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Bianchi 250 Turismo del 1935 [aiuto per restauro]
15283700
15283700 Inviato: 14 Mar 2015 22:38
 



gimmi664 ha scritto:
Ciao a tutti
Domanda rivolta a Bianchi, sto restaurando una 250 Normale telaio rigido del 1935 , mi farebbe comodo accedere al tuo sito per il catalogo ricambi, riesci , per cortesia a farmi avere l'indirizzo , su Mp?
Grazie mille per la risposta
Gimmi


gimmi664......... se guardi nella parte bassa di uno dei messaggi del buon "Bianchi" ...........
vedrai un tasto con la scritta "WEB" premilo e ti colleghi al sito del nostro esperto di meccanica..........

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15283727
15283727 Inviato: 14 Mar 2015 23:23
 

Ecco, magari la prossima volta scrivigli direttamente in MP....... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15284296
15284296 Inviato: 15 Mar 2015 18:02
 

Non pensavo, sinceramente ,di irritare la suscettibilità di altri rivolgendo una domanda al buon Bianchi, evidentemente mi sbagliavo
Gimmi
 
15284391
15284391 Inviato: 15 Mar 2015 19:31
 

gimmi664 ha scritto:
Non pensavo, sinceramente ,di irritare la suscettibilità di altri rivolgendo una domanda al buon Bianchi, evidentemente mi sbagliavo
Gimmi


Non si tratta di toccare la sucettibilità di qualcuno.......si tratta di Regolamento, innanzitutto perchè eri OT e poi perchè le domande si fanno al Forum, non direttamente ad uno o più utenti.
Questa non è una chat e sei stato gentilmente invitato ad usare i messaggi privati per cose tue private......

Tutto qui.

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15284465
15284465 Inviato: 15 Mar 2015 21:01
 

Avrei dovuto farlo prima , sono andato a leggermi il regolamento
Chiedo venia
Saluti
Gimmi
 
15284467
15284467 Inviato: 15 Mar 2015 21:07
 

0509_up.gif
 
15295918
15295918 Inviato: 26 Mar 2015 20:29
 

ciao a tutti!!!come già detto in principio la mia moto è stata semi restaurata,mi è venuto il dubbio che chi lo ha fatto abbia solamente dato una mano di vernice sopra quella esistente magari molto rovinata...ora chiedo ai più esperti in merito ai restauri conservativi,ha senso che provi a togliere certe zone di vernice e cercare la sua originale? se si, cosa utilizzo per farlo?
 
15296069
15296069 Inviato: 26 Mar 2015 22:16
 

Dipende dal tipo di vernice che hanno dato sopra.
Un amico ha fatto un lavoro del genere su una moto del 36 usando l'acetone: è riuscito a togliere tutta la sovraverniciatura recuperando il colore originale che c'era sotto.
Non sempre però le ciambelle riescono col buco icon_sad.gif
 
15298379
15298379 Inviato: 29 Mar 2015 21:23
 

Anche con la carta vetrata di grana fine bagnata a volte si riescono a fare miracoli.

In alcuni casi, dopo svariate notti e tanto olio di gomito, sono riuscito a riportare alla luce persino i filetti originali ma, come dice giustamente Renato, non sempre le ciambelle riescono col buco.

Prova a fare dei tentativi su piccole superfici, magari in punti che poi rimangono nascosti.

Buon lavoro e in bocca al lupo
 
15303884
15303884 Inviato: 3 Apr 2015 20:01
 

molte grazie! ora vedrò come procedere...anche perchè sto pensando se venderla quindi mi chiarisco le idee poi procedo di conseguenza! grazie per l aiuto!
 
15319486
15319486 Inviato: 19 Apr 2015 13:58
 

approfittando del bel tempo ho fatto un giro con la bianchi,che pare andare bene,a parte il fatto che dal manometro dell olio la pressione rimane sempre bassa...non a zero, ma non sta nel range di normalità. sapete come regolarla? grazie
 
15319740
15319740 Inviato: 19 Apr 2015 20:07
 

A pagina 41 del manuale di uso e manutenzione spiega come regolare la pompa.
ma siamo sicuri che il manometro funzioni bene?
 
