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Modifiche yamaha wr125x? [migliorare le prestazioni]
15162136
15162136 Inviato: 21 Ott 2014 20:14
Oggetto: Modifiche yamaha wr125x? [migliorare le prestazioni]
 

ciao a tutti ho ereditato da poco una yamaha wr125x da mio fratello, e volevo farle qualche modifica per incrementarne le prestazioni.
a disposizione ho circa 600 euro, voi con questa cifra cosa cambiereste?
a me piace molto il collettore e il terminale arrow, ma costa 360 euro e le prestazioni aumentano davvero di poco...
ho anche pensato a montare il 180cc della malossi ma ho letto che ridurrebbe molto l'affidabilità del motore e aumenterebbe il consumo (per caso sapete quanto mi costerebbe farlo montare?)
che ne dite?
grazie a tutti per la risposta
 
15162153
15162153 Inviato: 21 Ott 2014 20:31
 

Se volevi prestazioni avresti dovuto prendere un 2 tempi,hai sbagliato tipologia di moto...in ogni caso,io personalmente metterei una candela all'iridio NGK CR8EIX,di cui ho letto in giro che potresti sentire anche leggermente un aumento di prestazioni,e consumeresti anche di meno,e poi uno scarico aftermarket,quello più che altro per il sound.Il motore non lo toccherei,per il motivo che hai citato tu prima.Con 300 euro se trovi qualche marmitta scontata dovresti farcela.Poi se proprio vuoi migliorare qualcosa in accelerazione,a discapito dell'allungo,monta un pignone più piccolo
 
15162385
15162385 Inviato: 22 Ott 2014 6:40
 

A me piacerebbe prendere un 2 tempi ma sfortunatamente I miei genitori ritengono sia uno spreco vendere questa moto per comprarne un'altra.
Oltre alla marmitta O alla candela, c'è qualche altra modifica che mi consigliate?
 
15162501
15162501 Inviato: 22 Ott 2014 8:22
 

Purtroppo i 4t non sono motori da modificare. L'unica vera modifica che potresti fare sarebbe montare il 180, ma per quanto l'affidabilita non si riduca di cosi tanto e neanche i consumi, rimarrebbe abbastanza inutile senza uno scarico aperto. Magari prova a vedere per l'eliminazione del contralbero, ma rimango del parere che si debba cambiare lo scarico come prima cosa.
 
15162678
15162678 Inviato: 22 Ott 2014 11:28
 

Allora, senza mettere il 180 le uniche modifiche che si possono fare avendo qualche prestazione in più (arriveresti a circa 15 cavalli effettivi alla ruota rullati a banco) sono candela all'iridio come dicevano prima, colettore e termiale (e già mettendo questi 2 componenti avresti un rapporto stechiometrico (aria benzina) errato, causando magari una bella sbiellata) quindi aggiungici anche per forza una centralina nuova con mappa dedicata oppure aggiutiva, e in fine filtro aria sportivo. I prezzi variano molto, per terminale e collettore io ho trovato a poco, 330€ tutto, aggiungici 150 o poco più di centralina aggiuntiva, 50 di filtro aria e 20 di candela. Il controalbero te lo sconsiglio, avresti un enorme vibratore per pochissima potenza in più. Quindi arriveresti a spendere circa 550 euro per 2/3 cv in più... Per me la spesa non vale la resa, poi ogniuno fa quel che vuole. Forse l'unica cosa che farei è il terminale fossi in te, giusto per avere un po' più di sound perchè quello originale fa davvero schifo, io con 230€ prendo l'Arrow Dark Line con fodello in inox poi ogni rivenditore fa il suo prezzo!
 
15162742
15162742 Inviato: 22 Ott 2014 12:39
 

Io il terminale arrow lo trovo solo a 260! Dov'è che l'hai preso a 230?
Ps. Io ho la wr bianca nera e rossa, che colore del terminale mi consigliate?
 
