TheG0dFath3R ha scritto:
Oggettivamente dal motore in questione, tutti i motori a quattro cilindri, 2 o 4 tempi che siano, hanno i pistoni che letteralmente si alternano, lavorando a coppie, credo per smorzare un pò le vibrazioni oltre che per un fattore tecnico o progettuale. Ergo, mentre la coppia di pistoni X sarà in compressione, la coppia Y sarà già in aspirazione, e mentre la X sarà in aspirazione, la Y in compressione. Si alternano, letteralmente. Prendendo un due tempi (molto improbabile trovare due tempi a 4 cilindri comunque), mentre la coppia X è al punto morto inferiore, la coppia y è al punto morto superiore.
Proprio per questo servono due bobine, poichè la compressione della coppia X e della coppia Y non è nello stesso momento.
Rispondendo all'ultimo post: No, una bobina genera solo un impulso, che poi viene "smezzato" in due fili e portato a due candele diverse nello stesso istante, come dicevo prima, in una delle coppie di cilindri.
Generalmente i contagiri per le moto ad un solo cilindro vengono collegati alla candela (o alla bobina come il tuo), e tengono conto dei giri rilevando quando passa la corrente per la scintilla.
Per le moto a più cilindri basta tenere conto di un cilindro, o di due in questo caso, che comunque sono perfettamente sincronizzati dunque la scintilla scocca nello stesso istante.
EDIT: Mazzo mi ha battuto per tempo, seppur con una risposta più breve e meno diramata. Good job.
Saluti
Santo
sarebbe bene ti riguardassi il funzionamento di un motore 4 cilindri