littlemiky96 ha scritto:
Non potrebbe essere una rottura del cambio? O magari del motore?
dfax ha scritto:
Ha raccontato che, partendo, dopo aver inserito la terza, intorno ai 70 orari, la ruota destra si è bloccata, e la moto, e di conseguenza lo sterzo, sono andati verso destra centrando in pieno il muro laterale.
ora vi chiedo se vi è capitato o avete mai sentito parlare di bloccaggio della ruota o del sistema abs / dtc.
vi ringrazio anticipatamente a chi può darmi più informazioni possibili.
Luca
Niente cambio o motore. Si blocca la posteriore in caso di guasto meccanico. L'anteriore può bloccarsi per grippaggio del cuscinetto (praticamente impossibile un bloccaggio senza vibrazioni o forti rumori già da molto tempo) oppure problema ai freni. La sua moto aveva l'ABS ?
Penso che con "ruota destra" tu intenda il disco freno.
Se non ha l'ABS... tutto diventa fumoso a causa del fatto che è rarissimo un difetto ai freni di tale entità e, anche se è maleducato dirlo, penso che semplicemente tuo fratello si ricordi male a causa dell'incidente. Se ha l'ABS comunque si parla di bloccaggio della ruota ed il racconto diventa un'altra volta improbabile.
Non è possibile fare tirare la moto da un lato. Se la ruota anteriore si blocca, non puoi sterzare o deviare. E' fisica. In caso di bloccaggio puoi solo andare dritto (se hai culo e per un tratto di centimentri) oppure cadere... ma sempre andando dritto. E' fisicamente impossibile sterzare a ruota bloccata, indi per cui con dispiacere ti dico che penso essere un ricordo errato. Se la ruota non si blocca e frena solo il disco destro, la moto si comporta normalmente e non tira di lato. Esistono le moto con un solo disco e non tirano di lato.
Se si blocca un solo disco o entrambi non c'è differenza. Non tira di lato, altrimenti le moto con un solo freno a disco (che ho anche avuto) sarebbero delle trappole ambulanti. Se anche solo uno dei dischi si blocca, la ruota di blocca e tu (magari dopo un metro da equilibrista), cadi. Nemmeno in MotoGP stanno in piedi se si blocca l'anteriore.
L'unica cosa che mi viene da pensare è che la pinza freno si sia staccata perchè avvitata male, ma anche in questo caso assistiamo ad un bloccaggio. Non esiste nulla che ti faccia tirare di lato. E' successso qualcosa che lui ha rimosso o non ricorda.
Mi spiace dirlo, ma in tutta onestà penso da ciò che hai raccontato che lui abbia sbagliato qualcosa (che non vuole dire o non ricorda) oppure che sia intervenuto un altro mezzo (che magari non ricorda).