Riportando alcuni post con foto esplicative edite dall'amico Kiwi59 che con perizia e metodo ha revisionato un carburatore Dell'Orto modello MA 13 ......... per altro simile al TA e all' UA / UB .........
viene realizzato questo nuovo topic, credo utile per chi si accinge a mettere le mani per la prima volta su un carburatore dell'epoca..............
............... è la volta ora della revisione del carburatore dell'orto MA13 (è simile al TA delle vespe faro basso/struzzo e all'UA/UB e questo è importante perchè le guarnizioni sono le stesse e costano molto meno che dai soliti ricambisti guzzi vintage)
servono chiave a forchetta da 8 da 10 da 14 e cacciavitino (misura 1 o 2) a taglio e si procede come segue:
A) si svita filtro dell'aria in cui c'è una rete di acciaio che poi andra immersa nell'olio
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B) si svita il bulloncino del collare che fissa il carburatore al manicotto, e poi ruotando a destra e sinistra il carburatore lo si sfila dal manicotto
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C) con una chiave da 14 si svita il tappo pipetta N, la guarnizione O, la pipetta di arrivo miscela P, il filtro benzina Q e la seconda guarnizione R
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D) si toglie il coperchio del galleggiante S con il suo cicchetto svitando le 2 viti T e si leva la sua guarnizione U
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E) si rimuove il galleggiante di 7.5 g V con la sua astina e l'anello di ritenuta (che va nel solco dell'astina e la tiene in sede)
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poi si svita la ghiera (A) del coperchio della camera miscela
si estrae quindi il coperchio (B) con molla di richiamo valvola gas (C), viti tendifilo (D), guida cavo (E) che nei carburatori più recenti è tutt'uno col coperchio, infine ghigliottina cilindrica (valvola gas) con spillo conico (F)
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si sfila poi dall'alto lo spillo conico (su cui è inciso C8) con il suo fermaglio e lo si libera dalla saracinesca cilindrica
si leva il fermaglio dallo spillo conico (normalmente è messo alla quarta tacca [scanalatura] dall'alto e che serve per modificare la carburazione)
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si leva poi dal corpo del carburatore la vite di regolazione ghigliottina (valvola gas)
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la vite di regolazione aria minimo
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dopo aver svitato il tappo del getto massimo, con una chiave a tubo si leva il getto del massimo (misura 60), il polverizzatore porta getto (260) con il getto del minimo (35)
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quindi si lava con benzina e si controlla il tutto
oggi ho iniziato a rimontare il carburatore dopo aver pulito i pezzi con il diluente, appurato l'apertura dei fori con un filo di stagno, valutando l'integrità del galleggiante (per fortuna è di plastica e quindi adatto alla benzina verde) e soffiato il tutto con il compressore... le guarnizioni le ho prese da in un mercatino (4 euro) e lo schema per l'MA13 è quello di Sivano
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qui si vedono (da sinistra) il getto minimo (35), il getto massimo (65) e il polverizzatore (260)
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prima ho montato il getto del minimo con un cacciavite
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poi il polverizzatore con una chiave
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quindi il getto massimo con un caccciavitino
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messo la vite regolazione del l'aria minimo con la molla
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poi la vite di regolazione valvola gas (non è a punta come la precedente ma a sezione cilindrica) con la molla (che è uguale a quella precedente)
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montato l'anello di serraggio manicotto con la sua vite (ha un vers preciso)
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poi avvityato il tappo inferiore del pozzetto (dove ci sono i gettti e il polverizzatore) con relativa guarnizione, messo il galleggiante (7.5 g) con il verso di montaggio (ALTO o BASSO) stampigliato su, e con l'astina a cono verso l'alto
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messa la guarnizione di carta unta di olio sotto al coperchio della vaschetta con il suo agitatore
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e montato il coperchio con 2 viti con relative rondelle
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quindi è la volta del filtro benzina (in ottone con rete metallica saldata a stagno per la presenza di un buco) messo nella pipetta e con le 2 guarnizioni fermato da una vite a testa esagonale
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poi penseremo alla valvola del gas, spillo, molle e coperchio