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SERVE AIUTO: Husqvarna wre 125
15186334
15186334 Inviato: 16 Nov 2014 20:42
Oggetto: SERVE AIUTO: Husqvarna wre 125
 



Ciao a tutti, attualmente possiedo un husqvarna wre del 2003 con le seguenti modifiche:
-carburatore mikuni 38
-scarico racing crd absolute
-rapporti originali 14/49

Chiarisco in partenza che non ho trovato nessun topic a riguardo.
Ho rifatto il motore ad Agosto, e la moto non ha mai dato problemi.
Adesso non aggreditemi:
Un giorno avevo finito l'olio miscela e ho deciso di rifornire la moto.
Accidentalmente ho scambiato la tanica con dentro il liquido refrigerante e lubrificante per la catena della motosega e ho fatto rifornimento con quello.
Siccome ero ancora in rodaggio, non ho avuto modo di tirare la moto e quindi non mi ero accorto della cazzata che avevo commesso. Ora che ho finito di rodaggiare se vado a gas spalancato entra in coppia massima in ritardo e fa fatica a prendere potenza e a volte la moto borbotta ai giri alti come se si stesse ingolfando. La moto però non si ingolfa e quindi non so proprio a che pensare. Dite che è la valvola di scarico sporca e quindi si incanta e non lavora correttamente? AIUTATEMI!
 
15186790
15186790 Inviato: 17 Nov 2014 12:16
 

ti faccio una domanda visto che non conosco la specifica del modello, ha vaschetta miscela olio separata o fai direttamente tu la miscela?
nel primo caso svuola e pulisci completamente vaschetta e carburatore, e metti l'olio adatto.
nel secondo oltre a pulire il carburatore devi sdvuotare completamente il serbatoio, e lavarlo con benzina pulita e buttare anche quella, poi fai miscela, e vedi come va, penso che sia solo dovuto al mescolamento del prodotto errato che hai usato, tempo qualche km e torna come nuovo icon_biggrin.gif
 
15187201
15187201 Inviato: 17 Nov 2014 18:50
 

per capirci hai messo nel carburatore olio della motosega ... certamente 100% minerale?
oppure il liquido antigelo?

nel primo caso:
1- smonta carburate e pulisci bene lavando tutto,
2-metti una candela nuova
3-e se hai tempo e capacità smonta cilindro e pistone e controlla fasce e travasi, vedi se è sufficiente pulire bene, oppure sono da lucidare
4- controlla e pulisci (lucida) valvola di scarico

nel secondo caso credo che hai graffiato il cilindro e devi rettificarlo
 
15187364
15187364 Inviato: 17 Nov 2014 21:32
Oggetto: Re:
 

Per chiarirci io ho messo olio per la CATENA della motosega nella vaschetta dell'olio per miscela.
Ecco cosa ho trovato su internet riguardo a questo olio, in modo da chiarirvi le idee e in modo che possiate rispondermi nella maniera più adeguata possibile.
L'olio di auto lubrificazione della catena è molto viscoso e diverso dagli olii minerali comuni. Quindi non credo che abbia danneggiato il motore, piuttosto l'ho imbrattato come non mai! Voi cosa ne pensate e cosa mi consigliate di fare? eusa_shifty.gif
 
15187829
15187829 Inviato: 18 Nov 2014 12:48
Oggetto: Re:
 

Triv98enduro ha scritto:
Per chiarirci io ho messo olio per la CATENA della motosega nella vaschetta dell'olio per miscela.
Ecco cosa ho trovato su internet riguardo a questo olio, in modo da chiarirvi le idee e in modo che possiate rispondermi nella maniera più adeguata possibile.
L'olio di auto lubrificazione della catena è molto viscoso e diverso dagli olii minerali comuni. Quindi non credo che abbia danneggiato il motore, piuttosto l'ho imbrattato come non mai! Voi cosa ne pensate e cosa mi consigliate di fare? eusa_shifty.gif


ok avendo vaschetta di lubrificazione separata devi smontare la vaschetta e il circuito e pulire tutto stra bene, e poi pulire bene anche il carburatore secondo me, perchè si sarà impastato, sulla pulizia del cilindro essendo un 2 tempi non saprei, ti direi di farci qualche giro in modo da pulire tutto e vedere come va, occhio all'olio la prossima volta icon_biggrin.gif

Tommy
 
15187831
15187831 Inviato: 18 Nov 2014 12:51
 

allora se un olio molto denso che difficilmente si è bruciato, e ha imbrattato se non addirittura fatto incrostazioni e cristallizzazioni, ti consiglio di procedere come detto:

1- smonta carburate e pulisci bene lavando tutto,
2-metti una candela nuova
3-smonta cilindro e pistone e controlla fasce e travasi (le fasce potrebbero essere rimaste attaccate soprattutto la raschiaolio e i travasi potrebbero avere incrostazioni nere di olio incombusto e incrostato), vedi se è sufficiente pulire bene, oppure sono da lucidare (lucidare con apposita punta drimel e pasta)
4- controlla e pulisci (lucida) valvola di scarico
 
15188264
15188264 Inviato: 18 Nov 2014 21:09
Oggetto: Re:
 

Grazie mille davvero! Mi avete chiarito che fare, oltre a permettermi di dormire sereno sta notte ahahhahahah!
Comunque non credo mi annoierà pulire tutto, anzi siccome dovrò cambiare anche catena corona e pignone mi faccio aiutare da un mio amico meccanico e almeno imparo a conoscere oggi centimetro della mia moto( se si é appassionati di enduro conviene perchè se impari bene a fare tutti gli interventi di manutenzione della moto risparmi un bel pó!)
Grazie a tutti ancora!
 
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