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Da Tiger 800XC a Dorsoduro750/1200
15159208
15159208 Inviato: 18 Ott 2014 18:58
Oggetto: Da Tiger 800XC a Dorsoduro750/1200
 



Ciao a tutti !
Vengo subito al dunque,ho una Tiger 800XC,moto fantastica,ma vorrei una moto piu divertente e prestante fra le curve e la scelta anche per la comodità di un manubrio piu alto,rispetto magari ad una naked qualunque(che ho gia avuto)è ricaduta sulle supermotardone ktm990smr e dorsoduro.
La prima nuova non si trova,e sono contrario a prendere le moto usate..
Sul nuovo quindi,in casa Aprilia dovrei mettere 1000 euro per la 750 abs e 3800 per la 1200.

Il discorso è che non so quale versione scegliere: la 750 ho paura che mi venga a noia presto vista la bassa potenza(ho avuto zx10r per un anno e mezzo prima della Tiger) pero con 1000 euro me la porto a casa(inolte la preferisco di piu come grafiche rispetto alla sorellona)
D'altro canto la 1200 mi invoglia parecchio ma non avendo mai avuto bicilindrici forse potrebbe essere fin troppo esagerata per me(come dicono che sia)

Qualcuno che ha provato entrambe le motard,mi puo raccontare le sue esperienze e consigli?
Grazie a tutti in anticipo!

Stefano
 
15159408
15159408 Inviato: 18 Ott 2014 23:40
 

Vedendo le moto che hai avuto, non ti direi mai di nessuna moto che è troppo per te.
Dovrai solo abituarti al motore, che tira da paura fin dai bassi, ma fa parte di quella che io chiamo "reverenza" per il mezzo, cosa che bisogna avere sempre, anche verso moto meno potenti.
Io vedo il 1200 fin troppo esagerato (non che sia poco gestibile... lo vedo più che altro inutile per le nostre strade) e ti consiglierei ugualmente il 750: ti assicuro che non te ne stancherai!
Però, se i consumi e la scarsa autonomia del 1200cc non ti creano problemi, allora potresti puntare alla sorella maggiore 0509_up.gif .
 
15159416
15159416 Inviato: 19 Ott 2014 0:24
 

Grazie mille per la tua risposta!
No no,problemi e "paura" di moto potenti mai...anzi!
Piu che altro di prendere una moto appunto esagerata,che non sfrutterei mai su strada come infatti non ho sfruttato la ZX10R (lo sfiizio del 1000 prima di morire me lo dovevo togliere....)

La mia Tiger proverina non mi ha deluso,solo che a 26 anni ho ancora voglia di cambiare moto perche dico se non lo faccio ora,non lo faccio più!
La scelta quindi era ricaduta inizialmente per la KTM SMR990.. pero nuove ovviamente non se ne trovano e di acquistare moto usate non mi fido(una macchina si,ma una moto no..ci possono essere troppe vicende dietro)

Io credo che non avendo mai portato un bicilindrico questa moto se pur con "Pochi"cavalli possa darmi soddisfazioni,anche perchè su strada,parliamoci chiaro,conta la coppia. Poi che ci siano 90 cavalli o 200 alla fine ne sfrutti la metà.

Per i consumi non ci faccio tanto caso perche moto per me è divertimento,gioia,libertà...se dovessi stare li a veder quanto consuma non mi godrei niente icon_smile.gif Pero ovvio,che una moto che consuma meno schifo non fa icon_razz.gif

I problemi di elettronica e affidabiità sono stati risolti?
 
15159533
15159533 Inviato: 19 Ott 2014 10:36
 

Non pi
stefanoba19 ha scritto:


I problemi di elettronica e affidabiità sono stati risolti?


Sui 750 non direi, se sei fortunato la moto va, e se sei sfortunato preparati ad affrontare un' odissea.
Di sicuro non sono stati risolti i problemi della rete di assistenza. Quindi in certe regioni, per problemi gravi, tipo le vibrazioni sull' avantreno, troverai solo incompetenti.

Ciao Binox
 
15159784
15159784 Inviato: 19 Ott 2014 16:59
 

Addirittura? Siamo ancora cosi indietro come affidabilità?
Io sono di Lucca,qualcuno che l'ha acquistata alla Serchio Motori?
 
