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[cerco consigli basilari per] Elaborazione Base Piaggio Nrg
15198190
15198190 Inviato: 30 Nov 2014 15:08
Oggetto: [cerco consigli basilari per] Elaborazione Base Piaggio Nrg
 

Ciao a tutti,
Ho intenzioni di fare un elaborazione base al mio Piaggio Nrg del 2000. icon_mrgreen.gif
Se siete esperti vi chiedo di avere pazienza e sopportare la mia ignoranza. 0510_inchino.gif
cominciamo con le domande.. icon_mrgreen.gif
1)che componenti mi consigliate per questa elaborazione? (considerando che il motorino ora è originale)
2)Ho sentito dire che i Piaggio montano di serie un carburatore 17.5 (correggetemi e non uccidetemi se sto sparando bestemmie 0510_inchino.gif ) quindi per questa ela dovrei combiarlo obbligatoriamente?
3)in caso non volessi subito fare l'ela completa, per una questione di fondi, posso mettere inizialmente il gt originale+marmitta 70cc+ Variatore, o rischio di combinare casini?
4)Quale colore della molletta frizione, contrasto e peso rulli mi consigliate?
Vi chiedo anche un favore, quando elencate i componenti se potete anche darmi il link dove comprarlo da uno shop possibilmente affidabile.
Grazie mille in anticipo. icon_mrgreen.gif
 
