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E se...500 2t[costruzione e lavorazione ideale]
15191567
15191567 Inviato: 22 Nov 2014 18:46
Oggetto: E se...500 2t[costruzione e lavorazione ideale]
 

Ciao a tutti,pochi mesi fa al red bull straight rhythm un biker folle di nome travis pastrana ha avuto la stravagante idea di presentarsi sulla linea di partenza con un Suzuki rm-z 5002t...esistono già forum che trattano l'argomento,ma vorrei proporre una costruzione/lavorazione ideale per rendere fruibile per l'enduro o per un'utilizzo semi-stradale di questa belva a miscela.
P.s.confrotino tra rm-z e cr(5002t)?? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15191598
15191598 Inviato: 22 Nov 2014 19:29
Oggetto: Re: E se...500 2t[costruzione e lavorazione ideale]
 

Blakbeard ha scritto:
Ciao a tutti,pochi mesi fa al red bull straight rhythm un biker folle di nome travis pastrana ha avuto la stravagante idea di presentarsi sulla linea di partenza con un Suzuki rm-z 5002t...esistono già forum che trattano l'argomento,ma vorrei proporre una costruzione/lavorazione ideale per rendere fruibile per l'enduro o per un'utilizzo semi-stradale di questa belva a miscela.
P.s.confrotino tra rm-z e cr(5002t)?? eusa_think.gif eusa_think.gif

uh uh uh... si parla di vecchie glorie icon_asd.gif

che dire... io la vedo dura, i motori 500 2T da cross erano longevi e con relativa bassa manutenzione perché non si sfruttavano mai tutti.... come accorgimenti si potrebbe ridurre la compressione di un punto per aumentare l'affidabilità ma la vedo dura fare un downgrade di un motore spinto per aumentarne l'affidabilità più di un tot
 
15191640
15191640 Inviato: 22 Nov 2014 20:42
 

guarda...in considerazione delle esperienze passate....se la scelta cade su un 500 2t e' perche' si vuole un 500 2t.........una moto del genere PURTROPPO al giorno d oggi, la si assembla di propósito.....e il discorso e' questo...nn ha molto senso depotenziare un 500....le specifiche e le emozioni che ti regala (sempre che si sia in condizioni di apprezzarle senza doversi cambiare le mutande icon_biggrin.gif ) un motore di questo tipo sono uniche e particolari....tagliargli le ali depotenziandolo, al pensiero , mi fa lo stesso effetto di vedere megan fox con una gamba di legno, un occhio di vetro e la dentiera icon_biggrin.gif .......sono motori difficilmente apprezzabili -specialmente in fuoristrada- dai "comuni mortali"...........ti garantisco che gia' riuscire a sfruttare e far rendere un 250 e' una cosa extremamente impegnativa......ad esempio - per me la moto da fuoristrada e' e restera' sempre il 2t - ora sto' preparando una "special " su ciclística Kawasaki kxf 250 2010 e motore del kx 250 2t, riveduto e corretto.....molto risitemato e con cilindrata portata a 300 e so' gia' in partenza che gia' cosi', sara' una cosa problemática da gestire.....te lo dico, perche' la stessa preparazione, la feci sulla mia kx da gara anni fa....
 
15191720
15191720 Inviato: 22 Nov 2014 22:50
 

Non intendevo depotenziare la belva,le sue caratteristiche di coppia paurosa sono ció che la rendono unica,intendevo lavorazioni ai carter,telaio,sospensioni ed ogni lavoretto per renderlo fruibile per enduro o semi-stradale...anche se c'è la service Honda che con 11mila eurozzi fa il lavoro per te.teoricamente sarebbe meglio spendere meno e magari poterlo omologare
 
15191843
15191843 Inviato: 23 Nov 2014 2:44
 

Ma non ha molto senso... anzi non capisco cosa vorresti fare
 
15192056
15192056 Inviato: 23 Nov 2014 15:01
 

il grosso limite dei 500 2T era comunque il fatto di essere montati su moto con telai datati.

le special che si vedono oggi (per dire non esiste la RM-Z 500 2T di serie) già sono decisamente meglio perchè sfruttano telai moderni su cui viene montato il 500 2T.

per me vanno benissimo per l'enduro già così come sono di serie....soprattutto il Kawasaki che ha la valvola sullo scarico.....ho provato un paio di KX 500 2T degli anni 80 e 90 (ho un amico collezionista ed appassionato...ne avrà una 50ina)....e mi sono trovato benissimo...erogazione pronta e lineare a partire dal minimo.....senza dover spalancare il gas si và via in qualsiasi situazione.

un grosso limite nell'enduro più brutto è l'espansione che è davvero troppo ingombrante ed esposta agli urti.

per uso stradale bastano i rapporti giusti di pignone e corona.
 
