca me lo ha fatto comunque sulla forcella anche se è un enduro preferendo uno leggermente più viscoso e dandomi due giri in più verso il "soft" in modo da giocare meglio con le regolazioni dato che la uso al 60% su strada, pero anche un 50-50 icon_asd.gif ) e montato un impianto frenante con disco 320, pinza 4 pistoncini e forse una pompa freno maggiore, dico forse perché in molti casi si lascia quella da enduro per tenere una certa modulabilità... per i neofiti è apprezzato, per chi cerca il gradino in più no...

ora veniamo alla tua guida:
icon_arrow.gif in che punto della curva sei caduto?
icon_arrow.gif a che velocità andavi?
icon_arrow.gif da quanto eri partito e che temperatura c'era?
icon_arrow.gif quanto hai piegato?
icon_arrow.gif quale gomma ti è partita e come ti è partita? (di botto o gradualmente ma in maniera inesorabile)

inoltre uno stile sbagliato è una rogna... il motard chiede tanta forza sulla pedana esterna, un busto che sta relativamente dritto e quasi a compensare la piega della moto (in pratica come nel cross si "butta giù" la moto cercando di compensare il posteriore e caricando bene la pedana esterna) mentre la gamba "andrebbe" alla corda puntando il tallone (qui si vedono i crossisti/enduristi e i chi è cresciuto con il motard, c'è chi tiene la gamba abbastanza diritta ma mai rigida come se stesse facendo una curva su appoggio e chi piega la gamba in modo da mettere il piede parallelo al terreno pronto a compensare la derapata e a fungere d'appoggio interno)... se guidi da SS (quindi con il manubrio e con le anche e meno di pedane) la moto risulta molto più instabile...
 
15206362
15206362 Inviato: 10 Dic 2014 21:12
 

fctz170 ha scritto:
darksun ha scritto:
totalmente daccordo con Growl...e mi permetto di aggiungere una cosa -tralasciando il discorso esperienza- dici di aver acquistato la moto e "prontamente" averla motardizzata......pertanto hai sostituito le ruote con quelle da 17 (tralasciando il discorso freni)...e qui credo ci sia un problemino che puo' essere influisca negativamente anche sul riscaldamento gomme.....la tua moto e' nata come enduro e quindi ha anche sospensioni tarate per l enduro e non per l uso stradale......piu' soffici e fatte per assorbire le asperita' imprtanti, cosa che per l utilizzo stardale non e' adatto dando origine ad un instabilita' globale e che puo' provocarti un carico errato sulle gomme che non si riscaldano adeguatamente.....

se l'ha motardizzata un concessionario ha sicuramente almeno sostituito l'olio con uno più denso (il mio mecca me lo ha fatto comunque sulla forcella anche se è un enduro preferendo uno leggermente più viscoso e dandomi due giri in più verso il "soft" in modo da giocare meglio con le regolazioni dato che la uso al 60% su strada, pero anche un 50-50 icon_asd.gif ) e montato un impianto frenante con disco 320, pinza 4 pistoncini e forse una pompa freno maggiore, dico forse perché in molti casi si lascia quella da enduro per tenere una certa modulabilità... per i neofiti è apprezzato, per chi cerca il gradino in più no...

ora veniamo alla tua guida:
icon_arrow.gif in che punto della curva sei caduto?
icon_arrow.gif a che velocità andavi?
icon_arrow.gif da quanto eri partito e che temperatura c'era?
icon_arrow.gif quanto hai piegato?
icon_arrow.gif quale gomma ti è partita e come ti è partita? (di botto o gradualmente ma in maniera inesorabile)

inoltre uno stile sbagliato è una rogna... il motard chiede tanta forza sulla pedana esterna, un busto che sta relativamente dritto e quasi a compensare la piega della moto (in pratica come nel cross si "butta giù" la moto cercando di compensare il posteriore e caricando bene la pedana esterna) mentre la gamba "andrebbe" alla corda puntando il tallone (qui si vedono i crossisti/enduristi e i chi è cresciuto con il motard, c'è chi tiene la gamba abbastanza diritta ma mai rigida come se stesse facendo una curva su appoggio e chi piega la gamba in modo da mettere il piede parallelo al terreno pronto a compensare la derapata e a fungere d'appoggio interno)... se guidi da SS (quindi con il manubrio e con le anche e meno di pedane) la moto risulta molto più instabile...



