Ciao a tutti, sono nuovo di questa branca di moto (motocross) visto che finora ho guidato solo sportive carenate.
E proprio da quelle sono abituato ad avere una frizione morbida che si preme anche con un dito, con la moto in questione (cagiva wmx) mi trovo male perchè la leva della frizione è stradura e inoltre se non la uso per po' di giorni, quando vado a riprenderla appena metto la prima dal folle si spegne come se la frizione non l'avessi tirata! apparte questo dopo le marce funzionano benissimo..
Devo cambiare tutto il gruppo frizione? O come devo faree???
ps. Appena accesa devo farla scaldare non posso partire subito giusto? Io la accendo e la faccio scaldare da ferma dando sgasatine crescenti finche non sento il fumo di scarico caldo, va bene?
mi spiace ma non credo che tu possa fare molto...le moto vecchie, soprattutto i 250, aveano delle frizioni durissime...potrei consigliarti di cambiare le molle ma non credo quanto possa aiutare (anche perche se non da problemi tipo slittamento delle marce ecc significa che sono gia a posto)..
se no potresti provare a mettergli una frizione idraulica, anche se faresti fatica ad adattarla dato che le costruiscono quasi solamente per moto nuove..
per il fatto che si spegne prova a tenerla un po su di giri quando metti la prima ed è fredda
e poi ti consiglio di regolarla (se hai i vari registri) dal manubrio, in modo da adattarla meglio alla tua guida e, anche se in maniera minima, riuscire a smollarla un pochino
Caz, mi sfondo la mano per premere quella frizione.. Rimetto a nuovo il
Comando, il cavo, e l'attacco con la molla al carter. Un pochino migliorerà.
Per quanto riguarda il farla scaldare?
Caz, mi sfondo la mano per premere quella frizione.. Rimetto a nuovo il
Comando, il cavo, e l'attacco con la molla al carter. Un pochino migliorerà.
Per quanto riguarda il farla scaldare?
Per farla scaldare la accendo e da ferma in folle do sgasatine sempre maggiori finche non sento che il fumo di scarico è caldo, mentre vedo altra gente che la accende e parte subito.. Faccio bene io?
puoi anche partire subito..pero ti accorgerai che sembrerà "grattare" appena sale un po di giri come se fosse scarburatissima...cosa che passa piano piano in meno di un minuto...chiramente non portarla a 5000 giri da fredda
..........quando vado a riprenderla appena metto la prima dal folle si spegne come se la frizione non l'avessi tirata! apparte questo dopo le marce funzionano benissimo..
Devo cambiare tutto il gruppo frizione? O come devo faree???
Questo succede perchè la frizione rimane "incollata", la causa è che sicuramente dentro non c'è olio specifico per moto e se lo è è di scarsa qualità. Te lo dico perchè anche nella mia all'inizio c'era olio di derivazione automobilistica e mi succedeva la stessa cosa. Ora puoi fare due cose, o cambi l'olio e metti olio specifico per moto ( deve avere la specifica MA2) comprando del semplice olio 10w40 o in alternativa quello specifico per trasmissioni di moto due tempi, oppure mantieni questo olio mentre fai scaldare il motore premi a vuoto la frizione un paio di volte finchè non si staccano i dischi, ovviamente allo stesso tempo sgasi un pò in modo che il motore si riscaldi e tutto il blocco riscaldi l'olio.
Per il riscaldamento del motore, direi che fai benissimo. Lascia il motore al minimo con l'aria tirata per qualche minuto, poi chiudi e dai qualche piccola sgasata per farla salire di giri ma non troppo. Poi cominci a camminare senza esagerare per i primi minuti.
Il 37 che monta di serie, cioe appena accesa senza aria al minimo si spegne devo dare sgasatine, una volta calda rimane accesa tipo a 500 giri poi dopo una 20 di sec muore
Il 37 che monta di serie, cioe appena accesa senza aria al minimo si spegne devo dare sgasatine, una volta calda rimane accesa tipo a 500 giri poi dopo una 20 di sec muore
eh non conosco la moto quindi non so che carburatore monta di serie.
La vite di regolazione del minimo l'ho girata e rigirata in tutti i modi. Ora l'ho portata a fine filettatura che se la svito un altro poco cade a terra
"Dell'orto VHSB 37"
Certo potrei smontare il getto del minimo e dare una controllata/pulirlo/sostituirlo e un giorno lo faró
si dagli una controllata tanto è un lavoro da 10 minuti
per quanto riguarda i dischi non perforza si incollano per via dell olio...a me si incollavano tutti all inizio perche l'ex proprietario aveva messo un disco in acciaio in piu essendoci piu spessore le molle comprimevano un casino e i dischi si incollavano..
Il vecchio proprietario era un meccanico piuttosto competente che dal 1988 l'ha mantenuta quasi alla perfezione tranne per questi piccoli particolari, credo e SPERO non avrebbe fatto cose simili lui mi ha detto così
Il vecchio proprietario era un meccanico piuttosto competente che dal 1988 l'ha mantenuta quasi alla perfezione tranne per questi piccoli particolari, credo e SPERO non avrebbe fatto cose simili lui mi ha detto così Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
ma se si incollano un motivo ci sarà. Lui ti ha detto di smontare il carter, ma poi? che fai guardi la frizione e tutto si sistema da solo? Il primo indiziato in questi casi è l'olio, cambialo magari smontando i dischi stessi li pulisci ben bene e poi cambi l'olio.
Per il carburatore, tu forse agisci sulla vite di regolazione della carburazione, apposta giri in ogni verso e la moto si spegne lo stesso.
No no quello della carburazione lo riconosco bene, agisco su quello del minimo che se ne va a f*****o ai peggio giri in base a come giro la vite ma accesa non resta
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi