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Problemi con l'anteriore [vibrazione in frenata]
5353730
5353730 Inviato: 11 Ago 2008 9:27
Oggetto: Problemi con l´anteriore [vibrazione in frenata]
 

Ciao a tutti ho un problema con l'avantreno della mia Multistrada 1000DS del 2004. Quando freno la forcella inizia a vibrare tanto da obbligarmi a lasciare il freno per poi tirarlo di nuovo. ho provato cambiando le pastiglie ma niente da fare,io associavo il problema alle buche della strada in principio ma, prima di tutto il Ninja che avevo prima non mi ha mai fatto cose del genere e poi sono stato in pista e il problema c'era ancora icon_cry.gif . saranno i dischi ovalizzati?! aiuto! 0510_sad.gif
 
5413978
5413978 Inviato: 20 Ago 2008 18:05
 

Bel casino, ce ne sono diversi che lamentano questo problema. Ducati ha anche proposto una modifica alla pompa freno, in sostanza dopo il 2004 i dischi sarebbero (uso il condizionale perchè non è cosa che ho appurato) stati modificati nelle boccole di accoppiamento col mozzo, in modo da renderli un pelino più flottanti di prima. E per la verità da allora il fenomeno della vibrazione in frenata e quasi scomparso.
Si è anche ipotizzato, visto che a volte nemmeno la sostituzione di pastiglie e dischi funzionava, che la questione risieda nel telaio, che innesca una torsione a livello del cannotto di sterzo. O ancora, di un gioco riscontrato in alcune forcelle, eccessivo fra stelo e fodero.
Insomma, la cosa è ancora in alto mare, e ognuno l'ha risolta a modo suo empiricamente. icon_rolleyes.gif
Quanto a me, la MTS non vibrava prima di fare un botto, e (nonostante i miei timori in merito) non vibra nemmeno adesso, dopo aver cambiato forca, cerchio e dischi, oltre ad una bella cura Scardino al telaio. icon_cool.gif Culo? icon_eek.gif
 
5414063
5414063 Inviato: 20 Ago 2008 18:19
 

Grazie per le tue considerazioni,pensa che mi sono costruito al lavoro la chiave che si innesta nella ghiera del canotto,infatti dopo aver tolto manubrio e relativi supporti ho avuto una brutta sorpresa,dopo aver allentato le viti a brugola ho notato che la ghiera era praticamente appena appoggiata, icon_eek.gif infatti le ho fatto fare quasi un quarto di giro prima di arrivare ai 30 N/m che chiama il manuale del Multistrada come coppia di serraggio icon_exclaim.gif ora va un po' meglio,anzi decisamente meglio ma ogni tanto lo fa ancora in maniera molto moderata però ma lo fa icon_cry.gif .inoltre ad essere sinceri quel sistema semi-flottante non mi fa impazzire,mi desta qualche dubbio, mi sa che il prossimo passo saranno cerchio e dischi flottanti anche se sono un sacco di soldi...
 
5422712
5422712 Inviato: 21 Ago 2008 19:27
 

di niente! icon_wink.gif
Il fatto che la tua "quasi" soluzione del problema sia differente dalla casistica che conoscevo la dice lunga sul fenomeno icon_rolleyes.gif

Mi piacerebbe sapere come hai realizzato lo special tool di cui parli, sarebbe utilissimo averla in garage...sempre che non ci sia copyright, s'intende! icon_asd.gif

Quanto ai cerchi/dischi aftermarket, ho diversi amici che hanno optato per la accoppiata Marchesini/Alth, con risultati estetici e tecnici di rilievo. Ma, specie se accoppiate a pinze differenti, TB tanto per citane una, in effetti il giochino costa almeno il classico rene icon_cry.gif e per andar su strada non è che la differenza sia poi evidente, a fronte di una simile spesa icon_eek.gif
 
5424311
5424311 Inviato: 21 Ago 2008 22:45
 

beh diciamo che il corpyright ti costerà l'altro rene quindi,avendo tu l'avantreno del 998 non te ne rimarrebbero più x cui.. icon_lol.gif icon_lol.gif scherzi a parte provo a descriverti il procedimento di realizzazione e se sapessi come fare per inserire immagini inserirei pure il disegno ma non so come fare.. icon_confused.gif comunque se ti interessa ti posso scrivere una mail perchè il procedimento è un po' lungo e se mi dai l'indirizzo te lo spiego volentieri icon_wink.gif ma tanto per star male,quale sarebbe il valore del famoso rene di cui mi parlavi icon_question.gif icon_exclaim.gif tu al mio posto che faresti ora icon_question.gif
 