15198290
15198290 Inviato: 30 Nov 2014 17:41
 

Proverò ad aiutarti, però innanzitutto vorrei sapere che livello di elaborazione base vorresti raggiungere, e quanti soldi avresti intenzione di spendere...
Tuttavia ti proporrò alcuni pezzi, validi per un'elaborazione base 0509_up.gif
Le prestazioni differiranno leggermente se il tuo scooter è ad aria o a liquido, quest'ultimo offre prestazioni superiori ed un ottimo rendimento costante anche a caldo.
icon_arrow.gif GRUPPO TERMICO, quasi tutti i gt base sono in ghisa con pistone bifascia, affidabili, con fasature poco spinte, ottimi per l'uso quotidiano.
Ne elenco alcuni:
icon_arrow.gif Dr 70cc; uno dei più economici che si possono reperire in commercio, la base dei base, elevata affidabilità, prestazioni discrete, intorno ai 9 cv con elaborazione completa.
icon_arrow.gif Top Trophy 70cc; stampo identico al Dr, presenta tolleranze di lavorazione più accurate e un pistone grafitato per favorire il rodaggio, tuttavia è assolutamente paragonabile al suo simile, prestazioni pressochè identiche.
icon_arrow.gif Polini Sport 70cc; ottima affidabilità, molto ben rifinito, tuttavia offre scarse prestazioni, uno dei base meno spinti, circa 7,5 cv con elaborazione completa.
icon_arrow.gif Malossi Sport 70cc; buon gruppo termico, uno dei più affidabili, ottima fattura, molta coppia ai bassi regimi, un po' meno agli alti, sugli 8,5-9 cv, sempre con elaborazione completa.
icon_arrow.gif Pinasco T-Force 70cc; ottimo gt, leggermente più potente rispetto a quelli sopraelencati, circa 10 cv, esiste anche in versione monofascia, offre mezzo cv in più a giri più elevati rispetto al bifascia. Consigliato, specialmente per Piaggio, preferibile la versione bifascia.
icon_arrow.gif Stage 6 Streetrace 70cc; uno dei base più potenti, 11 cv circa con elaborazione completa, necessita di un'elaborazione adeguata ma offre prestazioni quasi da intermedio. Sarebbe opportuno anche migliorare il sistema di raffreddamento dello scooter, nel caso di raffreddamento ad aria si può optare per un convogliatore e ventola maggiorata, per il raffreddamento a liquido si possono applicare dei dissipatori supplementari al radiatore.
icon_arrow.gif Polini Corsa 70cc; assieme allo Streetrace uno dei base più potenti, 11-11,5 cv elaborazione completa, rispetto allo Stage 6 offre una maggiore affidabilità, ottima qualità e rifiniture, tuttavia il suo prezzo non è certo economico. Esiste anche in versione in alluminio con scarico a W, con circa un cv in più rispetto al ghisa. E' il base spinto per eccellenza, consigliatissimo se hai un buon budget a disposizione.
icon_arrow.gif ALBERO MOTORE, è in assoluto la componente di uno scooter più difficile da cambiare, tuttavia con un base, specialmente con un blocco Piaggio, a meno che non abbia decinde e decine di migliaia di km, non è necessario. Se non ha molti km e il tuo abero è in buono stato puoi tenere l'originale, un albero originale Piaggio è assai più resistente rispetto a quello di molti altri scooter e regge tranquillamente un 70cc base di qualsiasi tipo.
icon_arrow.gif MARMITTA; componente fondamentale per un'elaborazione degna di essere chiamata tale, su un base può essere abbinata qualsiasi espansione per 70cc base ed intermedio, con più o meno prestazioni a differenti regimi.
Prova a consultare questa guida per farti un'idea sulle marmitte disponibili in commercio:
Abbinamento marmitte a g.t. (XII) [guida esemplificativa]
icon_arrow.gif CARBURATORE; mi dispiace deluderti ma il tuo NRG, essendo del 2000, monta come carburatore un 12, quindi sarà necessario sostituirlo. Ti consiglio un classico Dell'Orto, 17,5 PHVA o PHBG se vuoi mantenere bassi i consumi a scapito delle prestazioni. Se vuoi più potenza puoi optare per un 19 o 21 PHBG, un 21 è la scelta migliore per T-Force, Streetrace e Polini Corsa. Altrimenti altri ottimi carburatori sono i Polini CP, nei diametri 17,5 - 19 - 21, prezzo leggermente superiore rispetto ai Dell'Orto ma sono più facili da carburare e offrono ottime prestazioni. Al carburatore dovrà essere abbinato un filtro più poroso, su un base non servono filtri aperti, è sufficiente sostituire la spugna filtro originale nell'airbox con una Malossi Red Sponge o simili.
icon_arrow.gif VARIATORE; altro pezzo importante, consiglio un Pinasco Overdrive con rulli da 19x15,5, oppure un Top Tpr GP, Stage 6 Sport Pro, Polini Hi-Speed 6 rulli, Multivar 2000 19x15,5...
Questi sono i pezzi fondamentali da montare per completare un'elaborazione, naturalmente ce ne sono molti altri... pacco lamellare, frizione, campana frizione, che potrai montare nel corso del tempo, con lo scopo di far rendere al 100% la tua elaborazione.
Potrai già montare alcuni pezzi come variatore e marmitta, purchè non sia troppo aperta, e carburatore fino a 19mm anche con il 50cc originale, senza tuttavia ottenere le prestazioni di un 70cc.
La taratura della trasmissione dovrà essere eseguita in base ai pezzi che monterai.
I pezzi potranno essere acquistati da Ebay oppure da siti specializzati come Biollamotors, Petrogallimoto, Castigione Racingparts o Quartomotoricambi... ne esistono molti, sia italiani che esteri, assicurano una spedizione in tempi ragionevoli.
In questo link troverai la lista dei principali shop:
siti utili all'acquisto di pezzi per elaborare scooter
Spero di esserti stato utile! 0509_doppio_ok.gif Se hai dei dubbi non esitare a scrivere.
 