15192086
15192086 Inviato: 23 Nov 2014 16:02
 

a livello crossistico nn sono in grado di fare grosse valutazioni....nell enduro era un po' complicato l utilizzo di una 500 cilindrata piena..........sicuramente per un utilizzo "turístico" grossi problema nn c erano....era diverso in ámbito agonístico...e lo dimostra il fatto che, le problematiche che dava la gestione di questo motore, hanno portato case e piloti a prediligere l utilizzo di cilindrate molto inferiori per correré nella oltre(500) e difatti gia' nella seconda meta' degli anni 80, comparvero cilindrate come i 251...255 etc....perche specialmente a livello cronométrico, permettevano prestazioni impensabili col cilindrata piena...........a tal propósito, visto che parliamo di kx 500...ricordo, nell 89...quando sbloccarono le omologazioni delle Kawasaki e nacque il team enduro ...il grande Guglielmo Andreini correva con la 500 e parlando..il suo commento -ridendo- fu...e' una bellissima moto per fare le impennate....e quello, nell enduro fu l ultimo tentativo di correré con un cilindrata piena............ricordi di gioventu' a parte...sinceramente...anche io fatico un po' a capire a che tipo di lavorazioni ti riferisci.......anche perche', in termini di fruibilita', guidabilita'...l única cosa che ti permette di renderlo piu' guidabile o gestibile e' una riduzione della brutalita' che caratterizza il 500 ...in termini ciclistici.....non credo che fundamentalmente esista una ricetta.....ma delle esigenze da parte di chi la guida....tarature piu' dure o piu' morbide...rapporti...etc....se ti riferisci invece alle lavorazioni per poter installare il motore sulla ciclística, quelle sono a senso único.....per quant poi riguarda, pezzi particolari che la rendano "única"...che so...parti in aluminio..piastre forcella o cose di questo tipo..ormai al giorno dipendono dai soldi che si possono investire nel progetto...."purtroppo" credo che il concetto di pezzi unici o ufficiali, che faceva tanto "sognare" in passato, sia ormai solo un problema económico...e' praticamente tutto alla portata di tutti quelli che possono spendere........
 
15192349
15192349 Inviato: 23 Nov 2014 21:00
 

Vorrei prima di tutto ringraziare tutti per le risposte.
Andando a rispondere vorrei fare un po' di chiarezza di lavoraIone intendevo travasi piccoli/grandi carter fragili secondo alcuni e tentare di omologarlo o trovarne uno omologato da "aggiustare" grazie delle risposte <3
P.s. Ma a consumi come stiamo icon_biggrin.gif?? 0509_si_picchiano.gif
 
15192368
15192368 Inviato: 23 Nov 2014 21:13
 

Blakbeard ha scritto:
Vorrei prima di tutto ringraziare tutti per le risposte.
Andando a rispondere vorrei fare un po' di chiarezza di lavoraIone intendevo travasi piccoli/grandi carter fragili secondo alcuni e tentare di omologarlo o trovarne uno omologato da "aggiustare" grazie delle risposte <3
P.s. Ma a consumi come stiamo icon_biggrin.gif?? 0509_si_picchiano.gif


io con il mio 300 arrivo a malapena a 10 km/l, stando quasi sempre sottocoppia e aprendo ogni tanto.
se sei un gran manico secondo me non piu di 5-6 km/l

questo su un 300, un 500 non saprei, penso un po si piu
 
15192986
15192986 Inviato: 24 Nov 2014 15:54
 

omologarla ex novo...uff...in Italia? ahahah...scusa se rido ma ripensando ad esperienze del passato, e' l única cosa che mi viene........ragazzo mio, ricorda che stai parlando della terra dei cachi! dove semplicemente per cambiare una misura di cerchi o pnumatici combatti una guerra persa in partenza. dovresti, una volta terminati i lavori, imboccare il sentiero di una montagna himalayana e tentare l omologazione come esemplare único...e visti costi, burocracia e problema vari -in Italia- fai prima a buttarti giu' dal grattacielo pirelli di milano con la speranza di non farti nulla...la conclusione e' la stessa....oppure trasferirla in quasi qualsiasi altro stato della comunita' tipo germania ....passare il collaudo alla tuv (cosa peraltro fattibilissima, ma che comporta dei costi) e successivamente reimmatricolarla in Italia...un operazione che, se sei Fortunato, ti costa come comprarne 3 nuove........e un discorso che puo' andaré bene, se intendi utilizzarla in circuito....ma targarla e' un impresa disperata.....c e' un ultimo problema(che pensavo ora) i cr500(per esempio) erano targabili, in quanto omologati pero' con le specifiche delle fiches degli anni 80 -90...quando ancora le normative euro eran all inizio.......adesso si tratterebbe di omologare una moto, con una ciclística attuale su cui viene impiantato un motore di 20fa............vedi te..........per quanto riguarda le lavorazioni.....in termini di prestazioni, non sono motori che abbiano bisogno di nulla ...ne hanno gia' da venderé cosi........ e per quanto riguarda la robustezza.......credo tarnquillamente che sia piu' facile che ti rompa tu per colpa sua, piuttosto che il motore per il tuo "sfruttarlo".........non so' se tu abbia mai avuto occasione di provare un 500 2t cilindrata piena, ma ti assicuro che da dei problema semplicemente per stare attaccato al manubrio
 
