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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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Consiglio prima moto: cilindrata, marca e non solo.
15185453
15185453 Inviato: 15 Nov 2014 17:35
Oggetto: Consiglio prima moto: cilindrata, marca e non solo.
 

Buongiorno a tutti,

stò valutando la possibilità di iniziare a praticare Enduro, prendendo quindi la mia prima moto. Niente di ancora certo, ma qualora la cosa andasse in porto vorrei farmi trovare preparato su alcune cose.
Apro questo topic per chiedere in merito alcune info e per la precisione:

1- Ci sono marche più consigliate di altre per affidabilità? Ho trovato delle buone offerte Husqvarna, moto delle quali ho sentito parlar bene in generale, tranne che appunto proprio per il discorso affidabilità.
In particolare, tra gli annunci trovati al momento in rete mi sembrano validi questi:
Link a pagina di Moto.it

Link a pagina di Moto.it

E questa Honda: Link a pagina di Moto.it

2- Consigliate qualche cilindrata in particolare? Io stò vedendo un po' tutto, dai 250 in poi, anche se mi piacerebbe andare su un 450 per un discorso più che altro di dimensioni della moto. Sono alto 187 cm ed ho avuto modo di provare solo una KTM EXC sixdays 450 di un amico, sulla quale mi sento comodo comodo.
Deduco che una 250 sia per dimensioni più piccola.

3- Sò che nell'enduro non sono ben accette, ma mi piacerebbe montarci comunque le frecce, assenti in quei tre annunci. Che costo ha montarle?

Grazie e buon week end!
 
15185480
15185480 Inviato: 15 Nov 2014 18:20
 

Visto che dici di aver già esperienza con le moto eviterei 125 2t e 250 4t !

Un 450 sicuramente è una bella moto, tanto motore e tanta coppia fin da bassi regimi , un pò pesante e in certe situazioni sicuramente questo non aiutarà, ma nel complesso va bene 0509_up.gif

Io guarderei anche un 300 2t... moto meravigliosa ( ne posseggo una ) che gira bene fin dai bassi regimi e tira tira tira finchè non ti porta su ! il peso è nettamente inferiore al 4t per cui in certe situazioni aiuta !
Per contro consuma molto di più di un 4t, quindi dovrai portarti un po di benza con te !

Riguardo alla affidabilità i 2t sono più robusti e meno soggetti a rotture impreviste, ma anche un 4t se tenuto come si deve ti fa tanta strada !

0509_up.gif
 
15185481
15185481 Inviato: 15 Nov 2014 18:20
 

Dimenticato:

Come marche da enduro non dimentichiamo KTM, Gas Gas, Beta e TM
 
15185563
15185563 Inviato: 15 Nov 2014 20:59
 

Beh in realtà di esperienza non è che ne abbia chissà quanta, anzi icon_biggrin.gif
Come dicevo comunque avevo pensato direttamente al 450 più che altro per le dimensioni della moto.

Per il discorso delle frecce invece?

Ah un'altra cosa: km consigliati per un buon usato?

Grazie ancora! icon_biggrin.gif
 
15185652
15185652 Inviato: 15 Nov 2014 23:42
 

se per le dimensioni intendi l altezza guarda che tutte sono regolabili per le tue esigenze .. oltre tutto l altezza sella di un 250 è uguale a quella di un 450 e persino di un 125 ….correggetemi se sbaglio
 
15185883
15185883 Inviato: 16 Nov 2014 12:03
 

Si esatto, proprio le dimensioni della moto (altezza sella da terra inclusa) e delle gomme (che credo più si salga di cilindrata e più sono maggiori).
 
