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Consigli per scooter con cambio sequenziale [SR '93]
15171762
15171762 Inviato: 31 Ott 2014 21:42
Oggetto: Consigli per scooter con cambio sequenziale [SR '93]
 

Ciao a tutti, mi chiamo Dario e ho ben 35 anni. Voi direte: e cosa ci fai qua? Semplice: a 14 anni ero innamorato del mio SR, il primo, quello uscito nel 93 con colorazione Replica Reggiani rosso-bianco-viola, e ora me ne sono ricomprato uno identico. Però, ovviamente non mi va bene originale, e vorrei pomparlo un po'. Ho già acquistato il kit cambio sequenziale della sequence, pensavo di montare un gruppo termico 70 top trophy, un carburatore da 19, cassa filtro originale con spugna più permeabile dell'originale, rapporti allungati e uno scarico che non dis troppo nell'occhio ma che non tappi troppo. Vi chiedo un consiglio per quest ultimo. Pensavo ad un sp3 per intenderci. Dato però che sono passati molti anni dai tempi in cui giocavo con ste cose, non sono aggiornato sui prodotti che ci sono ora, quindi vi chiedo anche dei consigli su come ottimizzare l'elaborazione, indicandomi prodotti e soluzioni. Grazie a tutti!
 
15175364
15175364 Inviato: 4 Nov 2014 21:09
 

Dai ragazzi, nessuna idea?
 
15176047
15176047 Inviato: 5 Nov 2014 15:06
 

Allora il Trophy ottimo ma anche il DR va bene (stesso cilindro solo che costa meno)
Sp3? Naa a sto punto meglio l'originale prendi una "omologata" tipo una zx,una giannelli reverse oppure una shot sarebbe la migliore
Poi un pacco lamellare
Un carburatore 17,5-19
Filtro una spugna della malossi
Non ho capito cosa intendi per cambio sequenziale ma boh se vuoi una trasmissione ti consiglio:
Un variatore aftermarket un classico è il multivar malossi
Cinghia abbinata al variatore
Frizione e campana solo se sono consumate
Se proprio vuoi allungare i rapporti dei 13/44 a denti dritti della malossi fanno al caso tuo
Ecco questa sarebbe un elaborazione base discreta
 
15176412
15176412 Inviato: 5 Nov 2014 20:34
 

Grazie dei consigli, non sapevo delDR. Per quanto riguarda la trasmissione, il kit che monterò è una sorta di variatore elettronico della Sequence, ovvero un cambio sequenziale comandato con pulsanti dal manubrio e dotato di una centralina per la gestione della velocità della variazione di rapporto, a seconda che si voglia privilegiare la velocità del passaggio o la fluidità. In pratica lo scooter diventa a 5 marce, mantenendo la frizione centrifuga per la partenza. È un prodotto di un po' di anni fa, lo conoscono in pochi ma il concetto è interessante, primo perchè mi piace l'idea di cambiare eapporto quando voglio, avere freno motore in scalata ecc, secondo perchè in questo modo non è necessario trovare un compromesso per la rapportatura finale, perchè il rapporto della prima marcia, che è regolabile, dà modo di non avere un'accelerazione penalizzata da rapporti finali lunghi.
 
15176420
15176420 Inviato: 5 Nov 2014 20:47
 

Eccolo qua, l'ho trovato dopo un po' di ricerche in olanda... Dove lo svendono a un settimo di quanto costava al tempo... Link a pagina di Davelaarscooters.nl Esiste solo per minarelli, orizzontale e verticale
 
15178477
15178477 Inviato: 7 Nov 2014 20:12
 

Wooou non sapevo che esistesse na roba del genere,pensavo che c'era solo per gli "scooteroni" di grossa cilindrata deve essere una figata eusa_drool.gif
 
15178767
15178767 Inviato: 8 Nov 2014 7:52
 

Mah guarda l'idea è buona, ma non ne ho mai montato uno quindi è un esperimento. Le istruzioni purtroppo non sono chiarissime, ad ogni modo non trovo la chiave per tener fermo il variatore per smontarlo (chissà che fine ha fatto in questi anni...) per cui finchè non ne recupero una sono fermo... Vedremo, appena montato vi farò sapere.
 
15178806
15178806 Inviato: 8 Nov 2014 9:18
 

Vabbè se devi smontare il variatore vai da un meccanico o gommista e con la pistola pneumatica fai in 2 minuti poi per ritornare a casa avviti il dado manualmente
 
15179826
15179826 Inviato: 9 Nov 2014 20:04
 

Ok ho comprato una pistola pneumatica ad impulsi e ho smontato variatore, ruota libera, ingranaggi dell'avviamento elettrico e rondelle varie. Già che c'ero ho tirato giù anche il gruppo frizione-controvariatore e la cinghia, in modo da approfittarne per dare una bella pulita a tutto l'interno del carter.

