neanche da parte mia sulle tue osservazioni
ma considera che le strade non sono tutte uguali e sopratutto NON sono tutte belle, livellate, larghe, con un buon asfalto, pulite e con delle belle curve APERTE E PREVEDIBILI a raggio costante come in pista!
su strade del genere, strade "difficili", chiamiamole di misto stretto ma veramente stretto, una (buona) moto di 30anni fa è ancora in grado di tener testa ad una supersportiva attuale, nonostante disponga della metà scarsa dei suoi cavalli e magari è anche più pesante, per il semplice fatto che è più ADATTA, maneggevole e VERSATILE di una supersport che, ricordo, è una moto ESTREMA, adatta e concepita per fare solo una cosa: andare forte in condizioni IDEALI, non scansando buche, macchie di gasolio e foglie secche...
Con le ciclistiche d'epoca, in buona sostanza, era molto più facile improvvisare, mentre le SS di oggi vanno invece guidate in maniera molto precisa e determinata, e difficilmente perdonano errori d'impostazione.
Per fare un esempio, con la 1a serie del Le Mans - che disponeva di un passo particolarmente corto per una moto della sua epoca - nonostante la trasmissione cardanica ed il suo peso era una moto maneggevolissima appoggiata sui suoi 100/90 e 110/90 da 18" e la mancanza d'inerzia spaziale in senso longitudinale, data dalla sua meccanica trasversale, permetteva di variare con estrema facilità l'inclinazione e la traiettoria anche quando ci si trovava alla corda: possibilità sconosciuta ad una ciclistica supersportiva di oggi! e anche a parecchie moto meno estreme.
Considera quindi il VANTAGGIO, in termini velocità, che una simile maneggevolezza può offrire su di un percorso tormentato ed imprevedibile.
Vantaggio che aumenta ulteriormente se la strada è dissestata e tu sei a cavallo di una enduro.
...
Trasferiamoci adesso nel traffico di una delle nostre città ed immagina di essere un criminale che cerca di scappare su di una potente R1
e di essere inseguito da una "squadra antiscippo"* (in due su di una moto) appena uscita dalla MACCHINA DEL TEMPO regolata su 30anni fa: credi che nell'imprevidibilità del traffico, tra binari del tram, strisce pedonali, bus fermi, scooter impazziti, ciclisti contromano, signore con le borse della spesa, vucumprà, incroci e pulitori di parabrezza riusciresti a seminare una GSX750 come quella di cui parlavo prima?
Sai di cosa te ne fai di 180cv, una ciclistica sopraffina e di una gomma da 190 in condizioni del genere?
come vedi tutto è relativo
*) nella caotica Napoli, ad esempio, le odierne squadre antiscippo, i cosiddetti "falchi" della polizia usano in prevalenza delle Transalp, o anche delle Dominator: prova a scappargli davanti nel traffico caotico e su quelle strade spesso dissestate, con una R1