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r6 2009 (codice errore 46)
15195574
15195574 Inviato: 27 Nov 2014 10:39
Oggetto: r6 2009 (codice errore 46)
 

Ciao a tutti!stamattina la moto mi ha lasciato a piedi vicino a casa icon_sad.gif
Ho notato mentre ero in marcia la spia motore, spengo e vedo errore 46. Dovrebbe essere un malfunzionamento elettrico. Di fatto la moto non parte più, il motorino da qualche giro e poi si sente un ticchettio sotto la sella.
È capitato a qualcuno? Ho una batteria nuova da montare ma non un voltmetro per controllare la vecchia 0510_help.gif
 
15195616
15195616 Inviato: 27 Nov 2014 10:59
 

potrebbe anche essere un malfunzionamento a livello della pompa carburante...o un guasto elettrico a livello di centralina che ne impedisce il funzionamento sempre della pompa....

Hai fatto caso se la pompa inizia a girare non appena azioni il quadro?
 
15195630
15195630 Inviato: 27 Nov 2014 11:08
 

Controlla i serraggi dei poli della batteria che monti. COl freddo a volte si crea umidità, si lasciano andare o si crea uno strato di lieve ruggine.

Pulisci i contatti e i cavi.
Usa pasta conduttrice semmai.


In ogni caso, fai una prova con l'altra batteria che hai lì
 
15195639
15195639 Inviato: 27 Nov 2014 11:14
 

Il rumore della pompa si sente normalmente. L'unica cosa che ho notato è che qualche volta il motore di avviamento faceva qualche giro in più e un paio di volte ho notato che la luminosità dei fari si abbassava al minimo, ma solo casi sporadici. Stamattina è partita al primo colpo senza titubare minimamente. Ecco perché ho una batteria nuova pronta a montare.
 
15195777
15195777 Inviato: 27 Nov 2014 13:39
 
 
15196008
15196008 Inviato: 27 Nov 2014 17:10
 

alichino89 ha scritto:
Il rumore della pompa si sente normalmente. L'unica cosa che ho notato è che qualche volta il motore di avviamento faceva qualche giro in più e un paio di volte ho notato che la luminosità dei fari si abbassava al minimo, ma solo casi sporadici. Stamattina è partita al primo colpo senza titubare minimamente. Ecco perché ho una batteria nuova pronta a montare.


A volte è proprio la batteria che genera problemi simili.
Hai già provato con quella nuova?
 
15196115
15196115 Inviato: 27 Nov 2014 18:39
 

Allora aggiornamento.
Ho controllato i fusibili e sono tutti OK.
La moto fa la check regolare e funzionano tutte le luci, abbagliante compreso.
Ho provato a metterla in moto a spinte ma non ne vuole sapere.
Ho provato a misurare il voltaggio della batteria e da 13.
Ho provato a metterla in carica ma il mantenitore la segna quasi piena.
L'unica cosa che si nota è il relè del sotto sella che ticchetta quando premo lo starter. Può essere rotto?
 
15196151
15196151 Inviato: 27 Nov 2014 19:07
 

dai un occhiata qui: Codici menù diagnosi R6
Ci sono tutti i codici di errori, il 46 corrisponde ad un alimentazione non normale, descrizione molto superflua.

Comunque secondo me hai la batteria bruciata, parlo per esperienza personale. Anche la mia batteria segnava 12 e qualcosa ma nel momento in cui dovevo accenderla si sentiva il tic tic sotto la sella, il quadro si spegneva e si riaccendeva, sostituito la batteria è partita senza problemi. Visto che hai già una batteria (spero sia buona) provare non ti costa nulla.
 
15196162
15196162 Inviato: 27 Nov 2014 19:15
 

Anche io pensavo alla batteria però non capisco perché sia partita senza problemi e un km dopo non abbia più voluto accendersi.
Si la batteria l'ho presa la settimana scorsa, devo solo versare l'acido per attivarla.
Ma se bruciata riesce a mettere in funzione gli abbaglianti e il clacson?
 
