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Video mie pieghe: consigli?
3755368
3755368 Inviato: 24 Feb 2008 14:07
Oggetto: Video mie pieghe: consigli?
 



Ciao a tutti ragazzi, ieri sono riuscito a farmi fare dei video mentre piego in parcheggio chiuso. Io ho solo 4500 km sulle spalle, quindi non so neanche cosa sia l'esperienza, però mi piacerebbe molto che mi deste alcuni consigli sulle mie pieghe per sapere se sbaglio e correggermi. Questi sono due video, uno riprende l'entrata in curva e la percorrenza da dietro e l'altro riprende dall'interno della curva. Eventualmente ne ho anche altri, in uscita o su una curva più larga... Grazie in anticipo!

Link a pagina di It.youtube.com

Link a pagina di It.youtube.com
 
3755481
3755481 Inviato: 24 Feb 2008 14:22
 

credo che forse l avresti dovuto postare in forum video... icon_rolleyes.gif
comunque per avere solo 4500 km di esperienza sulle spalle non sei niente male a mio parere... eusa_clap.gif
riesci quasi a mettere il ginocchio a terra...
ma che tecnica usi per la piega?? controsterzo per caso?

ps: non me la ricordavo così bella la comet icon_eek.gif

Ultima modifica di Senzaginocchio il 24 Feb 2008 14:24, modificato 1 volta in totale
 
3755504
3755504 Inviato: 24 Feb 2008 14:23
 

non saranno ad alta velocità ma non mi sembra che sbagli niente
 
3755525
3755525 Inviato: 24 Feb 2008 14:26
 

bè per aver fatto 4500km pieghi bene... forse dovresto mettere un pò + fuori il sedere icon_mrgreen.gif
 
3755914
3755914 Inviato: 24 Feb 2008 15:13
 

Fatti i prossimi 4500 in montagna velocità media,curva stretta, curva larga,curva veloce e curva lenta,che ti abitua ad affrontare più situazioni diverse perchè le curva a sinistra la troverai sempre più facile di quella a destra e in un parcheggio simile il livello resta sempre quello,o meglio ancora la pista dove puoi azzardare a strafare,sempre con un occhio dietro anche se sei in pista.........comunque non sei male ma ricorda che una curva a 50 kmh non è uguale a quelle che puoi ritrovarti...
 
3756233
3756233 Inviato: 24 Feb 2008 16:12
 

Senzaginocchio ha scritto:
credo che forse l avresti dovuto postare in forum video... icon_rolleyes.gif
comunque per avere solo 4500 km di esperienza sulle spalle non sei niente male a mio parere... eusa_clap.gif
riesci quasi a mettere il ginocchio a terra...
ma che tecnica usi per la piega?? controsterzo per caso?

ps: non me la ricordavo così bella la comet icon_eek.gif


A dire la verità ho letto appena adesso cos'è questa tecnica del controsterzo, perchè non avevo mai letto quel topic...Pensandoci adesso non si sembra proprio di farlo, ma probabilmente lo faccio inconsciamente, non lo so...Proverò la prox volta...
 
3756249
3756249 Inviato: 24 Feb 2008 16:15
 

Bravo!!

Ora comprati la tuta e vai in pista. icon_mrgreen.gif
 
3756306
3756306 Inviato: 24 Feb 2008 16:24
 

Magari potessi...La mia è un 125 4t...Non penso esista una pista in cui mi lascino entrare...e poi in veneto non ce ne sono nemmeno che io sappia...
 
3756318
3756318 Inviato: 24 Feb 2008 16:26
 

Per avere 4500 km non mi sembra male. L'impostazione di base mi pare ci sia. icon_smile.gif Certo, da un video peraltro con qualità non proprio ottima, è difficile capire per bene. I parcheggi sono utilissimi per apprendere certe cose poi però ovviamente se ne percepiscono i limiti. Prova su strada, con enorme prudenza, a prendere confidenza con curve di vario raggio e velocità diverse. Poi tuta e pista. icon_wink.gif

Michele
 
3756324
3756324 Inviato: 24 Feb 2008 16:27
 

Ti basta un kartodromo, se ti fanno entrare sei a posto. icon_wink.gif

Michele
 
3757498
3757498 Inviato: 24 Feb 2008 19:21
 

beh cavolo bravo.. da contare comunque che hai anche un bel asfalto nel video.. e quello da anche sicurezza... comunque si forse tirare la chiappa un pelo + in fuori non sarebbe male.. bravo comunque.. icon_wink.gif
 
3764451
3764451 Inviato: 25 Feb 2008 15:44
 

Un mio dubbio...Non è che sono troppo spalmato sul serbatotio? Perchè in frenata sposto il sedere indietro...Poi lo riporto al centro della sella...Non è che forse dovrei spostarlo di più verso il serbatoio ottenendo così di tenere il busto più eretto? Vi posto una foto:
Link a pagina di Img404.imageshack.us
 
