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Olio cambio e rumori! [Sae 40 VS Sae 50 cosa comporta?]
15204044
15204044 Inviato: 7 Dic 2014 17:50
Oggetto: Olio cambio e rumori! [Sae 40 VS Sae 50 cosa comporta?]
 



Salve,sono un entusiasta possessore di un F800Gs Bmw(2013/14),potrei elencarne i pregi,ma sarei troppo di parte!I difetti almeno quelli un pò più marcati trovo che siano due:motore che scalda e cambio,nello specifico parastrappi,molto rumoroso.Su quest'ultimo che vorrei soffermarmi:innanzi tutto questo riscontro di rumorosità o colpi,lo sento sulle marce basse dalla prima alla terza e viceversa,su viaggi,usando per lo più marce alte non si sente ,neanche d'estate.In un anno ho percorso 18mila km,direi quindi che la moto la uso e in ogni condizione,ma questa rumorosità cambio mi fa impazzire.Il conce dice che è una caratteristica di questa moto,ma amici dicono ironicamente che quello che è caratteristica per Bmw per altre moto è un difetto! icon_rolleyes.gif Il conce mi assicura che è sempre stato messo sempre l'olio consigliato dalla casa(Castrol).Io però ho notato una cosa col calore e la temperatura alta esterna la rumorosità è molto forte,viceversa appena sono in movimento o in stagione invernale,a temperature più basse,essendo la densità dell'olio maggiore,a marce basse,la rumorosità non si percepisce quasi!
Allora la mia domanda è: se usassi,a parità di marca,un olio più denso(passando da 40 a 50)comporterebbe dei problemi?,visto che lo stesso olio è sia per motore che per frizione,cambio ecc.
Devo aggiungere che ormai ho fatto orecchio a questi orridi rumori,ma visto il prezzo di queste moto,un minimo di attenzione in più sarebbe gradito!
Grazie anticipatamente dell'attenzione,vi porgo distinti saluti
Sandro
P.S.
Mi sono rivolto a voi perché so che provate e siete competenti su moto e marche diverse
 
15204408
15204408 Inviato: 8 Dic 2014 12:24
Oggetto: Re: Olio cambio e rumori! [Sae 40 VS Sae 50 cosa comporta?]
 

kaa ha scritto:
se usassi,a parità di marca,un olio più denso(passando da 40 a 50)comporterebbe dei problemi?


sì, un po' più di consumi e un po' più di usura del motore. Se c'è un problema al cambio, non te la cavi certo con un cambio olio... prova a farla vedere ad un altro concessionario bmw, oppure confrontala con un altra uguale. Hai la frizione idraulica o a cavo? Prima di tutto controlla che il cavo sia registrato bene (o spurgato bene l'impianto se è idraulica).

ciao

WK
 
15204480
15204480 Inviato: 8 Dic 2014 14:52
 

La frizione è a cavo,a parte la rumorosità è tutto a posto,un mio amico meccanico ha un amico con la stessa mia moto,dello stesso anno,e si lamentava con lui dello stesso mio problema,quando poi l'ho incontrato e gli ho chiesto di questo fastidio mi a risposto :problema?Nessun problema icon_eek.gif della serie ogni moto è bella a mamma soia!! 0510_confused.gif 0510_mina.gif
Fatta provare in Bmw mi hanno detto che sono rumori costituzionali icon_rolleyes.gif comunque ho ancora più di un anno di garanzia e di km ne macino e…vedremo!A questo fastidio(mio) c'ho comunque fatto il callo!!!
Per l'olio più denso grazie per la risposta! 0510_saluto.gif
 
15204553
15204553 Inviato: 8 Dic 2014 17:04
 

kaa ha scritto:
:problema?Nessun problema


"gobba? quale gobba?" icon_smile.gif

aho', se fanno tutte così si vede che sono fatte così, non ti preoccupare!

ciao

WK
 
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