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Problemi e dubbi Tm 125 smr [Dopo averla presa da meccanico]
15191089
15191089 Inviato: 21 Nov 2014 23:32
Oggetto: Problemi e dubbi Tm 125 smr [Dopo averla presa da meccanico]
 

Salve a tutti, oggi sono andato a ritirare il mio tm 12 smr 2009 full holins dal meccanico dove era per fare un bel tagliando e cambio pistone da un finissimo bifascia a un bel mono!
Alla consegna della moto il meccanico mi ha detto che durante la carburazione con il nuovo pistone ha dovuto spostare di molto il getto max da 190 a 215, cosa che mi è subito suonata male...
La moto alla guida sembri andare bene, la ho usata poco e gli ho fatto entrare la coppia solo 3-4 volte per non stressate il nuovo pistone ma mi sono accorto che ogni tanto quando mi fermo e metto la folle mi rimane il minimo molto alto come se ci fosse l'aria tirata a moto fredda ma mettendo la prima e lasciando un pelo la frizione per farla abbassare di giri va a posto perfettamente..
Altra cosa che non mi piace per niente è che non tarella assolutamente, mi spiego, quando vado piano a giri bassi con il gas aperto pochissimo tutti i 2t di solito "gracchiano" andando a colpetti e facendo ballare la catena (cerco di farvi capire haha) ma mi sono accorto che la mia non lo fa per niente e sembra esattamente come quando chiudo la benzina e inizio a sentire che sta per spegnersi appunto perché non gracchia ma sembra ingoiare senza tarellare come si deve! (questo ovvio lo sentivo prima di cambiare il pistone, ma si iniziava comunque a verificare da quando fa freddo).
Con questo vi riassumo le 3 domande:
1- Perché il minimo rimane alto in certe occasioni (solo quando è calda)?
2- Perché non "gracchia" ai bassi giri ma sembra che manchi?
3- E' plausibile un getto max 215 anche se ho letto ovunque che i tm 125 vanno da 185 a 190? (comunque monto una scalvini completa)
Grazie!
 
15191466
15191466 Inviato: 22 Nov 2014 16:26
 

temo che il tuo "meccanico" abbia fatto qualche mal lavoro....da quello che dici, ho la netta sensazione che ci sia un infiltrazione d aria.......e il primo sintomo e' proprio il minimo irregolare...quando tende ad alzarsi e' sintomo di uno smagrimento ...situazone típica di quando aspira aria.........il notevole aumento del getto del massimo e' un altro, se smagrisce al minimo, puoi immaginarti ad alti regimi.......posso capire una variazione di 5-10 punti mi sembrano davvero troppi...manca hai bassi perche' appunto, entra una quantita' d aria superiore a quella che dovrebbe essere, per cui e' magra......e in ultimo..la sensazione che hai ....e cioe' ...sembra quando come chiudo la benzina...quando chiudi la benzina, la quantita' presente si reduce, la carburazione smagrisce, la moto manca e infine si spegne......e se la lasci spegnere, al minimo con la benzina chiusa, vedrai che quando sta' per esaurirsi totalmente per qualche secondo avrai un innalzamento del minimo................quindi, fai molta attenzione, perche' se e' come pensó, usándola, rischi, se sei Fortunato, di grippare, ma il piu' delle volte, in questa situazione partono anche biella e cuscinetti di banco......
 
