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Consiglio per principiante [Patente A2 Z300 o Z800 depo]
15203370
15203370 Inviato: 6 Dic 2014 14:00
Oggetto: Consiglio per principiante [Patente A2 Z300 o Z800 depo]
 



Ciao a tutti, mi sono da poco patentato (a2) e sono alla ricerca di una prima vera moto. Le mie esperienze dovute a vari motivi si limitano all'uso di motorini da 50 cc quali scarabeo e vespa, e attualmente uso un sh 150. Stavo cercando il parere di qualcuno ben più esperto di me sul mondo delle due ruote per darmi un consiglio sulla mia scelta: premetto che sono un fanatico delle Kawasaki, ed ero intenzionato assolutamente a prenderne una, ero indeciso se optare per la Z300 piuttosto che per la Z800 depotenziata. Lasciando da parte la differenza di prezzo da listino, mi chiedevo quale delle due voi mi consigliereste, io non volevo buttarmi direttamente su una 800, temendo di non riuscire a controllarla, ma molti (scuola guida compresa) insistono perché scelga la 800. Cosa potete dirmi a riguardo?
 
15203373
15203373 Inviato: 6 Dic 2014 14:10
 

Ciao, sia la Z800 full power che la Z800e, sono moto pesanti e una volta ripotenziata la versione "e" non ritorna alla potenza della versione standard.
La Z300, prezzo a parte, è una moto completamente diversa, agile e leggera ma probabilmente dopo un po' la potresti trovare "piccola" come abitabilità e motore.

Hai valutato una Kawasaki er6-n o f ? Buon motore e non troppo pesante e abbastanza comoda anche per due.

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15203380
15203380 Inviato: 6 Dic 2014 14:18
 

Sinceramente al tuo posto prenderei la Z800e, piuttosto che la piccola 300. O eventualmente considererei l'alternativa offerta dalla ER6 N/F che qualcuno ha giustamente già consigliato.

Questo dando per scontato che tu abbia già considerato quello che offre la concorrenza, perché personalmente non amo la serie "Z" della Kawasaki e non la consiglierei, pur riconoscendo che si tratta di una best-seller nella sua categoria e quindi un certo appeal deve averlo.

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15203400
15203400 Inviato: 6 Dic 2014 14:57
 

una z750 vecchia e usata e depotenziata per farti le ossa no??
 
15203403
15203403 Inviato: 6 Dic 2014 15:04
 

tiger ha scritto:
una z750 vecchia e usata e depotenziata per farti le ossa no??


Non si può guidare la Z750 con patente A2, neppure se depotenziata. 0509_up.gif
 
15203432
15203432 Inviato: 6 Dic 2014 16:22
 

Il fatto è che sono "spaventato" da una cilindrata così alta (sia per la 800 che per la er6-n, che avevo considerato tra le possibilità) e dal peso che una moto così grossa comporta. Quelli tra voi che hanno indicato quindi la 800 e la er6-n non ritengono siano eccessive per un principiante?
Altrimenti, in alternativa alla kawasaki cosa suggerireste?

Ultima modifica di fedegallo il 6 Dic 2014 17:01, modificato 1 volta in totale
 
15203442
15203442 Inviato: 6 Dic 2014 17:00
 

fedegallo ha scritto:
Il fatto è che sono "spaventato" da una cilindrata così alta (sia per la 800 che per la er6-n, che avevo considerato tra le possibilità) e dal peso che una moto così grossa comporta. Quelli tra voi che hanno indicato quindi la 800 e la er6-n non ritengono siano eccessive per un principiante?
E già che ci sono, ho valutato i vari modelli che altre case offrono, ma visto che sono comunque abbastanza ignorante in materia, quali alternative suggerireste?


Certo la Z800 è una moto decisamente pesante, ma tra la Z piccola e la ER6N ci sono circa 30kg di peso (mi pare) che, pur essendo sensibili, sono anche gestibili. Ovviamente quando manca l'esperienza diventano più importanti altri fattori: poggiare bene il piede a terra e avere la fisicità giusta (che non vuol dire essere Mr. Olympia eh...) per gestire la moto da fermo.

Per quanto riguarda la cilindrata tieni conto che negli ultimi anni, prima che le case si "svegliassero" impegnandosi a convincere i principianti che gli servono cubature "under 600", moto come la ER6N erano indicate come moto per neofiti (le cosiddette entry-level).

Le alternative più classiche alla Kawasaki, o almeno quelle che mi sento di consigliare, sono sempre state:

La Yamaha XJ6, poi idealmente affiancata dalla (pur molto diversa) MT-07.

