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[Info] Che tipo di Fili elettrici per impianto moto?
9833881
9833881 Inviato: 10 Mag 2010 14:05
Oggetto: [Info] Che tipo di Fili elettrici per impianto moto?
 

Ciao a tutti,come da titolo a breve vorrei stendere dei nuovi cavi per sostituire quelli della mia moto che ormai a furia di cambiare strumentazione frecce e faro sono ormai alla frutta e sono pieni di dispersioni,così ora mi trovo davanti i seguenti quesiti...

1)Che filo ci vuole?ce ne sono specifici?
2)Quale è il miglior collegamento per i fili? (faston? contatto diretto? proponete.. icon_mrgreen.gif )

Spero mi possiate aiutare,ringrazio in anticipo per il vostro aiuto...

0509_campione.gif
 
9833932
9833932 Inviato: 10 Mag 2010 14:12
 

sul tipo di filo ti consiglio comprare del filo anti incendio così che se dovrebbe succedere qualche corto circuito all'impianto non prenderebbe fuoco (sembra strano che prende fuoco ma quando sostituii i fili al mio booster prese fuoco) quindi sui fili ti ho dato un consiglio invece sui collegamenti direi meglio diretti!!! icon_cool.gif andranno sicuramente bene eusa_think.gif spero che ti sono stato d'aiuto ciao icon_cool.gif
 
9834032
9834032 Inviato: 10 Mag 2010 14:25
 

runnerdomos ha scritto:
sul tipo di filo ti consiglio comprare del filo anti incendio così che se dovrebbe succedere qualche corto circuito all'impianto non prenderebbe fuoco
spero che ti sono stato d'aiuto ciao icon_cool.gif


Suggerirei inoltre un utilizzo corretto dei tempi verbali (soprattutto congiuntivo e condizionale)

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9834047
9834047 Inviato: 10 Mag 2010 14:27
 

Ciao la tipologia di filo potrebbe essere N07v-K cioè non propagante l'incendio ma la cosa piùimportante in un impanto elettrico è il dimensionamento. Le sezioni sono molto importanti, una sez. sottodimensionata potrebbe portare ad un surriscaldamento dell'mpianto e quindi ad un principio d'incendio, viceversa sovradimensionato potresti avere delle cadute di tensione. Per la cablatura vedi te quale sia la migliore l'importante e che siano ben isolati tra loro
 
9834066
9834066 Inviato: 10 Mag 2010 14:30
 

vabbè scusate per i termini che non sò usare correttamente!!! icon_cool.gif icon_asd.gif
 
9834090
9834090 Inviato: 10 Mag 2010 14:34
 

runnerdomos ha scritto:
vabbè scusate per i termini che non sò usare correttamente!!! icon_cool.gif icon_asd.gif


Hai un runner, quindi almeno 14 anni. Il congiuntivo e il condizionale alle medie li insegnano. 0509_vergognati.gif

EDIT: ah, e "so" è senza accento! 0510_amici.gif

EDIT 2: io uso sia faston che mammut, sono entrambi validi, imho. icon_wink.gif
 
9834190
9834190 Inviato: 10 Mag 2010 14:48
 

i faston vorrei non usarli perchè poi mi capita a volte di stringerli troppo e poi mi si rompono i fili dentro,come sezione del filo cosa mi consigliate?

da casto**ma(non so se si poteva menzionare icon_mrgreen.gif ) dite che hanno il genere di filo che dite?
 
9834292
9834292 Inviato: 10 Mag 2010 15:03
 

vai da un buon ferramenta, cento volte meglio (più competente e specializzato)..

per il tipo di cavo ti è già stato detto quale usare, mentre per i collegamenti..

Sconsiglio diretti, armati di spelafili, stringimorsetti e connettori diversi (fastom, ad occhiello, e superseal i migliori per la moto).. icon_arrow.gif Link a pagina di Teleindustriale.it

saldatore a stango e stagno,nastro isolante, guaina termorestringente e taaaanta pazienza 0509_up.gif icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
9834376
9834376 Inviato: 10 Mag 2010 15:17
 

scusa kart dove potrei trovare quel tipo di connettori?
 
9834406
9834406 Inviato: 10 Mag 2010 15:22
 

Macco_cl ha scritto:
scusa kart dove potrei trovare quel tipo di connettori?


da un buon ferramenta/elettricista o su internet.. se cerchi sulla baia è pieno di negozi affidabili 0509_up.gif
 
9834416
9834416 Inviato: 10 Mag 2010 15:22
 
 
9834439
9834439 Inviato: 10 Mag 2010 15:25
 

Il conettore AMP in genere utilizzato sia per auto che per moto sarebbe la cosa migliore ma visto che ti servono le pinze specifiche sue ed i conettori maschi - femmina adeguati ti consgilio un collegamento vecchia maniera o faston o conettori similari ben isolati dall'umidità 0509_up.gif
 