15185977
15185977 Inviato: 16 Nov 2014 14:05
 

no no sono sempre uguali per qualsiasi cilindrata . qualsiasi moto tu prenda è regolabile per la tua altezza agendo per esempio sul mono , si cambia la molla mettendone una più dura o più morbida in base a quanto vuoi la sella scenda quando ci monti sopra . le gomme anche quelle sono sempre uguali . se non ne sei convinto guarda alcuni listini su moto.it ci sono le caratteristiche di tutte le moto tra cui in alcuni casi anche l altezza della sella da terra
 
15185980
15185980 Inviato: 16 Nov 2014 14:11
 

Per le freccie devi guardare se l'impianto elettrico prevede gli attacchi e ci sia il relè delle freccie !
Se ci sono queste 2 cose, le attacchi semplicemente e funzionano 0509_up.gif
 
15186010
15186010 Inviato: 16 Nov 2014 14:41
 

hellflip ha scritto:
no no sono sempre uguali per qualsiasi cilindrata . qualsiasi moto tu prenda è regolabile per la tua altezza agendo per esempio sul mono , si cambia la molla mettendone una più dura o più morbida in base a quanto vuoi la sella scenda quando ci monti sopra . le gomme anche quelle sono sempre uguali . se non ne sei convinto guarda alcuni listini su moto.it ci sono le caratteristiche di tutte le moto tra cui in alcuni casi anche l altezza della sella da terra

Ah, fantastico!
Pensavo che ci fossero differenze come per le moto stradali "da asfalto".
In effetti stò vedendo le schede su moto.it dei 3 modelli linkati ad inizio topic ed è effettivamente così.

Voedim_94 ha scritto:
Per le freccie devi guardare se l'impianto elettrico prevede gli attacchi e ci sia il relè delle freccie !
Se ci sono queste 2 cose, le attacchi semplicemente e funzionano 0509_up.gif

Teoricamente, pensavo, non basterebbe controllare solo se ha l'interruttore delle frecce sul manubrio?
 
15186035
15186035 Inviato: 16 Nov 2014 15:26
 

Anche, ma devi verificare che ci siano gli attacchi, perchè in moltissime moto da enduro viene montato un impianto semplificato che elimina i collegamenti per le freccie 0509_up.gif
 
15186141
15186141 Inviato: 16 Nov 2014 18:24
 

Capito, grazie!

In ultimo, mi piacerebbe avere una vostra opinione su quei tre annunci. Io sarei orientato per l'Husqvarna TE450, per il discorso della cilindrata e il prezzo mi pare buono, ma i km mi sembrano un po' tantini per una moto del genere.

Tra l'altro, il concessionario che la vende è a 110 km di raggio da quì... Il che significhe che per andarla a prendere, non avendo carrelli, furgoni e simili, dovrei farmi i 110 km circa di ritorno in moto (all'andata andrei con mezzi).
 
15186175
15186175 Inviato: 16 Nov 2014 19:14
 

meglio che affitti un carrello o furgoncino .. comunque noi non è che ti possiamo dire molto su queste moto tu devi andarle a provare e senti come vanno e se sono tenute in ordine . comunque prendi in considerazione anche altre cilindrate come 350 4t visto che inizi adesso potrebbe essere meglio che un 450
 
15187736
15187736 Inviato: 18 Nov 2014 12:05
 

Si si chiaro che la prova di persona è il minimo, però credo ci saranno nell'enduro moto più consigliate di altre per marca, affidabilità costruttiva, km consigliati ecc. Intendevo questo.
Per esempio ho già scartato l'Husqvarna TE250 in quanto non ha l'impianto per le frecce, mentre tra oggi e domani passo a vedere questa: Link a pagina di Moto.it

Colgo occasione per un'altra info: mi è stato detto che in alcuni casi le moto hanno "l'impianto luci semplificato". Cosa sarebbe?

Grazie di nuovo!
 
15187768
15187768 Inviato: 18 Nov 2014 12:44
 

FalcoEremita ha scritto:
Si si chiaro che la prova di persona è il minimo, però credo ci saranno nell'enduro moto più consigliate di altre per marca, affidabilità costruttiva, km consigliati ecc. Intendevo questo.
Per esempio ho già scartato l'Husqvarna TE250 in quanto non ha l'impianto per le frecce, mentre tra oggi e domani passo a vedere questa: Link a pagina di Moto.it

Colgo occasione per un'altra info: mi è stato detto che in alcuni casi le moto hanno "l'impianto luci semplificato". Cosa sarebbe?

