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Bianchi 250 Turismo del 1935 [aiuto per restauro]
15220853
15220853 Inviato: 30 Dic 2014 20:10
 

mi sono spiegato male in effetti!si di olio ne ho messo forse un po di piu ma saranno 50 grammi a dir tanto...cosa posso fare per impedire lo slittamento?
 
15220863
15220863 Inviato: 30 Dic 2014 20:32
 

Lava la frizione, metti 25 grammi dì olio non molto denso è se i dischi sono apposto non deve slittare
 
15220876
15220876 Inviato: 30 Dic 2014 21:00
 

grazie!il pulitore per freni va bene per lavarla??la lavo da montata o smonto tutto?
 
15222308
15222308 Inviato: 2 Gen 2015 15:05
 

problema frizione in parte risolto!ora un altro dubbio non capisco visto che ancora non ho i documenti per girare in che punto sia ritardato e in che punto anticipato l anticipo?quando la molla riporta la levetta in posizione in che condizione sono?come lo capisco? grazie
 
15222316
15222316 Inviato: 2 Gen 2015 15:19
 

In posizione di riposo dovresti essere anticipato, lo dovresti sentire anche con il motore al minimo, galoppa di piú.
Con la frizione come hai risolto?
 
15222420
15222420 Inviato: 2 Gen 2015 18:51
 

ho risolto lavando col pulitore per freni,
i dischi pero sono abbastanza rovinati quindi slitta ancora un pò pero accettabile rispetto a prima!
con la bella stagione li sostituisco!
parlavo con un vecchio meccanico merito alla bianchi ma in generale di moto anni 30 /40
Lui consigliava di non utilizzare l alzavalvole per accendere la moto...
c'è un fondamento in questo consiglio?i
o lo trovo molto comodo, sopratutto se la frizione slitta un poco...
 
15222437
15222437 Inviato: 2 Gen 2015 19:24
 

ha ragione il vechio meccanico, l' alzavalvole per mettere in moto non andrebbe usato, o meglio andrebbe usato solo per richiamare miscela aria/benzina nella camera di scoppio, poi trovato il punto morto un colpo secco e la moto parte, questo perche' usando l'alzavalvole al suo rilascio il pistone , la biella, le valvole si potrebbero trovare in una posizione sfavorevole e incontrare troppa resistenza in modo improvviso con il rischio di piegare , ma anche di peggio le parti che ho elencato. la bianchi come altre case consigliava di non usare l' alzavalvole, e' scritto su tutti i manuali d'uso.
non e' una bianchi, ma guarda come accende la moto questo anziano signore Link a pagina di Youtube.com
 
15222453
15222453 Inviato: 2 Gen 2015 19:52
 

si immaginavo!avviare le guzzi lo trovo più semplice però grazie al volano che fa quell effetto molla molto più accentuato,io ho un airone e non so se perchè è piu a punto della bianchi ma si accende subito proprio facendo quel forte effetto molla a cavallo del punto morto,con la bianchi faccio fatica perchè anche dopo il lavaggio frizione slitta un po per vincere la compressione quindi oggi l accendevo con l alzavalvole...evitrò di rifarlo allora icon_sad.gif
 
15222464
15222464 Inviato: 2 Gen 2015 20:03
 

la guzzi ha il volano esterno la bianchi interno ma molto pesante,nella mia 500 pesa 13 Kg e l' effetto elastico e' molto accentuato cosi' come il minimo, a tutto ritardo 185 giri.
cambia frizione, e se la moto e apposto , caburazione anticipo cadela giusta ecc. vedrai che parte alla prima pedalata in tutte le stagionianche dopo mesi di inattivita'
 
15223468
15223468 Inviato: 4 Gen 2015 13:31
 

gli ingrassatori si riescono a fare al tornio secondo voi?perchè proprio non li trovo uguali ai miei!
 
15223628
15223628 Inviato: 4 Gen 2015 17:21
 

Si potrebbero anche fare ma è molto laborioso anche perchè , ok la sfera ma la molla che spinge la sfera, bisognerebbe inserirla e trovare qualche cosa per ribattere la parte opposta per tenere imprigionata la molla.
 
