Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Multistrada

   

Pagina 1 di 1
 
bloccaggio ruota anteriore [accidentale?]
15160022
15160022 Inviato: 19 Ott 2014 21:00
Oggetto: bloccaggio ruota anteriore [accidentale?]
 



Salve a tutti, premetto che non sono un motociclista, e di conseguenza non ho una Ducati.
Purtroppo, però ho un fratello motociclista, che dopo varie moto, ha recentemente comprato una ducati multistrada 1200 S.
La settimana scorsa ha avuto un incidente, da solo, senza testimoni.
Dopo una lunga operazione e sei giorni in rianimazione, in coma farmacologico, si è ripreso ieri, e ha descritto il suo incidente. Ha raccontato che, partendo, dopo aver inserito la terza, intorno ai 70 orari, la ruota destra si è bloccata, e la moto, e di conseguenza lo sterzo, sono andati verso destra centrando in pieno il muro laterale.
ora vi chiedo se vi è capitato o avete mai sentito parlare di bloccaggio della ruota o del sistema abs / dtc.
vi ringrazio anticipatamente a chi può darmi più informazioni possibili.
Luca
 
15160197
15160197 Inviato: 20 Ott 2014 5:54
 

Bè è una bella domanda....un cuscinetto ruota può esplodere e bloccarsi (mai prima di 60 / 80 mila km ma può essere nato sfigato) . Ho visto esplodere cuscinetti e bloccare ruote principalmente su quei diversamente intelligenti che abusano dell'idropulitrice ad alta pressione perchè malati della pulizia e insistono esageratamente sui mozzi ruota facendo riempire i cuscinetti di acqua e facendoli arrugginire.
Può andare in tilt il sistema elettronico STUPIDO (ma per me ogni cosa è elettronica è STUPIDA mettiamo le cose in chiaro) anche se sarebbe il primo che sento. Di solito quando l'abs e le stupidate varie danno di testa al massimo si smette di frenare o si frena "senza abs" ma un blocco lo reputo difficile.
E' anche vero che da qualche parte in qualche scantinato ci sarà qualche file "segreto" su tutti i morti causati dall'elettronica inutile. Ma è più facile ripulire la unicredit che averlo.

C'è anche la possibilità di un errore di montaggio o di un componente difettoso,ma chi lo può dire. La ducati monta brembo di solito,sono impianti potenti ed efficenti ma che io non vorrei mai sulla mia moto perchè relativamente poco durevoli. Inoltre questi "signori" non forniscono ricambi per l'idraulica perchè devono vendere il componente completo. Per me possono morire di fame
 
15160293
15160293 Inviato: 20 Ott 2014 8:05
 

Francamente mi dispiace tantissimo per tuo fratello! Sono cose che non si vorrebbero mai sentire, specie se sono causate da situazioni che non dipendono da noi...
Non ho mai sentito nulla di simile,sorry icon_neutral.gif
In bocca al lupo per tuo fratello!
 
15160468
15160468 Inviato: 20 Ott 2014 10:47
Oggetto: Re: bloccaggio ruota anteriore
 

dfax ha scritto:
la ruota destra si è bloccata, e la moto, e di conseguenza lo sterzo, sono andati verso destra


"la ruota destra"?

un abbraccio al fratello icon_smile.gif in ogni caso, un cuscinetto rotto non penso possa mai arrivare a bloccare la ruota, tutt'al più se è molto consumato ti rende la moto inguidabile perchè la ruota prende gioco, e fa dei rumori orrendi. L'abs se si guasta smette di funzionare, ossia il freno funziona normalmente ma senza abs (se freni tropppo forte si blocca la ruota)... in pochi rarissimi casi un guasto può impedire il funzionamento del freno, ovvero la leva va a fondo corsa senza frenare, ma mai bloccarti da solo la ruota.
Per capire cos'è successo basterà smontare la ruota e controllare.

ciao

WK
 
15160478
15160478 Inviato: 20 Ott 2014 10:53
 

Non potrebbe essere una rottura del cambio? O magari del motore?
 
15161576
15161576 Inviato: 21 Ott 2014 9:49
 

littlemiky96 ha scritto:
Non potrebbe essere una rottura del cambio? O magari del motore?


dfax ha scritto:
Ha raccontato che, partendo, dopo aver inserito la terza, intorno ai 70 orari, la ruota destra si è bloccata, e la moto, e di conseguenza lo sterzo, sono andati verso destra centrando in pieno il muro laterale.
ora vi chiedo se vi è capitato o avete mai sentito parlare di bloccaggio della ruota o del sistema abs / dtc.
vi ringrazio anticipatamente a chi può darmi più informazioni possibili.
Luca


Niente cambio o motore. Si blocca la posteriore in caso di guasto meccanico. L'anteriore può bloccarsi per grippaggio del cuscinetto (praticamente impossibile un bloccaggio senza vibrazioni o forti rumori già da molto tempo) oppure problema ai freni. La sua moto aveva l'ABS ?

Penso che con "ruota destra" tu intenda il disco freno.

