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Ancora dubbi sul ripotenziamento rs125
12924612
12924612 Inviato: 23 Gen 2012 19:59
 

Ho appena detto di usare;

immagini visibili ai soli utenti registrati


...leggete prima di postare.
Per i confronti fra le due;
icon_arrow.gif Rave pneumatica o elettronica?? [manutenzione]
icon_arrow.gif meglio rave o pneumatica?
icon_arrow.gif Messaggio #12030254
icon_arrow.gif Messaggio #11131409
icon_arrow.gif Messaggio #4637318
icon_arrow.gif Spiegazioni valvola pneumatica [per ripotenziare la moto]
...e ce ne sono molti altri. Leggete, e se non siete soddisfatti postate li.
Non serve la zelltronic, quella è una centralina programmabile che regola l'anticipo...con le valvole non centra niente. Non tocca il carburatore ne niente. Bisogna solo regolare di nuovo la distanza dello statore e altre cose.
 
12986584
12986584 Inviato: 9 Feb 2012 15:55
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

REDCHAT ha scritto:


va bene anche l's45 con valvola gas 45. Io non ho mai avuto problemi di minimo magro nemmeno su un rs, basta regolarsi bene con vite miscela e abbassando il più possibile la ghigliottina


Ok quindi sicuro che non avrò ripercussioni sul motore?comunque per ricapitolare mi potresti dire perfavore cosa devo comprare per il 28 vhst cd con arrow challenge a valvola rave grazie.
PS cosa devo chiudere e eliminare dal vhst 28?
Grazie anticipatamente icon_biggrin.gif
 
12986607
12986607 Inviato: 9 Feb 2012 16:00
 

NrGpowerdt ha scritto:


Ok quindi sicuro che non avrò ripercussioni sul motore?comunque per ricapitolare mi potresti dire perfavore cosa devo comprare per il 28 vhst cd con arrow challenge a valvola rave grazie.
PS cosa devo chiudere e eliminare dal vhst 28?
Grazie anticipatamente icon_biggrin.gif


ti serve una valvola gas 45 ( che sicuramente hai già montata ) un getto emulsionatore minimo S45, getti massimo dal 170 al 185, spillo d53,d49 o d46 che consiglio caldamente.

dal lato sinistro oltre all'attacco dellì'olio c'è un altro tubetto collegato ad un piccolo solenoide al quale arriva un connettorino. Questa è l'aria secondaria, volgarmente chiamata perchè l'aria secondaria è un altro sistema che riguarda lo scarico catalitico depotenziato, in realtà è giusto chiamarla aria pilotata perchè viene gestita dalla centralina per smagrire il minimo quando serve per le norme euro 3.
 
12986659
12986659 Inviato: 9 Feb 2012 16:11
 

REDCHAT ha scritto:


ti serve una valvola gas 45 ( che sicuramente hai già montata ) un getto emulsionatore minimo S45, getti massimo dal 170 al 185, spillo d53,d49 o d46 che consiglio caldamente.

dal lato sinistro oltre all'attacco dellì'olio c'è un altro tubetto collegato ad un piccolo solenoide al quale arriva un connettorino. Questa è l'aria secondaria, volgarmente chiamata perchè l'aria secondaria è un altro sistema che riguarda lo scarico catalitico depotenziato, in realtà è giusto chiamarla aria pilotata perchè viene gestita dalla centralina per smagrire il minimo quando serve per le norme euro 3.


d53,49 più sono piccoli i numeri degli spilli più sono magri vero?perchè dovrei smagrire lo spillo se devo potenziarla?il sensore tps che sarebbe l'aria secondaria vero,come devo eliminarlo, devo staccare il connettore tamiya o smontare tutto il tps?
 
