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Modifiche yamaha wr125x? [migliorare le prestazioni]
15166969
15166969 Inviato: 27 Ott 2014 10:17
 

darksun ha scritto:
considerando che e' un motore progettato con delle dimensioni vitali ( per cui, gli organi sono calcolati per sopportare determinati sforzi) affermare che l affidabilita' non cambia mi sembra molto ottimistico, puo' anche darsi che dopo 35anni che lavoro su motori non abbia capito un tubo.......per quanto riguarda lo "spaccare" il silenziatore...io ci penserei bene, specie in considerazione del prezzo d acquisto -qualora tu ne debba avere necessita'- e del prezzo di un eventuale silenziatore aftermarket........

le quote dell'albero, della biella e dei cuscinetti sono per 180cc senno come spiegheresti che fantic e HM producano modelli con kit 180cc belli montati (ci montano solo quello in definitiva, addirittura fantic monta un pistone da 12:1 di compressione se non sbaglio) senza cambiare il resto?
 
15166975
15166975 Inviato: 27 Ott 2014 10:26
 

Quella delle prestazioni di un 2t ripo mi ha fatto spaccare... E' arrivato a 38cv come un KTM? Su un 180 4t?
 
15167021
15167021 Inviato: 27 Ott 2014 11:36
 

GregWRX ha scritto:
Quella delle prestazioni di un 2t ripo mi ha fatto spaccare... E' arrivato a 38cv come un KTM? Su un 180 4t?

38 cv un K 125... icon_asd.gif KTM da banco arriva a 28, TM/fantic/CR 2004 arrivavano tra i 30 e i 32 a seconda delle annate e dei cilindri..... un HSQ sms arriva si e no a 25 con scalvini, carburazione perfetta (carburatore da 28 si intende) e filtro aria buono.... un 4T con 180, filtro e un lavoretto ai condotti di testa (strettissimi anche per un 125) arriva a 20 cv. non ci sono santi, l'unica cosa che ha in più di un 125 2T street è la coppia che tra l'altro è l'unico parametro influenzato maggiormente dalla cilindrata... ma si trattano di 22 nm di coppia massima... robe da 2T racing...
 
15167330
15167330 Inviato: 27 Ott 2014 16:42
 

che certe elaborazioni vengano prodotte e commercializzate e una cosa, che non intacchino l affidabilita' e' un altra...............sono anni che ne producono in tutte le salse, le conseguenze sono a scapito di chi le utilizza .....
...se poi qualcuno mi spiega che senso ha fare dei paragoni su un 125 2t di serie e un 125 4t "elaborato" -peraltro ugualmente inferiore- overo di due tipologie di motori, totalmente differenti....con caratteristiche d erogazione, distribuzione di coppia e potenza e regimi di rotazione non paragonabili puo' essere che riesca a seguire certi raginamenti.......
..per concludere...come ho detto gia' altre volte in altre occasioni...non sono qua' per fare sterili polemiche inutili......visto che sono piu' di 35anni che lavoro sulle moto(affiancato e consigliato da ottimi professionisti del settore), 20 dei quali passati gareggiando credo di avere un po' di esperienza...in considerazione della quale, se posso, cerco di dare qualche consiglio.............chiaramente, ognuno e' libero di "farsi del male" (físico/portafoglio) come meglio crede..............
 
15167370
15167370 Inviato: 27 Ott 2014 17:24
 

darksun ha scritto:
che certe elaborazioni vengano prodotte e commercializzate e una cosa, che non intacchino l affidabilita' e' un altra...............sono anni che ne producono in tutte le salse, le conseguenze sono a scapito di chi le utilizza .....
...se poi qualcuno mi spiega che senso ha fare dei paragoni su un 125 2t di serie e un 125 4t "elaborato" -peraltro ugualmente inferiore- overo di due tipologie di motori, totalmente differenti....con caratteristiche d erogazione, distribuzione di coppia e potenza e regimi di rotazione non paragonabili puo' essere che riesca a seguire certi raginamenti.......
..per concludere...come ho detto gia' altre volte in altre occasioni...non sono qua' per fare sterili polemiche inutili......visto che sono piu' di 35anni che lavoro sulle moto(affiancato e consigliato da ottimi professionisti del settore), 20 dei quali passati gareggiando credo di avere un po' di esperienza...in considerazione della quale, se posso, cerco di dare qualche consiglio.............chiaramente, ognuno e' libero di "farsi del male" (físico/portafoglio) come meglio crede..............