15191470
15191470 Inviato: 22 Nov 2014 16:36
 

controlla come è collegato il collettore di aspirazione al carburatore, la gomma e la chiusura del "polmone" in gomma che va dall'air box al carburatore... controlla se in caso anche se non trafili qualcosa dal filtro (ma dubito fortemente)... 215 di massimo è tanto, di solito si sta tra i 160 e i 190 qui da noi in italia (dopo dipende se la si usa in montagna o anche la stagione in cui la si usa
 
15191500
15191500 Inviato: 22 Nov 2014 17:27
 

totalmente daccordo fctz170.....c e' un pero'.....essendo fresca di riparazione, se ci mette le mani non puo' piu' rivalersi sul meccanico....secondo me, gli converrebbe nn toccare nulla e riportargliela inmediatamente, prima che sia troppo tardi (danni che dicevo prima)........se verifica il lavoro súbito, sicuramente risolve il problema...se disgraziatamente rompe poi, dimostrare che la colpa e' della precedente riparazione fatta male diventa un problema e si debe pagare tutto lui.....l errore e' sicuramente del meccanico che ha montato male qualcosa.....mi meraviglio che nn se ne sia reso conto súbito ....anzi mi corrego....pensando a molti gente che si spaccia per meccanico, o lavora tanto per lavorare, non mi merviglio affatto.....queste sono cose basilari in un 2t....rispecchiano incompetenza, svogliatezza e nessuna considerazione per i clienti...poi ci si lamenta che c e' crisi e poco lavoro.....
 
15191561
15191561 Inviato: 22 Nov 2014 18:42
 

darksun ha scritto:
totalmente daccordo fctz170.....c e' un pero'.....essendo fresca di riparazione, se ci mette le mani non puo' piu' rivalersi sul meccanico....secondo me, gli converrebbe nn toccare nulla e riportargliela inmediatamente, prima che sia troppo tardi (danni che dicevo prima)........se verifica il lavoro súbito, sicuramente risolve il problema...se disgraziatamente rompe poi, dimostrare che la colpa e' della precedente riparazione fatta male diventa un problema e si debe pagare tutto lui.....l errore e' sicuramente del meccanico che ha montato male qualcosa.....mi meraviglio che nn se ne sia reso conto súbito ....anzi mi corrego....pensando a molti gente che si spaccia per meccanico, o lavora tanto per lavorare, non mi merviglio affatto.....queste sono cose basilari in un 2t....rispecchiano incompetenza, svogliatezza e nessuna considerazione per i clienti...poi ci si lamenta che c e' crisi e poco lavoro.....

a me da la sensazione che lui sapesse di qualche cosa che non andava, mi sembra strano uno che dica "ho messo getti da 215 perché il pistone nuovo chiedeva cosi".... di solito prima di consegnarla un mecca ascolta la moto, la prova e se è gentile la lava (eh mi sono abituato bene icon_asd.gif )
 
15191606
15191606 Inviato: 22 Nov 2014 19:40
 

Grazie mille delle risposte! Speravo molto che qualcuno mi aiutasse icon_biggrin.gif
Appena posso, credo lunedì gliela porto e gli spiego quanto mi hai detto, nel frattempo domani controllo (senza toccare nulla) se tutto è attaccato bene!
Comunque adesso che mi fai pensare questo fatto del mancamento ai bassi e del minimo che si alzava lo avevo già da quando ha iniziato a fare freddo ma lo ho associato al pistone finitissimo e non gli ho dato peso appunto perché dopo 3 settimane avrei cambiato il pistone e si sarebbe risolto, quindi questa presunta infiltrazione c'era già da prima in teoria.. eusa_think.gif
Volevo aggiungere se magari ti serve come informazione che la moto appena accesa per i primi 500 metri "tarella" ai bassi e dopo inizia subito a mancare... e poi oggi la ho usata e ho sentito che, quando sono sottocoppia e do una sgasata (quando ho dentro la marcia e non tiro la frizione) che ogni tanto mi da qualche piccolo vuoto.
Spero di avervi dato informazioni in più per confermare il problema o farvi venire in mente qualcos'altro! eusa_wall.gif
 
