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[Alcune domande per capire] come entrare nel mondo enduro???
15193361
15193361 Inviato: 24 Nov 2014 22:48
Oggetto: [Alcune domande per capire] come entrare nel mondo enduro???
 

Buonasera a tutti, 0510_saluto.gif
dopo mille pensieri e mille considerazioni, ho deciso di entrare nel mondo dell'enduro 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
ma con quale bolide??
1) io voglio una moto che mi aiuti ad imparare a girare per sterrati e boschi, ma che, anche dopo averci preso mano, mi continui ad appassionare, perchè ho intenzione di tenerla per un bel pò... 0509_up.gif ( è la mia prima vera moto, ho avuto solo lo scooter 50)
2)pensavo al 2t, soprattutto per la questione della manutenzione,anche se i consumi sono altini
3)esiste qualche enduro omologato per 2 (non è necessario, ma è sempre una cosa da tenere in considerazione icon_rolleyes.gif )
Ora..girando per il motoclub, ho letto 1000 opinioni, ma penso di averci capito qualcosa.. sinceramente stavo prendendo in considerazione le cilindrate "pari", cioè il 200 e il 300, per il fatto della disponibilità di regimi bassi, perciò le considero più semplici, cosa ne dite??
Son aperto a tutti i vostri consigli, dato che siete più esperti di me eusa_shifty.gif grazie in anticipo.
 
15193748
15193748 Inviato: 25 Nov 2014 12:00
 

allora se devi iniziare la moto perfetta è sicuramente il 125 , è vero che è anche quella che richiede più manutenzione, ma se hai guidato solo 50 è perfetta . non pensare che i 125 siano giocattoli sono moto a tutti gli effetti e arrivano anche a 36 cavalli , secondo me se devi iniziare è perfetto. riguardo alla questione 2 posti , io so solo della kawasaki 125 che li ha poi cilindrate più grandi come beta 400 mi pare , e la honda però non ricordo la cilindrata ..
 
15193800
15193800 Inviato: 25 Nov 2014 13:09
 

L'omologazione per 2 è inutile. Quando ti fai un enduro serio ti accorgerai che con quella moto o ci vai per i boschi o ci vai per i boschi. Anche i trasferimenti su strada sono fastidiosi.
Se guidi su asfalto a velocità moderata fai fuori le gomme, se freni a fondo fai fuori le gomme, se vai lento intasi la valvola allo scarico.
E il peso va tarato per una persona. Se sulla mia ci carico un passeggero il mono va a pacco.

Sta a te scegliere il budget e la cilindrata. Imparare a usare una frizione con un 300 è veramente difficile. Molto meglio farsi un 125 per i primi due anni e poi scegliere veramente cosa si vuole.
Una moto non è uguale all'altra. Investire bei soldi su un mezzo, quando non si ha esperienza, spesso vuol dire buttar via quei soldi. Ed è questione di gusti personali. Nessuno potrà dirti quale moto è meglio.
In linea generale se ti porti a casa un KTM o GasGas vai sul sicuro, di qualsiasi cilindrata siano.
Il motore risponde in modo regolare e non bisogna avere il pelo sullo stomaco per guidarle
 
15194128
15194128 Inviato: 25 Nov 2014 18:32
 

intanto vi ringrazio per le risposte..
comunque il fatto di avere 2 posti era solo una curiosità, anche perchè la moto la userei più a campi e boschi che per il resto..a livello stradale la userei per gli spostamenti e poco altro, infatti kenger mi hai confermato i miei dubbi su questo punto 0509_doppio_ok.gif
riguardo cilindrate ecc... pensavo di stare su quelle più piccole, evito quindi completamente il 250 2t, data la sua natura molto molto nervosa, probabilmente troppo per una mezza tacca alle prime armi come me 0510_sad.gif
300...deve essere una grande moto ... è cosi tanto impegnativa? anche se c 'è da dire che il costo d'acquisto è più alto e cosi anche i consumi
restano 125 e 200... per l enduro non sarebbe meglio il secondo?? non ho mai avuto occasione di porvarlo.. ma tutti ne parlano bene
 
