Wild79 ha scritto:
Grazie per i complimenti
tornando alla gomma il 200/50 è una misura fin troppo vetusta, già il 190/50 è in uso solo su pochissime moto è tra queste nessuna è sportiva.
Il motivo è che la gomma risulta troppo piatta e poco arrotondata, quindi essendo di fatto una gomma poco incline alla piega risulta molto di dura da mandare giù rispetto ad un 190/55.
Sulla mia zzr1400 montando un 190/55 la moto scende in piega meglio di un 1000, mentre con il 190/50 se non ho le sospensioni di livello messe veramente a punto la moto non va giù. Con quelle di serie poi.... beh lasciamo stare
Sul montaggio del 190/55 si potrebbe montare se il cerchio della zx12 è esattamente uguale a quello di altre moto come dimensioni, credo che lo sia ma maglio reperire più informazioni al riguardo.
Riguardo alla stabilità invece se la moto ha un ottima base risulta stabile anche con gomme più rotonde, e credo che lo zx12 sia stabile a sufficienza.
Riguardo invece alla modifica che in precedenza avevi fatto passando da un 180 che sono tutti barra 55 ad un 190 è minima e di fatto hai aumentato un poco la stabilità e perso pochissimo in manegevolezza.
Il rapporto tra le dimensioni degli pneumatici ed il comportamento su strada mi e' abbastanza chiaro anche dal punto di vista empirico... Quello che non ho ben capito e' il discorso che facevi sui -pesi dimezzati-. Ti riferisci all'inerzia o al peso specifico degli pneumatici?
Ho verificato su vari forum ed il cerchione della Ninjona risulta essere perfettamente compatibile con le misure (originale) 200/50; 190/50; 190/55.
Da quanto riportato da chi ha provato a montarle, la 190/50 apporta dei benefici nei cambiamenti di direzione e nella facilita' di scendere in piega. Tali benefici diventano molto evidenti con la 190/55 (specie se optiamo per pneumatici con profilo appuntito). Con quest'ultima tuttavia cambia anche la "geometria" complessiva dato che il profilo a terra delle gomme e' diverso. Cambia proprio il raggio di sterzata...
Non ho letto di perdite di aderenza o di rotture strutturali delle gomme dovute all'enorme cavalleria, del resto non e' la sezione a determinare la qualita' degli pneumatici. Piu' di qualcuno tuttavia ha riscontrato una certa instabilita' specie all'avantreno a velocita' elevate arrivando a consigliare caldamente il montaggio di un ammortizzatore di sterzo.
In sostanza vengono confermate le elementari nozioni di fisica: con pneumatici stretti e alti la Ninjona diventa piu' semplice nei cambi di direzione (ma non dimentichiamo che rimane una moto bella pesante) ma perde in stabilita' a velocita' elevate. Con le "scarpe" da libretto invece mantiene la sua proverbiale stabilita' enfatizzata anche dall'elevata distanza tra le ruote; per contro diventa piu' impegnativa da buttar giu' in curva e lenta nei trasferimenti di carico nelle curve strette.
Invito a valutare un'altro aspetto, direi palese: la ZX-12R e' surdimensionata, pesa parecchio, ha un motore strapotente ed e' disegnata per andare molto veloce garantendo la sicurezza aerodinamica... La stabilita' e la geometria "aumentata" hanno portato di riflesso la ZX-12R a scalare le vette della classifica delle moto stradali "comode" piazzandola quasi un gradino sotto alla denominazione di "sport tourer".
Io sinceramente non trovo motivo di stravolgere il comportamento nelle curve di una motocicletta destinata ad un certo tipo di utilizzo... E poi non e' che sia un treno; in curva scende comunque e anche molto, basta spingerla per bene.
Il gommone posteriore da 200 probabilmente e' stato anche (e sottolineo "anche" visto che di prove ne sono state fatte di sicuro) una mossa strategica della Kawasaki che ha voluto stupire ed in qualche modo puntare sull'immagine da Jet su due ruote di questa maxi dotata addirittura di alettoni stabilizzatori ed una linea disegnata nel centro studi e sviluppo aeronautico della Kawa. La maneggevolezza e' stata sacrificata sull'altare della velocita'... Del resto chi vuole andare in pista o fra i tornanti punta su ben altra tipologia di motociclette.