15191629
15191629 Inviato: 22 Nov 2014 20:27
 

cioe' anche prima della sostituzione del pistone, ti dava gli stessi problema? azz...ancora peggio....vuol dire che se n e' fregato totalmente..nel senso...non ha provato la moto ne prima e tantomeno dopo....non ha minimamente controllato cio' che smontava(cosa che credo sarebbe stata una conseguenza del provarla) ...ma la cosa piu' disarmante e' un "meccanico" che non ci trova nulla di strano, di punto in bianco, a dover aumentare di qualcosa come 30 punti il getto del max...cosa alquanto anómala...e a questo punto non ha testato la moto neppure a fine lavoro.....visto che nn si e' reso conto che le cose non erano a posto...............che posso dire.......cerca di fartela sistemare e cambia meccanico........quello di cui parla fctz170 non e' essee abituati bene, ma la normale prassi di riconsegna di una moto a fine riparazione....per lo meno per le officine serie
 
15191641
15191641 Inviato: 22 Nov 2014 20:43
 

ok! Comunque al 99% la ha provata ma dato che deve gestire 400mila cose non si sarà accorto.. di solito i lavori li fa bene ma bisogna vedere se li fa lui o i dipendenti (dei quali mi fido poco)..
Quando vado la gli spiego bene cosa mi hai detto senza risparmiagli nulla e vedo di fargliela mettere a posto a lui perché ci ho speso un bel po' di soldi e non ne rispenderei da un altro meccanico... vediamo che farà e che mi dice!
 
15191842
15191842 Inviato: 23 Nov 2014 2:41
 

darksun ha scritto:
cioe' anche prima della sostituzione del pistone, ti dava gli stessi problema? azz...ancora peggio....vuol dire che se n e' fregato totalmente..nel senso...non ha provato la moto ne prima e tantomeno dopo....non ha minimamente controllato cio' che smontava(cosa che credo sarebbe stata una conseguenza del provarla) ...ma la cosa piu' disarmante e' un "meccanico" che non ci trova nulla di strano, di punto in bianco, a dover aumentare di qualcosa come 30 punti il getto del max...cosa alquanto anómala...e a questo punto non ha testato la moto neppure a fine lavoro.....visto che nn si e' reso conto che le cose non erano a posto...............che posso dire.......cerca di fartela sistemare e cambia meccanico........quello di cui parla fctz170 non e' essee abituati bene, ma la normale prassi di riconsegna di una moto a fine riparazione....per lo meno per le officine serie

ma il mio è uno quasi in pensione che lavora in una officina ricavata da casa sua (ha tutto, dal tornio a ogni chiave o attrezzo e se gli manca se lo crea)... è un preparatore della vecchia guardia che è specializzato sulle ducati (faceva le campagne modifiche della 999 ai tempi di gloria della sbk)... io spesso vedo che i conce (quelli poco seri o i "preparatori" che non lavorano, perché la gente seria c'e in questo paese... è che gli idioti rovinano tutto) quando ci lavorano non la puliscono... vai li infangato? Smontano, puliscono dove serve mettet mano (se metton mano) e rimontano.... puoi avere un gatto morto nell'air box che se ne fregano... tipo conoscenti o amici che si riferiscono anche a rivenditori ufficiali e ci fanno sopra cappelle o giri da malati... per questo consiglio di affidarsi al passaparola e alle persone fidate perché se si è nuovi si può incappare in ogni tipo di fregatura.... qui sul forum se ne leggono molte tra l'altro
 
15192077
15192077 Inviato: 23 Nov 2014 15:42
 

beh...dove sono stato per tanti anni....quando una moto arrivava..si lavava e provava per verificare i difetti lamentati dal clienti - ovvio che se il motore era scoppiato, nn era possibile la prova, ma era evidente il danno- anche perche' tante volte, lo sporco, poteva nascondere le cause di svariati problema.....quando tutto era stato sistemato, era Tassativo provarla, prima della riconsegna al cliente.....e' il capomeccanico era un ex pilota ufficiale -con diversi titoli nel suo albo- e uno dei meccanici piu' quotati nel fuoristarda....come lo era ed e' il titolare ...
 
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