15198349
15198349 Inviato: 30 Nov 2014 18:51
 

FranzBog ha scritto:
Proverò ad aiutarti, però innanzitutto vorrei sapere che livello di elaborazione base vorresti raggiungere, e quanti soldi avresti intenzione di spendere...
Tuttavia ti proporrò alcuni pezzi, validi per un'elaborazione base 0509_up.gif
Le prestazioni differiranno leggermente se il tuo scooter è ad aria o a liquido, quest'ultimo offre prestazioni superiori ed un ottimo rendimento costante anche a caldo.
icon_arrow.gif GRUPPO TERMICO, quasi tutti i gt base sono in ghisa con pistone bifascia, affidabili, con fasature poco spinte, ottimi per l'uso quotidiano.
Ne elenco alcuni:
icon_arrow.gif Dr 70cc; uno dei più economici che si possono reperire in commercio, la base dei base, elevata affidabilità, prestazioni discrete, intorno ai 9 cv con elaborazione completa.
icon_arrow.gif Top Trophy 70cc; stampo identico al Dr, presenta tolleranze di lavorazione più accurate e un pistone grafitato per favorire il rodaggio, tuttavia è assolutamente paragonabile al suo simile, prestazioni pressochè identiche.
icon_arrow.gif Polini Sport 70cc; ottima affidabilità, molto ben rifinito, tuttavia offre scarse prestazioni, uno dei base meno spinti, circa 7,5 cv con elaborazione completa.
icon_arrow.gif Malossi Sport 70cc; buon gruppo termico, uno dei più affidabili, ottima fattura, molta coppia ai bassi regimi, un po' meno agli alti, sugli 8,5-9 cv, sempre con elaborazione completa.
icon_arrow.gif Pinasco T-Force 70cc; ottimo gt, leggermente più potente rispetto a quelli sopraelencati, circa 10 cv, esiste anche in versione monofascia, offre mezzo cv in più a giri più elevati rispetto al bifascia. Consigliato, specialmente per Piaggio, preferibile la versione bifascia.
icon_arrow.gif Stage 6 Streetrace 70cc; uno dei base più potenti, 11 cv circa con elaborazione completa, necessita di un'elaborazione adeguata ma offre prestazioni quasi da intermedio. Sarebbe opportuno anche migliorare il sistema di raffreddamento dello scooter, nel caso di raffreddamento ad aria si può optare per un convogliatore e ventola maggiorata, per il raffreddamento a liquido si possono applicare dei dissipatori supplementari al radiatore.
icon_arrow.gif Polini Corsa 70cc; assieme allo Streetrace uno dei base più potenti, 11-11,5 cv elaborazione completa, rispetto allo Stage 6 offre una maggiore affidabilità, ottima qualità e rifiniture, tuttavia il suo prezzo non è certo economico. Esiste anche in versione in alluminio con scarico a W, con circa un cv in più rispetto al ghisa. E' il base spinto per eccellenza, consigliatissimo se hai un buon budget a disposizione.
icon_arrow.gif ALBERO MOTORE, è in assoluto la componente di uno scooter più difficile da cambiare, tuttavia con un base, specialmente con un blocco Piaggio, a meno che non abbia decinde e decine di migliaia di km, non è necessario. Se non ha molti km e il tuo abero è in buono stato puoi tenere l'originale, un albero originale Piaggio è assai più resistente rispetto a quello di molti altri scooter e regge tranquillamente un 70cc base di qualsiasi tipo.
icon_arrow.gif MARMITTA; componente fondamentale per un'elaborazione degna di essere chiamata tale, su un base può essere abbinata qualsiasi espansione per 70cc base ed intermedio, con più o meno prestazioni a differenti regimi.
Prova a consultare questa guida per farti un'idea sulle marmitte disponibili in commercio:
Abbinamento marmitte a g.t. (XII) [guida esemplificativa]
icon_arrow.gif CARBURATORE; mi dispiace deluderti ma il tuo NRG, essendo del 2000, monta come carburatore un 12, quindi sarà necessario sostituirlo. Ti consiglio un classico Dell'Orto, 17,5 PHVA o PHBG se vuoi mantenere bassi i consumi a scapito delle prestazioni. Se vuoi più potenza puoi optare per un 19 o 21 PHBG, un 21 è la scelta migliore per T-Force, Streetrace e Polini Corsa. Altrimenti altri ottimi carburatori sono i Polini CP, nei diametri 17,5 - 19 - 21, prezzo leggermente superiore rispetto ai Dell'Orto ma sono più facili da carburare e offrono ottime prestazioni. Al carburatore dovrà essere abbinato un filtro più poroso, su un base non servono filtri aperti, è sufficiente sostituire la spugna filtro originale nell'airbox con una Malossi Red Sponge o simili.
icon_arrow.gif VARIATORE; altro pezzo importante, consiglio un Pinasco Overdrive con rulli da 19x15,5, oppure un Top Tpr GP, Stage 6 Sport Pro, Polini Hi-Speed 6 rulli, Multivar 2000 19x15,5...
Questi sono i pezzi fondamentali da montare per completare un'elaborazione, naturalmente ce ne sono molti altri... pacco lamellare, frizione, campana frizione, che potrai montare nel corso del tempo, con lo scopo di far rendere al 100% la tua elaborazione.
Potrai già montare alcuni pezzi come variatore e marmitta, purchè non sia troppo aperta, e carburatore fino a 19mm anche con il 50cc originale, senza tuttavia ottenere le prestazioni di un 70cc.
La taratura della trasmissione dovrà essere eseguita in base ai pezzi che monterai.
I pezzi potranno essere acquistati da Ebay oppure da siti specializzati come Biollamotors, Petrogallimoto, Castigione Racingparts o Quartomotoricambi... ne esistono molti, sia italiani che esteri, assicurano una spedizione in tempi ragionevoli.
In questo link troverai la lista dei principali shop:
siti utili all'acquisto di pezzi per elaborare scooter
Spero di esserti stato utile! 0509_doppio_ok.gif Se hai dei dubbi non esitare a scrivere.

