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F800R 2015 o Dorsoduro 750 ABS?
15179576
15179576 Inviato: 9 Nov 2014 12:57
Oggetto: F800R 2015 o Dorsoduro 750 ABS?
 

Buongiorno popolo del tinga!
Sto pensando di comprare la mia prima moto, fino ad ora ho guidato una F650GS di mio padre.
Bene con la presentazione all'eicma della nuova F800R mi è sorto il dubbio: F800R o DD 750?
So perfettamente che sono due moto molto differenti, ma a vostro parere su quale dovrei puntare?
Ho 24 anni e diciamo che mi voglio divertire un pochino, uso la moto in città e per varie uscite, e adoro quando passi per le vie e tutti si girano per vedere cosa sta arrivando icon_xd_2.gif
La DD ho letto che ha un serbatoio abbastanza piccolo, anche se la BMW non esagera.
Vi prego toglietemi questo dubbio 0510_help.gif
 
15179651
15179651 Inviato: 9 Nov 2014 15:16
 

Per quanto mi riguarda, ti sconsiglio la dorsoduro.
Io l' ho avuta per 6 anni e si è dimostrata essere la moto meno affidabile che abbia mai avuto.

Ciao Binox
 
15179833
15179833 Inviato: 9 Nov 2014 20:07
 

altri pareri?
 
15180386
15180386 Inviato: 10 Nov 2014 12:25
 

La BMW è abbastanza una chiavica, e costosa... decisamente meglio la DD per divertirsi!!
Non hai specficato se anche questa la prenderesti nuova... in questo caso non dovresti avere nessun problema... mentre i primi modelli soffrivano di magagne elettriche (risolti comunque in garanzia) ed un num limitato (come quella di binox) di problemi di chattering in frenata. Di BMW non so dirti di che problemi cronici soffra, ma la casa tedesca è anche famosa per i suoi frequenti richiami.

( mi chiedo comunque perché non hai pensato alla Shiver, che è naked, ed è direttamente paragonabile alla BMW?)
 
15180434
15180434 Inviato: 10 Nov 2014 13:02
 

Guardando il solo lato estetico ti direi Aprilia perchè la nuova f800r secondo me è bruttina per non dire altro.qualcuno ti dirà che aprilia non è affidabile,beh conosco diversi proprietari di Aprilia che non si lamentano e sentendo in giro Bmw sulle moto non è che sia per forza sinonimo di alta affidabilità tedesca... Per dirla tutta anizchè la dorsoduro ti consiglierei direttamente la shiver che è una naked comoda per viaggiare e farci tutto come la f800r,con una buona autonomia ma con un motore con molto più carattere e con contenuti tecnici sicuramente migliori rispetto alla bmw.vista nella nuova colorazione poi è ancora più bella e sul nuovo sicuramente riusciresti a spuntare prezzi migliori 0509_up.gif
 
15180604
15180604 Inviato: 10 Nov 2014 15:22
 

Secondo me meglio la dorsoduro,però da come dicono è pesante per essere una motard...
 
15180666
15180666 Inviato: 10 Nov 2014 16:05
 

La DD ha più carattere e carisma.
E' meno rivendibile, più scomoda e sull'affidabilità non metterei le mani sul fuoco.

La BMW è eccellente, ben rivendibile e più comoda.
Ha meno fascino per me perchè è più dozzinale, nel senso che in giro ne vedi tantissime.

Lamps!
 