Grazie di nuovo!


Quello che ti ho spiegato qualche messaggio sopra icon_asd.gif
E' un impianto elettrico che presenta solo i collegamenti per luci e varie centralina,bobina e blocchetto luci !

Niente freccie, clacson e menate varie
 
15187773
15187773 Inviato: 18 Nov 2014 12:54
 

Voedim_94 ha scritto:
Quello che ti ho spiegato qualche messaggio sopra icon_asd.gif
E' un impianto elettrico che presenta solo i collegamenti per luci e varie centralina,bobina e blocchetto luci !

Niente freccie, clacson e menate varie

Ah ok, pensavo che parlando di "luci" ci si riferisse a qualcosa legato a fari e fanali, mentre quello che dicevi tu era riferito solo alle frecce icon_mrgreen.gif Invece è lo stesso tipo di impianto.

Perdonate l'ignoranza, ma anche se banali certe cose le stò scoprendo "ora".
 
15187885
15187885 Inviato: 18 Nov 2014 14:54
 

FalcoEremita ha scritto:
Ah ok, pensavo che parlando di "luci" ci si riferisse a qualcosa legato a fari e fanali, mentre quello che dicevi tu era riferito solo alle frecce icon_mrgreen.gif Invece è lo stesso tipo di impianto.

Perdonate l'ignoranza, ma anche se banali certe cose le stò scoprendo "ora".


Vai tranquillo 0509_up.gif per ogni cosa siamo qua !
 
15188039
15188039 Inviato: 18 Nov 2014 18:37
 

Un'altra cosa che mi ero dimenticato di chiedervi e che mi piacerebbe sapere, riguarda il discorso della manutenzione.
Cioè, considerando un uso per l'enduro (direi un 2 volte a settimana, ma alla fine saranno di più...), ma anche su strada (dopo aver recuperato cerchi a parte e gomme apposite), che tipo di manutenzione è prevista per queste moto?

E se vale la pena comprare oggi una moto datata, anche del 2005 (quindi con 9 anni alle spalle, che uno prenderebbe per un solo discorso economico). Parlo per discorso reperibilità pezzi, riparazioni ecc.

Grazie ancora icon_smile.gif
 
15188119
15188119 Inviato: 18 Nov 2014 19:51
 

FalcoEremita ha scritto:
Un'altra cosa che mi ero dimenticato di chiedervi e che mi piacerebbe sapere, riguarda il discorso della manutenzione.
Cioè, considerando un uso per l'enduro (direi un 2 volte a settimana, ma alla fine saranno di più...), ma anche su strada (dopo aver recuperato cerchi a parte e gomme apposite), che tipo di manutenzione è prevista per queste moto?

E se vale la pena comprare oggi una moto datata, anche del 2005 (quindi con 9 anni alle spalle, che uno prenderebbe per un solo discorso economico). Parlo per discorso reperibilità pezzi, riparazioni ecc.

Grazie ancora icon_smile.gif


Un 250 4t penso sia la moto a cui bisogna tenere dietro più frequentemente, quindi teoricamente più si riesce a trovarne una recente, meglio è !

Sono motori molto spinti, che richiedono frequenti cambi di pistone, circa ogni 2 pistone la biella, registro valvole... Non scordando l'importantissimo cambio olio/filtro che va eseguito molto spesso !

IO personalmente non comprerei una moto del 2005, perchè magari risparmi ora ma spendi dopo per riparare a danni causati dall'età !
Oltre al motore bisogna ricordare tutte le parti del motore: Comandi , freni , leveraggio, cerchi, cuscinetti, forcelle, mono... tutte cose che devono essere in ottime condizioni, sia per le prestazione della moto, sia per la sicurezza !
 
15188141
15188141 Inviato: 18 Nov 2014 20:17
 

Voedim_94 ha scritto:
Un 250 4t penso sia la moto a cui bisogna tenere dietro più frequentemente, quindi teoricamente più si riesce a trovarne una recente, meglio è !

