fedegallo ha scritto:
Il fatto è che sono "spaventato" da una cilindrata così alta (sia per la 800 che per la er6-n, che avevo considerato tra le possibilità) e dal peso che una moto così grossa comporta. Quelli tra voi che hanno indicato quindi la 800 e la er6-n non ritengono siano eccessive per un principiante?
E già che ci sono, ho valutato i vari modelli che altre case offrono, ma visto che sono comunque abbastanza ignorante in materia, quali alternative suggerireste?
Certo la Z800 è una moto decisamente pesante, ma tra la Z piccola e la ER6N ci sono circa 30kg di peso (mi pare) che, pur essendo sensibili, sono anche gestibili. Ovviamente quando manca l'esperienza diventano più importanti altri fattori: poggiare bene il piede a terra e avere la fisicità giusta (che non vuol dire essere Mr. Olympia eh...) per gestire la moto da fermo.
Per quanto riguarda la cilindrata tieni conto che negli ultimi anni, prima che le case si "svegliassero" impegnandosi a convincere i principianti che gli servono cubature "under 600", moto come la ER6N erano indicate come moto per neofiti (le cosiddette entry-level).
Le alternative più classiche alla Kawasaki, o almeno quelle che mi sento di consigliare, sono sempre state:
La Yamaha XJ6, poi idealmente affiancata dalla (pur molto diversa) MT-07.
Le italiane Aprilia Shiver e Ducati Monster 696/769 (ora se non sbaglio fuori produzione in quanto sostituite dalla versione 821, che però sinceramente non so se possa essere adatta ad un neofita).
Ovviamente poi nella scelta oltre a considerazioni di tipo estetico e di destinazione d'uso (alcune tra queste moto sono più "sportive" di altre, ma magari meno "comode", e così via) bisogna anche valutare il fattore prezzo (ma considerato che la nuova Z300 mi pare costi sui 5.000 Euro direi che con quella cifra si riesce a prendere qualsiasi delle moto sopracitate, anche se non nuova).