9834469
9834469 Inviato: 10 Mag 2010 15:30
 

bikedevill ha scritto:
Il conettore AMP in genere utilizzato sia per auto che per moto sarebbe la cosa migliore ma visto che ti servono le pinze specifiche sue ed i conettori maschi - femmina adeguati ti consgilio un collegamento vecchia maniera o faston o conettori similari ben isolati dall'umidità 0509_up.gif


bhè..dipende.. questi kit ti danno maschio&femmina.. poi che dicano di crimparli è un conto, però con un pò di delicatezza e mano, si fà anche con una pinza normale il lavoro, inoltre i superseal sono al 100% stagni..

io piano piano sto mettendoli ovunque sulla moto in sostituzione di quelli originali della moto(simil AMP) 0509_up.gif
 
9834861
9834861 Inviato: 10 Mag 2010 16:33
 

kart64 ha scritto:
bikedevill ha scritto:
Il conettore AMP in genere utilizzato sia per auto che per moto sarebbe la cosa migliore ma visto che ti servono le pinze specifiche sue ed i conettori maschi - femmina adeguati ti consgilio un collegamento vecchia maniera o faston o conettori similari ben isolati dall'umidità 0509_up.gif


bhè..dipende.. questi kit ti danno maschio&femmina.. poi che dicano di crimparli è un conto, però con un pò di delicatezza e mano, si fà anche con una pinza normale il lavoro, inoltre i superseal sono al 100% stagni..

io piano piano sto mettendoli ovunque sulla moto in sostituzione di quelli originali della moto(simil AMP) 0509_up.gif


Be ovvio che con una pinza similare si riesce comunque escludendo il tempo per crimparne uno solo. Ho detto ciò perchè per lavoro ne ho a che fare spesso, e gia con le pinze sue avvolte tendono a storgersi visto lo spessore sottile comunque quoto con i superseal ciao
 
9835334
9835334 Inviato: 10 Mag 2010 17:40
 

bikedevill ha scritto:


Be ovvio che con una pinza similare si riesce comunque escludendo il tempo per crimparne uno solo. Ho detto ciò perchè per lavoro ne ho a che fare spesso, e gia con le pinze sue avvolte tendono a storgersi visto lo spessore sottile comunque quoto con i superseal ciao


0509_up.gif 0510_five.gif
 
9836144
9836144 Inviato: 10 Mag 2010 19:16
 

ragazzi,siccome il lavoro lo dovrei proprio fare a breve tipo venerdì se non dovessi riuscire a trovare i conettori AMP,cosa mi consigliate apparte i faston?
 
9839755
9839755 Inviato: 11 Mag 2010 11:21
 

Macco_cl ha scritto:
ragazzi,siccome il lavoro lo dovrei proprio fare a breve tipo venerdì se non dovessi riuscire a trovare i conettori AMP,cosa mi consigliate apparte i faston?


amp
superseal
faston
occhiello
'piatti'

ti ripeto cerca un buon elettricista, ma almeno l'attrezzatura di base la devi avere.. e permettimi, se vai già vai di fretta, il risultato sarà una schifezza.. qualsiasi cosa sulla moto va fatta con calma... icon_rolleyes.gif
 
9840323
9840323 Inviato: 11 Mag 2010 13:01
 

vado di fretta nel comprare il materiale ma il lavoro lo faccio con calma se non non lo farei nemmeno icon_wink.gif
 
9840519
9840519 Inviato: 11 Mag 2010 13:27
 

Macco_cl ha scritto:
vado di fretta nel comprare il materiale ma il lavoro lo faccio con calma se non non lo farei nemmeno icon_wink.gif


spendi di più e prenditi i superseal, che vai al 100% sul sicuro 0509_up.gif
 
15996129
15996129 Inviato: 2 Ago 2018 10:26
 

highground ha scritto:
Hai un runner, quindi almeno 14 anni. Il congiuntivo e il condizionale alle medie li insegnano. 0509_vergognati.gif

EDIT: ah, e "so" è senza accento! 0510_amici.gif

EDIT 2: io uso sia faston che mammut, sono entrambi validi, imho. icon_wink.gif



Visto che si mettono i puntini sulle i, non si scrive sia - che, ma: sia, sia
 
15998206
15998206 Inviato: 9 Ago 2018 9:07
 

bikedevill ha scritto:
... una sez. sottodimensionata potrebbe portare ad un surriscaldamento dell'mpianto e quindi ad un principio d'incendio, viceversa sovradimensionato potresti avere delle cadute di tensione...

D'accordo sui cavi sottodimensionati, ma un sovradimensionato non aumenta le cadute, viceversa le diminuisce, in linea di massima va bene un cavo uguale o di sezione maggiore qualora si pianifica di posarne uno nuovo (nel limite del ragionevole, evitiamo i 4 mm2 per alimentare la bobina dei rele' icon_asd.gif anche perche' fili che stanno troppo stretti fra loro possono col tempo portare a rotture dell'isolante)
Personalmente uso le saldature a stagno con guaina termorestringente su tutti i connettori "esposti" alle intemperie che non siano dei superseal, spece sull'alimentazione (3 fasi dell'alternatore, positivo, masse varie).
In un impianto fatto a dovere e reso affidabile il problema di un'eventuale sostituzione futura dei componenti saldati non si dovrebbe nemmeno porre icon_smile.gif
 
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