Sono motori molto spinti, che richiedono frequenti cambi di pistone, circa ogni 2 pistone la biella, registro valvole... Non scordando l'importantissimo cambio olio/filtro che va eseguito molto spesso !

IO personalmente non comprerei una moto del 2005, perchè magari risparmi ora ma spendi dopo per riparare a danni causati dall'età !
Oltre al motore bisogna ricordare tutte le parti del motore: Comandi , freni , leveraggio, cerchi, cuscinetti, forcelle, mono... tutte cose che devono essere in ottime condizioni, sia per le prestazione della moto, sia per la sicurezza !

Ecco, il mio timore nel comprare una moto datata riguarda proprio i problemi che potrebbe dare nel tempo a causa degli anni.
E' vero che potrei prenderla dal concessionario, che offre un anno di garanzia, ma se dopo un anno devo cambiarla, spendendo altri soldi, tanto vale spendere di più oggi.

Al tempo stesso, essendo nuovo nell'enduro (e non sapendo neppure per quanto lo praticherò), pensavo ad una moto "da battaglia", spendendo poco, ma al tempo stessoe vtando di portarmi a casa vecchi ferri.
 
15192949
15192949 Inviato: 24 Nov 2014 16:15
 

Voedim_94 ha scritto:
Un 250 4t penso sia la moto a cui bisogna tenere dietro più frequentemente, quindi teoricamente più si riesce a trovarne una recente, meglio è !

Sono motori molto spinti, che richiedono frequenti cambi di pistone, circa ogni 2 pistone la biella, registro valvole... Non scordando l'importantissimo cambio olio/filtro che va eseguito molto spesso !

icon_eek.gif
Non mi risulta che i 250 4T siano motori spinti...
Forse ti confondi coi 450. eusa_think.gif
 
15192950
15192950 Inviato: 24 Nov 2014 16:19
 

gratta ha scritto:
icon_eek.gif
Non mi risulta che i 250 4T siano motori spinti...
Forse ti confondi coi 450. eusa_think.gif

i 250 4T sono sinti eccome icon_asd.gif
 
15193660
15193660 Inviato: 25 Nov 2014 11:45
Oggetto: Re: Consiglio prima moto: cilindrata, marca e non solo.
 

FalcoEremita ha scritto:
Buongiorno a tutti,

stò valutando la possibilità di iniziare a praticare Enduro, prendendo quindi la mia prima moto. Niente di ancora certo, ma qualora la cosa andasse in porto vorrei farmi trovare preparato su alcune cose.
Apro questo topic per chiedere in merito alcune info e per la precisione:

1- Ci sono marche più consigliate di altre per affidabilità? Ho trovato delle buone offerte Husqvarna, moto delle quali ho sentito parlar bene in generale, tranne che appunto proprio per il discorso affidabilità.
In particolare, tra gli annunci trovati al momento in rete mi sembrano validi questi:
Link a pagina di Moto.it

Link a pagina di Moto.it

E questa Honda: Link a pagina di Moto.it

2- Consigliate qualche cilindrata in particolare? Io stò vedendo un po' tutto, dai 250 in poi, anche se mi piacerebbe andare su un 450 per un discorso più che altro di dimensioni della moto. Sono alto 187 cm ed ho avuto modo di provare solo una KTM EXC sixdays 450 di un amico, sulla quale mi sento comodo comodo.
Deduco che una 250 sia per dimensioni più piccola.

3- Sò che nell'enduro non sono ben accette, ma mi piacerebbe montarci comunque le frecce, assenti in quei tre annunci. Che costo ha montarle?