12986717
12986717 Inviato: 9 Feb 2012 16:24
 

se tolgo il tps ora cho sto depo succede niente,perchè quando rilascio l'acceleratore rimane a 3500g/m per circa 10 secondi e poi scende
 
12986761
12986761 Inviato: 9 Feb 2012 16:37
 

NrGpowerdt ha scritto:


d53,49 più sono piccoli i numeri degli spilli più sono magri vero?perchè dovrei smagrire lo spillo se devo potenziarla?il sensore tps che sarebbe l'aria secondaria vero,come devo eliminarlo, devo staccare il connettore tamiya o smontare tutto il tps?


frena un secondo stai facendo un casino nero...

no i numeri non sono progressivi. Lo spillo che consiglia aprilia per il ripo è un d53, che è molto grasso in generale, il d49 è meno conico ed è più magro, il d46 tra i tanti che ho provato è un ottima via di mezzo che permette di avere margini di taratura.

Il sensore tps non è l'aria secondaria. Il tps è un corpo unico con il coperchio della valvola gas e non va toccato. Il solenoide dell'aria pilotata ( non aria secondaria eusa_wall.gif ) è attaccato ad una staffetta ed è collegato con un connettore a due poli bianco. Ha un tubetto che va al carburatore in un attacco poco prima del filtro dell'aria e un altro tubetto rivolto verso il basso che ha un filtrino piccolino. Basta scollegare il connettore bianco e la valvola resta chiusa e quindi non viene smagrito il titolo di miscela al minimo ( il tubetto nero va lasciato, o in alternativa non si scollega il solenoide e si tappa manualmente l'ugello sul carburatore )
 
12986775
12986775 Inviato: 9 Feb 2012 16:38
 

NrGpowerdt ha scritto:
se tolgo il tps ora cho sto depo succede niente,perchè quando rilascio l'acceleratore rimane a 3500g/m per circa 10 secondi e poi scende


quello succede perchè il solenoide si apre e smagrisce. Scollega il connettorino bianco e sarà sempre chiuso, senza smagrimenti. Poi ti aggiusti te con la vite miscela ecc
 
12986905
12986905 Inviato: 9 Feb 2012 17:08
 

REDCHAT ha scritto:


quello succede perchè il solenoide si apre e smagrisce. Scollega il connettorino bianco e sarà sempre chiuso, senza smagrimenti. Poi ti aggiusti te con la vite miscela ecc


Lo appena staccato e un solenoide di ottone attacato ad una staffa e poi attaccato al telaio,ps ho ancora la moto depo tra un paio di giorni mi arriva la challe. sento che quando accendo il motore si sente un odore comune dalla marmitta prima era quasi assente e l'odore di quando avevo l'Nrg già più comune ad un 2 tempi,comunque ora sul display mi si è accesa il segnale di pericolo e l'EFI e normale?
 
12986920
12986920 Inviato: 9 Feb 2012 17:11
 

NrGpowerdt ha scritto:


Lo appena staccato e un solenoide di ottone attacato ad una staffa e poi attaccato al telaio,ps ho ancora la moto depo tra un paio di giorni mi arriva la challe. sento che quando accendo il motore si sente un odore comune dalla marmitta prima era quasi assente e l'odore di quando avevo l'Nrg già più comune ad un 2 tempi,comunque ora sul display mi si è accesa il segnale di pericolo e l'EFI e normale?


se non hai ancora forato la centralina si è normale che ti dia errore
 
12986952
12986952 Inviato: 9 Feb 2012 17:19
 

REDCHAT ha scritto:


frena un secondo stai facendo un casino nero...

no i numeri non sono progressivi. Lo spillo che consiglia aprilia per il ripo è un d53, che è molto grasso in generale, il d49 è meno conico ed è più magro, il d46 tra i tanti che ho provato è un ottima via di mezzo che permette di avere margini di taratura.

