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pochi soldi... ss vecchia o naked più "recente"?
15185905
15185905 Inviato: 16 Nov 2014 11:31
Oggetto: pochi soldi... ss vecchia o naked più "recente"?
 

Ciao a tutti!
circa un anno fa avevo aperto una discussione su un possibile cambio moto poi naufragato nel peggiore dei modi per varie ragioni... adesso l'occasione si ripresenta ma con budget e tipologia di moto differenti quindi ho deciso di aprire una nuova discussione!

Attualmente posseggo una gsx 600 F di quasi 15 anni... una moto euro 0 con moltissimi problemi irrisolvibili in modo economico e che il prossimo anno richiederebbe la sostituzione di pneumatici, catena e probabilmente batteria... insomma una moto invendibile...
per ora e ferma in garage e per il prossimo anno motociclistico l'idea sarebbe di comprare una moto usata... e qui iniziano i "problemi"... il budget prima di tutto sarebbe massimo sui 3500 euro... e qui la prima domanda: del mio attuale rottame prenderei qualcosa da un concessionario? o mi toccherebbe ancora pagare per farla rottamare? icon_confused.gif
secondo quesito, e più importante: che moto compro? Mi piacciono le ss 600... amo i semimanubri (che ho sul gsx f) ma sono alto 1.94... e poi con il budget che mi ritrovo dovrei comprare una moto con diversi anni sulle spalle...
oppure metto da parte il cuore e scelgo con il cervello una naked? non mi fanno impazzire... anzi le uniche che mi piacciono davvero sono la kawa z750 e la suzuki gsr 750... la prima si trova in tutte le salse e con i pochi soldi che ho potrei prendere anche un modello 2008... la seconda mi piace di più ma è più recente e il budget viene forato... ma se riuscissi a prendere qualcosa della mia magari ci arrivo...
ma la domanda vera è: mi troverei bene con il manubrio alto? insomma solo tanta confusione in testa...
poi un valore aggiunto, dato che i soldi latitano, di una naked sarebbero i costi di gestione...
chi mi da qualche consiglio? chi è passato da semimanubrio a manubrio alto?
aiuto ragazzi 0510_sad.gif
 
15185910
15185910 Inviato: 16 Nov 2014 11:41
 

Secondo me con 3500 euro di budget una sportiva la porti a casa. Certo con qualche anno, ma se è ben tenuta, perché no? Ci sono moltissime sportive con km ridicoli ancora tutte da sfruttare. E' più l'altezza che mi perplime un po', ma se tu ci senti bene... 0509_up.gif

La tua attuale moto, può essere messa in vendita a "prezzo regalo", del tipo 400 euro. Probabilmente la dai via al volo. In teoria anche a 700 probabilmente, dipende dalle condizioni del mezzo. Se la tua priorità è darla via senza perderci, sempre essendo trasparente sui lavori da fare, io la metterei in vendita ad un prezzo ridicolo come, appunto 350-400 euro.
 
15185922
15185922 Inviato: 16 Nov 2014 11:52
 
 
15185923
15185923 Inviato: 16 Nov 2014 11:52
 

Non capisco dove sia il problema... scusa, nel caso in cui prendessi una naked non potresti montarle dei semimanubri ed eventualmente pedane arretrate? icon_smile.gif
 
15185933
15185933 Inviato: 16 Nov 2014 12:11
 

CoffeeWolf ha scritto:
Secondo me con 3500 euro di budget una sportiva la porti a casa. Certo con qualche anno, ma se è ben tenuta, perché no? Ci sono moltissime sportive con km ridicoli ancora tutte da sfruttare. E' più l'altezza che mi perplime un po', ma se tu ci senti bene... 0509_up.gif

La tua attuale moto, può essere messa in vendita a "prezzo regalo", del tipo 400 euro. Probabilmente la dai via al volo. In teoria anche a 700 probabilmente, dipende dalle condizioni del mezzo. Se la tua priorità è darla via senza perderci, sempre essendo trasparente sui lavori da fare, io la metterei in vendita ad un prezzo ridicolo come, appunto 350-400 euro.


il punto e che se compro una moto magari me la tengo non dico per altri 15 anni ma comunque per un bel po'... quindi non vorrei liberarmi di un reperto per prendere una moto di pochi anni più giovane... attualmente ho si i semimanubri e mi ci trovo bene... ma non sono estremi come quelli delle ss... dici che un concessionario non mi darebbe proprio nulla della mia?