15320748
15320748 Inviato: 20 Apr 2015 19:08
 

non saprei...oggi l ho accesa con un minimo abbastanza alto e senza fare nulla restava sotto la soglia di normalità della pressione,quindi ho fatto quello che dice sul manuale e la pressione è salita,su strada non l' ho provata dopo la regolazione che ho fatto quindi potrebbe ad alti giri salire troppo...il primo giro lo farò con gli attrezzi per abbassarlo eventualmente, come faccio però a capire se era effettivamente bassa o non funzionava il manometro? cosa rischio se la pressione è troppo alta? da ignorante in materia penso sia meglio alta piuttosto che bassa con tutti i rischi di mancata lubrificazione che ne derivano...l olio come densità è il castrol per moto epoca quindi come viscosità penso sia corretto!
 
16357360
16357360 Inviato: 2 Set 2023 21:47
 

Buon Giorno. Riprendo questa vecchia
discussione sperando di fare cosa corretta.
Sto valutando una turismo 250 freccia oro del 1935 ma alcune cose non sono corrette..
Dove posso trovare immagini a colori e corrette di questa moto?Ho in mano solo foto in bianco e nero incluse quelle del gentile che ho preso. Al momento la mia
attenzione sarebbe per Iforma e colore dei filetti,su forcella Cassette etc...Grazie 1000 in
anticipo!!
 
16357446
16357446 Inviato: 3 Set 2023 17:53
 

Immagini a colori icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Tutta la documentazione della Bianchi anteguerra era in bianco e nero. Trovi solo informazioni sulla voce verniciatura e basta. Solo alla fine degli anni 40 iniziarono a usare il colore sulle immagini delle moto presenti sui dépliant. Quindi l'unico modo per avere immagini a colori, bisogna fare delle foto sui conservati. Comunque la 250cc rigida ha la stessa finitura di quella elastica. Qui trovi un paio di foto di un bel conservato Bianchi 250 Freccia d'Oro [in restauro]
CLICCARE SULLE FOTO PER INGRANDIRE
Qui sotto invece, una foto del disegno della forcella. In questo caso e di colore rosso, ma lo puoi trovare anche di colore oro.

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Foto del serbatoio

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16357457
16357457 Inviato: 3 Set 2023 19:56
 

Grazie.
In effetti con immagini a colori intendevo anche foto moderne ma "corrette". Io mi sono basato su quanto letto sul Gentile, che tra l'altro non è nemmeno così chiaro...

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La moto che sto valutando è questa.
E ho appunto dubbi sui filetti rossi della forcella e delle cassette. Ma rosso è ok?
Poi so che il fanale non è corretto ma è successivo, ma alcuni dettagli non li conosco...
 
16357466
16357466 Inviato: 3 Set 2023 22:12
 

Primo
Innanzitutto la data sul libro di gentile e errata.
La Bianchi 250cc debutto nel 1935 e non nel 1934 come riporta il libro. O e più corretto scrivere che fu in vendita dal 1935.
Secondo
Sicuro che sia del 1935?? Io non direi proprio.
Piuttosto diciamo che è del 1936 e a parte qualche imperfezione la moto (da l’unica foto che vedo) sembra da ASI.
Le molle della sella fanno ca….. e come al solito con i filetti ci andiamo giù pesante. Il colore dei filetti e ok, ma mai una volta che li vedo rifatti perfettamente.
 
16357491
16357491 Inviato: 4 Set 2023 6:44
 

Ah dimenticavo
Altra cosa sbagliata che riporta il libro riguarda l'impianto elettrico.
Mai montato Marelli.
Sempre Bosch.
Solo il clacson era Marelli dal 1936.
 
