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rettifica motore Suzuki Vstrom 650 DL
15195535
15195535 Inviato: 27 Nov 2014 10:08
Oggetto: rettifica motore Suzuki Vstrom 650 DL
 

Buongiorno a tutti,
ho fatto una ricerca sul forum ma non avevo trovato nulla di specifico, se c'è già un post e non l'ho trovato chiedo mille volte venia....

Ho un bel suzuki Vstrom DL 650 2007 con 47.000 km circa, da circa 1 annetto ha un problemino...sentivo delle fastidiose vibrazioni, specialmente a motore freddo ...lo ho fatto vedere da un paio di meccanici ( fra cui officina suzuki della riviera...si dice la colpa ma mai il colpevole!!! ) e mi hanno sempre detto che non c'erano problemi...ma come ben sapete il culo del motociclista non mente! Ero interdetto perchè consumava più olio della norma ( oramai ho 120,000 km sulle mie varie moto che ho avuto...)

alla fine la porto dal classico meccanico "artigiano" a Genova e all'inizio non gli sembra che abbia nulla, ,ma poi dopo un giretto ( aveva detto 2 minuti...tornato dopo 15 minuti ) sentenzia che pistone frontale sbatte e stà lavorando sulle fasce...mi ha sconsigliato ( causa prezzo, circa 2500,00 € - 3000,00 € ) di rettificare i 2 cilindri e rifare motore...

io da inesperto in questo campo, nel senso che non ho mai dovuto rettificare un motore, chiedo..

è possibile sostituire motore con altro rettificato?
sono davvero costretto a mandare al macero la moto?? 47.000 km non sono pochi..ma cavolino non si può fare nulla??

se ho fatto domande cretine e/o ingenue abbiae pazienza!!
 
15195550
15195550 Inviato: 27 Nov 2014 10:23
Oggetto: Re: rettifica motore Suzuki Vstrom 650 DL
 

wassily1979 ha scritto:
sentenzia che pistone frontale sbatte e stà lavorando sulle fasce


esattamente quanto olio ti consuma ogni 1000 km?
Proporti di rifare il motore senza nemmeno fare una prova di compressione è come diagnosticare un tumore senza nemmeno vedere una lastra o le analisi del sangue... commentalo tu che io non c'ho voglia icon_smile.gif

ciao

WK
 
15195591
15195591 Inviato: 27 Nov 2014 10:45
 

Mai sentito di un motore V-Strom con soli 47.000 km e questi problemi. Indaga più a fondo, non dici niente di fumate bianche che, se il danno è così grave, penso che dovresti notare. D'accordo con wkovalski...
 
15195637
15195637 Inviato: 27 Nov 2014 11:11
 

più o meno consuma 1/2 kg olio ogni 1000 km...forse meno, fumate bianche non ne vedo

nel caso secondo voi cosa pensate sia??
 
15195659
15195659 Inviato: 27 Nov 2014 11:32
 

wassily1979 ha scritto:
più o meno consuma 1/2 kg olio ogni 1000 km...forse meno


non è pochissimo in effetti... sei sicuro di misurare correttamente il livello? Nella cassa filtro c'è dell'olio?
In ogni caso, se hai dubbi su cilindro/pistone/testa la prima cosa da fare è un test di compressione, e intervenire solo se si rivelano dei problemi. 50 mila km per quel motore sono il nulla icon_smile.gif

ciao

WK
 
15195664
15195664 Inviato: 27 Nov 2014 11:35
 

wkowalski ha scritto:
non è pochissimo in effetti... sei sicuro di misurare correttamente il livello?

si si livello misurato in modo corretto, su superficie piana a motore freddo, con i livelli di riferimento come da manuale

Nella cassa filtro c'è dell'olio?

no olio sulla cassa filtro non ce nè..comunque riguardo 0509_doppio_ok.gif

In ogni caso, se hai dubbi su cilindro/pistone/testa la prima cosa da fare è un test di compressione, e intervenire solo se si rivelano dei problemi. 50 mila km per quel motore sono il nulla icon_smile.gif

ciao

WK
 
15195769
15195769 Inviato: 27 Nov 2014 13:27
 

ah cavolo mi sono dimenticato...quando cambio le candele sono molto sporche, sembra quasi che siano "bruciate", mi ha fatto lo stesso effetto con 2 cambi di candele.

La distanza dell'elettrodo è nelle tolleranze, le candele sono Ngk CR8E come le specifiche date dalla casa madre.

l'olio che uso è MOTUL 10/40 come da specifiche di casa
 
15195853
15195853 Inviato: 27 Nov 2014 15:17
 
 
15195874
15195874 Inviato: 27 Nov 2014 15:35
 

ciao, prova a controllare quando la accendi da freddo fa del fumo tendente all' azzurrognolo. per il calo dell' olio ci possono essere altri motivi che ti hanno già elencato.
per le candele nere potrebbe essere solo un po' grassa di carburazione.
 
15195893
15195893 Inviato: 27 Nov 2014 15:52
 

mazzo1 ha scritto:
ciao, prova a controllare quando la accendi da freddo fa del fumo tendente all' azzurrognolo. per il calo dell' olio ci possono essere altri motivi che ti hanno già elencato.
per le candele nere potrebbe essere solo un po' grassa di carburazione.





la moto dovrebbe essere a iniezione ,perciò non si puo parlare di carburazione eusa_think.gif icon_eek.gif
 
15198751
15198751 Inviato: 1 Dic 2014 10:08
 

scusate se non ho considerato i Vs preziossissimi consigli ma ero fuori un paio di giorni

grazie Bingo 51, mi sono programmato di fare:

1) chiedere consulto ad un altro meccanico, sicuro avrà fatto la sua diagnosi nelle migliori intenzioni ( mi ha infatti sconsigliato di rifare il motore...sicuro non si crea il lavoro )

2) controllo della compressione, così da sapere SE ci fossero problemi di perdite di pressione nel cilindro

3) valutare effettivamente se sono gommini testa guida-valvole ( come dicevi te Bingo 51 )

Vi ringrazio, se vi rendete disponibili vi aggiorno con le news
 
15198789
15198789 Inviato: 1 Dic 2014 10:42
 

più che controllare la compressione dei pistoni ,dovresti controllare ll tenuta della compressione all'interno della camera di scoppio ,mi spiego
1 ) si porta il pistone al PMS IN SCOPPIO si leva la candela si avvita un attrezzo sul foro candela che sia a tenuta con la chiave a cricco si tiene in posizione il PMS e si immette pressione nella camera di scoppio,
dunque se ci son delle perdite di aria le senti su aspirazione o compressione se li non si sente è probabile siano le tenute delle valvole , è un po macchinoso ma il risultato e sicuro ,...qausi ,nessun meccanico lo fà !!
ti linco il link
Link a pagina di Google.it

molto semplice da costruire ,ma di sicuro effeto!!
 
15198803
15198803 Inviato: 1 Dic 2014 10:56
 

wassily1979 ha scritto:
3) valutare effettivamente se sono gommini testa guida-valvole


se mangia olio, ma la compressione è ok e anche il tubo ricircolo vapori olio è ok, non restano che le guarnizioni di testa e i gommini guidavalvola... segno abbastanza tipico dei gommini è una fumata al primo avviamento a freddo che gradualmente sparisce; un'altra prova è un bel discesone, ci arrivi col motore caldo, gas a manetta e poi chiudi facendo rallentare per un bel tratto la moto col solo freno motore: se inizia a fumare molto probabilmente sono loro. Purtroppo però da quando ci sono i catalizzatori anche se brucia olio il fumo è molto meno evidente.

ciao

WK
 
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