sulla tecnica non sono comparabili, sulla utilità si... personalmente preferisco un motore meno potente ma più duraturo e con una erogazione più lineare che uno scorbutico con centinaia di cavalli che diventa una bara ambulante (un esempio è la vecchia kawa 750 turbo, la bara ambulante) concettualmente parlando...
sulla affidabilità mi informai molto e all'epoca e ne venni a capo osservando la testa del motore: infatti normalmente quando si monta un big bore la testa (che sia 4T o che sia 2T) va raccordata o ancora meglio sostituita al nuovo 125, sul minarelli non accade perché non si tratta di un motore nato 125 cc e portato a 180cc, ma di un motore nato 180cc e portato a 125 cc... quindi tutto è sovradimensionato per una cilindrata del genere (questo spiega anche una massa volanica e un contralbero di dimensioni non proprio piccole) e anche una accensione piuttosto grossetta (se non sbaglio a 18 elementi)
 
15167375
15167375 Inviato: 27 Ott 2014 17:28
 

GregWRX ha scritto:
Quella delle prestazioni di un 2t ripo mi ha fatto spaccare... E' arrivato a 38cv come un KTM? Su un 180 4t?
Ma secondo te io con 125 2t ripo intendevo una racing come ktm? Stavo parlando di un normale 125 solo ripotenziato senza alcuna modifica. Poi siccome ho avuto l'occasione di provare un husky 2t solo ripo mi sono accorto della VERA differenza tra le due... Poi mi sembra che faccia più "spaccare" che un ktm arrivi a 38 cv che un 180 4t si avvicini alle prestazione di un normale 125 2t scusa se mi permetto
 
15167492
15167492 Inviato: 27 Ott 2014 19:06
 

a parte che il kawa mach 3 non era turbo, ma semplicemente un 2t (pertanto con freno motore prtaicamente 0) e con un impianto frenante non adeguato alle prestazioni.....ma parliamo degli anni 70...e ci stava anche..........sicuramente la minarelli produce un térmica da 180cc con manovella.....e sicuramente si puo' montare sul 125..............come produce una térmica da 686cc che si puo' montare sul 636cc......e stai tranquillo che da loro ti sentirai rispondere "nn ci sono problema".....pero' poi se dopo una determinata percorrenza ti si aprono in due le sedi dei cuscinetti di banco e ti esce la biella dai carter...glielo fai presente e loro ti rispondono : "siamo spiacenti, non rispondiamo delle modifiche" e non te lo dico per sentito dire, ma perche' e' successo a svariate persone......in qualsiasi caso, cerchiamo di essere cooerenti nei discorsi e renditi conto che a volte fai delle affermazioni che lasciano il tempo che trovano....sei contento cosi? benissimo, nulla da dire......ma le affermazioni che hai fatto in merito alla comparazione della resa di un 125 4t contro quella di un 125 2t forse meriterebbe un analisi un pochino piu' approfondita'....
...un ultima cosa...in merito alla "raccordatura" della testa.....di solito si fa, perché nei big bore si ha l aumento di cilindrata aumentando l alesaggio( e per non sballare il rapporto di compressione, la camera di scoppio va ridimensionata) ..dici che nel minarelli non si fa perché e' un 180 portato a 125....ma il problema resta lo stesso(al contrario )...solitamente se non si fa', e' perche' la variazione di cilindrata si ottiene variando la corsa(e non l alesaggio) pertanto il diámetro del cilindro non varia, come non varia la dimensione della camera di scoppio...........e probabilmente, oltre che per questa ragione, nel kit di cui parli, viene fornito anche l albero completo perché il peso e la pressione specifica prodotta dal 125 e' per forza di cose inferiore di quella prodotta dal 180...per cui, onde evitare un aumento consistente delle vibrazioni e per prevenire danni strutturali, forniscono un albero opportunamente dimensionato e bilanciato per la térmica che si sta' montando.....
 
15167534
15167534 Inviato: 27 Ott 2014 19:48
 

Ma scusa una cosa, in che senso secondo te perdo affidabilità? No, sono curioso perchè fino a adesso (non ponendomi il problema) ho fatto circa 8000km scannandola di brutto nel senso che cambio praticamente sempre a limitatore e magari resto a 10000 giri (la coppia la da a 8500 giri) per alcuni minuti icon_redface.gif non potendo mettere sesta per la pendenza... ma continuando così a cosa vado in contro?
 