Le italiane Aprilia Shiver e Ducati Monster 696/769 (ora se non sbaglio fuori produzione in quanto sostituite dalla versione 821, che però sinceramente non so se possa essere adatta ad un neofita).

Ovviamente poi nella scelta oltre a considerazioni di tipo estetico e di destinazione d'uso (alcune tra queste moto sono più "sportive" di altre, ma magari meno "comode", e così via) bisogna anche valutare il fattore prezzo (ma considerato che la nuova Z300 mi pare costi sui 5.000 Euro direi che con quella cifra si riesce a prendere qualsiasi delle moto sopracitate, anche se non nuova).

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15203449
15203449 Inviato: 6 Dic 2014 17:06
Oggetto: Re: Consiglio per principiante [Patente A2 Z300 o Z800 depo]
 

Dato che non hai esperienza, io eviterei entrambe. Mai prendere una moto nuova (o comunque molto recente) come prima moto, è risaputo: non sapendo ne guidarle ne trattarle a causa dell'inesperienza, qualche danno è inevitabile, e se succede ad una moto nuova piange il cuore e sopratutto ti partono pacchi di soldi per sistemarla, con una vecchiotta di solito te la cavi con una spesa assai più modesta.

Inoltre, come detto da altri, la Z300 rischi che ti stia "stretta" dopo poco, mentre la Z800e è pesantuccia ed una volta ripotenziata non può essere portata a più di 70 kW (...legalmente, almeno), il che potrebbe essere un po' frustrante quando avrai la patente A, e potrebbe limitarne la rivendibilità.

Ti consiglio anche io l'er6n! È classificata come entry level, cioé pensata proprio per i principianti; costa poco, è affidabile, non mi risulta abbia pecche particolari (considerando il suo segmento) e ripotenziandola offre comunque prestazioni abbastanza valide, cosa che ti consentirà di tenerla più dei canonici due anni di transizione senza che ti sembri "stretta".

Non farti spaventare dalla cilindrata, perchè nelle moto non significa un bel niente icon_wink.gif Ci sono moto di alta cilindrata gestibili anche da uno che non è mai salito su una moto in vita sua, e piccole cilindrate che sono invece delle belvette riservate a piloti con una certa esperienza... e la er6n fa parte della prima categoria!
 
15203536
15203536 Inviato: 6 Dic 2014 19:14
 

Ciao, il peso di una moto paragonata ad uno scooter (non troppo grande però) è superiore, ma grazie alla posizione di guida ed al baricentro differente, appena è in marcia il peso praticamente si annulla.
A me spaventerebbe di più la mole di un T-Max rispetto ad una Suzuki GSX 1400, è un fatto psicologico.

Ti sembrerà pesante appena la proverai (una moto in genere), ma dopo una ventina di uscite non lo avvertirai più.

La Kawasaki er6 è, a mio avviso, una moto azzeccata come peso/prestazioni e se l'estetica ti soddisfa ti potrà dare parecchia soddisfazione una volta riportata a piena potenza.
L'unica considerazione è il comportamento del motore che accomuna tutte le moto a due cilindri, che è più "nervoso" di un quattro cilindri. Ma l'erogazione della er6 non è così appuntita da mettere in crisi il neofita ed essendo stata la mia moto di scuola guida, posso solo parlarne bene.

Va benissimo un buon usato, risparmi tanto ed hai comunque ottima affidabilità. Ci sono molte moto usate che sono tenute davvero bene.
Capisco che vorresti prendere una moto più piccola per timore, ma già questo fa capire che sei prudente e che potrai prendere confidenza pian piano, per poter poi gustarti la moto una volta che avrai preso la mano.
 
15203828
15203828 Inviato: 7 Dic 2014 11:13
 

Grazie mille a tutti quanti, mi siete stati davvero d'aiuto rotfl.gif
 
15232796
15232796 Inviato: 15 Gen 2015 18:20
 

Anche io 2 anni fa mi sono trovato nella tua stessa condizione. Ero indeciso se acquistare una ninja 250 o una husqvarna sm125 2t. Alla fine ho acquistato una kawasaki er6n my2011 immatricolata nel 2012 (km0). Dopo averla depotenziata (finalmente tra qualche mese potrò ripotenziarla) ho iniziato a prendere subito confidenza dopo qualche uscita. Anche io ero timoroso pensando alla mole di una 650cc ma posso assicurarti che non c'è niente di cui preoccuparsi. Basta solo un poco di pratica. Unica pecca: se monta gli pneumatici di serie cambiali perchè hanno un pessimo grip. inoltre se hai fortuna prendila con l'abs 0509_up.gif
 
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