15195144
15195144 Inviato: 26 Nov 2014 19:43
 

volevi qualcosa del genere...giusto?...questo l ha fatta......pero' non so' fino a che punto e' regolare...ciclística crf450 e motore 500....5000e

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15196938
15196938 Inviato: 28 Nov 2014 15:46
 

......giusto per confermare tutto....ho contattato il venditore (mi interessava ) e la risposta e' stata quella che pensavo.......la moto risulta un 250 4t....e lui mi dice che :" nn e' un problema....basta un oficina per le revisioni che chiude un occhio"...e balle di questo tipo......il problema e'che se disgraziatamente ti fermano e per una ragione qualsiasi ti mandano alla revisione in motorizzazione o ancora peggio, hai la sfiga di fare un incidente, ci si ritrova in una grana terrificante civile e anche con probabili risvolti penali in quanto, il mezzo non e' conforme e nn puo' circolare.....da qui ne consegue che, stai anche circolando senza assicurazione -nessuna compagnia copre - con tutte le conseguenze...sequestro del mezzo, multe....e pure dei risvolti penali........
 
15199487
15199487 Inviato: 1 Dic 2014 22:31
 

Grazie delle risposte...che paese strano in cui viviamo...un po' come i divieti di fuoristrada,è vietato omologare mezzi da competizione ed omologare mezzo del genere.È l'Italia,nel bene e nel male icon_biggrin.gif
 
15199596
15199596 Inviato: 2 Dic 2014 1:10
 

Il problema dei divieti è che servono, ma non si creano le strutture per far enduro senza far danni, quindi la gente che ha questa passione trova una strada boschiva e ci si butta... se si creassero percorsi (magari anche a pagamento ma a cifre modiche e soltanto per garantire la sicurezza con segnali, fu
ettuccine di delimitazione dei sentieri e gps di localizzazione per i soccorsi se necessari) allora l'enduro sarebbe uno sport da brave persone e non da "trasgressori arroganti e recidivi"
 
15200257
15200257 Inviato: 2 Dic 2014 20:33
 

che poi tutta questa "trasgressione" dov'è??
giro con una moto regolarmente targata ed assicurata su strade dove passano anche trattori,fuoristrada ecc che vanno nei boschi per lavoro.....il nostro è un paese del cavolo dove a te che cerchi una domenica di svago ti bollano come fuorilegge mentre invece permettono a bande dell'est di girare tranquillamente rubando quà e là.......
 
15200314
15200314 Inviato: 2 Dic 2014 21:27
 

ma difatti il problema e' sostanzialmente solo italiano......dove, solo pensare di montare una misura diferente di pneumatici, vuol dire, essere considerato al pari di un delinquente......poi(per esempio) ti vai a fare un giro in germania e ti vedi sfrecciare a fianco una ex bmw 330 d con montato un v8 della serie 6, per giunta, elaborato, con okkio e croce 700cv, regularmente omologato e in regola........io vivo in spagna.....la mia moto di originale nn ha iu' granche' (qualcuno l ha vista...e' presentata sul fórum)..un xt660x con avantreno del cr250, motore preparato...scarico del cbr 600r e varie altre cose...se lo avessi fatto in Italia, avrei avuto piu' o meno, un oretta di "vita".....qua, invece, non ho fatto altro che, recarmi alla itv (motorizzazione spagnola) dove hanno verificato le modifiche e la loro esecuzione, dopodiche' ho pagato circa 150e per bolli e pratiche varie e in un paio d ore, mi hanno riconsegnato il libretto aggiornato...e circolo tranquilamente. il problema e' la gestione política italiana, regolata da una banda di porci, che t impongono di Dover dichiarare dove spendi cifre superiori ai 1000 euro e loro si sputtanano tutti i soldi dei contribuenti senza problema.....una discrezionalita' sull applicazione delle leggi, a dir poco vergognosa...e potrei andaré avanti ore...........resta di fatto una cosa..ringraziando tutte queste porcherie governative, gli italiani sono in ginocchio, le aziende sono in ginocchio...sono norte fior di aziende che hanno scritto la storia del motociclismo........per ritrovarsi -per esempio- con un fake di marchio storico SWM ...diventato un banale fake dei cinesi...una cosa vergognosa.......................
 
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