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Passaggio a kawasaki zx-6rr [consigli manutenzione]
15164474
15164474 Inviato: 23 Ott 2014 22:16
Oggetto: Passaggio a kawasaki zx-6rr [consigli manutenzione]
 



ciao a tutti, dopo tanta fatica sono riuscito a comprare una zx 6rr (un bel salto dall rs 125).
Non sono sicurissimo sull anno, il modello é sicuramente 2003 o 2004 ma a libretto é stata immatricolata nel 2006...
Girando per questa sezione ho scoperto che la rr è la versione da pista del 636, io da ignorante ho sempre pensato che quei 36 cc in più la facessero andare di più xD
A breve dovrò fargli un po di manutenzione e mi chiedevo dove posso trovare un po di ricambi per il mio modello...
Penso che comunque Buona parte dei ricambi sia la stessa per il 600 é il 636 vero?
In questi giorni che fa più fresco l unico modo per accenderlo e farla stare accesa é lasciarla con l aria tirata per 5 minuti. .. é normale?
 
15164546
15164546 Inviato: 23 Ott 2014 23:04
 

Il 2003-2004 ha gli iniettori quindi non si tira l'aria. eusa_think.gif
La rr non è la versione da pista del 636 ma un modello a se da 600cc esclusivamente pensato e ottimizzato per la pista e le corse (i regolamenti impongono 600cc per i 4 cilindri).
 
15164551
15164551 Inviato: 23 Ott 2014 23:06
Oggetto: Re: Passaggio a kawasaki zx-6rr
 

Il fatto della cilindrata è una mera questione di regolamenti tecnici.

Quei pochi cc in più mitigano quello che è il più grosso difetto delle sportive 600 jap, cioé l'essere morte ai bassi; tuttavia, per il campionato Superstock il limite era di 600cc, perciò ecco perché furono fatte due versioni.

I ricambi si trovano senza problemi online e dai ricambisti, è una moto non tanto vecchia e comunque molto venduta. Tanto immagino che sia roba basilare, tipo filtri, pastiglie, dischi, olii e cose così, no?

Non vorrei dire una fesseria ma quel modello lì dovrebbe avere l'aria automatica eh eusa_think.gif
 
15164592
15164592 Inviato: 24 Ott 2014 5:59
Oggetto: Re: Passaggio a kawasaki zx-6rr
 

TommyTheBiker ha scritto:

I ricambi si trovano senza problemi online e dai ricambisti, è una moto non tanto vecchia e comunque molto venduta. Tanto immagino che sia roba basilare, tipo filtri, pastiglie, dischi, olii e cose così, no?

Non vorrei dire una fesseria ma quel modello lì dovrebbe avere l'aria automatica eh eusa_think.gif

Si dicevo proprio quella roba.... Link a pagina di Runwalkjog.com questa è lo stesso identico modello dellamia...
Sul semi manubrio sinistro ho una levetta da tirare come fosse l aria e se non parte tirando quella va.... Penso sia proprio l aria... Spero nn sia una fregatura...
 
15164646
15164646 Inviato: 24 Ott 2014 7:41
 

Ciao!
Complimenti per il mezzo! Se è la RR la cilindrata dovrebbe essere di 599cc proprio per poter correre, in più dovrebbe avere la frizione antisaltellamento( non presente sulle R del 2003/2004)! icon_evil.gif

L'aria sul Ninja 2003/2004 è manuale come dici, bada che rovini il motore a lasciarla accesa ferma!
Io la lasciavo accesa 40sec poi calavo leggermente l'aria, appena sul display compare la temperatura(segna dai 40* in su) chiudevo l'aria, sempre gradualmente, e poi via pian piano!

Hai preso un'ottima moto, la miglior sportiva di quegl'anni, un paio di consigli:
- non tirarla MAI da fredda;
- il cambio è preciso ma delicato, metti solo olio di ASSOLUTA qualità e ogni 5000/6000km cambialo;
- tieni controllate le valvole(ogni 25000km registrale);
- occhio che crea dipendenza sta moto.

Scherzi a parte la mia ex in 55000km tra pista e strada mai una rogna!
A parte il primo motore che aveva scannato il primo proprietario....
 