5429222
5429222 Inviato: 22 Ago 2008 14:57
 

Mi limiterei a provare un cambio di pastiglie, montando delle Carbon Lorraine 1033 SBK/05. Occhio che non ho esperienza diretta, ma so che ha funzionato.
Come sarebbe l'avantreno del 998? icon_eek.gif Ho soltanto il parafango di un 999 icon_rolleyes.gif per il resto tutto normale.
Il giochino Marchesini+Triple Bridge+Alth su ebay va attorno ai 1300/1500 + 200 incluso piedino + 300. Pacchetto nuovo sui 2800+IVA icon_confused.gif bella botta eh?

Per l'attrezzo, grazie ma ho fatto due conti: fra tre giorni si riparte col lavoro. Il primo momento libero sarà a Natale icon_cry.gif
 
5431087
5431087 Inviato: 22 Ago 2008 19:11
 

beh avevo capito male comunque lunedi la porto in ducati così sento un po' anche la loro campana icon_confused.gif in merito all'avantreno del 998 so che si può montare cioè,cerchio marchesini,dischi,piedini e pinze vanno bene anche per la multi 1000DS del 2004. un amico ce le ha appunto e le da un tono decisamente racing e quanto a prestazioni sicuramente non è peggiorata anzi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .quanto a me invece proverò la tua soluzione e nel caso vada male appena finita la stagione montero cerchi piedini e compagnia bella... ecco la mia multi con scarichi 998 termignoni

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5432113
5432113 Inviato: 22 Ago 2008 21:39
 

Urka che bella! Nera come era la mia 0510_five.gif
Ora è diventata così

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5435019
5435019 Inviato: 23 Ago 2008 12:42
 

0509_doppio_ok.gif bellisima nera opaca con telaio rosso icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .alla mia prima o poi asporterò quegli orrendi cerchi grigi 0509_down.gif.per fare gli scarichi ci ho messo un'inverno dopo che tutti(sfiduciati) sostenevano che non ci sarei riuscito o che sarebbe venuto un lavoro poco bello e invece io che sono testardo eusa_wall.gif e vado sempre per la mia strada ci sono riuscito icon_asd.gif icon_asd.gif e in uno dei miei giri del sabato su al Passo della Raticosa mi sono sentito fare i complimenti da un collaudatore Ducati che tra le altre cose era arrivato con una Desmosedici 0510_inchino.gif che bestiolina che è....
 
5435273
5435273 Inviato: 23 Ago 2008 13:14
 

I cerchi con una settantina di neuri li fai a polveri epossidiche, o meglio "a forno" come i miei. Erano grigi anche loro, sa? icon_asd.gif

Ma estetica a parte 0510_inchino.gif come ti va con lo scaricazzo del 998? icon_question.gif

Vedo che sei ben catalizzato anche tu icon_cool.gif
 
5438868
5438868 Inviato: 24 Ago 2008 1:11
 

Beh diciamo che è silenziosa eusa_liar.gif .scherzi a parte tuona abbastanza infatti ho fatto i db killer perchè era un po' troppo altrimenti.ai bassi regimi ha perso qualcosa ma che ha guadagnato in alto con gli interessi icon_asd.gif .pensavo per il prossimo anno di togliere gli air restrictor e mettere una bella centralina che mi faccia funzionare il tutto a puntino.parlando qua e la mi han detto che dovrei guadagnare quasi 10 cavalli e una buona spinta in basso...perchè gia non ne ha abbastanza icon_lol.gif icon_lol.gif !
ma mettendo i cerchi marchesini in magnesio quanti chili tolgo rispetto agli originali?
considerando il fatto che mi sa proprio che farò come hai fatto tu (verniciatina) era giusto pura curiosità anche perchè data la spesa che sarebbe se risolvo il mio problema tengo i miei eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
5439427
5439427 Inviato: 24 Ago 2008 10:07
 

Per quello ti ho chiesto come era cambiata: quasi tutti gli scarichi alternativi rubano ai bassi. Ho deciso di mantenere il terminale di serie che offre il miglior rendimento, accoppiandoci due cose semplicissime: eliminazione degli air restrictor e adozione di un filtro BMC.
La centralina la lascio così com'è, tanto per come vado asesso non vale la pena, e occhio a chi ti decanta miracoli e viaggi iperspaziali con offerte fatte in casa. icon_wink.gif 10HP mi fanno addirittura sganasciare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
La stessa mappatura del kit DP non è che faccia meglio di quella di serie, anzi... icon_confused.gif