Se non ha l'ABS... tutto diventa fumoso a causa del fatto che è rarissimo un difetto ai freni di tale entità e, anche se è maleducato dirlo, penso che semplicemente tuo fratello si ricordi male a causa dell'incidente. Se ha l'ABS comunque si parla di bloccaggio della ruota ed il racconto diventa un'altra volta improbabile.
Non è possibile fare tirare la moto da un lato. Se la ruota anteriore si blocca, non puoi sterzare o deviare. E' fisica. In caso di bloccaggio puoi solo andare dritto (se hai culo e per un tratto di centimentri) oppure cadere... ma sempre andando dritto. E' fisicamente impossibile sterzare a ruota bloccata, indi per cui con dispiacere ti dico che penso essere un ricordo errato. Se la ruota non si blocca e frena solo il disco destro, la moto si comporta normalmente e non tira di lato. Esistono le moto con un solo disco e non tirano di lato.
Se si blocca un solo disco o entrambi non c'è differenza. Non tira di lato, altrimenti le moto con un solo freno a disco (che ho anche avuto) sarebbero delle trappole ambulanti. Se anche solo uno dei dischi si blocca, la ruota di blocca e tu (magari dopo un metro da equilibrista), cadi. Nemmeno in MotoGP stanno in piedi se si blocca l'anteriore.
L'unica cosa che mi viene da pensare è che la pinza freno si sia staccata perchè avvitata male, ma anche in questo caso assistiamo ad un bloccaggio. Non esiste nulla che ti faccia tirare di lato. E' successso qualcosa che lui ha rimosso o non ricorda.

Mi spiace dirlo, ma in tutta onestà penso da ciò che hai raccontato che lui abbia sbagliato qualcosa (che non vuole dire o non ricorda) oppure che sia intervenuto un altro mezzo (che magari non ricorda).
 
15161593
15161593 Inviato: 21 Ott 2014 10:12
 

Doc_express ha scritto:

E' anche vero che da qualche parte in qualche scantinato ci sarà qualche file "segreto" su tutti i morti causati dall'elettronica inutile. Ma è più facile ripulire la unicredit che averlo.


In realtà l'elettronica è molto affidabile ed i sistemi sono quasi sempre ridondati due o più volte. Tenere segreto un problema al tempo di internet è una mera utopia. Posso assicurarti che l'elettronica ha una percentuale di errore nell'ambito della sicurezza del tutto trascurabile. Pensa che ormai da tantissimi anni tutte le auto hanno un sistema "drive by wire" (anche le più economiche), ABS, airbags e quant'altro. Parliamo di centinaia di milioni di auto circolanti nei soli paesi evoluti (quelli a più alto utilizzo di elettronica) e quanti senti fare incidenti per auto imbizzarrite ?

Praticamente nessuno ed anche quelli dovresti epurarli dei bugiardi. L'elettronica non è infallibile, ma ci si avvicina. Sicuramente quello su dieci milioni a cui capita non è contento, ma si salvano gli altri 9.999.999 consumando anche meno allo stesso tempo. L'errore umano è ordini di grandezza sopra. L'ABS non dorme, non ha colpi di sonno, non beve, non si distrae e non riceve telefonate.

0509_up.gif
 
15162370
15162370 Inviato: 22 Ott 2014 5:04
 

sono contento che tu ci creda nell'elettronica ,ma per me non è così. Gusti personali per carità. Sapere che la mia auto/moto/camion può pensare e prendere una decisione non mi aggrada neanche un pò. Difatti i miei mezzi non pensano. E preferisco affidare la durata del mio fondoschiena a dei cavi meccanici e a circuiti "non pensanti" . Il fatto che su internet non ci siano notizie non vuol dire che non ci siano stati casi,semplicemente che SE ci sono stati sono stati ben nascosti.
Tieni però presente che un bloccaggio può anche essere causato da una vite del disco che si svita o come penso avesse le boccole stupido-flottanti basta che parta via un seger ,la boccola esce e urta contro la pinza.
Ti ricordo che uno dei primi abs su una lancia y mi stava facendo iniziare una giornata di snowboard con un bagno nel po. Ovviamente la vecchia fiat uno su quella discesa frenava perfettamente e che dopo aver escluso la POPO' elettronica anche la Y frenava bloccando tutte e 4 le ruote...
A casa mia sono già ritornato a usare vinili e cassette per l'alta "affidabilità del cd" perchè al terzo balbettamento e alla prima volta che escono suono assordanti al posto della musica il lettore è finito di sotto ed è pure stato sfasciato a calci.
Come è impazzito il roadstar del mio stereo può impazzire qualunque cosa che possa "pensare" perchè abbia degli schifomicroprocessori mentre una cosa "stupida" al massimo si guasta e non funziona. Quindi se al posto del roadstar 2014 c'era la centralina della mia moto cosa sarebbe successo? Non mi buttava fuori manco più il disco e il motorino girava da dannato. Bè a ciascuno il suo io i microprocessori non li voglio nemmeno nella magiatoia del gatto...saluti.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Multistrada

Forums ©