15196187
15196187 Inviato: 27 Nov 2014 19:39
 

alichino89 ha scritto:
Anche io pensavo alla batteria però non capisco perché sia partita senza problemi e un km dopo non abbia più voluto accendersi.
Si la batteria l'ho presa la settimana scorsa, devo solo versare l'acido per attivarla.
Ma se bruciata riesce a mettere in funzione gli abbaglianti e il clacson?


si tranquillo che è la batteria. A me accendeva il quadro perfettamente le luci e tutto il resto, anche la pompa della benzina riusciva a far funzionare ma non ad avviare il motore. L'ho anche messa sotto carica per tutta la notte, anche dopo la carica segnava 12 e qualcosa. Anche io mi son scervellato a controllare relè fusibili ma niente il problema era quello.
 
15196213
15196213 Inviato: 27 Nov 2014 20:16
 

Molto probabile che, come ti hanno già suggerito, sia la batteria.
Visto che ne hai una nuova, è l'occasione buona per metterla all'opera.
 
15196657
15196657 Inviato: 28 Nov 2014 10:12
 

alichino89 ha scritto:
Anche io pensavo alla batteria però non capisco perché sia partita senza problemi e un km dopo non abbia più voluto accendersi.
Si la batteria l'ho presa la settimana scorsa, devo solo versare l'acido per attivarla.
Ma se bruciata riesce a mettere in funzione gli abbaglianti e il clacson?
UNa batteria non brucia.
O almeno... diciamo che di solito o va in corto o si esaurisce...o è difettosa

comunque, cambiala. E mi raccomando...fai lascia l'acido ad attivarsi pera almeno 12 ore...
 
15196835
15196835 Inviato: 28 Nov 2014 14:21
 

Batteria nuova e la moto è partita subito. Sono andato dal meccanico e abbiamo controllato se caricava.... Ma nulla. icon_sad.gif
Il meccanico prova cambiando il regolatore di tensione, diversamente sarà lo statore 0510_sad.gif
 
15196870
15196870 Inviato: 28 Nov 2014 14:41
 

alichino89 ha scritto:
Batteria nuova e la moto è partita subito. Sono andato dal meccanico e abbiamo controllato se caricava.... Ma nulla. icon_sad.gif
Il meccanico prova cambiando il regolatore di tensione, diversamente sarà lo statore 0510_sad.gif


Mettila così: almeno avete circoscritto la zona.
 
15196903
15196903 Inviato: 28 Nov 2014 15:07
 

Mi spaventa un eventuale spesa del cambio dello statore. Ho fatto e faccio ancora tanti sacrifici infatti ho solo la moto. È una spesa non da poco lo statore eusa_wall.gif
 
15197058
15197058 Inviato: 28 Nov 2014 18:16
 

alichino89 ha scritto:
Mi spaventa un eventuale spesa del cambio dello statore. Ho fatto e faccio ancora tanti sacrifici infatti ho solo la moto. È una spesa non da poco lo statore eusa_wall.gif




strano che una moto del 2009 soffra di questi problemi. Comunque non disperare, per l'r6 con un pò di pazienza su internet si trova di tutto e di più, vedrai che lo statore lo trovi anche usato ad un buon prezzo così risparmi un bel pò.
 
15201059
15201059 Inviato: 3 Dic 2014 18:34
 

alichino89 ha scritto:
Mi spaventa un eventuale spesa del cambio dello statore. Ho fatto e faccio ancora tanti sacrifici infatti ho solo la moto. È una spesa non da poco lo statore eusa_wall.gif





allora che hai fatto?
 
15201123
15201123 Inviato: 3 Dic 2014 19:55
 

alichino89 ha scritto:
Batteria nuova e la moto è partita subito. Sono andato dal meccanico e abbiamo controllato se caricava.... Ma nulla. icon_sad.gif
Il meccanico prova cambiando il regolatore di tensione, diversamente sarà lo statore 0510_sad.gif


Ma questa prova la paghi tu? nel caso ricordati di cambiare anche meccanico.... un professionista dovrebbe sapere come si verifica uno statore o un regolatore rotto senza fare prove e sostituzioni ma solo usando un tester!
Comunque, a parte queste sciocchezze, quando il regolatore si rompe in genere arriva troppa corrente alla batteria e te ne accorgi perché accelerando il tester segna valori sopra i 15 volt. Se invece il volt rimangono fissi sui 12-13 (il tuo caso) allora c'è un problema sullo statore o SUL CONNETTORE.
Il la settimana scorsa sono rimasto a piedi con la batteria scarica a causa del connettore del regolatore di tensione mostruosamente ossidato.... ci ho spruzzato un po' di wd40 e tutto è tornato normale