Grazie e buon week end!



ciao! ho visto che ti hanno già risposto in tanti. provo a darti la mia opinione!
allora... per quanto riguarda le marche che dirti? le enduro racing (che sono quelle che ti consiglio di acquistare) come affidabilità sono tutte lì. non moltissima! ma niente paura... se fai regolare manutenzione non avrai grossi problemi. tra i tre annunci che hai messo ti consiglierei di stare sull'husky comunque . il TE 250 è stupendo.
per il discorso dell'altezza/grandezza moto. per mia esperienza personale, non è per dire ma dal 125 al 450 sono tutte identiche! più o meno. assolutamente sbagliato come hai detto tu che il 250 è più piccolo! almeno come altezza sella sono uguali. cambia il peso. come cilindrata vedi tu. già il 250 è un bell'andare il 450 pure... come mai non hai preso in considerazione i 2 tempi?
per montare le frecce (sacrilegio) vai da un meccanico e con un 30 € te le mette su. il costo delle frecce è contenuto (dai 20 ai 40 € )
Spero di averti aiutato
 
15193833
15193833 Inviato: 25 Nov 2014 14:36
 

fctz170 ha scritto:
i 250 4T sono sinti eccome icon_asd.gif


Giuro che non lo sapevo... Ho sempre visto i 250 4T come delle "moto da passeggio" (passami il termine icon_wink.gif ), l'esatto opposto dei 450 4T.
 
15193912
15193912 Inviato: 25 Nov 2014 15:54
 

gratta ha scritto:
Giuro che non lo sapevo... Ho sempre visto i 250 4T come delle "moto da passeggio" (passami il termine icon_wink.gif ), l'esatto opposto dei 450 4T.

hanno 35 cv e oltre.... alcune da gara hanno potenze uguali alla mia
 
15195076
15195076 Inviato: 26 Nov 2014 19:12
Oggetto: Re: Consiglio prima moto: cilindrata, marca e non solo.
 

tempoktm ha scritto:
ciao! ho visto che ti hanno già risposto in tanti. provo a darti la mia opinione!
allora... per quanto riguarda le marche che dirti? le enduro racing (che sono quelle che ti consiglio di acquistare) come affidabilità sono tutte lì. non moltissima! ma niente paura... se fai regolare manutenzione non avrai grossi problemi. tra i tre annunci che hai messo ti consiglierei di stare sull'husky comunque . il TE 250 è stupendo.
per il discorso dell'altezza/grandezza moto. per mia esperienza personale, non è per dire ma dal 125 al 450 sono tutte identiche! più o meno. assolutamente sbagliato come hai detto tu che il 250 è più piccolo! almeno come altezza sella sono uguali. cambia il peso. come cilindrata vedi tu. già il 250 è un bell'andare il 450 pure... come mai non hai preso in considerazione i 2 tempi?
per montare le frecce (sacrilegio) vai da un meccanico e con un 30 € te le mette su. il costo delle frecce è contenuto (dai 20 ai 40 € )
Spero di averti aiutato

Sono stato giorni fa in un grande concessionario KTM che tratta anche usato ed ho avuto modo di vedere in prima persona moto di varie marche e cilindrate ed è vero, come dimensioni sono tutte li, 125 inclusi.
Alcune erano leggermente più basse di altre, ma più che dalla cilindrata credo dipenda da scelte costruttive dell'azienda.

Per le frecce capisco che nell'enduro sono solo una rogna (questo mio amico ogni volta che esce le sfascia...), ma per chi magari gradisce farci un giro su strada ogni tanto credo facciano proprio comodo :p
Più che altro vedo che ci sono tante moto con l'impianto luci semplificato e questa è una cosa che davvero fatico a comprendere: ok per le frecce, ma perchè storpiare in quel modo il manubrio della moto? A che pro?

Per questo mio amico comunque la KTM EXC 450 che ha è di fatto la primissima moto (prima al massimo ha avuto uno scarabeo 50....) e mentre su strada ce lo vedo benino, per quel poco che ho visto mi pare ancora impacciato quando va fuori. Credo che la scelta del 450 nel suo caso sia stata piuttosto sbagliata e personalmente credo che ne starò largo da una cilindrata simile.
 
15195506
15195506 Inviato: 27 Nov 2014 10:29
Oggetto: Re: Consiglio prima moto: cilindrata, marca e non solo.
 