Non ricordo quanto si risparmia sul peso coi Marchesini in magnesio, ci vorrebbe l'intervento di MTSpirit che li ha, ma dove sarà finito sto lazzarone... icon_rolleyes.gif mi pare sui 6 chili per entrambi i cerchi, possibile? icon_eek.gif
 
5439892
5439892 Inviato: 24 Ago 2008 11:29
 

Probabilmente pensandoci bene non hai tutti i torti anzi,ai miracoli non ho mai creduto nemmeno io...ma toglimi una curiosità,dopo aver eliminato gli air restrictor cambia il rumore icon_question.gif icon_exclaim.gif Perchè la Multistrada non ha il suono come la sorella Monster s2r che monta lo stesso motore 0510_grattacapo.gif icon_question.gif intanto domani andrò a sentire che dicono in Ducati per il mio problema poi per tutto il resto si vedrà,oggi dato il bel tempo vado a farmi un giro con gli amici che tra la altre cose uno di questi la deve provare perchè in settimana cambia moto ed è indeciso tra la Multi1100DS o l'IperDS eusa_think.gif .io consiglio l'Iper perchè se vuole ancora cambiare moto in futuro così ne avrà la possibilità,se prende la Multi non proverà mai più nient'altro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5439923
5439923 Inviato: 24 Ago 2008 11:33
 

Si sente molto di più il rumore di aspirazione, specialmente in rilascio icon_cool.gif
Bonne Route per oggi! icon_wink.gif
 
5451297
5451297 Inviato: 25 Ago 2008 18:20
 

eccomi qua di ritorno dalla Ducati... icon_cry.gif praticamente mi han detto che sarebbero i freni,per meglio dire,i dischi imbarcati che dopo 23000km è normale questa vibrazione eusa_think.gif eusa_think.gif .io non ho mai sentito tali problemi soprattutto dopo soli 23000km icon_evil.gif .secondo me i casi sono 2,o è nata così o,versione più credibile,il problema non sta li.non mi hanno nemmeno guardato il canotto di sterzo anche dopo mia richiesta,insomma,come se non fossi andato 0509_down.gif
 
5453330
5453330 Inviato: 25 Ago 2008 21:14
 

ma esiste ancora qualcuno che ha il catalizzatore? icon_mrgreen.gif

ragazzi....siamo andati un bel pò OT.....qui si parla di vibrazioni in frenata! icon_wink.gif
 
5455986
5455986 Inviato: 26 Ago 2008 8:39
 

Ciao Frank,hai ragione 0510_inchino.gif !
 
9530222
9530222 Inviato: 22 Mar 2010 11:58
 

nolimit ha scritto:
Per quello ti ho chiesto come era cambiata: quasi tutti gli scarichi alternativi rubano ai bassi. Ho deciso di mantenere il terminale di serie che offre il miglior rendimento, accoppiandoci due cose semplicissime: eliminazione degli air restrictor e adozione di un filtro BMC.
La centralina la lascio così com'è, tanto per come vado asesso non vale la pena, e occhio a chi ti decanta miracoli e viaggi iperspaziali con offerte fatte in casa. icon_wink.gif 10HP mi fanno addirittura sganasciare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
La stessa mappatura del kit DP non è che faccia meglio di quella di serie, anzi... icon_confused.gif

Non ricordo quanto si risparmia sul peso coi Marchesini in magnesio, ci vorrebbe l'intervento di MTSpirit che li ha, ma dove sarà finito sto lazzarone... icon_rolleyes.gif mi pare sui 6 chili per entrambi i cerchi, possibile? icon_eek.gif


nolimit concordo con te il toglier air restrictor montando filtro bmc o altri con l'aggiunta della centralina ducati non serve a gran che', dal momento che ho provato con un'amico che monta tutto lo scarico termignoni,filtro , centralina ducati. viaggiamo alla pari con l'unica differenza la mia mts1000ds con il solo scarico completo arrows e l'arricchimento (co) fatto con il palmare portando da un punteggio di 10 orig. a 15 e azzerando i tps ( eventuali errori riconosciuti dalla centralina) ha una coppia molto piu' corposa.....! l'altra invece cresce un po' sugli alti regimi quando ormai il motore muore ed io ho gia' dentro un'altra marcia .........
 
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