15194231
15194231 Inviato: 25 Nov 2014 20:04
 

il 200 è un ottima moto anche se non ho mai avuto il piacere di provarla.. in teoria dovrebbe essere il giusto compromesso tra 250/300 e 125 , con un peso più contenuto ma un erogazione migliore , ma non so prendi quello che ti dico con le pinzette ti parlo solo per letto o sentito dire , comunque che producono questa cilindrata so solo di ktm e gas gas che lo produce da quest' anno quindi di quest ultima usati non ce ne sono , sempre che non la vuoi prendere nuova
 
15194289
15194289 Inviato: 25 Nov 2014 20:49
 

moto nuova???? magari 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
insomma devo optare per un ktm? beh perchè no.. come sono come moto?
an altra cosa... ci sono differenze sostanziali tra le varie annate??
 
15195241
15195241 Inviato: 26 Nov 2014 22:24
 

Il 200 è molto valida ma è più difficile da trovare. E' un 125 con più bassi
KTM sono sempre state moto valide, qualsiasi annata tu scelga. Magari prima di comprarla, provane un paio di annate differenti. Così da capire quale preferisci
 
15195982
15195982 Inviato: 27 Nov 2014 16:55
 

simocc ha scritto:
moto nuova???? magari 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
insomma devo optare per un ktm? beh perchè no.. come sono come moto?
an altra cosa... ci sono differenze sostanziali tra le varie annate??


ciao. allora se sei alle prime armi il 300 non so.... guarda che il 125 è una moto veramente ma veramente cattiva se la sai usare come si deve? ne hai mai provata una sul serio? perché a volte uno pensa che la cilindrata essendo piccola sia uno scherzo. per mia esperienza personale ti dico che non è così. ho un hm cre (originariamente 50cc) ora portato a 88cc, albero motore, biella racing, doppio radiatore, carburatore da 28, espansione artigianale, 222/25cv di potenza. ti assicuro che se sei alle prime armi non lo sfrutti!!!
ritornando a noi, anche io non posso dirti con precisione riguardo al 200, non lo ho ami provato, ma leggendo qua e la e guardando la curva di coppia mi sembra decisamente una gran moto, forse per certi versi meno nervosa ancora del 125 e senza incertezze ai bassi regimi. inoltre, una premessa. il mondo è pieno di ragazzini che prendono il 125 SOLO per farsi vedere. ora, chissà come vengono trattate queste moto?? è possibile che qualcuna abbia il motore davvero KO... il 200 è sicuramente una scelta più "impopolare" ma anche per via di questo credo che chi lo compra, sia più cosciente di ciò che ha e che in teoria lo tratti meglio. ripeto che però io ti posso dire solo la mia esperienza per quanto riguarda il 125cc che è positiva e ti assicuro che è una gran moto, per il 200 ti ho dato solo un consiglio a grandi linee...
 
15209837
15209837 Inviato: 15 Dic 2014 11:13
 

Riguardo al discorso del 125 non hai fatto un ragionamento sbagliato..tante di quelle moto vengono usate da ragazzi dai 16 ai 18 anni, dove la cura e la manutenzione raramente rientrano tra i loro pensieri,quindi è piu probabile trovare moto cotte e usate male... il 125 2t l ho gia provato e devo ammettere k ha una potenza che non immaginavo, mi ha veramente stupito, solo che volevo qualcosa che mi durasse nel tempo, non che dopo un paio d anni,appena preso mano,sia costretto a cambiare veicolo, per quello puntavo al 200...ma cavolo ce ne sono pochissimi, non riesco a trovarne uno adatto al mio budget, o son troppo vecchi oppure costano tanto
 
