Proverò ad aiutarti, però innanzitutto vorrei sapere che livello di elaborazione base vorresti raggiungere, e quanti soldi avresti intenzione di spendere...
Tuttavia ti proporrò alcuni pezzi, validi per un'elaborazione base
Le prestazioni differiranno leggermente se il tuo scooter è ad aria o a liquido, quest'ultimo offre prestazioni superiori ed un ottimo rendimento costante anche a caldo.
GRUPPO TERMICO, quasi tutti i gt base sono in ghisa con pistone bifascia, affidabili, con fasature poco spinte, ottimi per l'uso quotidiano.
Ne elenco alcuni:
Dr 70cc; uno dei più economici che si possono reperire in commercio, la base dei base, elevata affidabilità, prestazioni discrete, intorno ai 9 cv con elaborazione completa.
Top Trophy 70cc; stampo identico al Dr, presenta tolleranze di lavorazione più accurate e un pistone grafitato per favorire il rodaggio, tuttavia è assolutamente paragonabile al suo simile, prestazioni pressochè identiche.
Polini Sport 70cc; ottima affidabilità, molto ben rifinito, tuttavia offre scarse prestazioni, uno dei base meno spinti, circa 7,5 cv con elaborazione completa.
Malossi Sport 70cc; buon gruppo termico, uno dei più affidabili, ottima fattura, molta coppia ai bassi regimi, un po' meno agli alti, sugli 8,5-9 cv, sempre con elaborazione completa.
Pinasco T-Force 70cc; ottimo gt, leggermente più potente rispetto a quelli sopraelencati, circa 10 cv, esiste anche in versione monofascia, offre mezzo cv in più a giri più elevati rispetto al bifascia. Consigliato, specialmente per Piaggio, preferibile la versione bifascia.
Stage 6 Streetrace 70cc; uno dei base più potenti, 11 cv circa con elaborazione completa, necessita di un'elaborazione adeguata ma offre prestazioni quasi da intermedio. Sarebbe opportuno anche migliorare il sistema di raffreddamento dello scooter, nel caso di raffreddamento ad aria si può optare per un convogliatore e ventola maggiorata, per il raffreddamento a liquido si possono applicare dei dissipatori supplementari al radiatore.
Polini Corsa 70cc; assieme allo Streetrace uno dei base più potenti, 11-11,5 cv elaborazione completa, rispetto allo Stage 6 offre una maggiore affidabilità, ottima qualità e rifiniture, tuttavia il suo prezzo non è certo economico. Esiste anche in versione in alluminio con scarico a W, con circa un cv in più rispetto al ghisa. E' il base spinto per eccellenza, consigliatissimo se hai un buon budget a disposizione.
ALBERO MOTORE, è in assoluto la componente di uno scooter più difficile da cambiare, tuttavia con un base, specialmente con un blocco Piaggio, a meno che non abbia decinde e decine di migliaia di km, non è necessario. Se non ha molti km e il tuo abero è in buono stato puoi tenere l'originale, un albero originale Piaggio è assai più resistente rispetto a quello di molti altri scooter e regge tranquillamente un 70cc base di qualsiasi tipo.
MARMITTA; componente fondamentale per un'elaborazione degna di essere chiamata tale, su un base può essere abbinata qualsiasi espansione per 70cc base ed intermedio, con più o meno prestazioni a differenti regimi.
Prova a consultare questa guida per farti un'idea sulle marmitte disponibili in commercio:
Abbinamento marmitte a g.t. (XII) [guida esemplificativa]
CARBURATORE; mi dispiace deluderti ma il tuo NRG, essendo del 2000, monta come carburatore un 12, quindi sarà necessario sostituirlo. Ti consiglio un classico Dell'Orto, 17,5 PHVA o PHBG se vuoi mantenere bassi i consumi a scapito delle prestazioni. Se vuoi più potenza puoi optare per un 19 o 21 PHBG, un 21 è la scelta migliore per T-Force, Streetrace e Polini Corsa. Altrimenti altri ottimi carburatori sono i Polini CP, nei diametri 17,5 - 19 - 21, prezzo leggermente superiore rispetto ai Dell'Orto ma sono più facili da carburare e offrono ottime prestazioni. Al carburatore dovrà essere abbinato un filtro più poroso, su un base non servono filtri aperti, è sufficiente sostituire la spugna filtro originale nell'airbox con una Malossi Red Sponge o simili.
VARIATORE; altro pezzo importante, consiglio un Pinasco Overdrive con rulli da 19x15,5, oppure un Top Tpr GP, Stage 6 Sport Pro, Polini Hi-Speed 6 rulli, Multivar 2000 19x15,5...
Questi sono i pezzi fondamentali da montare per completare un'elaborazione, naturalmente ce ne sono molti altri... pacco lamellare, frizione, campana frizione, che potrai montare nel corso del tempo, con lo scopo di far rendere al 100% la tua elaborazione.
Potrai già montare alcuni pezzi come variatore e marmitta, purchè non sia troppo aperta, e carburatore fino a 19mm anche con il 50cc originale, senza tuttavia ottenere le prestazioni di un 70cc.
La taratura della trasmissione dovrà essere eseguita in base ai pezzi che monterai.
I pezzi potranno essere acquistati da Ebay oppure da siti specializzati come Biollamotors, Petrogallimoto, Castigione Racingparts o Quartomotoricambi... ne esistono molti, sia italiani che esteri, assicurano una spedizione in tempi ragionevoli.
In questo link troverai la lista dei principali shop:
siti utili all'acquisto di pezzi per elaborare scooter
Spero di esserti stato utile!
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