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DATABASE incidenti: raccontaci il tuo!
980692
980692 Inviato: 23 Dic 2006 13:35
Oggetto: DATABASE incidenti: raccontaci il tuo!
 



Ciao a tutti! 0510_saluto.gif
Sono un papà e motociclista cinquantenne, da trentacinque anni in sella, nuovo di questa immensa e splendida comunità!
Faccio i complimenti a tutti: innanzitutto la maturità di chi scrive e partecipa alle discussioni, i toni pacati e civili, la profondità umana di ragazzi poco più che ventenni mi hanno stupito!!! Il confronto è andato ai nostri politici, alla loro aggressività ed ignoranza, alla vacuità dei loro slogan in contrapposizione con la loro assoluta staticità decisionale!
Tingavert è una vera miniera d'informazioni utilissime! Merito di Internet, del sito, dei moderatori e di noi utenti d'aver creato uno strumento che, rispetto alle chiacchiere da bar dei miei tempi giovanili, ha il vantaggio d'essere molto ampio, eterogeneo e, soprattutto, in continua evoluzione.
Con il permesso ed il consiglio dei moderatori, vorrei utilizzare questo spazio per uno scopo che credo potrebbe aiutare a migliorare la nostra qualità di vita e rendere meno pericoloso viaggiare in motocicletta.
Parto dal presupposto che la "conoscenza" è fondamentale per la nostra incolumità: il mondo delle due ruote (come tutto il mondo che ci circonda, in effetti!) è pieno d'incognite, di pericoli, di situazioni potenzialmente mortali. Nulla di strano e nulla di cui aver particolare paura icon_wink.gif : occorre unicamente sapersi adattare affinando quell'antica prerogativa umana che è lo "spirito di sopravvivenza". Questo avviene concentrandosi al massimo su ogni cosa che affrontiamo per la prima volta per poi immagazzinare le informazioni ricevute in una parte del nostro cervello riutilizzandole adeguatamente quando dovesse ricapitare la medesima situazione: in una parola, tutto questo si chiama ESPERIENZA! Più esperienza facciamo, maggiormente saremmo in grado di garantire la nostra ed altri incolumità in caso di "pericolo".
Arrivo al punto: ognuno di noi motociclisti ha subito (e, purtroppo, subirà!) piccoli o gravi incidenti: RACCONTIAMOCELI QUI!
Vorrei riuscire a realizzare una raccolta d'informazioni relativamente agli incidenti subiti da noi utenti con lo scopo finale d'inserirli in un DATABASE facilmente consultabile da tutti: poi ognuno, in base al proprio libero arbitrio, sarà appunto "libero" di farne tesoro o meno!
Ringrazio per l'attenzione sin qui dedicatami: SE CREDETE IN QUESTO PROGETTO IMPORTANTE, io posso mettere a disposizione un po' del mio tempo libero, facendomi carico di catalogare le informazioni e coordinare il lavoro. Chiedo in questa fase, consigli da parte dei moderatori del forum ed il loro determinante aiuto.
In base ai vostri pareri (PER ORA, PER FAVORE, NON INVIATEMI I VOSTRI RESOCONTI!!!) provvederò a fare una sorta di traccia seguendo la quale ognuno potrà inviare le proprie esperienze.
GRAZIE A TUTTI!!! doppio_lamp.gif
 
980741
980741 Inviato: 23 Dic 2006 13:47
 

Ropons qualsiasi iniziativa (concreta come pare esserlo la tua!) volta a sensibilizzare i fruitori di questo splendido mezzo dispensatore di emozioni... non può che essere lodata, seguita ed incoraggiata!! icon_wink.gif

Ho poco da apportare in tal senso..(per ora e per fortuna....SGRAT SGRAT!! icon_lol.gif ) ma seguirò con estremo interesse.... icon_wink.gif
 
980742
980742 Inviato: 23 Dic 2006 13:47
 

l'idea della sezione sicurezza e prevenzione è partita proprio da questo... in questa sezione infatti venono raccolti proprio gli incidenti (o gli scampati incidenti), oltre a tutte le idee per migliorare la sicurezza propria e degli altri...
qui gli utenti possono spiegare le cause dei loro incidenti... per fare in modo che altri possano evitare gli stessi errori... possono spiegare come hanno evitato di farli... per fare in modo che altri possano salvarsi allo stesso modo... possono esprimere e confrontare le loro opinioni in merito a cosa è utile e cosa è dannoso per la sicurezza stradale... dai guard rail ghigliottina, dalle buche, dai dossi... alle protezioni, all'uso delle stesse, a quale sia il comportamento migliore da tenere in strada...
credo che questo tipo di "raccolta"... ricca non solo di informazioni... ma anche di opinioni e suggerimenti... sia il miglior database che si possa trovare icon_wink.gif
ciò non toglie che si possa fare di più icon_wink.gif
 
