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Frizione Cagiva Wmx 250 1988
15206099
15206099 Inviato: 10 Dic 2014 16:18
Oggetto: Frizione Cagiva Wmx 250 1988
 

Ciao a tutti, sono nuovo di questa branca di moto (motocross) visto che finora ho guidato solo sportive carenate.
E proprio da quelle sono abituato ad avere una frizione morbida che si preme anche con un dito, con la moto in questione (cagiva wmx) mi trovo male perchè la leva della frizione è stradura e inoltre se non la uso per po' di giorni, quando vado a riprenderla appena metto la prima dal folle si spegne come se la frizione non l'avessi tirata! apparte questo dopo le marce funzionano benissimo..
Devo cambiare tutto il gruppo frizione? O come devo faree???




ps. Appena accesa devo farla scaldare non posso partire subito giusto? Io la accendo e la faccio scaldare da ferma dando sgasatine crescenti finche non sento il fumo di scarico caldo, va bene?
 
15206403
15206403 Inviato: 10 Dic 2014 21:48
 

mi spiace ma non credo che tu possa fare molto...le moto vecchie, soprattutto i 250, aveano delle frizioni durissime...potrei consigliarti di cambiare le molle ma non credo quanto possa aiutare (anche perche se non da problemi tipo slittamento delle marce ecc significa che sono gia a posto)..
se no potresti provare a mettergli una frizione idraulica, anche se faresti fatica ad adattarla dato che le costruiscono quasi solamente per moto nuove..
per il fatto che si spegne prova a tenerla un po su di giri quando metti la prima ed è fredda 0509_up.gif
e poi ti consiglio di regolarla (se hai i vari registri) dal manubrio, in modo da adattarla meglio alla tua guida e, anche se in maniera minima, riuscire a smollarla un pochino 0509_up.gif
 
15206406
15206406 Inviato: 10 Dic 2014 21:52
 

Caz, mi sfondo la mano per premere quella frizione.. Rimetto a nuovo il
Comando, il cavo, e l'attacco con la molla al carter. Un pochino migliorerà.
Per quanto riguarda il farla scaldare?
 
15206841
15206841 Inviato: 11 Dic 2014 15:15
 

Marcoagogo98 ha scritto:
Caz, mi sfondo la mano per premere quella frizione.. Rimetto a nuovo il
Comando, il cavo, e l'attacco con la molla al carter. Un pochino migliorerà.
Per quanto riguarda il farla scaldare?


in che senso farla scaldare?
 
15207133
15207133 Inviato: 11 Dic 2014 21:14
 

Per farla scaldare la accendo e da ferma in folle do sgasatine sempre maggiori finche non sento che il fumo di scarico è caldo, mentre vedo altra gente che la accende e parte subito.. Faccio bene io?
 
15207228
15207228 Inviato: 11 Dic 2014 22:53
 

puoi anche partire subito..pero ti accorgerai che sembrerà "grattare" appena sale un po di giri come se fosse scarburatissima...cosa che passa piano piano in meno di un minuto...chiramente non portarla a 5000 giri da fredda icon_asd.gif
 
15208615
15208615 Inviato: 13 Dic 2014 18:36
 

Marcoagogo98 ha scritto:
..........quando vado a riprenderla appena metto la prima dal folle si spegne come se la frizione non l'avessi tirata! apparte questo dopo le marce funzionano benissimo..
Devo cambiare tutto il gruppo frizione? O come devo faree???



Questo succede perchè la frizione rimane "incollata", la causa è che sicuramente dentro non c'è olio specifico per moto e se lo è è di scarsa qualità. Te lo dico perchè anche nella mia all'inizio c'era olio di derivazione automobilistica e mi succedeva la stessa cosa. Ora puoi fare due cose, o cambi l'olio e metti olio specifico per moto ( deve avere la specifica MA2) comprando del semplice olio 10w40 o in alternativa quello specifico per trasmissioni di moto due tempi, oppure mantieni questo olio mentre fai scaldare il motore premi a vuoto la frizione un paio di volte finchè non si staccano i dischi, ovviamente allo stesso tempo sgasi un pò in modo che il motore si riscaldi e tutto il blocco riscaldi l'olio.