15160391
15160391 Inviato: 20 Ott 2014 9:29
 

stefanoba19 ha scritto:
Addirittura? Siamo ancora cosi indietro come affidabilità?
Io sono di Lucca,qualcuno che l'ha acquistata alla Serchio Motori?

Binox ha avuto una DD piena di problemi e ha trovato dei mecca incompetenti che, a leggere i suoi resoconti, non hanno fatto altro che amplificare i problemi. Se ne è dovuto liberare perdendoci dei soldi ed è giustamente incazzatissimo con aprilia.
Io la mia l'ho comprata nuova, e attualmente, a 64'000km non ha mai avuto un problema ed è ancora perfetta. E non direi che la tengo in salotto icon_asd.gif icon_asd.gif
Come in tutte le marche, la moto sfortunata capita e in quel caso serve un buon meccanico in zona che conosca la moto in questione e la sua elettronica.

Per il resto, la qualità costruttiva e le dotazioni di serie sono eccezionali e quando l'ho presa io solo la KTM 990 SMT mi dava di più. Ma costava anche parecchio di più 0509_up.gif
Anche se sceglierai la 750cc, La moto non ti stancherà. Provare per credere icon_razz.gif
 
15160425
15160425 Inviato: 20 Ott 2014 10:03
 

IL 750 è un motore fantastico, però vedendo cosa hai avuto il 1200 può appagarti più a lungo se sei un vero smanettone!
per il resto tieni però presente che a quanto dicono il 1200 è un po troppo ingombrante e perde di agilità nel misto , rispetto al 750 e anche ai concorrenti... non si parla di un bisonte ovviamente, ma è da tenere presente!

Hai la possibilità di provarle?
 
15160686
15160686 Inviato: 20 Ott 2014 14:11
 

No purtroppo non ho modo di provarle perchè la concessionaria non ha piu le Demo(vendute la settimana scorsa)e non le riavranno fino a marzo-aprile.

Io per una questione di potenza sono tentato dalla 1200 ovviamente, mi mi fanno desistere i consumi elevati(ho letto che consuma molto di piu del 750)e sopratutto i 3800 euro che dovrei aggiungere,contro i 1000 per la 750(che comunque ritengo piu adatta per la strada)
Alla fine penso anche che dopo la zx10r,una moto da 300km/h e 180km/h in prima, ho auvuto la Tiger che non è tanto lontana come prestazioni rispetto alla DD(95 cv a9300 giri e 79nM a 7850 giri la tiger e 82nM a 4500giri per 92cv a 8750) quindi se con la tiger mison divertito alla fine credo che con una cilindro in meno ed una ciclistia cosi sia meglio icon_biggrin.gif

Oh poi se qualcuno della toscana mi portasse a far vedere una DD schifo non mi farebbe icon_razz.gif
 
15160878
15160878 Inviato: 20 Ott 2014 16:57
 

Si sicuramente con la coppia più in basso ti divertiresti di più (oltre allo stile completamente diverso)... il discorso potenza era ovviamente rispetto alla ninja.
In questo caso vai tranquillo con la 750 0509_up.gif
 
15162067
15162067 Inviato: 21 Ott 2014 18:49
 

Ho cercato un po ma non ho trovato risposte..
avrei altre domande

1)strumentazione: che dati si possono visualizzare? L'indicatore carburante se ho ben capito non c'è

2)a che regime/marcia si consuma meno andando costanti? e quanto si fa di istantaneo?

Sono quasi convinto a prenderla... perà questa costa del serbatoio mi da da pensare parecchio :-/ 130 km sono veramente pochini.. mi attrezzerò con una minitanica da portarmi dietro..

GRAZIE di cuore a tutti per le risposte
 
15162149
15162149 Inviato: 21 Ott 2014 20:28
 

Prendila io ho la shiver, motore davvero ottimo!
Consuma relativamente poco e fai più km con il pieno a mio avviso , è molto affidabile!
 
