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[Consigli] collegamento contagiri 3 fili con 4 cilindri
15198490
15198490 Inviato: 30 Nov 2014 21:51
Oggetto: [Consigli] collegamento contagiri 3 fili con 4 cilindri
 

Ciao a tutti, ho una moto con un contagiri meccanico, che ho voluto sostituire con uno elettronico dal quale escono 3 fili. Leggendo in rete ho capito che uno dei tre fili va collegato a monte della bobina, il problema è che la mia moto ha 4 cilindri e 2 bobine, perciò mi viene da pensare che collegandolo su una gli arriverebbe un impulso ogni mezzo giro di motore giusto?
 
15198671
15198671 Inviato: 1 Dic 2014 9:00
 

[u] una moto con un contagiri meccanico su google trovi di tutto sforzati un po .daiiiiii !!
 
15198748
15198748 Inviato: 1 Dic 2014 10:06
 

ciao, il filo lo devi collegare solo su una bobina e vedrai che funzionerà benissimo 0509_up.gif
 
15199503
15199503 Inviato: 1 Dic 2014 22:45
 

su google dicono di collegarlo ad una sola bobina come suggerisce anche mazzo, il fatto è che vorrei capire anche perchè. Se i 4 cilindri sono azionati da 2 bobine vuol dire che una bobina genera 2 impulsi per ogni giro di pistone completo giusto? quindi se collego il contagiri a monte di una bobina lui per ogni movimento di pistone completo riceve 2 impulsi e non uno. Tecnicamente non dovrebbe raddioppiare il numero dei giri?
 
15199632
15199632 Inviato: 2 Dic 2014 8:04
 

Citazione:
Se i 4 cilindri sono azionati da 2 bobine vuol dire che una bobina genera 2 impulsi per ogni giro di pistone completo giusto?


in realtà genera scintilla ina volta al giro su due candele contemporaneamente, perché mentre un cilindro scoppia l' altro che si trova nella stessa posizione, scarica i funi.
praticamente le due bobine si alternano esattamente ogni 180°.
cosi facendo se si mette il contagiri su una bobina delle due indifferentemente, hai sempre una scintilla su due candele contemporaneamente per giro.
 
15199634
15199634 Inviato: 2 Dic 2014 8:09
 

Oggettivamente dal motore in questione, tutti i motori a quattro cilindri, 2 o 4 tempi che siano, hanno i pistoni che letteralmente si alternano, lavorando a coppie, credo per smorzare un pò le vibrazioni oltre che per un fattore tecnico o progettuale. Ergo, mentre la coppia di pistoni X sarà in compressione, la coppia Y sarà già in aspirazione, e mentre la X sarà in aspirazione, la Y in compressione. Si alternano, letteralmente. Prendendo un due tempi (molto improbabile trovare due tempi a 4 cilindri comunque), mentre la coppia X è al punto morto inferiore, la coppia y è al punto morto superiore.

Proprio per questo servono due bobine, poichè la compressione della coppia X e della coppia Y non è nello stesso momento.

Rispondendo all'ultimo post: No, una bobina genera solo un impulso, che poi viene "smezzato" in due fili e portato a due candele diverse nello stesso istante, come dicevo prima, in una delle coppie di cilindri.

Generalmente i contagiri per le moto ad un solo cilindro vengono collegati alla candela (o alla bobina come il tuo), e tengono conto dei giri rilevando quando passa la corrente per la scintilla.
Per le moto a più cilindri basta tenere conto di un cilindro, o di due in questo caso, che comunque sono perfettamente sincronizzati dunque la scintilla scocca nello stesso istante.

EDIT: Mazzo mi ha battuto per tempo, seppur con una risposta più breve e meno diramata. Good job.