16357664
16357664 Inviato: 4 Set 2023 14:03
 

allora.

grazie per i filetti. Purtroppo l'unica fonte che ritenevo certa era il librone. icon_redface.gif

per l'impianto elettrico ho capito, però avevo interpretato come Bosch quello con chiave/interruttore verso il pilota e conico mentre come Marelli quello con chiave sopra e più tondo (come quello montato). E infatti da foto reperite online avevo inteso questo cambio a partire dal '36. Oltre al claxon che ora so distinguere dai fori.

pensavo fosse la sella non corretta, ma effettivamente potrebbero essere molle troppo lunghe, che la fanno puntare in avanti.

il proprietario, che al momento è in ferie quindi non raggiungibile, mi ha detto essere del 1935. Il telaio è un 81xxx basso e non monta Dell'orto.

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e poi capisco e non pretendo si possa giudicare una moto da una unica foto....
un aspetto che mi chiedo burocraticamente è che da visura risulta la seguente dicitura:

Prima Formalita' PRIMA ISCRIZIONE DI VEICOLO USATO
Data Prima Formalita' 06/10/1990

non risultano altre targhe. e quella attuale, da ricerca online, è coincidente con quell'età.
ma intanto grazie ancora
 
16357682
16357682 Inviato: 4 Set 2023 16:10
 

Per quanto riguarda la moto con n° 81xxxx di telaio, dovrebbe comprendere 1936/37 ma se dici che è un numero basso dopo 81 è del 36. Sono un po dubbioso per quanto riguarda la filettatura delle cassettine che nel primo modello della 250 dovrebbe essere singolo e di colore oro. Vedi anche la foto postata
Io ho una 250 normale conservata del 38 e sulle cassettine si vede in controluce che la filettatura era doppia e sui parafanghi dove c'è la nervatura il filetto è rosso, seguito da una parte e l'altra, alla base della nervatura, due filetti, sembrano oro. Prova a sentire anche dal registro storico

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16357706
16357706 Inviato: 4 Set 2023 18:00
 

La filettatura e corretta.
La moto non è del 1935 ma e del 1936. Azzarderei anche 1937 visto che ha la doppia filettatura.
Il disegno dei filetti rimane invariato, cambia che in questo caso e doppio di due colori oro e rosso sulle cassette e sul serbatoio. Sulla forcella lo si trova rosso o oro. Comunque sicuramente il proprietario la restaurata seguendo i giusti colori di come era conservata. Se il proprietario ha foto di quando era conservata ne hai la certezza. Ti faccio presente che la foto della forcella che ti ho postato e un conservato.
Se il faro mi dici che e un Marelli non e il suo.
E adesso ti apro gli occhi.
L’unica moto negli anni trenta che montava SOLO componenti nazionali fu la 500M punto.
Dal 1936 SOLO le elastiche montavano clacson Marelli e carburatore dell’orto. Impianto elettrico sempre Bosch.
Questa essendo rigida deve montare tutto l’impianto elettrico Bosch, clacson/faro e carburatore Gurtner anche se e del 1936/1937.
In questo caso il faro deve essere ES150 evoluzione lo stesso montato sull’elastica.
E per chiudere le 250cc rigide nel 1939 erano ancora in vendita.
 
16357751
16357751 Inviato: 4 Set 2023 22:57
 

stainless ha scritto:
Grazie.
In effetti con immagini a colori intendevo anche foto moderne ma "corrette". Io mi sono basato su quanto letto sul Gentile, che tra l'altro non è nemmeno così chiaro...

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

La moto che sto valutando è questa.
E ho appunto dubbi sui filetti rossi della forcella e delle cassette. Ma rosso è ok?
Poi so che il fanale non è corretto ma è successivo, ma alcuni dettagli non li conosco...

Stainless, come ti ho già suggerito, quando sai con esattezza di che anno è la moto, informati bene per i filetti, infatti anche secondo me i filetti sulla forcella non devono essere rossi per il tipo normale.
La foto della forcella postata da antonio 62, per il disegno è corretto ma a mio avviso filetto rosso era sul tipo sport.
 