Comincerei col dire che sei un c***o di mito.. icon_mrgreen.gif
In base a ciò che mi hai detto ho pensato a questa elaborazione:
L'albero motore non lo cambio perchè il motorino ha solo 2000km!
GT Stage 6 streetrace (105monetine?) Link a pagina di Quartomotoricambi.it
MARMITTA Stage 6 pro replica (140monetine?) Link a pagina di Quartomotoricambi.it
VARIATORE Solito malossi multivar 2000 (50 monetine)
CARBURATORE Dellorto 19 PHBG (70 monetine) Link a pagina di Quartomotoricambi.it
Poi il solito red sponge.. (5 monetine icon_mrgreen.gif )
A questo punto ho alcune domande..
1)Non mettendo dei dissipatori supplementari rischio di grippare?
2)I componenti linkati sono giusti? te lo chiedo perchè su quel sito ci sono decine di prodotti che visti da un ignorante come me sono quasi tutti uguali, e inoltre non hanno quasi mai il nome per esteso, ma magari la marca e alcune caratteristiche.
3)Questa ela vorrei farla per natale, ma non credo di riuscire a raccimolare tutti questi soldi, perciò posso cominciare mettendo la marmitta e il variatore, e poi successivamente il carburatore e GT?
4)Visto che il GT Stage 6 costa 105euro e il DR 95, è possibile che ci sia tutta questa differenza con 10euro? O.o eusa_wall.gif
5)Ho notato che sul sito ci sono due Stage 6 pro replica.. una costa 105monetine, l'altra 120.. l'unica differenza che vedo è che una ha la camera di risonanza cromata e l'altra di colore ''normale'', possibile siano uguali a livello di prestazioni? perchè se sono uguali ovviamente vado su quella più economica.. icon_eek.gif
P.s ho abbinato marmitta e GT stage 6 perchè ho sentito dire che insieme fanno miracoli.. icon_eek.gif
 
15198540
15198540 Inviato: 30 Nov 2014 22:59
 

Ti ringrazio per i complimenti, esagerati inoltre icon_asd.gif icon_asd.gif
Hai scelto ottimi pezzi, io stesso avrei fatto lo stesso 0509_up.gif
Proverò a rispondere alle tue domande:
1) Non rischierai di grippare senza i dissipatori, tuttavia il motore, specialmente in estate, tenderà a riscaldarsi un po'... E' sufficiente evitare di percorrere lunghi tragitti ad alte velocità e non avrai problemi 0509_up.gif
2) I componenti linkati sono perfetti, blocco Piaggio/Gilera LC 0509_doppio_ok.gif
3) Si, è possibile montare solo marmitta e variatore, con relativa taratura.
4) Ho controllato su altri siti ed è impossibile trovare uno Streetrace a meno di 130€, mentre il Dr costa ovunque 95-100€... Molto probabilmente è in sconto e quindi il prezzo è biù basso, tuttavia molti dicono che Quartomotoricambi è uno dei siti migliori per l'acquisto di pezzi, con prezzi più bassi, e questa ne è la conferma 0509_up.gif
5) L'unica differenza tra le due marmitte è che una, quella più costosa, ha silenziatore in carbonio e pancia cromata, mentre l'altra è verniciata trasparente e ha il silenziatore in alluminio verniciato nero, offrono le stesse identiche prestazioni, cambiano solo esteticamente. La Pro Replica è un'ottima marmitta molto versatile, si adatta sia al 50 originale che ad un 70cc base... Anche queste, rispetto a quelle trovate in altri siti, hanno un prezzo molto più economico.
Se, con tutto il resto originale, inizi montando solo Pro Replica e Multivar, ti posso consigliare una taratura di partenza... prova a montare rulli da 4,8 grammi, mollette frizione verdi Malossi e molla di contrasto verde Malossi, ed ingrassa la carburazione aumentando di 5 punti il getto massimo. La taratura sarà molto simile anche con l'elaborazione completa, differendo solo per le mollette gialle Malossi e rulli leggermente più leggeri, tipo 4,5 grammi.
E posso confermare che l'abbinamento Streetrace/Pro Replica offre ottime prestazioni, specialmente ai bassi e medi regimi ma senza trascurare l'allungo 0509_campione.gif doppio_lamp.gif
 