15164906
15164906 Inviato: 24 Ott 2014 11:23
 

OK, evidentemente mi sono confuso con la serie successiva (quello con lo scarico sottosella per capirci) 0509_up.gif

Sottoscrivo quanto detto da CBR_125R; se ti attieni a quei pochi e semplici consigli 'ste moto (inteso, in generale, le sportive 600 jappe) non danno una rogna seria che sia una icon_smile.gif

Io avvio sempre la mia gixxer tirando l'aria, anche quando fa caldo, tanto non crea problemi: sulle moto ad iniezione, di fatto, tirare la levetta equivale a tenere l'acceleratore un pelino ruotato (si aprono un pelino di più le farfalle), tutto lì.

L'importante è non lasciarla al minimo per una vita: io di solito porto la moto fuori dal garage, la avvio, mi ficco guanti e casco (che tengo in garage), chiudo la saracinesca... ed è pronta a partire. Chiaramente poi per i primi kilometri ci vado piano, per il bene della moto (nonché di me stesso: non c'è solo il motore freddo, ma anche gomme e freni...).
 
15165031
15165031 Inviato: 24 Ott 2014 13:01
 

Grazie di tutto!!
Si si cercherò di tenerla al meglio (abituato col 2t le tirate a freddo non sono un rischio)
Questa cosa Dell aria manuale mi ha fatto stare sveglio questa notte xD temevo proprio in qualche fregatura......
Ho anche notato che di questo modello non se ne trovano più tante in giro solo ed esclusivamente 636....
Ma le carene sono identiche al 636 dello stesso anno?
 
15165039
15165039 Inviato: 24 Ott 2014 13:07
 

Ah non sapevo che ci fosse l'aria manuale su moto ad iniezione, non si finisce mai di imparare icon_xd_2.gif .
Per mera curiosità ti informo anche che il 600 (la rr) è stato prodotto in serie limitata (circa 250 per l'Italia), non che incida in qualche modo sul valore ma è comunque un piccolo sfizio possederne una.
 
15165048
15165048 Inviato: 24 Ott 2014 13:16
 

evolutio ha scritto:

Per mera curiosità ti informo anche che il 600 (la rr) è stato prodotto in serie limitata (circa 250 per l'Italia), non che incida in qualche modo sul valore ma è comunque un piccolo sfizio possederne una.

infatti cercando su subito c'è ne sono 4 in tutt italia!!
Per me (se non é un problema per ricambi e upgrade) é un grandissimo sfizio avere una moto così xD
 
15165066
15165066 Inviato: 24 Ott 2014 13:27
 

Con molta probabilità cose tipo filtro olio, filtro aria, pastiglie ecc di 600 e 636 pari serie sono gli stessi... ed in ogni caso, se hai problemi di reperibilità dei ricambi originali buttati sull'aftermarket ed i problemi spariscono!
 
15165073
15165073 Inviato: 24 Ott 2014 13:31
 

Ha detto bene Tommy in parte!
Le cose basiche ne trovi a bizzeffe per il 636/600 annata 2003/2004 tipo tubi in treccia o pastiglie freni, per quanto riguarda scarichi, carene ecc l'offerta è più limitata....

Per curiosità pure il 600RR monta all'anteriore l'odiato /65??
 
15165300
15165300 Inviato: 24 Ott 2014 17:28
 

Per le carene non sapete darmi dritte?
A libretto ho anteriore 120/65 ...sono ignorante, qual é il problema?
 
15165334
15165334 Inviato: 24 Ott 2014 18:11
 

Che problema hanno le carene?

Il problema delle gomme è che si tratta di una misura "strana" (di solito si adotta il /70), perciò potresti avere qualche problema di reperibilità
 
15165391
15165391 Inviato: 24 Ott 2014 19:07
 

Le carene per ora sono perfette (e spero restino così XD )
Però mi piacerebbe farla di un altro colore senza toccare le originali...
Se ci vanno bene le carene di un altro modello (con qualche piccola modifica) o anche solo quelle dello zx6r sarebbe stupendo perché in rete non ho trovato niente della rr
 
15165672
15165672 Inviato: 25 Ott 2014 7:55
 

leonheart92 ha scritto:
Le carene per ora sono perfette (e spero restino così XD )
Però mi piacerebbe farla di un altro colore senza toccare le originali...
Se ci vanno bene le carene di un altro modello (con qualche piccola modifica) o anche solo quelle dello zx6r sarebbe stupendo perché in rete non ho trovato niente della rr