Esatto, quello del concessionario mi ha detto che nel kit motard che ho montato oltre ai cerchi e a disco e pinza maggiorati era inclusa una taratura diversa delle sospensioni (o almeno così mi ha detto,non ne capisco molto).
Io sono caduto in una curva tutt'altro che stretta, senza piegare molto affatto e anche per questo mi sono sorpreso, ci sono arrivato piuttosto forte (80/90 all'ora credo) e in un attimo mi è partita la ruota di dietro e mi sono trovato a terra.
Ero partito da una ventina di minuti quindi non è che le ruote fossero poi così fredde...davvero non capisco
 
15206458
15206458 Inviato: 10 Dic 2014 23:09
 

Quando compri un EXC motard il concetto di "taratura" equivale a chiudere i registri indurendo le sospensioni.. tutto qui.
La perdita di aderenza è data semplicemente da delle gomme che fan schifo e alla pressione errata.
Anch'io monto quella gomma al posteriore e non vedo l'ora di finirla. Da sicurezza ma quando oltrepassa il limite molla di colpo.
Se sulle naked è una gomma che va alla grande (e va bene) sulle motard è tutt'altra storia.
Conta anche che non è una gomma morbidissima e una naked non pesa di certo 100kg.

Se vuoi andare forte per strada la scelta è Metzeler Rennsport (o K3) o Continental ContiAttack alla giusta pressione.
Gomme morbide che non durano molto. Però se si vuole la tenuta, bisogna sacrificare la durata
 
15206479
15206479 Inviato: 10 Dic 2014 23:42
 

angelantonio ha scritto:
Esatto, quello del concessionario mi ha detto che nel kit motard che ho montato oltre ai cerchi e a disco e pinza maggiorati era inclusa una taratura diversa delle sospensioni (o almeno così mi ha detto,non ne capisco molto).
Io sono caduto in una curva tutt'altro che stretta, senza piegare molto affatto e anche per questo mi sono sorpreso, ci sono arrivato piuttosto forte (80/90 all'ora credo) e in un attimo mi è partita la ruota di dietro e mi sono trovato a terra.
Ero partito da una ventina di minuti quindi non è che le ruote fossero poi così fredde...davvero non capisco

Forse non è solo quello che dice kenger (la diablo non mi piace molto come gomma).... non cadi cosi dal pero... forse hai sbagliato proprio la curva
 
15206700
15206700 Inviato: 11 Dic 2014 11:28
 

Anch'io come Darksun sarei più orientato su un errato settings delle sospensioni.
Quella gomma la monto attualmente al posteriore della mia XR e non la trovo così orrenda (ma ho fatto "solo" un migliaio di km per il momento); tra l'altro non ci vuole nemmeno tanto a mandarla in temperatura (e 20 minuti sono sicuramente sufficienti per una persona con meno di 85 anni icon_asd.gif ) quindi farei un controllo alla taratura delle sospensioni prima di pensare a cambiare gomma. Ok quello che dice il concessionario, ma sappiamo tutti che una volta che ha venduto la moto a lui gliene frega meno di niente di quello che succede quindi non escluderei che in realtà abbia fatto nulla.


Ovviamente dando per scontato che hai preso "bene" la curva...
 
15206810
15206810 Inviato: 11 Dic 2014 14:31
 

gratta ha scritto:
Anch'io come Darksun sarei più orientato su un errato settings delle sospensioni.
Quella gomma la monto attualmente al posteriore della mia XR e non la trovo così orrenda (ma ho fatto "solo" un migliaio di km per il momento); tra l'altro non ci vuole nemmeno tanto a mandarla in temperatura (e 20 minuti sono sicuramente sufficienti per una persona con meno di 85 anni icon_asd.gif ) quindi farei un controllo alla taratura delle sospensioni prima di pensare a cambiare gomma. Ok quello che dice il concessionario, ma sappiamo tutti che una volta che ha venduto la moto a lui gliene frega meno di niente di quello che succede quindi non escluderei che in realtà abbia fatto nulla.


Ovviamente dando per scontato che haii preso "bene" la curva...

io i voli con il 50cc li ho fatti per la gomma... ma era cosi di legno che non si smontava dal cerchio... per la ciclistica mah... un mono settato cosi male che senza spingere ti fa partire il dietro? O una forca che è troppo chiusa nel ritorno che non ritorna nell'assetto neutrale a mio parere è dura... se il conce ha solo chiuso i registri di affondo e dato solo quei 2-4click per il ritorno (su asfalto bisogna evitare quel leggero effetto molla che si può avvertire ma è una cosa che si sente quasi al limite in strada) non credo che sia questo il problema
 