15199281
15199281 Inviato: 1 Dic 2014 19:24
 

Grazie ancora! icon_mrgreen.gif
Quindi che marmitta mi consigli? credi ne valga davvero la pena di prendere quella più costosa se le prestazioni sono identiche?
Te lo chiedo perchè ovviamente cerco di risparmiare il più possibile e quei 20 euro invece che spenderli in estetica li potrei spendere per altri componenti più performanti..
L'unica mia preoccupazione resta sempre la marmitta..
Mi spaventa un po il fatto che costi così poco visto che a quel prezzo (105euro) si trovino 50cc..
Essendo mooolto inesperto non vorrei spendere tutti questi soldi per torvare una 70cc e poi trovarmi fra le mani una 50cc..
Un altro paio di domande..
Perchè nello shop sono presenti GT (ma vale lo stesso per le marmitte) che costano magari 100euro, e altri con lo stesso nome che ne costano 140/160?
è solamente perchè il sito è fatto male (per non usare altri termini) oppure perchè c'è una reale differenza?
Questo è il primo esempio che mi sono trovato davanti:
Link a pagina di Quartomotoricambi.it
Link a pagina di Quartomotoricambi.it
Un altra domanda.. 0509_si_picchiano.gif
Perchè alcuni gt sono 69cc e altri ad esempio 71cc? che differenza c'è? O.o
GRAZIE ANCORA
 
15199343
15199343 Inviato: 1 Dic 2014 20:30
 

Allora... icon_smile.gif
Se ti interessa molto l'estetica del tuo mezzo prendi quella cromata, assai più bella rispetto all'altra, se invece non ti interessa troppo l'aspetto prendi quella non cromata, che comunque è esteticamente bella, e fidati che la Pro Replica è per 70cc base 0509_up.gif
Se proprio non ti fidi ad acquistare quella marmitta lì puoi optare per una Giannelli Shot, altro scarico validissimo per lo Streetrace, anche se, essendo un po' più aperto, non è più adatto sul 50cc originale...
Ho dato un'occhiata sul sito, ed effettivamente ci sono cose identiche ma con prezzi differenti... eusa_think.gif
Il mio consiglio, per risolvere tutti i dubbi, è mandare una E-mail a Quartomotoricambi per chiedere informazioni a riguardo... e per essere sicuri al 100% puoi eseguire il pagamento in contrassegno, direttamente al corriere, dopo che hai verificato che effettivamente i pezzi che ti hanno inviato sono validi.
Link a pagina di Quartomotoricambi.it
E alcuni gt sono 69cc altri 71cc perchè cambia leggermente l'alesaggio, cioè la larghezza del cilindro, alcuni sono 47,6 mm, altri 48mm... Tuttavia tutti i 70cc di questo tipo hanno corsa 39,2mm 0509_doppio_ok.gif
 
