Murakami74 ha scritto:
Bel lavoro Damiano in effetti il terminale mi sembra un pò diverso dal mio nel rivestimento esterno (forse non è titanio), in compenso pare nuovo
In effetti e' davvero come nuovo, senza il minimo graffio superficiale. Pero' c'e' un trucchetto: la base era gia' ottima, nessuna ammaccatura, neanche minima, ma c'erano alcuni piccoli segnetti. Ho ripassato l'intera superficie del terminale con una spugna abrasiva finissima montata su orbitale. Poi sono passato alla pasta fine per cromature e feltro morbido sempre su orbitale.
Comunque anche il mio terminale riporta la scritta "Titanium" ma non si vede nella foto a causa dei riflessi (e col cellulare e la stanchezza non potevo fare miracoli)...
Citazione:
adesso ti puoi rivendere l'altro
In effetti potrei farlo, si'...
Citazione:
Davvero il motore ti sembra più regolare di prima?
Constatazione da fermo ovviamente (con il posteriore della moto fuori dell'officina nonostante il freddo cane). Con lo scarico "aperto" e db killer montato, la moto ha un bel rumore cupo ma un po' fracassone. Senza db killer il suono diventa ancora piu' cupo ma il chiasso e' davvero troppo elevato (specie in accelerazione)... e poi bisogna agire sul minimo, cosa che non va troppo bene se valutiamo i parametri della carburazione che andrebbe ritoccata.
Con la configurazione Mass + db killer, la moto a freddo accende senza problemi ovviamente azionando il manettino dell'aria. Appena accesa (con l'aria tirata), la moto tiene i 1200 rpm per aumentare al massimo ai 1500-1600 quando si scalda un po'. Le accelerate a bassi giri presentavano una leggera ruvidezza con rumorosita' evidente allo scarico. Ai medi si passa al bel suono pastoso mentre agli alti si trasforma in jet.
Adesso che ho montato lo scarico originale la musica e' cambiata: parte del catalizzatore e' presente nell'ultimo tratto del tubo di scarico che immette nel terminale... e la "tappatura" si sente. La moto accende a freddo senza problemi e azionando la levetta dell'aria i giri salgono da subito fino ai 1500 per aumentare oltre i 2000 appena si scalda un po'. Il dosaggio dell'aria diventa quello che ben conosco da altre moto. Chiusa l'aria il minimo tiene come un orologio ed il suono dello scarico e' molto ridotto, vellutato. A bassi giri la risposta e' immediata ed estremamente regolare, non fracassona. Ai medi comincia a cambiare tono incupendosi... I medio alti indicano poi la vera natura del motore.
Pero' tieni conto che non c'ho ancora fatto nemmeno un giretto.
Davvero un peccato che io non possa fare una prova su strada, mi prudono le mani... Ma ci sono due gradi, soffia la bora e la neve non da' tregua.
In sostanza posso dire di preferire lo scarico originale, specie su questa moto. Fosse una sportiva pura ci vedrei (e soprattutto sentirei) bene uno scarico piu' aperto per un ruggito da paura in tono con la tipologia di moto. La Ninjona invece la vedo piu' elegante nella sua veste blu elettrico impreziosita da pochi adesivi discreti. Non e' una moto chiassosa insomma. Anche se la sua vera natura di missile supersonico viene fuori all'occorrenza
Ma e' una mia fissa. In quasi tutte le moto che ho avuto preferivo la risposta degli scarichi originali. Ad eccezione della Kawa Z750 sulla quale avevo montato un Leo Vince dal suono paradisiaco. Ed ovviamente i bicilindrici! Li' il discorso cambia e lo scarico piu' e' aperto e meglio e'.
Ricordo poi un caso particolare, la FZR 1000 exup. Questa montava un sistema che permetteva di dosare l'apertura dello scarico tramite una valvola (exup) collegata all'acceleratore. Piu' aprivi il gas e piu' si apriva la valvola allo scarico. Anche tutta aperta pero' in molti sostenevano che la valvola stessa ostruisse lo scarico. E cosi' anch'io ho provato a toglierla. Risultato: agli alti diventava una roba incredibile, brutale nella spinta, una moto da sparo! Ai bassi e medi invece presentava dei buchi da paura, fiacca, scassona rumorosa. Inutile dire che ho rimontato la valvola.