Mamadou88 ha scritto:
Io sulla mia moto e sulla mia auto sono 30 anni che cambio candele e stringo i bulloni delle gomme a mano. Non e' mai successo nulla.
Ovviamente bisogna avere una certa esperienza. Come il chirurgo che opera un paziente. Non e' che si puo chiedere a Dio il manuale di istruzioni umano.
I valori della dimanometrica servono soprattutto per la fabbrica che deve serrare tutti i bulloni con avvitatori automatici robottizzati. Poi e' vero che su alcune parti bisogna perforza utilizzare la coppia prescritta (testata, bielle, ecc.ecc.) pero' e' anche vero che serrando troppo qualcosa si finisce per rovinarlo. Altrettanto imporante poi e' verificare la taratura della chiave dinamometrica. Nessuno ci garantisce che impostando 4 daNm sono realmente effettivi. Ammenoche non e' certificata ogni anno dal centro SIT autorizzato.
Certamente non sto a stringere ogni bullone con la dinamomentrica. Tuttavia su alcune parti preferisco usarla. Anche se non è perfettamente tarata, ti evita di chiudere troppo o troppo poco.