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[consigli] Acquisto usato di dieci anni M620 - M400
15198366
15198366 Inviato: 30 Nov 2014 19:10
Oggetto: [consigli] Acquisto usato di dieci anni M620 - M400
 

Acquistando una monster 400 (oppure 620, ma poco cambia) con un chilometraggio di circa 30k km, cosa si dovrebbe controllare? dal punto di vista ciclistico - elettrico - motoristico. Inoltre, quali interventi consigliereste di fare? ad esempio rigenerare le forcelle, sostituire dischi freno, etc?

Grazie!!

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15198434
15198434 Inviato: 30 Nov 2014 20:35
 

Ciclistico?Ovviamente lo stato dei dischi.Dall'usura - a patto che siano quelli di serie- puoi capire anche quanti km ha percorso effettivamente la moto.
Stato dell'olio delle forcelle e del monoposteriore.
E' un'operazione che generalmente la maggior parte dei proprietari non esegue.

Elettrico: regolatore di tensione, è un componente sottoposto a un intenso stress per via della collazione sottosella, dove non c'è un sufficiente ricircolo d'aria.

Il motore V2 raffreddato ad aria è un muletto, 30000 km non sono tantissimi.
Controlla che non ci siano perdite d'olio importanti, qualche piccola trasudazione è normale.
Su una moto del genere ovviamente io chiederei uno storico dei tagliandi.

Ricorda che ogni 2 anni o 20000 km Ducati consiglia di cambiare le cinghie di distribuzione.
Per il resto vale quanto detto per qualsiasi moto: tagliando olio, filtri, usura pasticche e dischi, batteria, gomme, fluidi freno e frizione.

A quale delle due sei orientato?Ciclisticamente sono uguali, ma potendo scegliere con il 620 ci si diverte di più. icon_wink.gif
 
15198459
15198459 Inviato: 30 Nov 2014 21:05
 

Grazie mille per i preziosi consigli! Purtroppo le nuove normative impongono un depotenziamento a 25kw per il monster 620 ("solo" 35 cv), con la lunga trafila del depotenziamento e i costi aggiuntivi (non è depotenziabile a 35kw per le nuove normative, ho già contattato Ducati), mentre il monster 400 può essere guidato a potenza piena possedendo 31 kw (43 cv). Mi sto quindi orientando per quest'ultimo.
So che non c'entra nulla, ma come ti ci trovi come posizione di guida? è comoda per viaggiare? la sella è morbida? tanto 620 e 400 sono uguali in tutto icon_smile.gif

Grazie!!

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15198606
15198606 Inviato: 1 Dic 2014 1:15
 

Come moto è abbastanza comoda.
Quell'abbastanza si riferisce al fatto che esistono moto meno impegnative come guida; tra tutte quelle che ho provato di sicuro l'Hypermotard.
Il manubrio di serie del Monster impone una posizione di guida leggermente caricata in avanti.
La sella è spaziosa, se poi hai intenzione di girare in due ti consiglio di comprare una retina antiscivolo per il passeggero icon_wink.gif 20€ su ebay.

Uno dei grandi vantaggi del Monster è la grande possibilità di personalizzazione.
Il manubrio ti impone una posizione troppo carica?No problem!Con poche decine di euro trovi un manubrio con una piega più alta icon_asd.gif la sella risulta troppo dura?Vendono quella in gel.

Come tutte le cose è una questione di abitudine.
Su qualsiasi moto per i primi km avvertirai qualche fastidio.
Io con il Monster ci ho viaggiato, ci ho girato in pista (nei limiti di una piccola pista da kart, sia chiaro) ci vado a lavoro in estate (40 km tra andata e ritorno in autostrada e tangenziale+traffico urbano) e scendo in centro per l'aperitivo.
Il peso modesto e l'ingombro limitato del mezzo ti permettono di svicolare tra le auto senza troppi patemi.
Insomma, è una moto tutto fare dai consumi più che parchi.Tirandola tanto la mia fa tra i 18 e i 20 al litro, a regimi di riposo anche di più.
 
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