15206880
15206880 Inviato: 11 Dic 2014 16:39
 

probabilmente il mio discorso e' un po' estremizzato.......come dicevo ammortizzatori "nati" per enduro sono totamente diversi come frenatura e progressivita' da altri per motard e non sono sufficenti dei click e un cambio olio a variare la situazione(anche perche' interessano principalmente l anteriore e i mono resta quello).....e difatti, provate a richiedere un preventivo a chi si ocupa di queste modifiche (tipo andreani o Lippolis) e vedrete che per aggiornarle al nuovo utilizzo se siete "fortunati ve la cavate con cifre sul ordine dei 5-600euro........molle, olio e pacchi lamellari sono regolati per fare un lavoro e dare una progressione nella frenatura.....solitamente quelle da fuoristrada hanno un indurimento molto progressivo fino ad un punto in cui l indurimento aumenta drásticamente....questo per evitare i fondocorsa dopo salti o ostacoli importante...cosa che se ci pensate, per un utilizzo stradale puo' dare effetti disastrosi..nel senso....nella prima parte dell escursione sono relativamente morbide, copiano bene...e questo puo' dare origin su strada ad ondeggiamenenti e non grande stabilita'....fino che poi si arriba al punto di indurimento drástico(specie nell entrata in curva dove la moto tende a schiacciarsi a pacco)...se nel momento che debe copiare, arriba un indurimento repentino.....l aderenza di colpo se ne va e tanti saluti...........le variazioni d assetto sono complicate e non si risolvono con dei click.....un esempio lampante che mi viene e':......guárdate le regolazioni delle vetture da rally durante le prove su terra e quelle delle prove su asfalto(ovvamente e' un esempio per rendere l idea).....ora potrebbe essere un discorso estremo, in quanto angelantonio non sta' gareggiando.....pero', extremismo mi decade, se pensó ad un ragazzo che ha appena acquistato la sua prima vera moto( in termini di prestazioni) e deve riuscire a gestirla..........
 
15206942
15206942 Inviato: 11 Dic 2014 17:55
 

darksun ha scritto:
probabilmente il mio discorso e' un po' estremizzato.......come dicevo ammortizzatori "nati" per enduro sono totamente diversi come frenatura e progressivita' da altri per motard e non sono sufficenti dei click e un cambio olio a variare la situazione(anche perche' interessano principalmente l anteriore e i mono resta quello).....e difatti, provate a richiedere un preventivo a chi si ocupa di queste modifiche (tipo andreani o Lippolis) e vedrete che per aggiornarle al nuovo utilizzo se siete "fortunati ve la cavate con cifre sul ordine dei 5-600euro........molle, olio e pacchi lamellari sono regolati per fare un lavoro e dare una progressione nella frenatura.....solitamente quelle da fuoristrada hanno un indurimento molto progressivo fino ad un punto in cui l indurimento aumenta drásticamente....questo per evitare i fondocorsa dopo salti o ostacoli importante...cosa che se ci pensate, per un utilizzo stradale puo' dare effetti disastrosi..nel senso....nella prima parte dell escursione sono relativamente morbide, copiano bene...e questo puo' dare origin su strada ad ondeggiamenenti e non grande stabilita'....fino che poi si arriba al punto di indurimento drástico(specie nell entrata in curva dove la moto tende a schiacciarsi a pacco)...se nel momento che debe copiare, arriba un indurimento repentino.....l aderenza di colpo se ne va e tanti saluti...........le variazioni d assetto sono complicate e non si risolvono con dei click.....un esempio lampante che mi viene e':......guárdate le regolazioni delle vetture da rally durante le prove su terra e quelle delle prove su asfalto(ovvamente e' un esempio per rendere l idea).....ora potrebbe essere un discorso estremo, in quanto angelantonio non sta' gareggiando.....pero', extremismo mi decade, se pensó ad un ragazzo che ha appena acquistato la sua prima vera moto( in termini di prestazioni) e deve riuscire a gestirla..........

ok... giusto ma è partito il dietro, non il davanti... inoltre il fenomeno del repentino cambio di durezza accade in frenate davvero estreme, la moto nella curva ritorna ad una posizione molto vicina a quella di "stabilità" (questa posizione in realtà almeno che non si sia in tornanti o in curve con una percorrenza a gas costante è davvero per un tempo minimo, di fatto si entra quasi "pinzati" si butta la moto e poi si inizia ad accelerare e quindi a dare peso dietro per via dello spostamento di carico) dove alla fine l'unica forza in gioco è il vettore somma della forza centrifuga e della gravità... siccome lui è caduto in questo frangente (o in quello in cui si riprende il gas), suppongo che sia una questione di errata posizione e/o magari ha accelerato facendo il partire il dietro (dubito con i 30 cv di una racing agli 80 all'ora)
 
15206978
15206978 Inviato: 11 Dic 2014 18:42
 

ma diciamo che anche io temo sia successo quello che dici tu......pero' tiene presente, che nel mio discorso, i problema non e' circoscritto a una zona, ma e' generale.....l errata taratura di uno compromette anche il funzionamento dell altro......e il problema a cui mi riferisco, non e' generato da velocita' o forza in frenata, ma dalla progressione dell indurimento della frenatura idraulica che e' totalmente differente ...un indurimento improvviso e repentino provoca delle perdite d aderenza altrettanto repentine......speciamente poi, se si sta' circolando su asfalto freddo e magari umido, se non bagnato......con un indurimento improvviso, parti come un missile e senza preavviso...........sicuramente, anche dal mio punto di vista, e' tutto piu' imputabile ad un errore di guida.................
 