15227085
15227085 Inviato: 8 Gen 2015 18:14
 

altro problemino...mi si brucia il fusibile dentro al faro quello che da corrente quando giro la chiave per intenderci...il fusibile in realtà non era tale ma era riadattato dal vecchio proprietario stagnando un filo di rame sopra un fusibile bruciato...da cosa può dipendere il fatto che lo bruci? da quanti ampere va il fusibile?
 
15227169
15227169 Inviato: 8 Gen 2015 19:46
 

non lo so, anche perche' nei vecchi fusibili non era scritto, ma penso che un bravo elettrauto tenendo conto cche l' impianto e' a 6 volt e 30 watt sapra' dirti che fusibile usare, (se il problema che brucia e' perche' troppo piccolo).
magari se poi lo fai sapere anche a noi ci puo' essere utile
 
15227228
15227228 Inviato: 8 Gen 2015 21:16
 

per ora ne ho messo uno da 5 ampere...in primavera allora vado da un anziano elettrauto che conosco!poi vi saprò dire!!!
 
15227371
15227371 Inviato: 9 Gen 2015 0:22
 

5 ampere sono quelli che passano quando c'è un assorbimento di 30w su un impianto da 6V.
Dobbiamo tener presente che a volte gli impianti "moderni" assorbono di più (tant'è vero che se si viaggia col faro acceso la batteria tende a scaricarsi).
Se la lampadina del faro anteriore è da 25W e quella del faro posteriore è da 5W ecco che siamo già al massimo della potenza che ci può elargire la nostra generosa dinamo !
Basta che mettiamo il piede sul freno e (se la abbiamo) si accende la luce stop e sono altri 10W (o 5W se siamo di origine Genovese) che arrivano dalla batteria ed ecco che nel fusibile passano più dei 5 ampere previsti. (oppure basta che suoniamo il clacson con il faro acceso).
A mio avviso è doverosa una considerazione: a che serve il fusibile ?
Secondo me non tutti lo sanno comunque la sua utilità è solo quella di interrompere l'erogazione di corrente da parte della batteria in caso di un corto-circuito accidentale. Se per es. un filo dentro al fanale si stacca e va a toccare la massa ecco che la batteria erogherà un quantitativo di corrente tale da scaldare il filo e sciogliere, in alcuni casi, la plastica dell'isolamento del filo stesso (ecco perché è meglio usare il cavo sterling) e se la sezione del rame è ridotta questo potrebbe diventare incandescente, basta quindi una goccia di benzina o di olio e la fiamma è assicurata, cosa non gradevole perché potrebbe anche prendere fuoco la moto (estremizzo un po' ma la cosa è possibile).
In questo caso la corrente che la batteria eroga su un cortocircuito è sicuramente di parecchie decine di ampere, per questo io sostengo che non sia affatto necessario, quando si sostituisce un fusibile, attenersi ad un valore tanto basso da essere al limite della sua rottura.
Secondo me un fusibile da 8 o anche 10 ampere è perfettamente in grado di reggere ai carichi elettrici durante il funzionamento del motociclo (30 o 40W che si vadano ad impegnare) ed è altrettanto in grado di fondersi in meno di un millisecondo in caso di cortocircuito, assolvendo al suo compito di salvaguardia dell'impianto elettrico e del motociclo stesso.

Non vorrei sembrare irrispettoso ma chiedersi se è meglio metterlo da 5, da 5,5 o da 6 ampere equivale a farsi quelle che io chiamo "seghe mentali".
La conferma ce l'abbiamo proprio qualche post più in alto: tutti hanno sempre avuto l'abitudine di saldare un filo di rame quando si bruciava il fusibile e non è mai morto nessuno per questo.... certo c'era anche chi sostituiva il fusibile con un pezzo di chiodo ma in questo caso... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15227501
15227501 Inviato: 9 Gen 2015 10:17
 

che gran risposta!!!!oltre che risolvere il mio problema ho imparato cose nuove che per uno alle prime armi come me sono tutto tranne che ovvie!colgo l occasione per ringraziarvi tutti per l aiuto che mi state dando e che mi avete dato per altre moto,questo blog è sempre potentissimo eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
15227819
15227819 Inviato: 9 Gen 2015 17:42
 

Work in progress verniciato pedale freno e tamburi freni,filetti fatti,sostituito carburatore con originale gurtner,rifatto impianto elettrico con materiali adatti,sostituito fanale posteriore con il bosch...mancano ancora la verniciatura delle molle e altri particolari!pian piano vorrei riportarla agli antichi splendori icon_smile.gif
 
15227820
15227820 Inviato: 9 Gen 2015 17:44
 

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Edit by IGNACIO.......
adesso si vede qualcosa in più......
complimenti bel lavoro.
 
