Leggi il Topic


Taratura tpr [giri alti e poca spinta in partenza]
15174780
15174780 Inviato: 4 Nov 2014 13:22
Oggetto: Taratura tpr [giri alti e poca spinta in partenza]
 

Ciao,possiedo un f12 con: 

Albero carenzi sp.10 
Top Tpr 
Polini evolution 1 
Pacco lamellare polini big valve 
collettore dritto malossi 
21 dell'orto Black Edition 
Filtro malossi e5 
over range completa 
Correttori e campana originali 
ingranaggi 16/40 malossi primari 

Il motore urla molto in partenzaa si muove pochissimo e apre dopo i 70 km/h! 
Per avere scatto come posso taralo ? 
Ora sono tarato con rulli da 3.6g mdc viola e mollette blu (delta clutch)
 
15174853
15174853 Inviato: 4 Nov 2014 14:21
 

io non sono un meccanico e di scooter non mi intendo perchè ho solo moto e minimoto, ma se consideri che il mio scooter scarabeo ditech con prestazioni ridicole ed imbarazzanti monta molla bianca e rulli da 7g...

io proverei a mettere una molla molto piu morbida della viola e poi da li affinare con i rulli
 
15174859
15174859 Inviato: 4 Nov 2014 14:24
 

poi dall'esperienza maturata con le minimoto posso dirti che le molle dure della frizione fanno si guadagnare in scatto da 0 a 15km/h, ma con delle molle morbide la frizione è praticamente eterna perchè lavora pochissimo,

io ripartirei dalla configurazione originale e proverei cambiando solo la molla di contrasto
 
15175171
15175171 Inviato: 4 Nov 2014 18:36
 

ma hai provato ad appesantire i rulli? hai rasamenti al mozzo? la cinghia è consumata? la carburazione? cerca di capire che siamo dietro ad un pc e non vedremo mai il tuo mezzo quindi se non sei molto chiaro tu non potremo mai aiutarti 0509_up.gif
 
15177578
15177578 Inviato: 6 Nov 2014 22:33
 

Molla di contrasto ECCESSIVAMENTE dura!!! Sostituisci con una GIALLA malossi e vedrai che cambia radicalmente. Prova anche rulli da 3,9g se i tuoi lo fanno ancora urlare
 
15177730
15177730 Inviato: 7 Nov 2014 7:35
 

suazo97 ha scritto:
Molla di contrasto ECCESSIVAMENTE dura!!! Sostituisci con una GIALLA malossi e vedrai che cambia radicalmente. Prova anche rulli da 3,9g se i tuoi lo fanno ancora urlare


Quoto, poi dipende anche cosa intende per partire male, quando si dice "parte male" si pensa subito ad una taratura pesante, ma a me lo faceva ancora di più con una leggera (appena davo gas sembrava una motosega, scoppiava ma non si spostava granché icon_asd.gif)
 
15178272
15178272 Inviato: 7 Nov 2014 16:38
 

perdonatemi ma lui dice che ha uno scooter che non gira bene ai bassi e che gli apre solo agli alti e voi gli dite di montare una molla più morbida? eusa_think.gif può darsi pure che una molla più morbida gli farà guadagnare qualcosa ma avete dato per scontato che il problema è solo lì....se la molla è eccessivamente dura i correttori non si aprono quindi a 70 non ci arriva proprio.... eusa_think.gif
 
15178748
15178748 Inviato: 8 Nov 2014 1:09
 

luigif12 ha scritto:
perdonatemi ma lui dice che ha uno scooter che non gira bene ai bassi e che gli apre solo agli alti e voi gli dite di montare una molla più morbida? eusa_think.gif può darsi pure che una molla più morbida gli farà guadagnare qualcosa ma avete dato per scontato che il problema è solo lì....se la molla è eccessivamente dura i correttori non si aprono quindi a 70 non ci arriva proprio.... eusa_think.gif


Leggi bene, dice che gira troppo in partenza e no va. Solitamente è sintomo di taratura leggera / mdc pesante o mollette dure, ma tendenzialmente è il primo caso a dare più problemi. Slitta e fatica ad aprire (una mdc dura o dei rulli leggeri hanno bisogno di più forza per aprire), e ad un certo punto attacca e va bene. Lui ha detto che dai 70 apre, ma non ha detto che poi allunga bene senza dare fuorigiri. Poi una molla eccessima dura i correttori non aprono? icon_eek.gif Aprono più lentamente, ma comunque aprono icon_asd.gif
 