15181050
15181050 Inviato: 10 Nov 2014 20:47
 

L' estetica è un discorso soggettivo perciò inutile dire "quella è più bella dell'altra".
Al massimo si può dire "a me piace più quella".
Personalmente come estetica preferisco di gran lunga la BMW "vecchio" modello, cioè quella col faro asimmetrico rispetto al nuovo modello.
Per il resto andiamoci piano col dire che il motore BMW sia una chiavica o abbia poco carattere.
E' un motore "strano" nel senso che è un bicilindrico che ha un'erogazione molto fluida, molto simile ad un 4 cilindri, ma una volta che si capisce come sfruttarlo è un signor motore che nel misto o sui passi di montagna è decisamente più performante e divertente di tante altre moto che hanno il doppio dei cavalli rispetto alla piccola BMW.
E guidarla è di una facilità estrema, non riesci nemmeno a pensare a cosa vuoi fare che la moto lo fa da sola.
Dalle mie parti fino a 2 anni fa era una moto che facevi davvero fatica a vedere sulle strade mentre ora se ne vedono parecchie, e qui di curve e passi di montagna ce ne sono a bizzeffe per divertirsi.

La DD onestamente non mi fa impazzire, come nemmeno la Shiver a livello estetico.
A livello prestazionale posso dire che sono nervosette ed anche un po' più difficili da guidare rispetto a BMW, e senza ombra di dubbio molto più scomode.
 
15256635
15256635 Inviato: 14 Feb 2015 17:30
 

marcomassat ha scritto:
Buongiorno popolo del tinga!
Sto pensando di comprare la mia prima moto, fino ad ora ho guidato una F650GS di mio padre.
Bene con la presentazione all'eicma della nuova F800R mi è sorto il dubbio: F800R o DD 750?
So perfettamente che sono due moto molto differenti, ma a vostro parere su quale dovrei puntare?
Ho 24 anni e diciamo che mi voglio divertire un pochino, uso la moto in città e per varie uscite, e adoro quando passi per le vie e tutti si girano per vedere cosa sta arrivando icon_xd_2.gif
La DD ho letto che ha un serbatoio abbastanza piccolo, anche se la BMW non esagera.
Vi prego toglietemi questo dubbio 0510_help.gif


Sembra che questo posto l'abbia scritto io icon_razz.gif icon_asd.gif
A parte gli scherzi, ho le tue stesse esigenze/interessi e vorrei sapere se hai già scelto fra una delle due o ne hai acquistata un'altra

Sinceramente ho visto dal vivo (non provato su strada) sia dorsoduro, sia bmw (ho visto anche la shiver), e devo dire che per un impatto estetico, credo che la bmw sia una moto sicuramente molto "accattivante", che preferisco rispetto alla shiver, che mi sembra molto più da "ganzetti".
In ogni caso, non ho ancora trovato recensioni sulla f800r che ne parlano male, in termini di performance, anzi, tendono tutte ad esaltare il motore che spinge sempre e tanto, ma non è mai estremo!

icon_smile.gif A parte queste mie considerazioni, tu che deduzioni hai fatto?

ps. sarà anche derivante dal costo, ma personalmente vedo moooolte più dorsoduro piuttosto che shiver e f800r (vecchio o nuovo modello)
 
15269487
15269487 Inviato: 28 Feb 2015 15:22
 

Visto che non mi risponde nessuno, riporto la mia esperienza:

dopo aver visto entrambe le moto, ho optato per la dorsoduro 750 factory 0509_doppio_ok.gif (più che altro perchè mi hanno fatto un prezzo estremamente vantaggioso).

In ogni caso, sono due giorni che la uso, e va che è una bellezza; grintosa, agile, leggera, veloce, bella!
L'unica pecca, che però potrebbe derivare dal fatto che è nuova di zecca, è il freno posteriore un po troppo "moscio" ed il folle che alcune volte (è successo solamente due volte), malgrado ci sia la spia di segnalazione ( "N" verde) non è realmente inserito!

Per il resto, sto ancora camminando con mappatura rain, sia perchè in questi giorni l'asfalto è un po viscido, sia per non strazzarla troppo durante il rodaggio.

In conclusione, viva Dorsoduro icon_cool.gif icon_cool.gif
 
15269591
15269591 Inviato: 28 Feb 2015 18:02
 

fradbari ha scritto:

L'unica pecca, che però potrebbe derivare dal fatto che è nuova di zecca, è il freno posteriore un po troppo "moscio" ed il folle che alcune volte (è successo solamente due volte), malgrado ci sia la spia di segnalazione ( "N" verde) non è realmente inserito!