16357811
16357811 Inviato: 5 Set 2023 9:40
 

allora grazie per la miniera di informazioni!!!

Per il numero di telaio confermo essere inferiore a 150 (ovvero inferiore a 81150). Non ho esperienza con le Bianchi per valutare l'anno, mastico più di Guzzi...

Se ho capito correttamente, parlando di normale rigida,

sempre impianto Bosch e carburatore Gurtner.
sempre faro tipo 150 (con la chiave dietro) mentre la versione più tonda solo per l'elastica

Rigida:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Elastica:

immagini visibili ai soli utenti registrati



mono filetti gialli su cassette e parafanghi e forcella fino a un certo anno (1937??) poi doppio su cassette e parafanghi con il rosso e oro e rosso su forcella. Come la sport.

stesso numero telaio/motore.

non ci sono foto di come era in precedenza purtroppo. Ma devo andare a rivederla appena possibile e stabilire l'anno.

thx!!
 
16357857
16357857 Inviato: 5 Set 2023 12:07
 

No, non hai capito per quanto riguarda il faro.
Dal 1936 le rigide montarono lo stesso farò dell'elastica.
Ha i doppi filetti, non è del 1935.
E se il proprietario gli ha fatti rossi sulla forcella e perché sicuramente erano rossi.
Possiamo stare qua, a discutere ore e ore, ma così.
 
16357912
16357912 Inviato: 5 Set 2023 15:31
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



ookk. Infatti questo è un depliant del 1936 e si vede in modo chiaro il tipo di faro, unificato, diverso da quello montato nella moto postata da Piod poco sopra ma uguale alla elastica. Allora probabilmente cominciamo a esserci. Se fosse del '36 o successiva il faro dovrebbe essere corretto (Bosch non Marelli). Solo per completezza, siamo passati da un es a un eas, sempre 150? inoltre noto le doppie fillettature alle cassette

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Per il resto scusa Antonio62 ma personalmente non mi trovo d'accordo sul discorso delle filettature.
"E se il proprietario gli ha fatti rossi sulla forcella e perché sicuramente erano rossi."
O meglio concordo al 100% con quanto dici sul modello campione da rispettare e copiare, ma se uno rivernicia e rifiletta è perchè ha in mano qualche cosa di profondamente rovinato o addirittura rimaneggiato e colorato in modo fantasioso (ho in mente quei Superalce della Guzzi fatti rossi...). Se io avessi in mano un conservato tale da permettermi di vedere il vero colore dei filetti sarebbe un delitto riverniciare il tutto. Ma se non ho un vero campione come faccio a capire cosa fare? e se qualche cosa è corretto? forse ora ma 10 o 15 anni fa le cose erano più difficili.
questo almeno quanto penso. E sono convinto che senza una base concreta si possa parlare per ore, ma senza arrivare al dunque...

comunque grazie della pazienza
 
16357941
16357941 Inviato: 5 Set 2023 19:45
 

Nel 35 aveva i doppi filetti alle cassette.
Così risulta dal deplian del 35.
 
16357942
16357942 Inviato: 5 Set 2023 19:57
 

Bianchi ha scritto:
Nel 35 aveva i doppi filetti alle cassette.
Così risulta dal deplian del 35.

Rispondo prima a te che e piu veloce.
Il depliant che e sul tuo sito e sul sito web di rpw.it non è del 1935 ma e del 1936.
Chiaro
 
16357950
16357950 Inviato: 5 Set 2023 20:59
 

ookk. Infatti questo è un dépliant del 1936 e si vede in modo chiaro il tipo di faro, unificato, diverso da quello montato nella moto postata da Piod poco sopra ma uguale alla elastica. Allora probabilmente cominciamo a esserci. Se fosse del '36 o successiva il faro dovrebbe essere corretto (Bosch non Marelli). Solo per completezza, siamo passati da un es a un eas, sempre 150? inoltre noto le doppie filettature alle cassette

Vedi che ci sei arrivato!!!! tutto esatto.
Un'altra cosa che molti sicuramente non hanno notato e che purtroppo nel dépliant del 1936 si legge solo la descrizione delle rigide e non delle elastiche.