-Neo- ha scritto:
Non capisco dove sia il problema... scusa, nel caso in cui prendessi una naked non potresti montarle dei semimanubri ed eventualmente pedane arretrate? icon_smile.gif


preferirei non apportare modifiche così invadenti snaturando la moto... ho guidato manubrio alto solo per pochi km e non mi ha convinto molto... ma ovviamente bisogna farci dei bei km per capirlo e usarlo a dovere...
la grossa incognita e la mia altezza... razionalmente so che una naked sarebbe tutta un altra vita e ben più utilizzabile di una ss... per la passeggera intanto sono scomode tutte e 2 icon_asd.gif
 
15185946
15185946 Inviato: 16 Nov 2014 12:29
 

Non so se riusciresti ad avere qualcosa da un conce, ma tentar non nuoce icon_smile.gif

Prima però credo che tu debba decidere perlomeno che tipo di moto vuoi. 1-2-3-4 cilindri? icon_mrgreen.gif
Fu così che da una ss comprò una KTM SMC-R 690 icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15185972
15185972 Inviato: 16 Nov 2014 12:57
 

Brexxa ha scritto:
preferirei non apportare modifiche così invadenti snaturando la moto... ho guidato manubrio alto solo per pochi km e non mi ha convinto molto... ma ovviamente bisogna farci dei bei km per capirlo e usarlo a dovere...
la grossa incognita e la mia altezza... razionalmente so che una naked sarebbe tutta un altra vita e ben più utilizzabile di una ss... per la passeggera intanto sono scomode tutte e 2 icon_asd.gif

Modifiche invadenti, snaturare la moto... uhm, forse la penseremo diversa ma per me la mia moto deve essere un guanto che mi calza a pennello. Proprio perchè la guidi col corpo, lei si deve porre nel modo che più si conface al mio corpo icon_wink.gif
Ora, se già mi ci trovo a mio agio di primo acchito come lei esce di fabbrica tanto meglio... altrimenti...
Tu sei alto amico, è vero... ma se fossi in te piuttosto che fare salti mortali per tenere la mia moto il più originale possibile, cercherei di adattarla il più possibile al mio corpo ed al mio stile di guida.
Solo così in strada potrete divenire un tutt'uno. Una naked con le giuste personalizzazioni ed impostazione può darti davvero tanto 0509_up.gif
 
15185984
15185984 Inviato: 16 Nov 2014 13:17
 

CoffeeWolf ha scritto:
Non so se riusciresti ad avere qualcosa da un conce, ma tentar non nuoce icon_smile.gif

Prima però credo che tu debba decidere perlomeno che tipo di moto vuoi. 1-2-3-4 cilindri? icon_mrgreen.gif
Fu così che da una ss comprò una KTM SMC-R 690 icon_asd.gif icon_asd.gif


4 cilidri jappo... mi piacciono le ss e solo 2 modelli di naked... tutte le altre tipologie di moto per me non esistono icon_asd.gif
ho un debole per le ducati ma tutti quei soldi non li ho e forse nemmeno li spenderei icon_asd.gif

-Neo- ha scritto:

Modifiche invadenti, snaturare la moto... uhm, forse la penseremo diversa ma per me la mia moto deve essere un guanto che mi calza a pennello. Proprio perchè la guidi col corpo, lei si deve porre nel modo che più si conface al mio corpo icon_wink.gif
Ora, se già mi ci trovo a mio agio di primo acchito come lei esce di fabbrica tanto meglio... altrimenti...
Tu sei alto amico, è vero... ma se fossi in te piuttosto che fare salti mortali per tenere la mia moto il più originale possibile, cercherei di adattarla il più possibile al mio corpo ed al mio stile di guida.
Solo così in strada potrete divenire un tutt'uno. Una naked con le giuste personalizzazioni ed impostazione può darti davvero tanto 0509_up.gif


già ho pochi soldi icon_asd.gif se compro una naked e spendo soldi per montare un semimanubrio e pedane arretrate e magari altro comprerei una ss icon_biggrin.gif non so da un lato so che starei comodo e potrei farci di tutto su una naked... ma poi penso: "alla fine comprerei una naked solo perche su di una ss non ci starei per più di 20 km..." e li un po' mi deprimo... eusa_wall.gif ma non posso farci nulla se sono alto... poi una naked come la z750 surclasserebbe in tutto la mia attuale e mi sentirei alla grande anche con un manubrio "diverso"...
 
15186262
15186262 Inviato: 16 Nov 2014 19:30
 

Ciao io sono alto 1.86 sono partito da una hornet e per quanto mi piaccia e mi trovavo bene il mio cuore era ss e cosi sono passato ad una r6 del 2004. Tra le due neanche a dirlo c'è una differenza abissale, quando sono salito sulla r6 mi sono trovato una moto molto più spaziosa della hornet e quando ogni tanto ci ritornavo su non riuscivo più a guidarla. I semimanubri ti trasmettono di più rispetto al manubri e faticavo a riadattarmi.
Sinceramente faccio i soliti giri che facevo con la hornet (400-500km) e di sicuro non torno più stanco, l'impatto con l'aria di una naked ti distrugge.
Io ti consiglio di andare su una ss non te ne pentirai.
 