Ho poi cominciato a dare un occhio ai componenti meccanici del kit cambio sequenziale. In pratica si tratta di una serie di pezzi che vanno montati al posto di tutti i componenti dell'avviamento (che diventerà solo a pedale) e ovviamente del variatore. Il concetto è che il motorino di avviamento verrà utilizzato come motore del sistema di variazione del rapporto, il tutto gestito dalla centralina tramite un sensore della posizione della puleggia mobile che sostituisce il variatore. Tot giri del motore elettrico, tot spostamento della puleggia mobile (quella che normalmente viene spinta dai rulli in un variatore normale). Quindi, agendo sulla centralina, si può decidere il rapporto di ogni marcia e la velocità del cambio (= velocità di rotazione del motorino elettrico). Spero di essere stato chiaro....
Ho deciso che l'entità dell'elaborazione dippenderà dai risultati che otterrò con questo primo, radicale cambiamento: se funzionerà bene, forse varrebbe la pena di andarci giù in modo più deciso. Vedremo.
 
15179869
15179869 Inviato: 9 Nov 2014 20:55
 

Si si non potevi essere più chiaro di così..comunque ho letto qualche post a riguardo e ho capito il funzionamento in pratica c'è una specie di solenoide e c'è una puleggia mobile al posto del variatore e dietro la puleggia c'è una molla e il solenoide/motorino fa variare l'esecuzione della puleggia tramite il selettore collegato alla centralina. La cosa che mi piace e che puoi mettere il cambio in folle..carina come idea tienimi aggiornato lo trovo un'argomento interessante,fammi sapere in caso di aiuto 0510_saluto.gif
 
15181026
15181026 Inviato: 10 Nov 2014 20:33
 

Sono un po' sfigato! Dopo aver risolto il problema dello smontaggio del variatore, ora mi trovo a dover tirar giù una specie di anello che sta attorno alla sede del paraolio dell'albero motore... E ci vorrebbe un estrattore! Mi devo inventare qualcosa. Nel frattempo, ho comprato una batteria al litio per sostituire l'originale e garantire il funzionamento del sistema, e mi sto dedicando al cablaggio... Un po' alla volta, va su!
 
15181083
15181083 Inviato: 10 Nov 2014 21:08
 

E va bè piano piano si fa ma non ho capito di quale "anello" parli
 
15181109
15181109 Inviato: 10 Nov 2014 21:32
 

Guarda qua: è quell'anello nero attorno alla sede del paraolio

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15181189
15181189 Inviato: 10 Nov 2014 22:43
 

Non saprei boh ma non è che e proprio l'albero?
 
15182138
15182138 Inviato: 11 Nov 2014 20:13
 

Nel frattempo vi presento il mezzo

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15199510
15199510 Inviato: 1 Dic 2014 22:59
 

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Montato! Si prosegue.... Finalmente...
 
15206454
15206454 Inviato: 10 Dic 2014 23:00
 

Tutto montato, ora si cabla e si monta la centralina

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15206467
15206467 Inviato: 10 Dic 2014 23:20
 

Ciao , dove ti sei collegato con il cavalletto laterale?
Ho anch'io un SR Urban Kid
Quell'anello nero è quello della ruota libera per l'avviamento.
ma il sequenziale a cosa ti serve , un bel variatore performante non ti creava minor problematiche?
 
15207182
15207182 Inviato: 11 Dic 2014 22:08
 

Ciao, il cavalletto laterale è un accessorio della buzzetti specifico per l'sr con motore verticale (solo 1993). Per quanto riguarda il cambio, la sola idea di avere uno scooter a marce è secondo me già di per sè sufficiente a giustificate lo sbattimento 👍. Il variatore in fin dei conti è un compromesso: il motore è costretto a girare sempre ad un regime fisso, che dipende da tanti fattori ma alla fine sempre fisso è, tranne nell'allungo finale. Io vorrei invece sfruttare un range più ampio e rendere la guida più divertente, come solo un mezzo a marce può dare, con la possibilità anche di scalare e avere un po' di freno motore. Col variatore ci ho giocato per anni, ora vorrei sperimentare qualcosa di completamente diverso, che apre strade diverse all'elaborazione.
 
15207186
15207186 Inviato: 11 Dic 2014 22:14
 

Delloracing ha scritto:
Ciao, il cavalletto laterale è un accessorio della buzzetti specifico per l'sr con motore verticale (solo 1993). Per quanto riguarda il cambio, la sola idea di avere uno scooter a marce è secondo me già di per sè sufficiente a giustificate lo sbattimento 👍. Il variatore in fin dei conti è un compromesso: il motore è costretto a girare sempre ad un regime fisso, che dipende da tanti fattori ma alla fine sempre fisso è, tranne nell'allungo finale. Io vorrei invece sfruttare un range più ampio e rendere la guida più divertente, come solo un mezzo a marce può dare, con la possibilità anche di scalare e avere un po' di freno motore. Col variatore ci ho giocato per anni, ora vorrei sperimentare qualcosa di completamente diverso, che apre strade diverse all'elaborazione.