15163000
15163000 Inviato: 22 Ott 2014 18:16
 

Come ti hanno detto gli altri ti consiglio di limitarti a modifiche soft, candela all'iridio e terminale mi sembra sia la soluzione più logica per avere un buon sound e quel mezzo cv in più che non guasta icon_wink.gif

a mio parere ti conviene personalizzare la moto esteticamente oppure cercare di migliorare un pò la ciclistica: tubi freno in treccia, pastiglie semi-sinterizzate, olio forcella più denso... poi potresti alleggerire un pò la moto cambiando portatarga, togliendo le pedane e la cinghia passeggero... il motore della nostra moto consuma poco ed è affidabile, modificare pesantemente per avere qualche cv in più non val la pena, forse meglio tener via i soldi per un'altra moto tra un pò di anni 0509_up.gif
 
15163005
15163005 Inviato: 22 Ott 2014 18:23
 

Io ho fatto come Panno, sono andato di modifiche estetiche.
Il terminale l'ho trovato a 230 da un rivenditore di Monza.
Se sei della zona poi te lo scrivo in PM il nome.
Io ti consiglieri quello in alluminio classico, dovrebbe costare anche meno...
 
15163016
15163016 Inviato: 22 Ott 2014 18:33
 

Grazie delle risposte! Seguirò i vostri consigli, ho già ordinato la candela a iridio, manopole, specchietto ripieghevole, e volevo mettere i paramani della Acerbis ma costano 60€!!! (in seguito li metterò di sicuro)
Per il terminale arrow sto optando per la dark line con coppa in inox, secondo voi è quello che ci sta meglio sul wr bianco?
 
15163028
15163028 Inviato: 22 Ott 2014 18:47
 

Matte24 ha scritto:
Grazie delle risposte! Seguirò i vostri consigli, ho già ordinato la candela a iridio, manopole, specchietto ripieghevole, e volevo mettere i paramani della Acerbis ma costano 60€!!! (in seguito li metterò di sicuro)
Per il terminale arrow sto optando per la dark line con coppa in inox, secondo voi è quello che ci sta meglio sul wr bianco?


Per vedere quale sta meglio dipende da te, guarda un pò di foto sul web e fatti un'idea icon_wink.gif personalmente il dark line+fondello inox sulla bianca mi piace 0509_up.gif

Per i paramani prima di decidere ti avviso che se monti il manubrio originale non potrai mettere facilmente i paramani chiusi per via delle massette saldate all'interno del manubrio e per il poco spazio per le leve
Io monto gli acerbis sul manubrio originale, non è impossibile ma comunque non semplicissimo... sul mio topic nelle prime pagine spiego un pò come ho fatto io 0509_up.gif
 
15163071
15163071 Inviato: 22 Ott 2014 19:36
 

Non è che potresti mandarmi un link al tuo topic?
se nel futuro dovessi cambiare manubrio potrei rimontarle su quello nuovo o vengono in qualche modo modificate montandolo su quello originale?
Grazie!
 
15163084
15163084 Inviato: 22 Ott 2014 19:47
 

Ah no scusa sono nuovo su questo sito e non avevo capito di dover cliccare sul quello sotto al messaggio!
 
15163168
15163168 Inviato: 22 Ott 2014 20:43
 

Matte24 ha scritto:

se nel futuro dovessi cambiare manubrio potrei rimontarle su quello nuovo o vengono in qualche modo modificate montandolo su quello originale?
Grazie!


se decidi di cambiare manubrio devi prenderne uno di diametro 22mm come l'originale, poi puoi scegliere la piega (alta,media o bassa) e se col traversino o meno, dipende dai gusti 0509_up.gif se poi vuoi rimettere l'originale non c'è problema 0509_up.gif
 
15163399
15163399 Inviato: 23 Ott 2014 2:00
 

Madonna santa... duetempisti vari: il 180 minarelli non è un 144 htm o polini. Non fa scendere l'affidabilità e non fa variare di molto i consumi. Il malossi non è un gran gt ti consiglio l'athena o il top perché rendono meglio e hanno di serie un pistone migliore... il cilindro dovrebbe essere uguale o molto simile l'uno all'altro
 
15163682
15163682 Inviato: 23 Ott 2014 10:49
 

fctz170 ha scritto:
Madonna santa... duetempisti vari: il 180 minarelli non è un 144 htm o polini. Non fa scendere l'affidabilità e non fa variare di molto i consumi. Il malossi non è un gran gt ti consiglio l'athena o il top perché rendono meglio e hanno di serie un pistone migliore... il cilindro dovrebbe essere uguale o molto simile l'uno all'altro

Beh, ovvio, non sarà mai come un 2t...
Però se ne fa un uso come ne faccio io di questa moto (Più di 20 mila km l'anno) le cifre si alzano già di un bel po'... Non sembra ma io ogni mese porto la moto dal meccanico per cambio olio\tagliando... Per non parlare poi dei consumi, che anche se non diventano altissimi, su 20 mila km si fanno sentire...
 