Per il riscaldamento del motore, direi che fai benissimo. Lascia il motore al minimo con l'aria tirata per qualche minuto, poi chiudi e dai qualche piccola sgasata per farla salire di giri ma non troppo. Poi cominci a camminare senza esagerare per i primi minuti.
 
15208618
15208618 Inviato: 13 Dic 2014 18:38
 

Anche perche senza aria tirata non rimane accesa al minimo
 
15208620
15208620 Inviato: 13 Dic 2014 18:39
 

Marcoagogo98 ha scritto:
Anche perche senza aria tirata non rimane accesa al minimo



che carburatore hai? si dovrebbe poter regolare.
 
15208622
15208622 Inviato: 13 Dic 2014 18:41
 

Il 37 che monta di serie, cioe appena accesa senza aria al minimo si spegne devo dare sgasatine, una volta calda rimane accesa tipo a 500 giri poi dopo una 20 di sec muore
 
15208628
15208628 Inviato: 13 Dic 2014 18:44
 

Marcoagogo98 ha scritto:
Il 37 che monta di serie, cioe appena accesa senza aria al minimo si spegne devo dare sgasatine, una volta calda rimane accesa tipo a 500 giri poi dopo una 20 di sec muore




eh non conosco la moto quindi non so che carburatore monta di serie.
 
15208629
15208629 Inviato: 13 Dic 2014 18:44
 

"Dell'orto VHSB 37"
Certo potrei smontare il getto del minimo e dare una controllata/pulirlo/sostituirlo e un giorno lo faró
 
15208631
15208631 Inviato: 13 Dic 2014 18:48
 

Marcoagogo98 ha scritto:
"Dell'orto VHSB 37"
Certo potrei smontare il getto del minimo e dare una controllata/pulirlo/sostituirlo e un giorno lo faró



non conosco il carburatore, ma ci dovrebbe essere una vite da cui lo si regola. Il getto serve per altro.
 
15208634
15208634 Inviato: 13 Dic 2014 18:50
 

La vite di regolazione del minimo l'ho girata e rigirata in tutti i modi. Ora l'ho portata a fine filettatura che se la svito un altro poco cade a terra
 
15208636
15208636 Inviato: 13 Dic 2014 18:52
 

Marcoagogo98 ha scritto:
"Dell'orto VHSB 37"
Certo potrei smontare il getto del minimo e dare una controllata/pulirlo/sostituirlo e un giorno lo faró


si dagli una controllata tanto è un lavoro da 10 minuti 0509_up.gif

per quanto riguarda i dischi non perforza si incollano per via dell olio...a me si incollavano tutti all inizio perche l'ex proprietario aveva messo un disco in acciaio in piu icon_eek.gif icon_confused.gif essendoci piu spessore le molle comprimevano un casino e i dischi si incollavano..
 
15208641
15208641 Inviato: 13 Dic 2014 18:57
 

Il vecchio proprietario era un meccanico piuttosto competente che dal 1988 l'ha mantenuta quasi alla perfezione tranne per questi piccoli particolari, credo e SPERO non avrebbe fatto cose simili icon_asd.gif lui mi ha detto così

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15208655
15208655 Inviato: 13 Dic 2014 19:12
 

Marcoagogo98 ha scritto:
Il vecchio proprietario era un meccanico piuttosto competente che dal 1988 l'ha mantenuta quasi alla perfezione tranne per questi piccoli particolari, credo e SPERO non avrebbe fatto cose simili icon_asd.gif lui mi ha detto così Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert



ma se si incollano un motivo ci sarà. Lui ti ha detto di smontare il carter, ma poi? che fai guardi la frizione e tutto si sistema da solo? Il primo indiziato in questi casi è l'olio, cambialo magari smontando i dischi stessi li pulisci ben bene e poi cambi l'olio.


Per il carburatore, tu forse agisci sulla vite di regolazione della carburazione, apposta giri in ogni verso e la moto si spegne lo stesso.
 
15208669
15208669 Inviato: 13 Dic 2014 19:34
 

No no quello della carburazione lo riconosco bene, agisco su quello del minimo che se ne va a f*****o ai peggio giri in base a come giro la vite ma accesa non resta icon_asd.gif
 
15208671
15208671 Inviato: 13 Dic 2014 19:37
 

eusa_think.gif eusa_think.gif molto strano allora.
 
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