Il sensore tps non è l'aria secondaria. Il tps è un corpo unico con il coperchio della valvola gas e non va toccato. Il solenoide dell'aria pilotata ( non aria secondaria eusa_wall.gif ) è attaccato ad una staffetta ed è collegato con un connettore a due poli bianco. Ha un tubetto che va al carburatore in un attacco poco prima del filtro dell'aria icon_arrow.gif e un altro tubetto rivolto verso il basso che ha un filtrino piccolino. Basta scollegare il connettore bianco e la valvola resta chiusa e quindi non viene smagrito il titolo di miscela al minimo ( il tubetto nero va lasciato, o in alternativa non si scollega il solenoide e si tappa manualmente l'ugello sul carburatore )


Premetto che sto col pc in garage icon_asd.gif allora fino a prima della freccietta tutto bene però non so proprio dove si trova questo tubetto rivolto verso il basso
 
12986970
12986970 Inviato: 9 Feb 2012 17:22
 

NrGpowerdt ha scritto:


Premetto che sto col pc in garage icon_asd.gif allora fino a prima della freccietta tutto bene però non so proprio dove si trova questo tubetto rivolto verso il basso


affianco al carburatore c'è un coso dove ci entra un connettore bianco rettangolare a 2 fili. Ecco è quello che devi scollegare. Per il resto non scollegare nulla
 
12986997
12986997 Inviato: 9 Feb 2012 17:30
 

ma la regolazione del minimo dove si trova parte destra?perchè ci sono solo fili neri gommati forse e dalla parte destra quello con una molletta se si che centra il tubicino nero collegato?
 
12987003
12987003 Inviato: 9 Feb 2012 17:32
 

NrGpowerdt ha scritto:
ma la regolazione del minimo dove si trova parte destra?perchè ci sono solo fili neri gommati forse e dalla parte destra quello con una molletta se si che centra il tubicino nero collegato?


esatto quello li.

le regolazioni sono dall'altra parte
 
12987009
12987009 Inviato: 9 Feb 2012 17:34
 

oddio e vero wow,comunque per curiosità cosa sarebbe quel tubetto che avevi detto prima che sta collegato ad un filtrino prechè non ne vedo
 
12987013
12987013 Inviato: 9 Feb 2012 17:37
 

NrGpowerdt ha scritto:
oddio e vero wow,comunque per curiosità cosa sarebbe quel tubetto che avevi detto prima che sta collegato ad un filtrino prechè non ne vedo


è sotto al solenoide, cortissimo, 2 o 3 cm
 
12987271
12987271 Inviato: 9 Feb 2012 18:46
 

REDCHAT ha scritto:


è sotto al solenoide, cortissimo, 2 o 3 cm


parlo sempre da depo(per qualche altro giorno) staccato il filo del solenoide devo regolare la vite miscela?dove si trova la vite miscela di fianco a quella della regolazione minimo?mi si e accesa la EFI ho letto che basta tagliare il filo rosso e blu ora non cè più o fatto bene?la spia efi mi segnalerà eventuali altri problemi?ho letto poi che la vite di regolazione minimo, è una vite miscela, pertanto aprendola si ottiene un arricchimento e, viceversa, chiudendola si smagrisce minimo e progressione e vero?Se cosi fosse allora quella di vite di fianco parte destra vicino colletore cosa è?
Rispondete ragazzi perfavore e URGENTE grazie.. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
12987963
12987963 Inviato: 9 Feb 2012 21:12
 

NrGpowerdt ha scritto:


parlo sempre da depo(per qualche altro giorno) staccato il filo del solenoide devo regolare la vite miscela?dove si trova la vite miscela di fianco a quella della regolazione minimo?mi si e accesa la EFI ho letto che basta tagliare il filo rosso e blu ora non cè più o fatto bene?la spia efi mi segnalerà eventuali altri problemi?ho letto poi che la vite di regolazione minimo, è una vite miscela, pertanto aprendola si ottiene un arricchimento e, viceversa, chiudendola si smagrisce minimo e progressione e vero?Se cosi fosse allora quella di vite di fianco parte destra vicino colletore cosa è?
Rispondete ragazzi perfavore e URGENTE grazie.. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Se la moto non da problemi no.
La vite miscela è accanto a quella del minimo, piccola, argentata e a taglio.
L'operazione che hai fatto non è stata canonica per niente, bastava aspettare il ripotenziamento e forare la centralina nell'apposito posto, e scopariva la spia...
La vite del minimo è una cosa, la vite miscela è un altra. La vite del minimo è a destra, zona centrale, piu avviti, iu il minimo si alza, più si smagrisce. La vite miscela è a destra della vite del minimo, se si svita si ingrassa se si avvita si smagrisce. Interagisce nel primo quarto di apertura.
 
12988841
12988841 Inviato: 10 Feb 2012 0:03
 

Thenegoziator ha scritto:

Se la moto non da problemi no.
La vite miscela è accanto a quella del minimo, piccola, argentata e a taglio.
L'operazione che hai fatto non è stata canonica per niente, bastava aspettare il ripotenziamento e forare la centralina nell'apposito posto, e scopariva la spia...
La vite del minimo è una cosa, la vite miscela è un altra. La vite del minimo è a destra, zona centrale, piu avviti, iu il minimo si alza, più si smagrisce. La vite miscela è a destra della vite del minimo, se si svita si ingrassa se si avvita si smagrisce. Interagisce nel primo quarto di apertura.


icon_arrow.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif Ragazzi vi posto un pò di foto sullo sblocco comunque ho un problema ho forato la centralina come nelle foto

immagini visibili ai soli utenti registrati

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e poi ho staccato il cavetto del solenoide dell'aria pilota(aria secondaria) foto

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, mi avete detto che il taglio del cavo rosso-blu non era necessario perchè mi avete detto che la spia EFI sarebbe sparita comunnque appena faccio il foro sulla centralina e quindi lo ricollegato,quindi accendo il quadro ma la spia EFI rimane lo stesso quindi per vedere casomai era il cavo rosso-blu che dava problemi(poco probabile dato che ho ricollegato i cavi saldamente) ho attaccato il cavetto dell'aria pilota accendo il quadro ma la spia rimane quindi ricontrollo i cavi e sono collegati,ora il problema dove sorge?quindi sicuramente la spia rimane accesa perchè ho forato la centralina,quando forando la centralina doveva sparire l'EFI perchè rimane accesa?
PS ho fatto questo non solo x me ma anche per altri come me che vogliono più chiarezza attraverso le foto spero vi piacciano icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
12988858
12988858 Inviato: 10 Feb 2012 0:14
 

PS approfitto il GT nella prima foto è un CAGIVA Elefant (46630 Gilardoni 2) che avevo appena finito di lavorare usato per il my Go kart(in vendità con 30,pvl rossa,ecc..)credo che prenderà 13.000g/m dato che ho alzato lo scarico con booster a 197° e i travasi a 132° ho anche un 161cc polini anche quello lavorato ma meno rispetto a questo per info vendo tutto il kart con gt polini 6 marce 3 freni a disco per chi lo volesse vedere link prezzo circa 650€ 100€ di meno dell'annuncio Link a pagina di Subito.it
 
12988881
12988881 Inviato: 10 Feb 2012 0:31
 

la efi ti rimane accesa perchè non hai il solenoide della rave collegato icon_wink.gif
 
12990859
12990859 Inviato: 10 Feb 2012 16:46
 

REDCHAT ha scritto:
la efi ti rimane accesa perchè non hai il solenoide della rave collegato icon_wink.gif


Scusate montando le carene ieri sono usciti fuori questi 2 cavetti ora non so proprio che siano,mi sapreste dire cosa sono?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12991020
12991020 Inviato: 10 Feb 2012 17:25
 

NrGpowerdt ha scritto:


Scusate montando le carene ieri sono usciti fuori questi 2 cavetti ora non so proprio che siano,mi sapreste dire cosa sono?
Immagine: Link a pagina di I40.tinypic.com


il primo a sinistra è la diagnosi cruscotto, il secondo la diagnosi della CDI
 
12991447
12991447 Inviato: 10 Feb 2012 19:19
 

REDCHAT ha scritto:


il primo a sinistra è la diagnosi cruscotto, il secondo la diagnosi della CDI

ok e i cavi rave quali sono?
 
