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Cerchi da 16,5 o da 17???
985432
985432 Inviato: 25 Dic 2006 20:05
Oggetto: Cerchi da 16,5 o da 17???
 



Ciao a tutti...
Oramai tanti parlano dei cerchi da 16,5 per l'utilizzo della moto in pista... Che benefici ci sono rispetto al cerchio da 17?

Ciao a tutti e Buon Natale
 
985485
985485 Inviato: 25 Dic 2006 20:23
Oggetto: Re: Cerchi da 16,5 o da 17???
 

extrigo ha scritto:
Ciao a tutti...
Oramai tanti parlano dei cerchi da 16,5 per l'utilizzo della moto in pista... Che benefici ci sono rispetto al cerchio da 17?

Ciao a tutti e Buon Natale

il cerchio da 16,5 e piu piccolo e piu piccolo e il cerchio e penso piu sia maneggevole la moto,cmq credo alla fine x un fatto di manegevolezza,ma credo benefici che uno se ne puo accorgere arrivato a un certo livello io x aesso mo che compro i cerchi li prendo da 17 anke xche poi trovare le ruote da 16,5 e nu'casin!!!!!
 
985809
985809 Inviato: 25 Dic 2006 23:11
 

già infatti.. in giro nn penso che si trovino molto facilmente.. Cmq si diciamo che dovrebbe aumentare l'agilità complessiva della moto...
 
985966
985966 Inviato: 26 Dic 2006 0:53
 

la gomma montata sul cerchio da 16,5 ha la spalla più alta rispetto a quella montata sul 17?
 
986119
986119 Inviato: 26 Dic 2006 10:12
 

extrigo ha scritto:
la gomma montata sul cerchio da 16,5 ha la spalla più alta rispetto a quella montata sul 17?


penso che cambia il tipo di forma oltre alla spalla
 
986135
986135 Inviato: 26 Dic 2006 10:24
 

Solitamente i cerchi da 16.5 sono destinati alle competizioni poichè è abbastanza difficile trovare delle gomme stradali per quella misura. La misura più piccola in pratica serve a ridurre il peso e a rendere la moto leggermente più maneggevole, solitamente questi cerchi sono fatti di materiali leggeri, vedi magnesio o carbonio; per tanto risultano anche più fragili se usati per strada (es. con i tombini).

Le gomme poi fanno il resto, con un cerchio più piccolo (pensavo io) anche le gomme saranno più piccole, invece sono nettamente più grandi e più rigide, ho provato personalmente la differenza tra un 190/50 pirelli superbike e un 205/60 della dunlop e non ci potevo credere!!!

La spalla della pirelli riuscivo a muoverla con le mani molto facilmente mentre quella della dunlop era rigidissima.

Questo però vuol dire che se con la pirelli superbike è possibile girare su ritmi sostenuti anche non regolando alla perfezione le sospensioni (poichè le gomme aiuteranno ad ammortizzare le imperfezioni) con le dunlop è perfettamente il contrario, se non sono abbinate a delle sospensioni regolate al mm non si riusciranno mai ad apprezzare.
 
990106
990106 Inviato: 27 Dic 2006 17:55
 

Io ho sempre saputo che quelle da 17 favoriscono l'agilità e la maneggevolezza e quelle da 16,5 favoriscono la stabilità e la tenuta su strada...
Infatti il cross monta il 21 sull'anteriore ed è una bicicletta da guidare....
 
991490
991490 Inviato: 28 Dic 2006 1:45
 

il cross monta una ruota da 21 perche così puo salire piu facilmente sugli ostacoli.

una ruota piu piccola ha un effetto giroscopico minore quindi piu maneggevolezza e una minore inerzia ma anche un minor confort di guida.
 
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