15167551
15167551 Inviato: 27 Ott 2014 19:59
 

guarda......se come mi hai detto, il kit che ti e' stato montato e' completo - intendo tutto il grupo térmico, piu' albero completo e cuscinetti di banco - hai sicuramente rischi piu' limitati rispetto al solo cambio della térmica.....sicuramente stresserai molto di piu' il grupo frizione/cambio e relativa cuscinetteria...potrei consigliarti principalmente 2 cose, cambi d olio con intervalli piu' brevi......e magari usala un po' meno tirándole il collo....piu' la tiene sotto sforzo piu' aumenti la possibilita' di eventuali cedimenti strutturali..............tiene conto che piu' la spremi e piu' la usuri............nel senso...se e' un motore toccato dovresti averne un po' piu' cura, rispetto ad uno di serie............le moto da gara vengono si prepárate e spremute all osso, ma a fine gara vengono controllate e rinfrescate.......continuando ad usarla cosi', e' probabile che a furia di dai....arrivino i cedimenti.......dopodiche' son dolori, sopratutto per il portafoglio.............
 
15167562
15167562 Inviato: 27 Ott 2014 20:11
 

darksun ha scritto:
guarda......se come mi hai detto, il kit che ti e' stato montato e' completo - intendo tutto il grupo térmico, piu' albero completo e cuscinetti di banco - hai sicuramente rischi piu' limitati rispetto al solo cambio della térmica.....sicuramente stresserai molto di piu' il grupo frizione/cambio e relativa cuscinetteria...potrei consigliarti principalmente 2 cose, cambi d olio con intervalli piu' brevi......e magari usala un po' meno tirándole il collo....piu' la tiene sotto sforzo piu' aumenti la possibilita' di eventuali cedimenti strutturali..............tiene conto che piu' la spremi e piu' la usuri............nel senso...se e' un motore toccato dovresti averne un po' piu' cura, rispetto ad uno di serie............le moto da gara vengono si prepárate e spremute all osso, ma a fine gara vengono controllate e rinfrescate.......continuando ad usarla cosi', e' probabile che a furia di dai....arrivino i cedimenti.......dopodiche' son dolori, sopratutto per il portafoglio.............
Io ho montato il kit + l'albero a camme e molle frizione più dure... Il cambio olio sarebbe ogni 3000km quindi dici che posso fare ogni 2000? ( cavolo ogni 2 mesi cambio olio e filtro icon_eek.gif icon_eek.gif ) Per quanto riguarda il tirarle il collo non posso farci niente, preferisco una rottura anticipata e divertirmi che il contrario... Poi tanto se riesco a mettere da parte qualcosa il prossimo anno passo al 600 quindi...
 
15167634
15167634 Inviato: 27 Ott 2014 21:05
 

come temevo....purtroppo cosi' il discorso cambia.......la bilanciatura dell albero e scorretta.........a questo punto...capisco che a te piaccia divertirti.....pero' considera che cosi' sei molto piu' a rischio di quello che dicevo prima....hai a rischio cuscinetti di banco e sedi.....per me puoi fare come vuoi pero' tiene conto di una cosa, se cedono e da come mi dici di usarla e' un eventualita' da prendere in considerazione, non si tratta piu' dei 600e iniziali......rischi di vedereti uscire la biella dai carter......che oltre a essere un notevole danno económico, potrebbe esserlo anche físico.....se dovesse accadere, non sai dove e quando all improvviso ti si puo' blokkare tutto........pensaci!
...un ultima domanda (per una chiarimento mio) ma quando mi descrivevi il kit e mi dicevi che era composto dalla térmica piu' l albero....ti riferivi all albero a camme o all albero motore? perche' qualcosa nel discorso non mi torna.....
un ultimo consiglio..... un meccanico difficilmente ti spieghera' il reale rischio di certi lavori...magari non ti mentira', ma quasi sicuramente omettera' certe cose (tipo quelle che ti ho detto e mi sembra che alla fine tu abbia compreso) e non ti meravigliare, e' li per lavorare e guadagnare......considera una cosa...a me non viene in tasca nulla, se ti dico certe cose, lo faccio per evitare che tu possa incappare nelle brutte esperienze che sono capitate a me quando ero un ragazzo con poca esperienza(che non e' ne un insulto ne nulla di degradante, fa parte della vita).......
 