Ahh ecco , perchè sull'orizzontale non si monta mica.
Non penso che quell'accessorio, vada benissimo , non ha mai preso campo, magari sicuramente mi sbaglio, ma vedo che nelle competizioni non viene usato dunque reputo che ci sia qualcosa di fondo che non va
 
15207196
15207196 Inviato: 11 Dic 2014 22:24
 

Te lo saprò dire, sicuramente ci vorrà del tempo per tarare e rodard bene il tutto. Ad ogni modo penso che non sarebbe nemmeno accettato dai regolamenti delle competizioni una soluzione tecnica che, di fatto, snatura lo scooter nella sua caratteristica principale, ovvero l'assenza di marce. Sul fatto che non abbia avuto successo possono esserci 2 ragioni: o va male, oppure è stata colpa del costo elevato e del montaggio complesso (su questo posso confermare) e non del tutto reversibile.
 
15208222
15208222 Inviato: 13 Dic 2014 0:58
 

Seguooo!! Voglio proprio vedere come va questo coso icon_asd.gif
 
15208518
15208518 Inviato: 13 Dic 2014 15:51
 

ma prima piu su non avevi detto che era anche per minarelli orizzontale icon_question.gif icon_question.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15208557
15208557 Inviato: 13 Dic 2014 17:00
 

Confermo, il kit cambio sequenziale esiste per monarelli verticale e orizzontale, sono due kit leggermente diversi tra loro. Prima si parlava del cavalletto laterale.
 
15208559
15208559 Inviato: 13 Dic 2014 17:03
 

Modifica al regolatore di tensione...

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15208561
15208561 Inviato: 13 Dic 2014 17:07
 

Cablaggio provvisorio con cavi lasciati lunghi per effettuare le prime prove, poi li accorcerò a dovere. La centralina l'ho posizionata nel tunnel centrale, per poter agire facilmente sulle regolazioni dei tempi di cambiata in fase di taratura del cambio

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15208562
15208562 Inviato: 13 Dic 2014 17:09
 

Selettore delle marce a pulsanti (su per scalare, giù per inserire la marcia successiva) posto sul manubrio a sinistra

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15208660
15208660 Inviato: 13 Dic 2014 19:21
 

Lavori ultimati. Domani se non piove lo provo... E vedremo...
 
15209081
15209081 Inviato: 14 Dic 2014 14:07
 

Provato per pochissimo, perchè poi ha iniziato a piovere. È decisamente necessario tarare il tutto: il cambio funziona ma ho la sensazione che la cinghia slitti, serve sicuramente una molla di contrasto più dura. infatti, un variatore normale tiene sempre in pressione la cinghia, mentre questo avendo dei passi fissi non esercita pressiine sulla cinghia e la pressione è completamente delegata alla molla di contrasto. I tempi di cambiata sono ottimi, ma devo sicuramente rivedere i rapporti agendo sulle regolazioni della centralina. Fa effetto la folle: il motore, non dovendosi tirare dietro cinghia e gruppo frizione-controvariatore, sale e scende di giri come una moto 2 tempi. Ed è una sensazione strana su uno scooter! Per ora la cosa più urgente è non fare slittare la cinghia: mi consigliate un kit valido con 2-3 molle in modo da provare diversi gradi di pressione?
 
15209093
15209093 Inviato: 14 Dic 2014 14:15
 

Delloracing ha scritto:
Provato per pochissimo, perchè poi ha iniziato a piovere. È decisamente necessario tarare il tutto: il cambio funziona ma ho la sensazione che la cinghia slitti, serve sicuramente una molla di contrasto più dura. infatti, un variatore normale tiene sempre in pressione la cinghia, mentre questo avendo dei passi fissi non esercita pressiine sulla cinghia e la pressione è completamente delegata alla molla di contrasto. I tempi di cambiata sono ottimi, ma devo sicuramente rivedere i rapporti agendo sulle regolazioni della centralina. Fa effetto la folle: il motore, non dovendosi tirare dietro cinghia e gruppo frizione-controvariatore, sale e scende di giri come una moto 2 tempi. Ed è una sensazione strana su uno scooter! Per ora la cosa più urgente è non fare slittare la cinghia: mi consigliate un kit valido con 2-3 molle in modo da provare diversi gradi di pressione?

Il tuo scooter ha campana da 105 mm, ti consigio di rimanere li e acquistare una polini 2 G regolabile ed una molla malossi bianca.
Ricorda che la molla originale ha un filo leggermente più piccolo delle attuali, dunque devi molarla nella parte di alloggio sul correttore , altrimenti rischi di rompere la coppetta di contenimento
 
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