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selezione pistone rotax 122 [info e pareri]
15175141
15175141 Inviato: 4 Nov 2014 18:20
Oggetto: selezione pistone rotax 122 [info e pareri]
 

Mentre cercavo un pistone nuovo per il motore mi sono imbattuto in un annuncio che specificava "SELEZIONE D", quindi mi sono informato e Ho letto che i pistoni hanno delle lettere che contraddistinguono la tolleranza del pistone.
Tuttavia ho anche letto che ogni motore ha la sua selezione, ossia che io devo prendere un pistone con la stessa selezione di quello attualmente montato, cosa che non posso verificare, e cercando non ho trovato niente di interessante. Quindi da questo mi sorgono due domande:
1)è vero che devo trovare la stessa selezione?
2)che selezione è il pistone originale che monto attualmente ?
 
15175210
15175210 Inviato: 4 Nov 2014 19:10
Oggetto: Re: selezione pistone rotax 122
 

Le lettere indicano il diametro (preciso al centesimo) del pistone; devi scegliere la lettere giusta, in accordo al tuo alesaggio effettivo (sempre al centesimo) ed al grado di tolleranza che vuoi avere.

Ti faccio un esempio: poniamo che la scala sia questa (numeri a caso)
A .98
B .97
C .96
D .95
diciamo che il tuo alesaggio preciso è .99 e devi avere una tolleranza di tre centesimi; 99-3=96, quindi devi prendere un pistone C.
 
15175326
15175326 Inviato: 4 Nov 2014 20:36
 

Sul manuale d'uso l'unica cosa che ho trovato sta tra i dati tecnici del motore dove vi è una voce con scritto

Alesaggio / corsa .................. 54 mm / 54,5 mm

Da questo quindi non posso sapere la selezione che devo prendere?
Ho provato a cercare qualche informazione sul manuale d'officina ma l'inglese tecnico non lo conosco, quindi molti termini non so cosa vogliano indicare precisamente, riporto quello che ho trovato magari mi può aiutare nel trovare una risposta

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15175404
15175404 Inviato: 4 Nov 2014 21:35
 

No: quello è l'alesaggio arrotondato, a te serve l'alesaggio preciso al centesimo di millimetro (es: 53,96).

Devi prendere un calibro e misurarlo sul tuo cilindro, quello di un altro non andrebbe bene 0509_up.gif
 
15175446
15175446 Inviato: 4 Nov 2014 22:21
 

Il problema è che non sono capace di smontare per Il tutto per misurarlo, altrimenti il problema sarebbe stato molto più semplice icon_asd.gif
 
15175456
15175456 Inviato: 4 Nov 2014 22:36
 

E allora non sei neanche capace di smontare il pistone per cambiarlo, quindi dovrai lasciar fare tutto al meccanico... quindi il problema non si pone, ci pensa lui icon_asd.gif
 
15175499
15175499 Inviato: 4 Nov 2014 23:33
 

Beh in ogni caso dovresti chiedere ad un meccanico o ad una rettifica poichè non credo che tutti abbiamo l'attrezzo necessario per misurare il il diametro del gt (un semplice calibro non va bene)

La tolleranza varia da pistone a pistone comunque, ci sono quelli che hanno bisogno di 3 centesimi e quelli che hanno bisogno di 5 centesimi... Varia in base al costruttore...
 
15175560
15175560 Inviato: 5 Nov 2014 0:03
 

In teoria per misurare l'alesaggio ci vorrebbe uno strumento apposito, ma te la puoi cavare anche con un normale calibro digitale. Del resto non si parla di motori da competizione, la precisione al centesimo è più che sufficiente, se sei capace a misurare come si deve 0509_up.gif
 
15175728
15175728 Inviato: 5 Nov 2014 9:58
 

Si ovviamente l'avrei fatto cambiare dal meccanico, però siccome non mi fido molto dei meccanici volevo prendere io il pistone da fargli montare, perché se quello prende per esempio Il pistone originale mi fa pagare il doppio.

Ma tra vertex e asso quale è il migliore in rapporto qualità/prezzo?
 
15176376
15176376 Inviato: 5 Nov 2014 19:47
 

_NDR_ ha scritto:
Si ovviamente l'avrei fatto cambiare dal meccanico, però siccome non mi fido molto dei meccanici volevo prendere io il pistone da fargli montare, perché se quello prende per esempio Il pistone originale mi fa pagare il doppio.

Ma tra vertex e asso quale è il migliore in rapporto qualità/prezzo?


Beh la misura che devi comprare deve dirtela il meccanico... Per quanto rigurda la qualità io prima montavo un vertex monofascia durato 11k km ed ora ho messo un asso perchè mi andava a costare di meno...
 
15176888
15176888 Inviato: 6 Nov 2014 11:11
 

Per quanto riguarda i bifascia il discorso presumo che non cambia
 
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