15186292
15186292 Inviato: 16 Nov 2014 20:00
 

Ofama ha scritto:
Ciao io sono alto 1.86 sono partito da una hornet e per quanto mi piaccia e mi trovavo bene il mio cuore era ss e cosi sono passato ad una r6 del 2004. Tra le due neanche a dirlo c'è una differenza abissale, quando sono salito sulla r6 mi sono trovato una moto molto più spaziosa della hornet e quando ogni tanto ci ritornavo su non riuscivo più a guidarla. I semimanubri ti trasmettono di più rispetto al manubri e faticavo a riadattarmi.
Sinceramente faccio i soliti giri che facevo con la hornet (400-500km) e di sicuro non torno più stanco, l'impatto con l'aria di una naked ti distrugge.
Io ti consiglio di andare su una ss non te ne pentirai.


direi che l'altezza è simile! il problema e che per il mio budget di ss non se ne parla se non del 2005 più o meno... di contro una buona naked la posso trovare anche di 4 anni più recente... non so... la mia attuale ha dei semimanubri "comodi" ma le gambe sono sacrificate... pur essendo una "mezza turistica" già dopo 80/100 km non sento più le ginocchia... il che non è un grosso problema... ma se penso che le ss hanno in più molto più carico sui polsi... non lo so... forse devo proprio provarla una naked per capire... ma non provarla per una giornata... poi si può sempre tornare indietro no? nulla mi vieta (premessa una situazione economica migliore) di rivenderla e prendere altro... con la differenza che magari qualche soldo lo prenderei... non come ora che mi ritrovo una moto invendibile...
 
15186411
15186411 Inviato: 16 Nov 2014 21:45
 

Per uno così alto una supersportiva 600 è assolutamente sconsigliata perchè praticamente non ci staresti sopra o quasi e comunque non riusciresti a farci tanta strada prima di sentirti intorpidire la muscolatura.
Per taglie forti la moto più abitabile è la KTM RC8/RC8R,ma è un 1150/1200 e poi andresti decisamente fuori budget e ce ne sono poche in giro.
Un'altra moto "lunga"ed abbastanza adatta agli spilungoni è la RSV1000 e con quei soldi una con 10 anni dovresti trovarla e se prendi la versione con un solo terminale dovresti spendere anche meno,ma tutti i problemi della RSV1000 sono stati risolti soltanto con il modello dal 2006 in poi e credo che non sia facile trovarne una per quei soldi,sicuramente non la Factory,poi è comunque una 1000.
In ogni caso non la scarterei solo perchè è una 1000 e magari proverei ad andare a vederne una e magari sedertici sopra,giusto per vedere se e come ci stai sù.
Questa come prezzo ci siamo e tirando un po'dovresti farcela
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
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Te ne ho postate 3,ma ce ne sono parecchie entro il tuo budget e come vedi hanno anche pochi chilometri.
I difetti in genere riguardano parti elettriche come statore,alternatore e cose del genere.I blocchetti elettrici,i fari,la strumentazione ecc.non sono a prova di diluvio universale come per le jap,quindi quando si lava la moto è meglio non usare acqua in pressione.
Sulla ciclistica nulla da dire:la RSV1000 è ancora da riferimento.
Fatto tutto questo discorso che ti può interessare o meno,ti consiglierei di prendere una naked,ma tieni presente che soprattutto le Z750 hanno un ottimo motore,ma una dotazione ciclistica che fa schifo e molti si lamentano anche dei freni ed a questo punto il massimo sarebbe trovare una R che però penso che vada oltre il tuo budget.In ogni caso credo che se ti và bene la GSX-F,non dovresti trovarti male con una qualunque Z.
Intendiamoci,la ciclistica funziona,ma è una ciclistica da "bar"e se inizi a darci dentro col gas non c'è bisogno di essere Kevin Schwantz per metterla in crisi e da quello che ho visto(due miei amici avevano la Z750 identica)più il pilota è pesante e più la ciclistica si siede repentinamente.
Per quanto riguarda la tua moto è un problema:sicuramente un concessionario per ritirartela farà un sacco di storie e credo che saranno in pochi disposti a permutartela per un usato.
Secondo me le opzioni sono quattro.1)la demolisci.2)cerchi di svenderla/regalarla a qualcuno,quindi visto che ci sarebbero dei soldi da spenderci 500€+trapasso sarebbero una cifra equa anche perchè non vale di più,se non mi credi senti un concessionario.3)la tieni in garage e non paghi la tassa di proprietà così dopo tre anni dovrebbe essere radiata d'ufficio a quanto dicono,ma per essere sicuro chiedi all'ACI senza che poi ti arrivino le cartelle di Equitalia da pagare.4)potresti anche venderla a pezzi,ma potresti impiegare anni e sicuramente rimarresti con dei pezzi invenduti ad ingombrarti il box.
 
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