15178851
15178851 Inviato: 8 Nov 2014 10:53
 

no scusami ma qui i conti non tornano infatti se come dici tu lui ha affermato che slitta e fatica ad aprire di certo non potete consigliargli di ammorbidire la molla di contrasto è un controsenso prima di farlo dovrà sicuramente agire su rulli e rasamenti, cosa stai dicendo? se gli slitta vuol dire che c'è troppa potenza gestita male e non il contrario come hai detto tu ..... per quanto riguarda i correttori non è come dici tu, o meglio può succedere ma non puoi dire che non può avvenire quello che ti ho detto infatti se la molla è eccessivamente dura come l'avete descritta voi i correttori non riescono ad aprirsi completamente perché non c'è la forza per farlo. alle volte invece quando la molla è leggermente dura succede quello che dici tu ovvero i correttori aprono lentamente e il variatore fa più fatica... ragiona un po' perché una molla troppo dura ti penalizza l'allungo anche se a volte di poco? semplicemente perché il correttore non si apre completamente e la cinghia non riesce a raggiungere il punto più alto nel variatore e basso nel correttore..... 0509_up.gif
 
15178947
15178947 Inviato: 8 Nov 2014 13:00
 

io per esperienza personale mi sento di consigliare di partire dalla configurazione originale e poi modificarla a piccoli passi e una cosa alla volta.

poi una configurazione cosi' estrema: molla viola e rulli leggeri mi sembra follia a meno che non habbia un motore che entra in coppia a 15.000 giri...

a me verrebbe di provare una molla piu morbida o rulli piu pesanti, o entrambe le cose...

e molle frizione morbide per escludere che la colpa di tutto sia della frizione...

le modifiche vanno fatte con coerenza, spessissimo capita che le modifiche fanno perdere prestazioni invece di aumentarle.

quale era la configurazione originale dello scooter?
 
15190921
15190921 Inviato: 21 Nov 2014 19:53
 

che ne dite se provo con:
rulli 4.2 malossi
molla gialla malossi
mollette blu o nere
 
15190927
15190927 Inviato: 21 Nov 2014 19:59
 

io partirei da "pesantissimo" tipo molla bianca e rulli da 7g in modo che mischiando i rulli e scambiando molle puoi capire meglio la taratura e poi compri i rulli precisi
 
15191159
15191159 Inviato: 22 Nov 2014 0:34
 

rickii ha scritto:
che ne dite se provo con:
rulli 4.2 malossi
molla gialla malossi
mollette blu o nere


Se hai questi a casa prova appunto rulli da 4.2, mdc gialla e mollette blu...
 
15191160
15191160 Inviato: 22 Nov 2014 0:37
 

luigif12 ha scritto:
no scusami ma qui i conti non tornano infatti se come dici tu lui ha affermato che slitta e fatica ad aprire di certo non potete consigliargli di ammorbidire la molla di contrasto è un controsenso prima di farlo dovrà sicuramente agire su rulli e rasamenti, cosa stai dicendo? se gli slitta vuol dire che c'è troppa potenza gestita male e non il contrario come hai detto tu ..... per quanto riguarda i correttori non è come dici tu, o meglio può succedere ma non puoi dire che non può avvenire quello che ti ho detto infatti se la molla è eccessivamente dura come l'avete descritta voi i correttori non riescono ad aprirsi completamente perché non c'è la forza per farlo. alle volte invece quando la molla è leggermente dura succede quello che dici tu ovvero i correttori aprono lentamente e il variatore fa più fatica... ragiona un po' perché una molla troppo dura ti penalizza l'allungo anche se a volte di poco? semplicemente perché il correttore non si apre completamente e la cinghia non riesce a raggiungere il punto più alto nel variatore e basso nel correttore..... 0509_up.gif


Dire che una molla dura penalizzi l'allungo ma migliori l'accelerazione è quasi l'equivalente di parlare di rulli dall'allungo e di ripresa. Tutto va provato, e i base a prove pratiche per farti una esempio una mdc bianca aveva più scatto e stessa accelerazione e allungo di una gialla su uno streetrace. Ho giocato molto con le molle e sono arrivato a delle conclusioni, tutto qui.
 
15191221
15191221 Inviato: 22 Nov 2014 9:06
 

si ok ma se la cinghia slitta (ovviamente sempre se non c'è qualcosa tipo grasso che la fa slittare, noi parliamo sempre in condizioni normali) non gli si può consigliare una molla più morbida icon_asd.gif
 
15191352
15191352 Inviato: 22 Nov 2014 12:23
 

luigif12 ha scritto:
si ok ma se la cinghia slitta (ovviamente sempre se non c'è qualcosa tipo grasso che la fa slittare, noi parliamo sempre in condizioni normali) non gli si può consigliare una molla più morbida icon_asd.gif


A me la cinghia slittava anche con una rossa usando dei rulli troppo leggeri, specialmente in partenza, che sembrava quasi fossi a folle.
 
15191945
15191945 Inviato: 23 Nov 2014 11:58
 

perché era nuova o troppo usurata, cioè ragionate un po' se la molla è molto dura e come già detto se tutto è in ordine ovviamente la cinghia non può slittare.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©