0510_saluto.gif
 
15201959
15201959 Inviato: 4 Dic 2014 17:35
 

Come non detto, statore da cambiare. Le prove le ha fatte con tester e gratuitamente. Si è anche offerto eventualmente di far reperite i pezzi a me quindi ora sto cercando. Sto valutando di prenderli dall'America dato il poco costo. Statore più regolatore circa 126 euro e arrivo in due settimane.
Che sfiga però icon_sad.gif
 
15202060
15202060 Inviato: 4 Dic 2014 19:41
 

alichino89 ha scritto:
Come non detto, statore da cambiare. Le prove le ha fatte con tester e gratuitamente. Si è anche offerto eventualmente di far reperite i pezzi a me quindi ora sto cercando. Sto valutando di prenderli dall'America dato il poco costo. Statore più regolatore circa 126 euro e arrivo in due settimane.
Che sfiga però icon_sad.gif



eh caspita mi dispiace. Va bè dai 126 euri non è mica male, il montaggio credo sia rapido quindi alla fine ti è andata bene per vari motivi, il costo che secondo me non è tantissimo e poi che la moto non ti ha lasciato a piedi da qualche parte come successe al mio amico con un gsx. In piena austrada la moto si spegne e per farla partire l'abbiamo dovuta spingere, sempre in autostrada, e per di più dentro una galleria. A lui dall'america mi sembra che lo statore sia costato 180 euro.
 
15202100
15202100 Inviato: 4 Dic 2014 20:35
 
 
15202132
15202132 Inviato: 4 Dic 2014 21:09
 

alichino89 ha scritto:
Sto valutando di prenderli dall'America dato il poco costo.
Occhio che quando si acquista dagli USA, bisogna tener conto delle tasse di sdoganamento.
Per non andare OT in questo topic, ti consiglio di dare un'occhiata sul forum, vi sono vari argomenti al riguardo. icon_wink.gif
 
15202368
15202368 Inviato: 5 Dic 2014 9:00
 

alichino89 ha scritto:
Statore più regolatore circa 126 euro e arrivo in due settimane.
Che sfiga però icon_sad.gif


Perché dici statore + regolatore? si sono rotti entrambi?? scusami ma io quando sento queste cose divento subito scettico.
Comunque uno statore usato lo trovi anche a 70 euro.... questo qui sotto costa 90 e il venditore dice che è nuovo:
Link a pagina di Subito.it

Fatti smontare lo statore così vedi anche il danno e magari trovi qualcuno che ti rigenera i campi bruciati prima di procedere con l'acquisto.
 
15205247
15205247 Inviato: 9 Dic 2014 15:11
 

mi tenta quell'articolo anche se su queste cose sono un po' dubbioso per l'usato. Non ho garanzie icon_sad.gif
più che altro per vedere se il regolatore di tensione funziona bene basta un semplice tester giusto?
 
15205344
15205344 Inviato: 9 Dic 2014 17:34
 

alichino89 ha scritto:
mi tenta quell'articolo anche se su queste cose sono un po' dubbioso per l'usato. Non ho garanzie icon_sad.gif
più che altro per vedere se il regolatore di tensione funziona bene basta un semplice tester giusto?


Quello dell'annuncio che ti ho linkato non è usato... lo sta vendendo anche su ebay e il prezzo ha già raggiunto i 100 euro.
Ma il punto è che dubito fortissimamente che si siano rotti contemporaneamente statore e regolatore.
Le prove col tester le ha fatte con te presente? ricordi se ha fatto misurazioni solo sulla batteria o anche sullo spinotto dello statore? se le ha fatte solo sulla batteria allora significa che lo statore non l'ha verificato.
Comunque se vai da Brico ti compri un tester da 9 euro (costa veramente così poco), poi lo accendi in posizione 20 V e poggi i puntali sui poli della batteria e fai 3 letture:
1) motore spento (leggerai circa 12,8 Volt - se leggi valori inferiori hai la batteria scarica)
2) motore acceso al minimo (leggerai sui 13 - 13,5 V - se leggi ancora 12,8 probabilmente lo statore è rotto o il connettore bruciato)
3) motore acceso a 5000 giri (leggerai sui 14-14,7 V - se il valore è maggiore allora hai solo il regolatore di tensione rotto.... e con 50 euro te ne compri uno di concorrenza nuovo e te lo monti da solo!)