FalcoEremita ha scritto:
Più che altro vedo che ci sono tante moto con l'impianto luci semplificato e questa è una cosa che davvero fatico a comprendere: ok per le frecce, ma perchè storpiare in quel modo il manubrio della moto? A che pro?


In che senso "storpiare il manubrio"? L'impianto semplificato riduce solamente gli interruttori e relativi fili, mica cambia la "conformazione" del manubrio. eusa_think.gif
 
15195515
15195515 Inviato: 27 Nov 2014 10:40
Oggetto: Re: Consiglio prima moto: cilindrata, marca e non solo.
 

FalcoEremita ha scritto:
Sono stato giorni fa in un grande concessionario KTM che tratta anche usato ed ho avuto modo di vedere in prima persona moto di varie marche e cilindrate ed è vero, come dimensioni sono tutte li, 125 inclusi.
Alcune erano leggermente più basse di altre, ma più che dalla cilindrata credo dipenda da scelte costruttive dell'azienda.

Per le frecce capisco che nell'enduro sono solo una rogna (questo mio amico ogni volta che esce le sfascia...), ma per chi magari gradisce farci un giro su strada ogni tanto credo facciano proprio comodo :p
Più che altro vedo che ci sono tante moto con l'impianto luci semplificato e questa è una cosa che davvero fatico a comprendere: ok per le frecce, ma perchè storpiare in quel modo il manubrio della moto? A che pro?

Per questo mio amico comunque la KTM EXC 450 che ha è di fatto la primissima moto (prima al massimo ha avuto uno scarabeo 50....) e mentre su strada ce lo vedo benino, per quel poco che ho visto mi pare ancora impacciato quando va fuori. Credo che la scelta del 450 nel suo caso sia stata piuttosto sbagliata e personalmente credo che ne starò largo da una cilindrata simile.


capisco il ragionamento delle frecce che fai. io ogni volta che faccio quei piccoli spostamenti su strada continuo a guardarmi intorno sperando di non trovare forze dell'ordine icon_wink.gif
per la cilindrata devi vedere tu..ti consiglierei di provarle. attenzione anche alla manutenzione. il 2t sostanzialmente necessita di un cambio pistone una volta ogni 50/55 ore (se ne fai un uso normale) e a parte una messa a punto annuale presso un meccanico di fiducia, il 4t invece ha una manutenzione più onerosa (per via dei cambi olio ecc) a tal proposito ti suggerisco di guardarti qualche approfondimento sulla differenza tra manutenzione tra i due tipi di motore.
il 300 2t può essere un ottimo compromesso. è una moto leggera, agile, potente e che in mulattiera ti assicuro va molto meglio delle 2 cilindrate che hai citato. il mio consiglio è di provarle. se il 450 4t ti piace e ti trovi bene, prendilo! se invece vedi che l'erogazione del motore non fa per te, orientati verso un'altra cilindrata!
 
15195517
15195517 Inviato: 27 Nov 2014 10:41
Oggetto: Re: Consiglio prima moto: cilindrata, marca e non solo.
 

gratta ha scritto:
In che senso "storpiare il manubrio"? L'impianto semplificato riduce solamente gli interruttori e relativi fili, mica cambia la "conformazione" del manubrio. eusa_think.gif


in effetti mi stavo chiedendo anche io cosa volesse dire....
 
15195617
15195617 Inviato: 27 Nov 2014 11:59
Oggetto: Re: Consiglio prima moto: cilindrata, marca e non solo.
 

Mi riferivo a questo:
gratta ha scritto:
In che senso "storpiare il manubrio"? L'impianto semplificato riduce solamente gli interruttori e relativi fili

Personalmente gradirei di più avere la moto con tutti comandi e comandini previsti e di base non capisco perchè si debba semplificarlo? Le frecce si sfasciano in continuo e ok, ma che utilità ha semplificare l'impianto luci? Chiedo sul serio dal basso della mia ignoranza icon_rolleyes.gif
 
15195706
15195706 Inviato: 27 Nov 2014 13:10
 

Serve perchè riduci peso e cablaggi.. io lo ho semplificato di serie e non cambia quasi nulla
 
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