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motore 70 [spompato] piaggio zip [in 4000 km, è normale?]
15203499
15203499 Inviato: 6 Dic 2014 18:38
Oggetto: motore 70 [spompato] piaggio zip [in 4000 km, è normale?]
 

ciao a tutti secondo voi e normale che dopo 4000km circa,un 70 sg-force e spompato
blocco piaggio aria
 
15203504
15203504 Inviato: 6 Dic 2014 18:42
Oggetto: Re: motore 70 piaggio zip
 

cvcv ha scritto:
ciao a tutti secondo voi e normale che dopo 4000km circa,un 70 sg-force e spompato
blocco piaggio aria


Certo , il motore può perdere potenza sia prima che dopo, dipende da come viene trattato, cioè come lo fai riscaldare e quanto lo tiri.. di solito basta cambiare pistone e loppare il cilindro
 
15203509
15203509 Inviato: 6 Dic 2014 18:45
 

se lo hai tenuto di ... si
 
15203511
15203511 Inviato: 6 Dic 2014 18:45
 

lo faccio sempre scaldare e uso come olio castrol tts 100%sintetico,lo tiro abbastanza spesso,anche io o pensato alla lucidatura col cambio pistone pero volevo aspettare a 5 o 6 mila km prima di farlo,secondo te
 
15203523
15203523 Inviato: 6 Dic 2014 18:57
 

cvcv ha scritto:
lo faccio sempre scaldare e uso come olio castrol tts 100%sintetico,lo tiro abbastanza spesso,anche io o pensato alla lucidatura col cambio pistone pero volevo aspettare a 5 o 6 mila km prima di farlo,secondo te


Non cambia se lo fai ora o a 6000 km se è stato fatto bene il rodaggio e lo tratti bene il motore dura poi se vedi che c'è stato un calo vertiginoso di potenza fai pure dovrebbe costare 100 euro però non so poi quanto ti possa durare a piena potenza dopo aver cambiato pistone se lo scanni sempre
 
15203525
15203525 Inviato: 6 Dic 2014 19:02
 

che marmitta monti?
 
15203531
15203531 Inviato: 6 Dic 2014 19:07
 

spero che con la lucidatura mi duri altri 4/5 mila km,monto una scooter team 3
 
15203532
15203532 Inviato: 6 Dic 2014 19:07
 

si ho capito tutto perche non va....
1 é un cilindro in alluminio
2 é abbastanza spinto
3 lo tieni bene ma non abbastanza per un cilindro in alluminio
4 il raffreddamento ad aria non è dalla tua parte
 
15203541
15203541 Inviato: 6 Dic 2014 19:22
 

se decido di cambiarlo con un top tpr in media ai possessori di questo motore quanto e durato
 
15203555
15203555 Inviato: 6 Dic 2014 19:41
 

allora io ti consiglio di passare ad un blocco a liquido....

i miei amici con tpr (raff. a liquido) tenendolo da dio 7000km
 
15203565
15203565 Inviato: 6 Dic 2014 20:03
 

Allora,è durato la metà all'incirca di quanto doveva,cerchiamo di capirci qualcosa: perchè un motore dura?
Perchè è ben carburato
Perchè è ben lubrificato
Perchè i materiali sono buoni
Perchè non è sfruttato al massimo.

Un raffreddamento ad aria richiede più lubrificazione e più accortezza perchè ha tolleranze maggiori ed è più facile che il velo d'olio sia insufficente. Analizza il pistone,vedi dei segni longitudinali? Vedi delle parti scurite o molto chiare? Sono i segni che qualcosa non è a posto in termini di lubrificazione o di carburazione.
Un grosso problema di TUTTI gli scooter è che comunque sia anche a freddo hai la partenza e l'attacco frizione a giri relativamente elevati del tutto incompatibili per un motore freddo.

I vecchi 50 e 80 ad aria (anni 70) oltre a sviluppare potenze inferiori (eravamo intorno a 3/4 CV per un 50 e qualcosa in meno di 10 per un 80 ) giravano intorno a 7000 /8000 giri e non di rado passavano i 10 mila km.
Tutto cambia e in meglio con un motore raffreddato a liquida. La temperatura è più stabile,e sopratutto non può avvenire il cosiddetto "partial overheat" ossia surriscaldamento parziale. Si creano zone molto calde che sono veri e propri focolai di usura. Specialmente affrontando salite lunghe e feroci a pieno gas e fermandolo subito dopo.
Il "core" ossia il gruppo termico ha zone "meno raffreddate" e zone più raffreddate,mentre con il liquido è più o meno tutto alla stessa temperatura.

L'idea migliore sarebbe portarlo alla massima cilindrata possibile per quel motore e sottoalimentarlo in modo da non sfruttarlo al massimo. oppure (ma è tecnicamente quasi impossibile) avere una frizione che a freddo si possa fare innestare a giri molto bassi e a caldo a giri normali

Se per ipotesi si potesse fare un motore AD ARIA di 110 cc con 8 CV a 7000 giri potrebbe anche durare 20 mila km ma sarebbe pigro (per il peso delle singole parti) consumerebbe parecchio e avrebbe un erogazione forse fin troppo pronta ai bassi giri (ma secondo me è un bene) .

Per "esperimento" avevo fatto girare un cilindro malossi di alluminio (a 2 fasce si intende) con carbu e marmitta originale. Una pigrizia ...terrificante tanto che nei primi 50 metri un 50 bene a punto è più rapido,tuttavia in salita non molla e dopo 6000 km va come il primo giorno
 
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