15207040
15207040 Inviato: 11 Dic 2014 19:45
 

darksun ha scritto:
ma diciamo che anche io temo sia successo quello che dici tu......pero' tiene presente, che nel mio discorso, i problema non e' circoscritto a una zona, ma e' generale.....l errata taratura di uno compromette anche il funzionamento dell altro......e il problema a cui mi riferisco, non e' generato da velocita' o forza in frenata, ma dalla progressione dell indurimento della frenatura idraulica che e' totalmente differente ...un indurimento improvviso e repentino provoca delle perdite d aderenza altrettanto repentine......speciamente poi, se si sta' circolando su asfalto freddo e magari umido, se non bagnato......con un indurimento improvviso, parti come un missile e senza preavviso...........sicuramente, anche dal mio punto di vista, e' tutto piu' imputabile ad un errore di guida.................

ok ma... con il setting da enduro si circola su strada (ci circolo io ora anche se ho lievemente rivisto i cick della forcella e del mono per dare più progressione, ma si tratta di due click, non di più)... è un setting che va in crisi in frenata e in una accelerazione repentina (su strada sempre con gomme da motard) perché avendo più grip e avendo ruote più piccole, anche se si allungano i rapporti l'accelerazione fa si che il mono vada quasi in "crisi"...

quello che sostengo io è che, forse, sia tutto un errore di guida (posizione in primis, calcolo della velocità e della traiettoria in secondo luogo) imputabile per davvero una percentuale minima alla ciclistica mal settata...
 
15207138
15207138 Inviato: 11 Dic 2014 21:17
 

e' possibile che scrivendo, non riesca ad essere sufficentemente chiaro e mi scuso.....lo so' che anche col setting da enduro, le sospensioni non vanno in crisi - e ci mancherebbe- in línea di massima permette un utilizzo stradale, ma non e' per l utilizzo stradale...nel senso che dentro certi limiti, non creano problema....il variare i click , non modifica la progressione, ma solo la sensibilita' di frenatura....e' la maniera di arrivare a questa frenatura che cambia e d il problema e' proprio questo.....e lo stesso discorso vale tra un setting crossistico e uno per l enduro...in entrambi i casi, la moto e' ugualmente utilizzabile normalmente...nel momento che ti metti in testa di tirare, la suonata cambia........prova a fare una pietraia con un setting da cross.....e vedi icon_smile.gif ...non so' se ho reso meglio l idea....
 
15208893
15208893 Inviato: 14 Dic 2014 1:53
 

quindi secondo voi, considerando che sono abituato a guidare una sportiva, che errore di guida potrei aver fatto per scivolare di questa maniera?
 
15208939
15208939 Inviato: 14 Dic 2014 9:12
 

Ti dovremmo vedere guidare per capire... sei sicuro di non aver preso una chiazza d'olio?
 
15209129
15209129 Inviato: 14 Dic 2014 15:02
 

quello che chiedi...cosi'...qui'.....si potrebbe domandare al mago othelma... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ....scherzi a parte.....l única cosa che posso dirti o consigliarti(come preferisci) e'...non preoccuparti dell errore che puoi aver commesso..ci sta'....e capita.......se cadono i grandi campioni, tranquillo...fa parte del bagaglio necessaio per fare esperienza........posso ripeterti quello che mi disse tanti anni fa un mio grandissimo amico - ex pilota professionista dell enduro...uno dei mostri sacri di cui ho parlato con fczt170..- mi disse che la cosa principale e' guidare...guidare tanto....tanto da conoscere la tua moto il piu' finemente possibile...debe diventare una parte di te e questo lo ottieni solo "stando con lei".........e negli anni, mi son reso conto di quanto ha e aveva ragione..............quindi vai tranquillo e fai la tua esperienza com e' giusto che sia....non rischiare inútilmente e quando giri, cerca sempre di non andaré mai oltre le tue possibilita', ma tieniti sempre un pochino sotto...ricordati sempre che non hai contratti , non sei pagato e non devi dimostrare niente a nessuno..il tempo e l esperienza faranno il resto.....rischiare inútilmente ti porta solo .............(.riflettici e concludi tu il pensiero)...........
 
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