Per il resto scusa Antonio62 ma personalmente non mi trovo d'accordo sul discorso delle filettature.
E perché NO!! se già nel 1936 erano già presenti le doppie filettature. Il fatto e, se leggi nella digitura FINITURA erano solo oro.
Comunque qui non sei stato abbastanza attento. In castigo dietro la lavagna.
A parte gli scherzi. Cosa ti ho scritto sopra??
Le rigide Turismo nel 1939 erano ancora in vendita.
Adesso io purtroppo sono impossibilitato ad accedere alla mia documentazione per capire esattamente l’anno di partenza del doppio filetto rosso e oro, pero se noti su quello del 1938 sulle elastiche era già presente.

o addirittura rimaneggiato e colorato in modo fantasioso
Un conto e il colore e un conto i filetti. Trovare dei filetti rifatti in modo fantasioso e un po’ difficile piuttosto li trovi rifatti imperfetti, come in questo caso.

Se io avessi in mano un conservato tale da permettermi di vedere il vero colore dei filetti sarebbe un delitto riverniciare il tutto.
Tu non hai idea di quante moto in stato di conservazione eccellente sono state rovinate con il restauro. Fare un restauro non è per niente semplice. Ci sono molti molti dettagli da tenere in considerazione cosa che in tanti non danno importanza.

Ma se non ho un vero campione come faccio a capire cosa fare? e se qualche cosa è corretto? forse ora ma 10 o 15 anni fa le cose erano più difficili.
Be!!! la documentazione ce sempre stata, il fatto e, che non si ha dato mai importanza, comunque prima ci si documenta. Poi dipende anche chi fa il restauro, tanti sono capaci a restaurare, ma pochissimi sono a un livello superiore.

E sono convinto che senza una base concreta si possa parlare per ore, ma senza arrivare al dunque...
In questo caso e importante indentificare l'anno, poi da lì, ci si appoggia alla documentazione di quell’anno e si procede. Il fatto e, che per essere un ECCELENTE restauratore bisogna conoscere molto bene il marchio per cui si sta facendo il restauro. Non basta solo saper lavorare in un’officina meccanica, ma bisogna essere preparati in entrambi i campi. Esempio: il restauro sarà molto migliore da uno che restaura solo Bianchi, rispetto a uno che restaura di tutto.

Ultima modifica di antonio62 il 5 Set 2023 23:46, modificato 3 volte in totale
 
16357959
16357959 Inviato: 5 Set 2023 21:28
 

antonio62 ha scritto:
Rispondo prima a te che e piu veloce.
Il depliant che e sul tuo sito e sul sito web di rpw.it non è del 1935 ma e del 1936.
Chiaro

Si 36. Ho sbagliato io.
 
16358175
16358175 Inviato: 6 Set 2023 22:00
 

Queste Bianchi non finiscono mai di stupirci!!
Oggi sono andato a trovare un amico con il quale sto collaborando, per portare agli antichi splendori ma facendo un restauro conservativo, una Bianchi 250 F.D.normale , che era nata rigida ma probabilmente nel dopoguerra era stata resa elastica con quella modifica che si diceva della Benelli.
Ricordavo che aveva la filettatura della forcella ancora in buonissimo stato di un bianco/avorio ma il disegno sotto non sembra come quello della 220 F.D. Nei prossimi giorni pulirò meglio intorno al foro di fissaggio del parafango per vedere se c'è il piccolo rombo. La moto è del 38 n° di telaio 82xxx come la mia, il faro è Bosch EAS 150, il manubrio è il bellissimo tipo Bowden con le levette sotto e i cavi interni, questi 2 accessori non si vedono in foto perchè ovviamente sono stati smontati.

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