15162554
15162554 Inviato: 22 Ott 2014 9:17
 

stefanoba19 ha scritto:
1)strumentazione: che dati si possono visualizzare? L'indicatore carburante se ho ben capito non c'è
2)a che regime/marcia si consuma meno andando costanti? e quanto si fa di istantaneo?
Sono quasi convinto a prenderla... perà questa costa del serbatoio mi da da pensare parecchio :-/ 130 km sono veramente pochini.. mi attrezzerò con una minitanica da portarmi dietro..
GRAZIE di cuore a tutti per le risposte

Non capisco se le domande sono riferite alla 1200 o alla 750. Ti rispondo per la 750 che conosco bene ed è molto simile alla mia Shiver:
1) la 750 ha la stessa strumentazione della Shiver, ma per scelta commerciale (a mio parere non comprensibile) alcuni dati come la temperatura esterna e la marcia inserita non vengono visualizzati.
L'indicatore del carburante non ce l'ha nemmeno la Shiver, ma è una cosa che io trovo abbastanza inutile: una moto che fa 250km con un pieno e ha 6 tacche carburante, vuol dire che una tacca carburante vale oltre 40 km. Che me ne faccio di sapere la mia autonomia con così tanto errore? Molto meglio il sistema della DD/Shiver dove una volta entrato in riserva (c'è una riserva abbondante) sul display appaiono i km fatti in riserva. Quando sai che fai 50-60km in riserva, hai un conto alla rovescia molto preciso 0509_up.gif
2) Per il discorso carburante, la DD750 consuma poco per essere la moto che è, e con un pieno superi quasi sempre (a meno di non fare tutta autostrada ai 180km/h icon_asd.gif ) i 200km toccando con una guida rilassata anche i 20km/l (guidando tra i 4000 e i 7500 giri e lasciando correre la moto).
La 1200 dicono tutti che è molto assetata, ma fare meno di 10 con un litro mi pare quasi impossibile... icon_wink.gif
 
15162635
15162635 Inviato: 22 Ott 2014 10:43
 

AlbertoSSP ha scritto:

2) Per il discorso carburante, la DD750 consuma poco per essere la moto che è, e con un pieno superi quasi sempre (a meno di non fare tutta autostrada ai 180km/h icon_asd.gif ) i 200km toccando con una guida rilassata anche i 20km/l (guidando tra i 4000 e i 7500 giri e lasciando correre la moto).
La 1200 dicono tutti che è molto assetata, ma fare meno di 10 con un litro mi pare quasi impossibile... icon_wink.gif


Considerando la capienza del serbatoio, partendo con il pieno arrivi a fare 160 Km prima dell' accensione della spia. Con la mia arrivavo anche a percorrere 21 Km/l, che scendono a 15-16 Km/l con guida molto brillante o nell' uso cittadino. Confermo i consumi della DD 1200, anche meno, se guidi allegro. Ed inoltre se non vado errato dispone solo di 2 litri in più di capienza rispetto alla 750.

Da Shiver a... ?? [consigli per cambio moto] Alberto qui ce ne un altro che è cascato nelle grinfie delle officine Aprilia di Torino.

Questo è uno stralcio di quanto ha scritto.

Per la Shiver sono riusciti a chiedermi il 10% del valore da nuova per fare il ripotenziamento... Asserendo che c'è da cambiare tutta la centralina e poi dovrei lasciargliela per un mesetto al meno per le pratiche, ma lei è il mio unico mezzo di trasporto e non è che l'offerta sia delle più allettanti

Come vedi da noi la voglia di comprare un' Aprilia te la fanno passare.

Ciao Binox
 
15162680
15162680 Inviato: 22 Ott 2014 11:31
 

binox ha scritto:
... Come vedi da noi la voglia di comprare un' Aprilia te la fanno passare.
Ciao Binox

Dalle mie parti potrei citarti 3 concessionari di cui si dice lo stesso... e nessuno dei tre è aprilia icon_wink.gif
Ci sono zone in cui è coperto meglio un certo marchio e zone in cui è coperto peggio. E soprattutto, ci sono concessionari incompetenti e altri di bravi per ogni marca.
Ma non scadiamo sempre nei soliti discorsi generici che non aiutano a scegliere la sua prossima moto... 0509_up.gif
 
15162765
15162765 Inviato: 22 Ott 2014 12:56
 

stefanoba19 ha scritto:
No purtroppo non ho modo di provarle perchè la concessionaria non ha piu le Demo(vendute la settimana scorsa)e non le riavranno fino a marzo-aprile.