3764459
3764459 Inviato: 25 Feb 2008 15:45
 

Un mio dubbio...Non è che sono troppo spalmato sul serbatotio? Perchè in frenata sposto il sedere indietro...Poi lo riporto al centro della sella...Non è che forse dovrei spostarlo di più verso il serbatoio ottenendo così di tenere il busto più eretto? Vi posto una foto:
Link a pagina di Img404.imageshack.us
 
3764471
3764471 Inviato: 25 Feb 2008 15:45
 

Un mio dubbio...Non è che sono troppo spalmato sul serbatotio? Perchè in frenata sposto il sedere indietro...Poi lo riporto al centro della sella...Non è che forse dovrei spostarlo di più verso il serbatoio ottenendo così di tenere il busto più eretto? Vi posto una foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



e inoltre...Io tengo entrambi i piedi in punta sulla pedane...Però ho visto i piloti di moto gp tenere il piede esterno di pianta...Sono equivalenti o una delle due è migliore?
 
3764531
3764531 Inviato: 25 Feb 2008 15:50
 

per me il busto va bene cosi, anch'io faccio cosi e mi trovo bene, poi dipende dallo stile di guida...

per i piedi fai come vuoi, io li tengo tutti e 2 sulle punte perchè cosi anche nei cambi di direzione non devo star li a cambiare la posizione del piede, però se con il piede esterno ti viene piu facile spingere tenendolo "a papera" tienilo cosi... icon_wink.gif
 
3764543
3764543 Inviato: 25 Feb 2008 15:51
 

Su strada va benissimo così, sei già al limite di sicurezza perchè non puoi sapere mai cosa trovi dietro la curva e che tipo di asfalto troverai, buche ecc.

In pista il discorso cambia, allora dovresti uscire di più col sedere e toccare col ginocchio l'asfalto, la posizione del corpo è comunque molto buona.
 
3765723
3765723 Inviato: 25 Feb 2008 17:38
 

quoto per la posizione...tenersi attaccati al serbatoio da anche spesso sicurezza...ma non appiccicati ovviamente...le punte ottime sulle pedaline in modo tale da darti una spinta migliore in ingresso curva verso l'interno di questa (prima di una curva darsi sempre una spinta verso avanti avvicinandosi lievemente al serbatoio e buttando giù la gamba...a quelle minime velocità non ha senso buttar giù il ginokkio..non eri più veloce dei 40 orari...oltre i 70 allora si buttati giù e la kiappa fuori...in una curva a sx devi sentire il tuo interno coscia dx attaccato al serbatoio come a spingerlo....rileggi attentamente...sembrano cagate...e okkio alle accelerate in uscita curva...se entri troppo rapido in ingresso curva non toccare ne freno ne acceleratore, PIEGA...;)per il resto va bene...l'impostazione c'è..
 
3765741
3765741 Inviato: 25 Feb 2008 17:40
 

un'altra cosa...non sono proprio morbidissime le gomme seriali della comet...prima di fare certe cose ti consiglio di cambiarle....mi racc
 
3766032
3766032 Inviato: 25 Feb 2008 18:12
 

E cosa potrei mettere?
 
3766507
3766507 Inviato: 25 Feb 2008 18:54
 

intanto bravo, ma bravo bravo...con meno di 5000 km e vai così...il futuro sarà ricco di soddisfazioni...

Link a pagina di It.youtube.com

sul link che trovi c'è la corretta posizione in sella e cosa fare per scendere in piega in controsterzo...se vuoi arrivare al limite è l'unica tecnica possibile, scendere di peso ha dei limiti fisici a cui nessuno può far nulla...
per quanto riguarda la posizione in sella, a parte il sedere più sull'interno curva, per il resto mi sembra assolutamente adeguata.
per la posizione dei piedi è indifferente, si spinge sulle pedane per abbassare il baricentro facendo il modo che il vettore somma Fp + Fc corra più facilmente lungo l'asse verticale della moto scaricando il tutto sulle gomme...quindi o spingi con la pianta o con la punta è indifferente...molti spingono con la pianta perchè se qualcosa va storto è più facile arrivare alla leva del freno e del cambio senza scomporre troppo l'assetto...
poi un'ultima osservazione, l'entrata in curva si fa a gas chiuso, se senti il bisogno di entrare con il gas aperto (e a giudicare dal rumore del video il tuo c'era) vuol dire che la velocità non è sufficiente a sostenere la curva, quindi potevi andare tranquillamente più forte...
il mio consiglio è quello di mettere da parte un paio di centinaia d'euro, vestirti di tutto punto e dedicarti una giornata di prove libere, magari con un bel paio di gomme nuove nuove (senza cera possibilmente)...
comunque ancora complimenti...
 