15163710
15163710 Inviato: 23 Ott 2014 11:19
 

Greg ma quindi tu hai il kit 180 montato?
 
15163867
15163867 Inviato: 23 Ott 2014 13:19
 

GregWRX ha scritto:
Beh, ovvio, non sarà mai come un 2t...
Però se ne fa un uso come ne faccio io di questa moto (Più di 20 mila km l'anno) le cifre si alzano già di un bel po'... Non sembra ma io ogni mese porto la moto dal meccanico per cambio olio\tagliando... Per non parlare poi dei consumi, che anche se non diventano altissimi, su 20 mila km si fanno sentire...

a me non cambiò molto... il tagliando lo facevo io e lo facevo sempre tra i 3000 e i 5000.... poi non facevo 20 mila all'anno, feci 10000 in 3 anni....
 
15163971
15163971 Inviato: 23 Ott 2014 14:54
 

a mio parere già è un azzardo (per il rapporto costi/miglioramenti) montare il kit 180 sulle 4t a carburatore (HM, Fantic, Husqy e Rieju), addirittura montarlo sulla nostra che ha l'iniezione comporterebbe un ulteriore sovrapprezzo dato dalla centralina!!
Oltretutto per fare una cosa fatta bene prima del 180cc, soprattutto sul WR, va cambiato lo scarico e il filtro, e partono altri soldi...

Quindi a parte i sovrapprezzi per i maggiori consumi ( almeno un 20% in più) il problema è proprio lì, in pratica hai una moto che ora vale 2000€ circa e ci monti 1000€ e passa di modifiche icon_neutral.gif oltretutto è una moto che nella maggior parte dei casi tieni 3-4 anni massimo
 
15163980
15163980 Inviato: 23 Ott 2014 15:03
 

Panno92 ha scritto:
a mio parere già è un azzardo (per il rapporto costi/miglioramenti) montare il kit 180 sulle 4t a carburatore (HM, Fantic, Husqy e Rieju), addirittura montarlo sulla nostra che ha l'iniezione comporterebbe un ulteriore sovrapprezzo dato dalla centralina!!
Oltretutto per fare una cosa fatta bene prima del 180cc, soprattutto sul WR, va cambiato lo scarico e il filtro, e partono altri soldi...

Quindi a parte i sovrapprezzi per i maggiori consumi ( almeno un 20% in più) il problema è proprio lì, in pratica hai una moto che ora vale 2000€ circa e ci monti 1000€ e passa di modifiche icon_neutral.gif oltretutto è una moto che nella maggior parte dei casi tieni 3-4 anni massimo

scusami ma il 20% non l'ho mai notato sulla mia...
 
15164093
15164093 Inviato: 23 Ott 2014 16:20
 

fctz170 ha scritto:

scusami ma il 20% non l'ho mai notato sulla mia...


mi stai dicendo che con un gruppo termico grosso una volta e mezzo rispetto all'originale, una ricarburata e conseguentemente 6-7cv più dell'originale consumavi uguale? a mio parere non hai notato cambiamenti per via del fatto che col 180cc eri meno a stecca che col 125cc... e comunque il 20% in più significa che se da originale fai 2.5L per 100km (40km/l) col kit ne fai 3L per 100km (33,3km/l) mi sembra una situazione nella norma 0509_up.gif
 
15164239
15164239 Inviato: 23 Ott 2014 18:45
 

Panno92 ha scritto:
mi stai dicendo che con un gruppo termico grosso una volta e mezzo rispetto all'originale, una ricarburata e conseguentemente 6-7cv più dell'originale consumavi uguale? a mio parere non hai notato cambiamenti per via del fatto che col 180cc eri meno a stecca che col 125cc... e comunque il 20% in più significa che se da originale fai 2.5L per 100km (40km/l) col kit ne fai 3L per 100km (33,3km/l) mi sembra una situazione nella norma 0509_up.gif

a stecca c'ero sempre e non ho mai sceso la soglia dei 22,5 al litro.... prima di aumentare le dimensioni faceva circa i 25 (parità di uso e parità di litri dentro)
 
15164730
15164730 Inviato: 24 Ott 2014 9:09
 

25!?!?!? Io andando tranquillo ne faccio 40!!!!!
 