In genere si verifica così ma dovresti procurarti il manuale d'officina per vedere se ci sono verifiche ulteriori da fare in caso di mancata carica della batteria.
 
15205391
15205391 Inviato: 9 Dic 2014 18:32
 

Le misurazioni le ha fatte con me, la batteria segnava 12.8 da spenta, da accessa e anche a 5000 giri.
Lui mi ha detto che generalmente se si cambia lo statore si cambia anche il regolatore di tensione. In ogni caso se volevo tenere il vecchio ha detto che potevo farlo.
Lo statore è stato smontato è ha visto che è bruciato visivamente ( io non ho ancora avuto occasione perchè stavo male).
Proverò a fare qualche offerta se rimane basso ma ho qualche dubbio icon_neutral.gif
 
15221413
15221413 Inviato: 31 Dic 2014 18:35
 

ciao ragazzi! tanti auguri 0509_doppio_ok.gif
Ho ritirato la moto oggi con regolatore di tensione e statore nuovo montati. Ha faticato nella prima accensione, tanto che il meccanico ha messo la batteria in carica. A 5000 giri il tester segnava 14.34 senza pichi!
la moto va benone però ho notato che l'intensità dei fari varia se accelleri dal minimo. Mi devo preoccupare? prima non lo faceva se non un paio di volte poco prima di bruciarsi lo statore 0510_sad.gif
Lo statore nuovo è specifico per la moto mentre il regolatore non è originale, ho controllato le specifiche. eccole :

immagini visibili ai soli utenti registrati


Sono giuste?
Non vorrei che la batteria nuova sia già alla frutta dato che non ha caricato
 
15240760
15240760 Inviato: 25 Gen 2015 22:15
 

Ciao ragazzi alla fine ho sistemato la moto con statore e regolatore nuovo e sembrava andasse bene fino a ieri. Errore 46. La moto parte regolarmente ma il regolatore non smorza la corrente quindi è partito. Ho capito che un regolatore di concorrenza non regge. Quindo devo per forza comprare quello originale e dato che nuovo è introvabile mi devo rivolgere all'usato. Il codice è questo: sh678-11. Ho visto che monta anche su altre moto e Scooteroni Yamaha come il majesty. Sapete se sono comunque uguali? La sigla è la stessa.
 
15241160
15241160 Inviato: 26 Gen 2015 12:25
 

alichino89 ha scritto:
Ciao ragazzi alla fine ho sistemato la moto con statore e regolatore nuovo e sembrava andasse bene fino a ieri. Errore 46. La moto parte regolarmente ma il regolatore non smorza la corrente quindi è partito. Ho capito che un regolatore di concorrenza non regge. Quindo devo per forza comprare quello originale e dato che nuovo è introvabile mi devo rivolgere all'usato. Il codice è questo: sh678-11. Ho visto che monta anche su altre moto e Scooteroni Yamaha come il majesty. Sapete se sono comunque uguali? La sigla è la stessa.



ammazza nemmeno un mese di funzionamento che già è partito. Hai provato a reclamare al venditore? Credo che non minimo di garanzia te la dovrebbe dare.
 
15241175
15241175 Inviato: 26 Gen 2015 12:41
 

Era comprato on line purtroppo! Stamattina sono andato a un negozio e ne ho preso uno specifico e quindi garantito, se si rompe mi tornano i soldi! È bello grande. L'ho provato e sembra funzionare anche se ora ho paura sia partita la batteria 0510_sad.gif
Ieri notte segnava 13 v, la mattina 12,8 e ora 12,5! Oltre tutto da tester la moto al minimo segna 12,4 v, a 2000 giri 14,4 e a 5000 giri 13.9 v. Non me la spiego! Stasera espongono al meccanico icon_sad.gif
 
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