980753
980753 Inviato: 23 Dic 2006 13:50
 

grazie a te x l'idea........
anke se io ho un modo tutto mio di catalogare gli incidenti........ed e' questo.......:

eccesso di sicurezza......
incoscienza.......(velocita'troppo elevata ecc ecc...)
ingarellamento.....
poka prudenza......
manto stradale pessimo.......
altri utenti della strada......
inkognite di vario tipo.......(ghiaino,attraversamento animale o umano,foglie,ecc ecc.......)

poi se vuoi l'elenco delle varie cadute, (ho 23 anni,di cui 13 di mezzi a 2 ruote) ho quelle dallo scooter,dalla moto da cross,da quella stradale (xnn parlare quelle dalle mini moto)......e bene o male sono state dovute a tutte queste cose......a volte sommate, a volte da sole.............
e adesso ho imparato una bella lezione..... icon_wink.gif
 
980771
980771 Inviato: 23 Dic 2006 13:54
 

io credo che ropons voglia realizzare una sorta di categorizzazione dei casi: tipo un database access con diversi campi ciascuno relativo ad un elemento significativo da registrare: che so cauasa di incidente, tipo di impatto, velocità, condizioni meteo, condizioni asfalto, condizioni psicofisiche pilota ecc.. una roba del genere.

io sarei propenso a realizzare una raccolta così intesa di questa casistica: occorre però rispulciarsi tutto il forum Prevenzione, studiarsi i casi, catalogarli, incentivare chi non l'ha fatto a raccontare i propri, insomma un lavoraccio non da poco!!!
 
980774
980774 Inviato: 23 Dic 2006 13:55
 

Ne ho fatti tanti purtroppo...

1. Ero a scarpinare per Bellolampo con scooter_man (ai tempi del Free), dopo tornanti su tornanti, pieghe su pieghe; ciclistica del Free permettendo, siamo saliti in cima, ci siamo goduti un attimo il panorama e siamo scesi. Dopo un paio di tornanti, piego pure troppo; prendo ghiaietta o comunque sporco bastardissimo con l'anteriore e quest'ultimo si chiude. Giù per terra e testatona sul muretto interno, solo che Dario sapeva che ero solo scivolato... resoconto dei danni: freccia nuova (aveva due giorni di vita), buchetto nel casco, intontimento totale e un paio di risate.

2. Durante una festa la mia ex migliore amica, che consideravo una sorella; ha cominciato ad inveire contro di me, e altre cose irripetibili, senza nessun motivo! Alchè per sfogare la rabbia prendo il motorino e mi fiondo su di un rettilineo, dall'incazzamento butto via Dom (il mio Free) a più o meno 80 all'ora, io rotolo via e lo scooter continua per i fatti suoi... dopo una decina di minuti a cercare, lo trovo come per magia appoggiato, se così si può dire; su un camion parcheggiato. Riaccendo e me ne vado con la coda fra le gambe.

3. Aveva appena smesso di piovere ed avevo i copertoni sporchissimi, ho preso una curva con il motore leggermente in tiro e mi è bastato ruotare impercettibilmente la manetta del gas per ritrovarmi lo stop in braccio e successivamente tutto il Free in braccio... mi altero e non poco, visto che avevo la marmitta bella calda sul ginocchio. Dom vola per aria e cominciano le urla in aramaico, nessun danno se non una piccola escoriazione sul palmo della mano destra.

4. Stavo accompagnando mio compare a prender le cicche, io con Dom e lui con il suo SR; esco da una traversa e mi immetto sulla strada principale, becco olio con la ruota anteriore e vado giù come un pero. Mi incazz* come una bestia e comincio a smadonnare come mai prima d'allora, unico problema era che c'era la processione della Madonna a dieci metri... figura di merd* a parte, nè io nè il motorino abbiamo riportato danni.

5. Stavo uscendo dalla mia via, mi immetto in una strada più grande e arrivato ad un incrocio un idiota con la Smart ForTwo esce di botto in retromarcia, io dò un paio di colpetti di clacson e dopo avermi guardato il tipo continua ad andare indietro; lasciando si e no 40 cm di spazio fra la sua auto ed il marciapiede. Non avendo la possibilità materiale di frenare, passo per quello spazietto (per miracolo) e mi stampo per diretto su una Panda. Il tizio scende, mi prende a parolacce e mi da la colpa... lui era senza assicurazione, senza bollo, la patente gliel'avevano ritirata due giorni prima ed era pure nel centro della carreggiata, in senso perpendicolare. È finita in una rissa totale, e gli sono pure cadute le chiavi dell'auto in un tombino... io ci ho rimesso il parafango ed un po' di benzina.
 