12991673
12991673 Inviato: 10 Feb 2012 20:09
 

NrGpowerdt ha scritto:

ok e i cavi rave quali sono?


cioè?
 
12991725
12991725 Inviato: 10 Feb 2012 20:20
 

REDCHAT ha scritto:


cioè?

il solenoide dove va collegato??
 
12991817
12991817 Inviato: 10 Feb 2012 20:38
 

all'unico connettore a 2 poli libero nei paraggi del motore
 
13168431
13168431 Inviato: 26 Mar 2012 19:10
Oggetto: consigli ripotenziamento rs 125
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti.... volevo chiedere un consiglio sul ripotenziamento della mia rs 125 2t... adesso è tutta originale ma volevo comprare un kit rave composto da solenoide + cavo,portavalvola + valvola rave e centralina 7800 usati e la marmitta originale svuotata.... che dite ? va bene come ripotenziamento? grazie delle vostre risposte 0509_up.gif
 
13168449
13168449 Inviato: 26 Mar 2012 19:12
Oggetto: Re: consigli ripotenziamento rs 125
 

nrgpowerpolini ha scritto:
salve a tutti.... volevo chiedere un consiglio sul ripotenziamento della mia rs 125 2t... adesso è tutta originale ma volevo comprare un kit rave composto da solenoide + cavo,portavalvola + valvola rave e centralina 7800 usati e la marmitta originale svuotata.... che dite ? va bene come ripotenziamento? grazie delle vostre risposte 0509_up.gif


Ciao, per il kit vai di usato ce ne sono molti online ad un buon prezzo..io 1 mese fa ne ho preso uno completo a 70€ spedito tutto in buone condizioni e ghigliottina nuova, per la marmitta anche io avevo l'originale svuotata e non va tanto male..anche se mura ai 10.750 rpm..d'altronde anche se svuotata non è una marmitta per medi/alti regimi..se vuoi avere più giri metti una fp..o meglio un'arrow o giannelli street così sfrutti il ripotenziamento al meglio! 0509_up.gif
 
13168492
13168492 Inviato: 26 Mar 2012 19:19
Oggetto: Re: consigli ripotenziamento rs 125
 

steffyrs ha scritto:


Ciao, per il kit vai di usato ce ne sono molti online ad un buon prezzo..io 1 mese fa ne ho preso uno completo a 70€ spedito tutto in buone condizioni e ghigliottina nuova, per la marmitta anche io avevo l'originale svuotata e non va tanto male..anche se mura ai 10.750 rpm..d'altronde anche se svuotata non è una marmitta per medi/alti regimi..se vuoi avere più giri metti una fp..o meglio un'arrow o giannelli street così sfrutti il ripotenziamento al meglio! 0509_up.gif

la fp non è altro che l' originale svuotata quindi sono uguali, come marmitta quale mettere dipende da come vuoi che sia l'erogazione, per medi bassi vai di marmitte street, per gli alti vai di jolly arrow challenge o mivv
 
13168530
13168530 Inviato: 26 Mar 2012 19:23
Oggetto: Re: consigli ripotenziamento rs 125
 

corba96 ha scritto:

la fp non è altro che l' originale svuotata quindi sono uguali, come marmitta quale mettere dipende da come vuoi che sia l'erogazione, per medi bassi vai di marmitte street, per gli alti vai di jolly arrow challenge o mivv


No fidati le ho provate tutte due e la fp ha più tiro agli alti..è pur sempre una mivv stradale..mica l'originale svuotata icon_asd.gif
 
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