Saluti
Santo
 
15199673
15199673 Inviato: 2 Dic 2014 9:02
 

TheG0dFath3R ha scritto:
Oggettivamente dal motore in questione, tutti i motori a quattro cilindri, 2 o 4 tempi che siano, hanno i pistoni che letteralmente si alternano, lavorando a coppie, credo per smorzare un pò le vibrazioni oltre che per un fattore tecnico o progettuale. Ergo, mentre la coppia di pistoni X sarà in compressione, la coppia Y sarà già in aspirazione, e mentre la X sarà in aspirazione, la Y in compressione. Si alternano, letteralmente. Prendendo un due tempi (molto improbabile trovare due tempi a 4 cilindri comunque), mentre la coppia X è al punto morto inferiore, la coppia y è al punto morto superiore.

Proprio per questo servono due bobine, poichè la compressione della coppia X e della coppia Y non è nello stesso momento.

Rispondendo all'ultimo post: No, una bobina genera solo un impulso, che poi viene "smezzato" in due fili e portato a due candele diverse nello stesso istante, come dicevo prima, in una delle coppie di cilindri.

Generalmente i contagiri per le moto ad un solo cilindro vengono collegati alla candela (o alla bobina come il tuo), e tengono conto dei giri rilevando quando passa la corrente per la scintilla.
Per le moto a più cilindri basta tenere conto di un cilindro, o di due in questo caso, che comunque sono perfettamente sincronizzati dunque la scintilla scocca nello stesso istante.

EDIT: Mazzo mi ha battuto per tempo, seppur con una risposta più breve e meno diramata. Good job.

Saluti
Santo



icon_eek.gif icon_eek.gif sarebbe bene ti riguardassi il funzionamento di un motore 4 cilindri
 
15200105
15200105 Inviato: 2 Dic 2014 17:23
 

Grazie ragazzi, io credevo che i 4 cilindri girassero in 4 tempi diversi tra loro e non due a due ora capisco.
 
15201062
15201062 Inviato: 3 Dic 2014 18:38
 

zip264 ha scritto:
Grazie ragazzi, io credevo che i 4 cilindri girassero in 4 tempi diversi tra loro e non due a due ora capisco.



il motore che ha diversi tempi di accensione tra i cilindri è il cross plane della yamaha R1 2009 o chiamato anche scoppi irregolari. Generalmente i motori sono a scoppi regolari, cioè lavorano a coppie. Di solito i due esterni hanno lo stesso tempo di accensione.
 
15201125
15201125 Inviato: 3 Dic 2014 20:01
 

anto_scara ha scritto:
il motore che ha diversi tempi di accensione tra i cilindri è il cross plane della yamaha R1 2009 o chiamato anche scoppi irregolari. Generalmente i motori sono a scoppi regolari, cioè lavorano a coppie. Di solito i due esterni hanno lo stesso tempo di accensione.


si sta facendo un pò di confusione ,solo sulla ducati GP si hanno due fasi di scoppio simultanee in due cilindri contrapposti
 
15201133
15201133 Inviato: 3 Dic 2014 20:05
 

[/img]

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15201160
15201160 Inviato: 3 Dic 2014 20:45
 

bingo51 ha scritto:
si sta facendo un pò di confusione ,solo sulla ducati GP si hanno due fasi di scoppio simultanee in due cilindri contrapposti




ma veramente anche sulla panda 1100. Per le moto di serie non è anche così? I due esterni scoppiano insieme e i due interni scoppiano quando i due esterni sono giù, sto parlando di 4 in linea.
 
15201494
15201494 Inviato: 4 Dic 2014 8:52
 
 
15440781
15440781 Inviato: 2 Set 2015 1:16
 

ciao a tutti, qualcuno potrebbe darmi indicazioni su dove collegare un contagiri elettronico ad una moto ad un cilindro a 2 tempi?
io ho provato ad attaccare il filo del segnale all'ingresso della bobina ma lo strumento non da segni di vita!
ho letto che Bingo51 ha scritto che si può collegare direttamente anche al cavo della candela ma la mia domanda è:
ma la cavo della candela non arriva mica una tensione alta?
e questa tensione non rischia di bruciare qualcosa dello strumento?
grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno.
Roby
 
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