Le carene sono identiche tra 636 e 600 2003/2004, non avrai problemi! 0509_up.gif

Per le gomme è la grosso fregatura di questa moto, che molti si dimenticano di controllare prima dell'acquisto, a libretto c'è la misura 120/65 ZR17 una gomma che producono in pochi e comunque solo progetti vecchi!
Certo Pirelli ora ha proposto le Rosso Corsa II col /65 però a me quelle gomme non sono mai piaciute.
Di fatto è impossibile ottenere l'aggiornamento della carta di circolazione con la misura/70 quindi i casi sono due:
- monti il /65 ed accetti di avere gomme meno performanti;
- RISCHI e monti /70.

Feci le guerre Puniche con motorizzazione e Kawasaki Italia per quella gomma.... Senza risultato.... 0509_down.gif
 
15370922
15370922 Inviato: 12 Giu 2015 10:52
 

Ragazzi sono arrivato alla frutta con la catena, non mi sembra il caso di aprire un altro topic, in certi punti va bene ed in altri è tirata a corda di violino... Sapete darmi 2 dritte su cosa prendere?
Ad esempio questa?http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&alt=web&id=170717511534&globalID=EBAY-IT
 
15371072
15371072 Inviato: 12 Giu 2015 13:33
 

Ps quella che monto ora ha la chiusura con la molletta ma in rete ho letto che sui 600 nn è sicurissima.... Che dite?
 
15371080
15371080 Inviato: 12 Giu 2015 13:40
 

Nell'inserzione si parla di catena MVXZ, catena eccezionale e con giunto a ribadire... ma mi sembra veramente strano, solo la catena costa quasi quanto tutto quel kit.

Chiedi conferma al venditore, se la catena è veramente quella prendilo al volo perché è un prezzo ridicolo 0509_up.gif
 
15372331
15372331 Inviato: 14 Giu 2015 11:13
 

Catena presa icon_smile.gif grazie
Altra domanda, la moto ha uno scarico marving e in rilascio a volte scoppietta.... Volevo montare una power commander x ovviare al problema... Solo che ho qualche dubbio sul modello.... Sul libretto la mia è immatricolata come 2006 anche se è palese che sia il modello precedente.... Pero ho letto in giro che ci sono differenze fra il 600 del 2003 e del 2004 è vero? Link a pagina di Subito.it Ho trovato questa se andasse bene sarei a posto
 
15372360
15372360 Inviato: 14 Giu 2015 11:50
 

A quanto pare... sì, ci sono delle differenze!

Stando al catalogo Faster96 (l'importatore di Dynojet per l'Italia), per il modello 2004 il codice della PC3 è E213-411. Cioé quella dell'inserzione che hai linkato.

Per il modello 2005 invece la storia è diversa. A catalogo la PC3 non c'è, c'è solo la PC5, che è la stessa del modello 2006 (codice E17-049).

Prima di fare un acquisto errato, ti conviene leggere il codice del motore sul libretto e chiedere a Faster96 quale modello è corretto, tramite questo modulo:
icon_arrow.gif Link a pagina di Powercommander.it

Se ti confermano che il codice è lo stesso dell'inserzione, prendila perchè é un affarone. Mi raccomando però, non pagare tramite ricarica PostePay perché se quello sparisce col malloppo i soldi non li rivedi neanche dopo una denuncia (la ricarica PPay è considerata alla stregua di un "regalo"). Poi magari il tipo è la persona più onesta della città eh, ma fidarsi è bene e non fidarsi è meglio. Se possibile opta per il ritiro a mano, altrimenti chiedi una spedizione in contrassegno.
 
15372381
15372381 Inviato: 14 Giu 2015 12:18
 

TommyTheBiker ha scritto:
A quanto pare... sì, ci sono delle differenze!

Stando al catalogo Faster96 (l'importatore di Dynojet per l'Italia), per il modello 2004 il codice della PC3 è E213-411. Cioé quella dell'inserzione che hai linkato.

Per il modello 2005 invece la storia è diversa. A catalogo la PC3 non c'è, c'è solo la PC5, che è la stessa del modello 2006 (codice E17-049).


Mmm io il dubbio ce l ho sulle differenze 2003-2004, il 2005 dovrebbe avere anche le carene diverse... Comunque grazie mille dei consigli... Probabilmente avrei fatto proprio la ricarica probabilmente xD
 
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