Io per una questione di potenza sono tentato dalla 1200 ovviamente, mi mi fanno desistere i consumi elevati(ho letto che consuma molto di piu del 750)e sopratutto i 3800 euro che dovrei aggiungere,contro i 1000 per la 750(che comunque ritengo piu adatta per la strada)
Alla fine penso anche che dopo la zx10r,una moto da 300km/h e 180km/h in prima, ho auvuto la Tiger che non è tanto lontana come prestazioni rispetto alla DD(95 cv a9300 giri e 79nM a 7850 giri la tiger e 82nM a 4500giri per 92cv a 8750) quindi se con la tiger mison divertito alla fine credo che con una cilindro in meno ed una ciclistia cosi sia meglio icon_biggrin.gif


Aldilà dei consigli, farei una precisazione riguardo all'effettiva coppia max della DD750: anche se la casa stessa riporta 82Nm a 4500 giri, il regime verosimile è quello verificato tra i 7100 e i 7400 g/min (6,2/6,8 Nm)!! Tra l'altro, la pomposa 1200 ha il regime di coppia max a 7450g/min, come potrebbe essere migliore la 750? E soprattutto, come può uno stesso motore come quello di Shiver e DD, a parità di cv, avere coppie simili a giri dimezzati sulla DD? Tecnicamente impossibile, palese errore, oltretutto verificato sempre nei test delle riviste e mai corretto dalla stessa Aprilia!
comunque, meglio la 750 che la 1200, soprattutto visti i consumi notevolmente diversi a fronte di possibilità di utilizzo del tutto simili!
 
15162854
15162854 Inviato: 22 Ott 2014 14:36
 

Ho spostato nel cestino i commenti riguardanti moto DEPO.
Qui si parla di scelta tra DD750 e DD1200, altro che depo!!!
 
15162868
15162868 Inviato: 22 Ott 2014 14:52
 

damon71 ha scritto:
Aldilà dei consigli, farei una precisazione riguardo all'effettiva coppia max della DD750: anche se la casa stessa riporta 82Nm a 4500 giri, il regime verosimile è quello verificato tra i 7100 e i 7400 g/min (6,2/6,8 Nm)!! Tra l'altro, la pomposa 1200 ha il regime di coppia max a 7450g/min, come potrebbe essere migliore la 750? E soprattutto, come può uno stesso motore come quello di Shiver e DD, a parità di cv, avere coppie simili a giri dimezzati sulla DD? Tecnicamente impossibile, palese errore, oltretutto verificato sempre nei test delle riviste e mai corretto dalla stessa Aprilia!
comunque, meglio la 750 che la 1200, soprattutto visti i consumi notevolmente diversi a fronte di possibilità di utilizzo del tutto simili!


Credo di andare di 750 allora icon_smile.gif
Alla fine gia la 750 non credo che consumi poco,se la 1200 consuma pure di piu...
L'unica preoccupazione che ho è che il motore del 750 mi venga a noia presto per via della poca cavalleria(non poca,ma dopo aver guidato un missile da 300 km/h ogni motomi sembra ferma)..è anche vero che forse a parità di cavalli,un bicilindro da piu emozioni e sopratutto CREDO che sja piu godibile. Dico credo perchè sfortuntamente gli unici bicilindrici che ho guidato sono un gs1200 in prova e una Bonneville sempre in prova.. non porpio esattamente lo stesso bicilindrio icon_biggrin.gif

Certo che boh, un serbatoio cosi piccolo può essere veramente un limite :-/Mi porterò una tanichetta sempre dietro,non si sa mai icon_biggrin.gif
 
15162930
15162930 Inviato: 22 Ott 2014 16:17
 

Per coppia e divertimento non ti potrà mai stufare, certo non ha l allungo dei 3/4 cilindri che ogni tanto ti fanno arrapare soprattutto se li hai avuti in precedenza , ma per la guida su strada un bicilindrico di media cilindrata con un centinaio di cavalli sono l ideale a mio avviso
 
