15179146
Inviato: 8 Nov 2014 17:51
Oggetto: Dubbio frizione zzr 250 [pareri]
Se questo argomento è già stato toccato mi scuso. Ultimamente ho notato che la frizione scivolava durante accelerazione brusche ( i numero di giri saliva in modo irregolare rispetto alla velocità).
Dopo aver controllato alcuni forum specifici per la mia motina che ha 40000km ho deciso che probabilmente erano le molle snervate (dopo 20 anni vorrei ben dire).
Ho smontato la frizione ho controllato lo spessore dei dischi guarniti ( rientrano nei valori di tolleranza) e la lunghezza delle molle in rilascio (che invece erano ben sotto i valori consigliati).
Dopo aver comprato le molle e rimontato la frizione (ho stretto i dadi delle molle con una chiave dinamometrica) ho notato però che con la prima innestata si riesce a muovere la moto senza fare una fatica massacrante, insomma si muove la ruota . il cavo della frizione non è collegato, non ho nemmeno rimontato il carter.
In pratica se muovo la moto in prima gira il cestello interno ( quello collegato al cambio) ma non quello del motore, ovviamente chiaro segno che la frizione non chiude abbastanza per vincere l'attrito della gomma a terra (con io che spingo la moto a mano).
Nel dubbio ho provato con la mia moto 600cc e non riesco a far rotolare la gomma con la prima innestata.
Sono troppo pezzente per comprare dei dischi nuovi a priori e troppo niubbo per sapere con certezza se questo è normale oppure no in una moto così piccola e con così pochi cavalli
Una mano da chi ne sa pls