15227840
15227840 Inviato: 9 Gen 2015 17:56
 

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15227977
15227977 Inviato: 9 Gen 2015 20:42
 

0509_up.gif ottimo lavoro.
Per quanto riguarda il fusibile non ho saputo aiutarti perché riguardo alla corrente...... Non ne capisco un accidente.... Meno male c'è renato
 
15228261
15228261 Inviato: 10 Gen 2015 8:17
 

non c'è problema!!ognuno ha le proprie competenze!grazie!!! vi terrò aggiornati sui lavori!
 
15229141
15229141 Inviato: 11 Gen 2015 16:11
 

Molto bella, complimenti!! 0509_doppio_ok.gif
 
15229654
15229654 Inviato: 12 Gen 2015 9:13
 

Grazie! A dire la verità non avevo preso in considerazione questa moto,ero alla ricerca di una guzzi sport 15 (tutt' altra moto da tanti punti di vista )ma poi ho visto questa dal mio meccanico che doveva vendere per conto di un cliente e ci sono cascato icon_smile.gif icon_smile.gif ;dopo due giorni era nel mio garage!
 
15231014
15231014 Inviato: 13 Gen 2015 17:46
 

altro problema...a cui non vengo a capo...la moto andava fino a ieri...oggi la accendo e parte,sul fanale c'è la lucina che indica se si sta caricando o meno la batteria,la moto sta accesa 5 secondi,e appena si spegne la lucina (cosa normale perchè indica che si sta caricando la batteria)la moto si spegne...che può essere?ho ricaricato la batteria ma niente...
 
15231197
15231197 Inviato: 13 Gen 2015 21:10
 

enrienri,
ma quando si accede la spia della dinamo suppongo, non è che la dinamo non carica la batteria?
solitamente a giri bassi del motore si accende ma se aumenti il gas e quindi i giri del motore si dovrebbe spegnere questo dovrebbe essere il normale funzionamento.
 
15231207
15231207 Inviato: 13 Gen 2015 21:21
 

si il funzionamento della "lucina" e quindi della dinamo pare normale,cioò dopo pochi istanti che il motore è in moto la lucina si spegne...e di conseguenza anche il motore eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif cosa che non era mai capitata!
 
15233800
15233800 Inviato: 16 Gen 2015 18:18
 

non capisco come ma sembra essere più un problema di carburatore che elettrico,forse in parte risolto!!!!
 
15243785
15243785 Inviato: 29 Gen 2015 20:56
 

chiedo agli esperti bianchi,qualcuno sa quante ne sono state prodotte di questo modello? ovviamente non è una moto rara però di 175 se ne vedono mentre delle 250 ne ho viste poche,su internet e ai vari raduni,e secondo voi che valore può avere,io l ho avuta in cambio di un lavoro che ha fatto mio papà quindi non so darle un valore e tanto meno voglio venderla però per curiosità,su subito ne ha vista una uguale al prezzo di 15000 euro che mi sembrano tanti...
 
15249010
15249010 Inviato: 5 Feb 2015 13:32
 

vi chiedo un altro aiuto perchè con le tabelle di comparazione non ci capisco nulla...che candela devo metterci? il proprietario precedente ne aveva messa una piccola briggs&stratton da tagliaerba che non credo fosse la sua eusa_think.gif
 
15283583
15283583 Inviato: 14 Mar 2015 19:50
 

Ciao a tutti
Domanda rivolta a Bianchi, sto restaurando una 250 Normale telaio rigido del 1935 , mi farebbe comodo accedere al tuo sito per il catalogo ricambi, riesci , per cortesia a farmi avere l'indirizzo , su Mp?
Grazie mille per la risposta
Gimmi
 
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