15164576
15164576 Inviato: 24 Ott 2014 4:03
 

stefanoba19 ha scritto:
Credo di andare di 750 allora icon_smile.gif
Alla fine gia la 750 non credo che consumi poco,se la 1200 consuma pure di piu...
L'unica preoccupazione che ho è che il motore del 750 mi venga a noia presto per via della poca cavalleria(non poca,ma dopo aver guidato un missile da 300 km/h ogni motomi sembra ferma)..è anche vero che forse a parità di cavalli,un bicilindro da piu emozioni e sopratutto CREDO che sja piu godibile. Dico credo perchè sfortuntamente gli unici bicilindrici che ho guidato sono un gs1200 in prova e una Bonneville sempre in prova.. non porpio esattamente lo stesso bicilindrio icon_biggrin.gif


Hai aperto un topic per avere un consiglio e ti dirò della mia esperienza. Io ho preso da qualche mese una Shiver 750 usata del 2007, vengo da una Kawasaki Z750 e da una Suzuki GSX-R 750, entrambe gran moto (il Gixxer con una ciclistica da paura). E' stato il mio primo bicilindrico venendo da moto jappo con elevato allungo e velocità massime abbastanza ragguardevoli... 0509_up.gif
Non ero convinto del bicilindrico, ma alla fine ti dico solo questo: da quando l'ho presa e la sto guidando sui passi di montagna o semplicemente per fare il tragitto casa-lavoro ti da un'emozione incredibile, già quando la accendi; a me sono sempre un po' piaciuti i motard, e ti posso assicurare che la Shiver e ancor più la Dorsoduro, con il loro manubrio largo, la coppia subito pronta e la sella un po' alta, il tutto associato ad un ottima ciclistica (la Dorsoduro è piu' raffinata), SONO UNA VERA GODURIA!!! Su strade tortuose con frequenti accelerazioni e staccate e belle pieghe ti diverti infinitamente, riesci a sfruttare tranquillamente una marcia in più delle giapponesi a 4 cilindri (e vai anche più forte), hai un freno motore spettacolare ed un'accelerazione fulminea... 0509_banana.gif
Come motorizzazione per la Dorsoduro io ti consiglio la 750, che ho sulla Shiver, che è godurioso da paura e di cavalli ne ha a sufficienza per divertirsi, ti avanzano anche... Il 1200 lo trovo inutile su una moto come la Dorsoduro, che fondamentalmente è concepita come un grosso motard, è un motore che appesantisce la moto, ti fa consumare tanto e non sfrutterai mai a fondo su strada... Dunque vai di Dorsoduro 750 alla grande, cerca solo di scegliere un concessionario che abbia una buona assistenza, anche se un po' lontano da te...
 
15229088
15229088 Inviato: 11 Gen 2015 15:11
Oggetto: da tiger a dorsoduro
 

ciao,leggo solo ora qs. topic,e non so se e cosa hai poi deciso,ma se non hai ancora comprato nulla,qualche dritta posso dartela,visto che possiedo sia la dd.1200 che la tiger xc,e che in casa c'è anche la dd. 750 di mio figlio:
consumi:andando allegri e con bagagli(due borse laterali,bauletto piccolo,borsa serbatoio e le due borse piccole anteriori)anche molto allegri,vai in riserva ai 150 km,ti fermi intorno ai 200;ad andatura di 145-150 fissi in autostrada,la spia si accende 10-15 km prima
coppia:notevole differenza fra 750 e 1200,ad ogni regime,la 1200 non è esagerata,ha 130 cv,non 200
divertimento:molto simile,ma la 1200,piu' impegnativa,ti da anche piu' soddisfazione
confronto:in entrambi i casi,1200 e 750,la differenza nella erogazione è assoluta rispetto alla tiger,che ha coppia piu' spalmata e spinge davvero dopo i 6000;la spinta della 1200 in mappa sport quando esci da una curva...be,è un'altra cosa
elettronica:rammento che la 750 non ha il controllo di trazione.la 1200 si,ed è davvero utile con moto con tanta coppia in basso 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
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