15167706
15167706 Inviato: 27 Ott 2014 21:52
 

No no ho montato l'albero a camme per l'alzata delle valvole... adesso mi stai mettendo in agitazione, ma se rompo la biella non si dovrebbe mica bloccare la ruota o si? Ma comunque sentirei dei rumori strani come preavviso o niente? Poi mi sembra strano perché se non si fanno problemi quelli con i 2t dove la grippata può avvenire da un momento all'altro perché dovrei farmeli io... Considerando poi che l'aumento é soprattutto di coppia e non si arriva a potenze allucinanti potrei anche stare tranquillo... comunque in ogni caso purtroppo non cambierò il mio modo di guidare. Scusate a tutti l'OT...
 
15167736
15167736 Inviato: 27 Ott 2014 22:15
 

ZioBel95 ha scritto:
Ma secondo te io con 125 2t ripo intendevo una racing come ktm? Stavo parlando di un normale 125 solo ripotenziato senza alcuna modifica. Poi siccome ho avuto l'occasione di provare un husky 2t solo ripo mi sono accorto della VERA differenza tra le due... Poi mi sembra che faccia più "spaccare" che un ktm arrivi a 38 cv che un 180 4t si avvicini alle prestazione di un normale 125 2t scusa se mi permetto

I 38 cv del KTM era nel senso che, come dicono i proprietari di quest'ultima, le loro moto tutte ripotenziate e super arrivano a 38 cv alla ruota.. Che il 180 arrivi a un 2t street originale si, non lo metto in dubbio
 
15167799
15167799 Inviato: 27 Ott 2014 23:27
 

ZioBel95 ha scritto:
No no ho montato l'albero a camme per l'alzata delle valvole... adesso mi stai mettendo in agitazione, ma se rompo la biella non si dovrebbe mica bloccare la ruota o si? Ma comunque sentirei dei rumori strani come preavviso o niente? Poi mi sembra strano perché se non si fanno problemi quelli con i 2t dove la grippata può avvenire da un momento all'altro perché dovrei farmeli io... Considerando poi che l'aumento é soprattutto di coppia e non si arriva a potenze allucinanti potrei anche stare tranquillo... comunque in ogni caso purtroppo non cambierò il mio modo di guidare. Scusate a tutti l'OT...


Se spacchi di netto albero o biella si blocca tutto di colpo e fai un disastro, puoi prendere il motore e tener quello che rimane come soprammobile 0509_lucarelli.gif grippare è una cosa molto meno "dannosa" perchè nella peggiore delle ipotesi cambi pistone, ricromi cilindro e cambi biella...
Poi il problema degli sforzi a cui è sottoposto l'albero non dipende dalla potenza, ma proprio dalla coppia!! la coppia indica proprio lo sforzo a cui è sottoposto l'albero 0509_up.gif
paradossalmente lo stare sempre a limitatore non ti da problemi in quel senso, ma comunque è una cosa da evitare perchè la centralina continua a staccare l'alimentazione e rischi di bruciare quella o magari di surriscaldare il motore, mettila la sesta che non succede nulla icon_asd.gif
Comunque non farei tutto questo allarmismo, un motore è progettato con tolleranze piuttosto conservative che permettono sforzi maggiori di quelli di "progetto" (da originale) quindi una modifica, si importante, come il 180cc ma comunque " stradale" non dovrebbe dare problemi a medio termine. Certo è che, ad esempio, se un minarelli originale fa 40mila km un minarelli con montato il kit 180 difficilmente durerà come l'originale icon_rolleyes.gif
 
15168551
15168551 Inviato: 28 Ott 2014 17:36
 

daccordissimo con Panno! e difatti non preannuncio disastri, ma semplicemente il mio discorso era orientato verso la riduzione dell affidabilita'....aggiungerei una cosa a quanto detto...se spacchi di colpo tiene quello ch eti resta del motore e poi - come ti dicevo- spero non dovrai contare anche i danni fisici, visto che, non puoi sapere dove e quando ti si puo' blokkare tutto di colpo....come ti dicevo danni al portafoglio e poi i dolori.....
 
15168778
15168778 Inviato: 28 Ott 2014 21:41
 

darksun ha scritto:
daccordissimo con Panno! e difatti non preannuncio disastri, ma semplicemente il mio discorso era orientato verso la riduzione dell affidabilita'....aggiungerei una cosa a quanto detto...se spacchi di colpo tiene quello ch eti resta del motore e poi - come ti dicevo- spero non dovrai contare anche i danni fisici, visto che, non puoi sapere dove e quando ti si puo' blokkare tutto di colpo....come ti dicevo danni al portafoglio e poi i dolori.....

Link a pagina di Fanticmotor.it
guardate la tabella della manutenzione....
 
15169122
15169122 Inviato: 29 Ott 2014 10:49
 

E' praticamente la stessa del WR....
 
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