15222166
15222166 Inviato: 2 Gen 2015 11:23
 

simocc ha scritto:
Riguardo al discorso del 125 non hai fatto un ragionamento sbagliato..tante di quelle moto vengono usate da ragazzi dai 16 ai 18 anni, dove la cura e la manutenzione raramente rientrano tra i loro pensieri,quindi è piu probabile trovare moto cotte e usate male... il 125 2t l ho gia provato e devo ammettere k ha una potenza che non immaginavo, mi ha veramente stupito, solo che volevo qualcosa che mi durasse nel tempo, non che dopo un paio d anni,appena preso mano,sia costretto a cambiare veicolo, per quello puntavo al 200...ma cavolo ce ne sono pochissimi, non riesco a trovarne uno adatto al mio budget, o son troppo vecchi oppure costano tanto


ma ripeto, non preoccuparti di stancarti della potenza del 125. sfruttarlo al massimo, ma proprio al massimo è molto difficile e non significa aprire solo sul dritto se mi capisci icon_wink.gif per il 200 se lo trovi è un buon affare , ma anche il 125 è una moto fantastica per me e, se forse lo stavi pensando, no, NON è una moto per ragazzini stupidi o bimbiminchia icon_biggrin.gif , ma una moto per ednuro professionistico! icon_smile.gif
 
15247585
15247585 Inviato: 3 Feb 2015 20:53
 

Link a pagina di Subito.it

ho trovato questa, moto tenuta bene, meccanicamente sembra tutto in ordine, invece a livello di carrozzeria ha qualche segno d'usura, quasi normale direi. Volevo sapere... il proprietario ha modificato l'impianto elettrico, semplificandolo.. ma per l'utilizzo stradale non son necessari clacson, frecce e luce dello stop? non ha neanche il display contakm, cosa che non mi dispiacerebbe avere, come posso fare?
 
15247897
15247897 Inviato: 4 Feb 2015 10:38
 

simocc ha scritto:
Link a pagina di Subito.it

ho trovato questa, moto tenuta bene, meccanicamente sembra tutto in ordine, invece a livello di carrozzeria ha qualche segno d'usura, quasi normale direi. Volevo sapere... il proprietario ha modificato l'impianto elettrico, semplificandolo.. ma per l'utilizzo stradale non son necessari clacson, frecce e luce dello stop? non ha neanche il display contakm, cosa che non mi dispiacerebbe avere, come posso fare?


per la "carrozzeria" niente paura. l'importante su queste moto è il motore. ricorda che la strada è una giungla. non servono clacson , frecce ecc... fino a che non ti prendono icon_wink.gif ahah a parte gli scherzi pochi che fanno enduro li hanno e secondo me è giusto così (le frecce ad ogni caduta si rompono) comunque il modello in questione è un tantino vecchio. ti ricordo che fino al 2006 non c'era una vera e propria differenziazione nei motori che produceva ktm . ovvero ... erano semplicemente i motori cross montati sull enduro. io ho avuto modo di provare un 125 del 2003 e l'erogazione era decisamente brusca. il conta km non serve se fai enduro....... io cercherei un modello dal 2008 in su...
 
15247921
15247921 Inviato: 4 Feb 2015 11:04
 

non è messa male, ma vista l'età, la mancanza di frecce e del contakilometri originale (cose letteralmente inutili ed ingombranti in off) non darei più di 1900.Tieni conto che se vuoi avere un buon feeling un "restauro" alla ciclistica va fatto con cambio olio alle forcelle (ed eventualmente molle se non si confaciono al tuo peso), revisione e taratura mono (su queste moto si sottovaluta, ma è un componente che riceve più sollecitazioni quasi del motore stesso, quindi ogni tanto va controllato) e magari anche un cambio olio ai freni (qui puoi vedere se montare un olio duraturo come il DOT 4-4.1 o uno molto racing come il 6 che va cambiato quasi come fosse un olio della frizione o anche un 5 se vuoi una "via di mezzo", la modulabilità e la frenata ne risentono molto). Le K pre 2008 (o 2010 non ricordo) hanno delle forcelle che non sono proprio il massimo della scorrevolezza. Poi va beh, il PDS è il PDS, quando capisci come settarlo e riesci a settarlo (perdendoci 3/4 della domenica ogni volta che esci se sei maniacale) è quasi impeccabile, personalmente preferisco i leveraggi: rispondono meglio alle tarature e mi piacciono di più nei comportamenti.

Tieni conto che sono moto non proprio adatte a fare i trasferimenti: di norma chi fa enduro ha un carrello o un furgone-pickup con cui scorrazzarle fino alla zona dove va in giro (al 90% non è su circuiti dato che in Italia non c'è ne sono
 
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