15165534
15165534 Inviato: 24 Ott 2014 21:37
 

filtro aria conico con modifica air box, allargamento corpo farfallato, lucidatura e raccordatura condotti, terminale e centralina aggiuntiva ( o mappatura dell originale se nella tua zona c e' qualcuno che la fa').....valutabile l alleggerimento del volano
 
15165634
15165634 Inviato: 25 Ott 2014 2:46
 

Centralina originale non rimappabile, bisogna perforza mettere modulo aggiuntivo oppure cambiare centralina
 
15165915
15165915 Inviato: 25 Ott 2014 15:51
 

l originale e' rimappabilissima .....il problema e' trovare chi ha l attrezzatura per fartela...la maggior parte, visti i costi del materiale preferiscono dire che non si puo'............le stesse cose me le dicevano per la Mitsubishi dell xt660....pero' alla fine ho trovto chi l faceva......non esistono centraline non rimappabili
 
15166306
15166306 Inviato: 26 Ott 2014 12:29
 

Non capisco perchè c'è gente che risponde hai topic senza sapere le cose icon_rolleyes.gif guarda io ho montato il kit 180 TOP con albero a camme al prezzo di €630 montaggio compreso. Allora l'affidabilità non cambia (non ascoltare quelli che ti hanno detto il contrario perché non hanno ancora capito la differenza tra 2t e 4t) per i consumi sono passato da 30-32 km/l a 20-22km/l tirando al massimo sempre...al di sotto non puoi andare almeno che non acceleri frenando.... per le prestazioni è tutta un'altra cosa: la coppia è raddoppiata mentre la potenza è aumentata di molto. Riguardo al tuo caso ti converrebbe farti fare un preventivo da un meccanico e se non superi i €650 (kit+albero) metterlo su. Con queste modifiche arrivi MOLTO vicino alle prestazioni di un 125 2t ripo anche perché hai qualche NM di coppia in più. Per quanto riguarda scarico, rimozione controalbero ecc. lascia perdere.
E duetempisti non mi venite a dire che un 2t fa 12km/l tirando perché per vostra sfortuna l'ho provato e con 7 litri ho fatto 58,7 km icon_eek.gif ci sono rimasto malissimo (cioè benissimo icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
15166338
15166338 Inviato: 26 Ott 2014 13:31
 

per il WR c'è sempre il "problema" in più dell'iniezione... in ogni caso andrebbe a spendere più degli altri 125 4t per via della centralina ( cambiarla o rimapparla in ogni caso ha un costo) e in più lo scarico originale è davvero troppo tappato, l'eventuale kit 180 non sarebbe ben sfruttato con lo scarico originale icon_wink.gif
 
15166358
15166358 Inviato: 26 Ott 2014 14:00
 

Panno92 ha scritto:
per il WR c'è sempre il "problema" in più dell'iniezione... in ogni caso andrebbe a spendere più degli altri 125 4t per via della centralina ( cambiarla o rimapparla in ogni caso ha un costo) e in più lo scarico originale è davvero troppo tappato, l'eventuale kit 180 non sarebbe ben sfruttato con lo scarico originale icon_wink.gif
è vero non ci avevo pensato icon_redface.gif Bè per lo scarico se non hai problemi con la revisione mi verrebbe da dirti di spaccargli via il catalizzatore... per la centralina non saprei...
 
15166364
15166364 Inviato: 26 Ott 2014 14:13
 

come soluzione minima andrebbe cambiato il solo collettore con uno vuoto che costa intorno ai 110€, andare a modificare l'originale non è mai la cosa migliore perchè come detto c'è il rischio di aver problemi alla revisione... che poi se monti il 180cc quello sarebbe il minore dei problemi icon_asd.gif
 
15166499
15166499 Inviato: 26 Ott 2014 18:29
 

considerando che e' un motore progettato con delle dimensioni vitali ( per cui, gli organi sono calcolati per sopportare determinati sforzi) affermare che l affidabilita' non cambia mi sembra molto ottimistico, puo' anche darsi che dopo 35anni che lavoro su motori non abbia capito un tubo.......per quanto riguarda lo "spaccare" il silenziatore...io ci penserei bene, specie in considerazione del prezzo d acquisto -qualora tu ne debba avere necessita'- e del prezzo di un eventuale silenziatore aftermarket........
 
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