E' normale. Anzi, ti consiglierei di non insistere sul freno posteriore, rischi solo di surriscaldare il disco e vetrificare le pasticche, c'è poco da fare, funziona così. Per quanto riguarda il cambio ti consiglio l' uso di una scarpa pesante o uno scarponcino. Vedrai che non ti capiterà più.
 
15269682
15269682 Inviato: 28 Feb 2015 20:12
 

icon_biggrin.gif perfect

Grazie dei consigli!
L'unica cosa che mi lascia perplesso, però ripeto, è nuova nuova, è il fatto che a volte segna il folle (si accende addirittura la spia), ma non è realmente in folle icon_confused.gif
 
15270085
15270085 Inviato: 1 Mar 2015 15:18
 

fradbari ha scritto:
icon_biggrin.gif perfect

Grazie dei consigli!
L'unica cosa che mi lascia perplesso, però ripeto, è nuova nuova, è il fatto che a volte segna il folle (si accende addirittura la spia), ma non è realmente in folle icon_confused.gif


Capita spesso. Io l' ho avuta per 6 anni e lo ha sempre fatto. Devi sempre ricordarti di azionare il cambio con decisione e la cosa dovrebbe avvenire con minor frequenza. La DD ha la corsa della leva del cambio relativamente lunga e questo non aiuta, potrebbe tornare utile agire sull' eccentrico della leva del pedalino.

Ciao
 
15270093
15270093 Inviato: 1 Mar 2015 15:28
 

Grazie del consiglio binox 0509_doppio_ok.gif
Domani vedo di passare dal concessionario e di chiedergli consigli, magari gli suggerisco proprio di agire sull' eccentrico della leva del pedalino

Senti ma per quanto riguarda il freno posteriore? è potente?
Attualmente la mia non frena per niente con il posteriore, non credo possa essere derivante dal fatto che è nuova....anche perchè sono passati 100km quindi almeno un pochino dovrebbe frenare con il posteriore icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
15270117
15270117 Inviato: 1 Mar 2015 16:26
 

fradbari ha scritto:
Grazie del consiglio binox 0509_doppio_ok.gif
Domani vedo di passare dal concessionario e di chiedergli consigli, magari gli suggerisco proprio di agire sull' eccentrico della leva del pedalino

Senti ma per quanto riguarda il freno posteriore? è potente?
Attualmente la mia non frena per niente con il posteriore, non credo possa essere derivante dal fatto che è nuova....anche perchè sono passati 100km quindi almeno un pochino dovrebbe frenare con il posteriore icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif


Regolare l' eccentrico è facile. Puoi facilmente notare che parte del pedale dove appoggi la scarpa, quella con la gomma per intenderci, è fissato su un supporto tondo fermato con un bullone a brugola alla leva del cambio. Allentando il bullone puoi regolare il pedalino. Portandolo nella posizione più bassa ridurrai leggermente la corsa nell' innestare le marcie a "salire", mentre portandolo in alto, va da se, sarà più facile innestare le marce a scendere. Prova a pasticciarci un po', magari trovi una posizione più congegnale. (puoi farlo da solo)

Il freno posteriore non deve essere potente. Se fosse potente come quello anteriore avresti il blocco immediato della ruota posteriore e questo non è bene.
Il freno posteriore va modulato con quello anteriore, non devi mai arrivare l blocco della ruota posteriore, poiché avresti un ridotto effetto frenante e potresti perdere facilmente il controllo della moto. In pratica se vuoi fermarti DEVI usare quello davanti e usare quello dietro solo per mantenere in traiettoria la moto. Non devi preoccuparti è fatto apposta per questo scopo.
In ogni caso se non sei tranquillo fai bene a far vedere la moto.

Ciao
 
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