15200040
15200040 Inviato: 2 Dic 2014 15:56
 

FranzBog ha scritto:
Allora... icon_smile.gif
Se ti interessa molto l'estetica del tuo mezzo prendi quella cromata, assai più bella rispetto all'altra, se invece non ti interessa troppo l'aspetto prendi quella non cromata, che comunque è esteticamente bella, e fidati che la Pro Replica è per 70cc base 0509_up.gif
Se proprio non ti fidi ad acquistare quella marmitta lì puoi optare per una Giannelli Shot, altro scarico validissimo per lo Streetrace, anche se, essendo un po' più aperto, non è più adatto sul 50cc originale...
Ho dato un'occhiata sul sito, ed effettivamente ci sono cose identiche ma con prezzi differenti... eusa_think.gif
Il mio consiglio, per risolvere tutti i dubbi, è mandare una E-mail a Quartomotoricambi per chiedere informazioni a riguardo... e per essere sicuri al 100% puoi eseguire il pagamento in contrassegno, direttamente al corriere, dopo che hai verificato che effettivamente i pezzi che ti hanno inviato sono validi.
Link a pagina di Quartomotoricambi.it
E alcuni gt sono 69cc altri 71cc perchè cambia leggermente l'alesaggio, cioè la larghezza del cilindro, alcuni sono 47,6 mm, altri 48mm... Tuttavia tutti i 70cc di questo tipo hanno corsa 39,2mm 0509_doppio_ok.gif

Grazie mille ancora per le spiegazioni!
Sei sempre molto chiaro ed esauriente!
Ho mandato la mail allo shop, adesso vedremo cosa rispondono 0509_si_picchiano.gif
Possibile che il GT Streetrace da 105euro sia per 50cc e l'altro più costoso per 70cc?
Il problema è che lo stesso discorso vale per le marmitte.. eusa_wall.gif
Non è che conosci qualche altro sito magari più ordinato? 0510_inchino.gif
 
15200043
15200043 Inviato: 2 Dic 2014 16:00
 

vai su biolla o castiglione come siti se mai 0509_up.gif

p.s la pro replica evitala sullo street... lo limiti un bel po ...
 
15200233
15200233 Inviato: 2 Dic 2014 20:07
 

Mi sono arrivate le risposte tanto attese icon_mrgreen.gif
ho scritto due mail, una per il gt, l'altra per la marmitta, nelle quali chiedevo, appunto quale fosse la differenza fra i due dr che ho precedentemente linkato, e la differenza fra le tre stage 6 pro replica (da 105,120 e 140 euro).
la loro risposta è stata:
''buonasera,
sono uguali la differenza che il kt00097 (quello più costoso) è con il raccordo per la testa del gruppo termico. se vuoi altri chiarimenti non esiti a contattarci.
saluti giuseppe
quartomotoricambi''
mi hanno risposto per la marmitta:
''tutte e tre le marmitte si differiscono per estetica innanzitutto, in piu' cambiano le prestazioni. la prima e' la versione base, marmitta di colore nero con silenziatore nero, quindi estetica e prestazioni base; la seconda ha la cromatura e il silenziatore nero, quindi l'unico cambiamento e' sull'estetica; la terza oltre ad avere la cromatura (miglioramento estetico) ha il silenziatore in carbonio che ti da delle prestazioni in piu'.''
ok.. tralasciando il modo completamente diverso in cui le due mail sono state scritte, parlerei invece di ciò che hanno scritto.
partendo dal fatto che prenderò quella da 105euro perchè credo sia molto bella comunque e non ho 35euro da spendere in estetica (perlomeno non ora), non credo che mettendo il silenziatore in carbonio o no, le prestazioni cambiano realmente (correggetemi se sbaglio!).
comunque abbiamo sfatato il mito dei prodotti con uguale nome e prezzo diverso 0509_si_picchiano.gif
 
15201043
15201043 Inviato: 3 Dic 2014 18:18
 

perche la stage fa 3 pro replica..ovvero
quella cromata + sile in carbonio ( quella che costa di piu')
cromata e sile nero ( costa una via di messo)
e quella con le saldature normali + sile nero ( che costa meno di tutte)
 
15201926
15201926 Inviato: 4 Dic 2014 16:58
 

Sospettavo la testa raccordata del Dr... icon_asd.gif
E comunque non è vero che il silenziatore in carbonio ti dà prestazioni in più, è soltanto estetica...
 
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