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Olio freni Dot 4 per autovetture, [va bene per le moto?]
15181971
15181971 Inviato: 11 Nov 2014 17:34
Oggetto: Olio freni Dot 4 per autovetture, [va bene per le moto?]
 

Quello che si usa per le auto va bene anche per la moto?

Faccio la domanda perché il mio meccanico auto mi venderebbe 1 litro marca ATE a 10 euro, mentre il Motul 660 si trova a 11 euro mezzo litro.

So che nelle moto ce ne va molto meno che sull'auto, ma siccome sono al mio primo cambio olio freni, vorrei averne in abbondanza nel caso facessi qualche cazzata. icon_smile.gif
 
15181986
15181986 Inviato: 11 Nov 2014 17:40
Oggetto: Re: Olio freni Dot 4 per autovetture.
 

capirobi ha scritto:
Quello che si usa per le auto va bene anche per la moto?


certo, sono tutti più o meno uguali... un parametro per fare un confronto potrebbe al limite essere il punto di ebollizione. Piuttosto però 1L per una moto è veramente troppo... con la bottiglia da 0,25 io faccio freno davanti (2 pinze), freno dietro e frizione idraulica. Considera che una volta aperto non puoi conservarlo troppo tempo!

ciao

WK
 
15182012
15182012 Inviato: 11 Nov 2014 18:03
 

Infatti la quantità è davvero eccessiva.
Con quello da 500 cc fai tutto con esagerata abbondanza.
 
15182090
15182090 Inviato: 11 Nov 2014 19:22
 

il dot 4 è sempre lo stesso qualsiasi marca lo prendi perchè è nella sigla dot 4 la specifica di ebollizione. se metti invece il dot 5 ha punto di ebollizione più alto (lo si mette quando si fa uso estremo dei freni) però più sale di gradazione più diventa idrofilo (assorbe l' umidità) . un dot 5 va infatti cambiato piu spesso.Il fatto che il fluido freni sia idrofilo fa si che una volta aperta la confezione poi va usato a breve anche se lo riponi col tappo chiuso.ne va talmente poco che se il tuo meccanico non è un CROSTA te li fai spurgare che te lo regala
 
15182097
15182097 Inviato: 11 Nov 2014 19:38
 

Ho dato un occhio alle caratteristiche tecniche e ne è venuto fuori questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Riguardo al fatto di essere eccessivo, calcolate, come avevo già scritto nel primo post, che un litro di ATE lo pago 10 euro mentre un litro di Motul 660 con punto di ebollizione a 310 gradi, lo pagherei 20 euro e che in caso di cazzate, visto che è la prima volta, ne avrei in abbondanza per rimediare. Comunque sia alla luce dell'immagine di cui sopra e del fatto che ci sono 55/60 gradi di differenza riguardo il dry boling point e 35/40 riguardo il wet boiling point, che dite, potrebbe andare bene per la moto?
 
15182237
15182237 Inviato: 11 Nov 2014 21:37
 

Sulle harley si usa quello della motorcraft 8 E al flacone (mi sembra 750 g). Mai cambiato l'olio una volta per età,mai avuto rogne.
 
15182413
15182413 Inviato: 12 Nov 2014 0:34
 

capirobi ha scritto:
Comunque sia alla luce dell'immagine di cui sopra e del fatto che ci sono 55/60 gradi di differenza riguardo il dry boling point e 35/40 riguardo il wet boiling point, che dite, potrebbe andare bene per la moto?


non penso che nell'uso normale su strada andrai anche lontanamente vicino a queste temperature... sulle mie moto uso un dot4 standard auto/moto/ecc. da 15 anni, cambiandolo ogni 2 anni, mai un problema icon_smile.gif

ciao

WK
 
15183415
15183415 Inviato: 13 Nov 2014 0:18
 

swm125sixdais73 ha scritto:
il dot 4 è sempre lo stesso qualsiasi marca lo prendi perchè è nella sigla dot 4 la specifica di ebollizione. se metti invece il dot 5 ha punto di ebollizione più alto (lo si mette quando si fa uso estremo dei freni)

Attenzione che il DOT5 NON può essere usato negli impianti progettati per il DOT4.
 
15185362
15185362 Inviato: 15 Nov 2014 14:23
 

ilbrazzo ha scritto:
swm125sixdais73 ha scritto:
il dot 4 è sempre lo stesso qualsiasi marca lo prendi perchè è nella sigla dot 4 la specifica di ebollizione. se metti invece il dot 5 ha punto di ebollizione più alto (lo si mette quando si fa uso estremo dei freni)

Attenzione che il DOT5 NON può essere usato negli impianti progettati per il DOT4.


esatto!

occhio.

Su impianti dot4, ad un caso, ci va il dot5.1 e non il dot5

Link a pagina di It.wikipedia.org

Per il resto dico la mia:
qualsiasi dot4 va bene su impianti per dot4.
Ma 1l è tantissimo. Considera che una volta aperto il flacone va usato entro qualche mese.

Io, a differenza di altri, sono dell'idea che il liquido freni sia giusto cambiarlo almeno una volta ogni due/tre anni sulle moto.
Quando farete una revisione completa dell'impianto vi accorgerete dei depositi che lascia un liquido vecchio dentro alle tubazioni o ai capillari. Tutta roba che pregiudica la funzionalità.
 
15185483
15185483 Inviato: 15 Nov 2014 17:29
 

federosso ha scritto:
Quando farete una revisione completa dell'impianto vi accorgerete dei depositi che lascia un liquido vecchio


quotone! basta cambiare il fluido ogni 2 anni, e l'impianto dura in eterno.

ciao

WK
 
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