3766530
3766530 Inviato: 25 Feb 2008 18:55
 

ah dimenticavo...l'assetto, non conosco la comet (in termini di regolazioni) ma sono fondamentali, un buon assetto di permette di fare delle cose fantastiche...
lamps
 
3766894
3766894 Inviato: 25 Feb 2008 19:26
 

icon_arrow.gif Il gas lo tengo leggermente aperto perchè la mia moto è bicilindrica e se lo tengo chiuso è peggio di frenare icon_rolleyes.gif ...Almeno le volte che provavo a entrare con il gas chiuso la moto rallentava troppo e cadeva verso l'interno ed ero costretto a rialzare...Quindi lo tengo aperto il giusto perchè ne salga ne scenda di giri...é sbagliato lo stesso?

icon_arrow.gif Purtroppo la forcella della mia moto non è regolabile, ed è assolutamente troppo morbida...In frenata affonda con niente...Infatti stavo pensando di cambiare l'olio e metterne uno più denso...Potrebbe essere utile? Poi che cambiamenti avrei nella guida?
 
3766907
3766907 Inviato: 25 Feb 2008 19:28
 

Dimenticavo...Grazie a tutti per i consigli (e i complimenti icon_wink.gif ) che mi avete dato finora...
 
3766945
3766945 Inviato: 25 Feb 2008 19:30
 

salve sono nuovo e sono molto interessato soprattutto a queste discussioni sulla tecnica di guida, visto che sono arrivato alla moto a 27 anni, e imparare le cose non è più come a 20...
avevo visto, sempre sul corso di motosprint, che in uscita di curva conviene "spingere" via la moto, nel senso di riportarla in verticale, senza spostare troppo il corpo dalla posizione di piega, cioè riportare dritta prima la moto e poi spostarci il corpo sopra... ora chiedo, una cosa del genere è consigliabile solo in pista o comunque in tracciati spinti, o è una regola generale? perché ritrovarsi a fine curva con la moto dritta ed il corpo da una parte e magari trovarsi un piccione che attraversa sarebbe drammatico icon_eek.gif
 
3767061
3767061 Inviato: 25 Feb 2008 19:39
 

Robs ha scritto:
salve sono nuovo e sono molto interessato soprattutto a queste discussioni sulla tecnica di guida, visto che sono arrivato alla moto a 27 anni, e imparare le cose non è più come a 20...
avevo visto, sempre sul corso di motosprint, che in uscita di curva conviene "spingere" via la moto, nel senso di riportarla in verticale, senza spostare troppo il corpo dalla posizione di piega, cioè riportare dritta prima la moto e poi spostarci il corpo sopra... ora chiedo, una cosa del genere è consigliabile solo in pista o comunque in tracciati spinti, o è una regola generale? perché ritrovarsi a fine curva con la moto dritta ed il corpo da una parte e magari trovarsi un piccione che attraversa sarebbe drammatico icon_eek.gif


Ciao Robs, in questo topic si commentano le pieghe di Dante.

Per le altre domande sulle pieghe scrivi in uno di questi, per correttezza nei confronti di Dante (in fondo è il topic dove ha chiesto un commento sulle SUE pieghe) e anche perchè in uno dei topic che ti "linko", troverai sicuramente più persone che ti rispondono, visto che sono topic generali icon_wink.gif

Eccoli:


Piegare
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Limite durante la piega! [come capisco dov'è?]
Non riesco a "piegare"
Ma come si curva? [impostare la piega]
Scivolaaaa!!!! [posizione del corpo in piega]
Brutta sensazione [piegare destra]
Piegare...è un fatto di...? [esperienza o coraggio?]
Tutti i trucchi per una buona "piega"
Piegare con la zavorrina
Sicurezza piega [vincere le paure? - cerco pareri]
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Su quale pedana premere in piega?
 
3767534
3767534 Inviato: 25 Feb 2008 20:20
 

Mi sembra tutto ok, l'unica cosa per essere pignoli è che io scalerei un secondo prima (mi riferisco al primo video e alla prima curva, hai ancora il posteriore un filo troppo scarico, la seconda curva infatti ti è venuta meglio, hai scalato un attimo prima)!
 
3827639
3827639 Inviato: 3 Mar 2008 22:04
 

Aggiornamento....Oggi ho toccato il ginocchio per terra!!!Avevo le ginocchiere dei roller...Non sapete che gioia...
 
3829024
3829024 Inviato: 4 Mar 2008 1:16
 

MA sempre piegando solo a sinistra o anche dall'altro lato?

perchè rischi di incontrare difficoltà poi e di trovarti a sapere grattare il ginocchio a sinistra e a piegare poco a destra!
 
3829269
3829269 Inviato: 4 Mar 2008 8:32
 

dante, qualcosa non va, non si sta su strada in un parcheggio a grattare la ginocchiera dei roller...metti su una tuta (possibilmente non una da ginnastica) e vai in pista a metterti alla prova senza rischiare di farti male...
credimi, è un consiglio fraterno...
 
3832012
3832012 Inviato: 4 Mar 2008 14:28
 

Grazie infatti è già da un pò che risparmio e ormai sono quasi arrivato alla somma per comprare tuta e stivali...Comunque piego anche a destra solo che i video li ho fatti tutto mentre piegavo a sinistra...Anche se per ora il ginocchio ho provato a toccarlo solo da una parte...
 
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