981029
981029 Inviato: 23 Dic 2006 15:23
 

Ok ragazzi vedo che la proposta ha già stimolato qualche commento: ho letto i vostri pareri e mi affretto a dare qualche indicazione sul mio pensiero. Premessa: se avessi le idee chiare non avrei bisogno di...schiarirmele icon_lol.gif ! Onestamente non ho un'idea precisa su come realizzare la cosa: parto dal presupposto che accennavo nella presentazione, ovvero che l'esperienza è essenziale per preservare la nostra incolumità!
1) 88mph, sicuramente non vorrei impostare una ricerca basata sulla freddezza dei numeri e delle statistiche. icon_cry.gif
2) axelninjia, si avvicina di più alla mia idea: mettere una serie di flag ma lasciare anche raccontare, come simpaticamente fatto da POWO icon_biggrin.gif, senza però arrivare a...tanto eusa_eh.gif
3) Gli esempi di POWO raccontano di piccole (a parte l'ultima!!! 0509_boxed.gif )disavventure ove il motivo della caduta era comunque abbastanza...scontato: io vorrei porre attenzione soprattutto a quegli incidenti la cui causa scatenante non è immediatamente cognita a chi l'ha subito. Parlandone insieme si possono esaminare le cause tentando, così, di evitare a qualcuno la medesima esperienza ravvicinata con... l'asfalto!
4) Bello sarebbe anche realizzare una sorta di "manuale di sopravvivenza", ovvero, una raccolta di consigli ed indicazioni sui comportamenti, utili a preservare la...pelle e non solo della tuta!!!!
 
981061
981061 Inviato: 23 Dic 2006 15:38
 

....ah, dimenticavo! eusa_think.gif L'obiettivo è anche quello di dare una sorta d'aiuto psicologico (che è, non dimentichiamolo, fondamentale per poter rapidamente risalire in sella senza complessi!!!) sia a chi subisce un incidente, che a chi ne legge il resoconto nel forum: questo non solo con gli auguri e la solidarietà umana (che sono importantissimi ma rimangono fini a se stessi!!! icon_rolleyes.gif ) ma con dati che comprovano un eventuale errore di guida, una distrazione, un comportamento imprudente, una situazione limite od inevitabile.
Un'altra cosa mooolto importante: inviterei anche a raccontare situazioni nelle quali si è solo sfiorato il "fattaccio" ed i motivi o le accortezze messe in atto dal motociclista le quali hanno consentito d'evitare il pericolo!
 
981091
981091 Inviato: 23 Dic 2006 15:55
 

Ropons questo forum "sicurezza e prevenzione" e' nato proprio per questo: e' ancora gfiovane ma abbiamo gia' raccolto parecchio materiale. Non resta altro che organizzarlo meglio, ho gia' una mezza idea su come fare, una sorta di tabella che allaci i vari topic aperti in proprsito e sintetizzi alcune informazioni in proposito.
Ora qualcuno se ne occupera' , perlomeno di stabilire quali siano le informazioni fondamentali che vogliamo evidenziare e poi costruiremo il software di collegamento di tutto cio'; sembra anche a me una buona idea, ci vuole chi abbia il tempo di pensare appunto a cosa dovra' contenere questa tabella icon_wink.gif
 
981145
981145 Inviato: 23 Dic 2006 16:28
 

Davide ha scritto:
Ropons questo forum "sicurezza e prevenzione" e' nato proprio per questo: e' ancora gfiovane ma abbiamo gia' raccolto parecchio materiale. Non resta altro che organizzarlo meglio, ho gia' una mezza idea su come fare, una sorta di tabella che allaci i vari topic aperti in proprsito e sintetizzi alcune informazioni in proposito.
Ora qualcuno se ne occupera' , perlomeno di stabilire quali siano le informazioni fondamentali che vogliamo evidenziare e poi costruiremo il software di collegamento di tutto cio'; sembra anche a me una buona idea, ci vuole chi abbia il tempo di pensare appunto a cosa dovra' contenere questa tabella icon_wink.gif


Ciao Davide!
Lasciami, innanzitutto, farti i complimenti per questa grande comunità: hai messo in piedi qualcosa di cui essere veramente orgoglioso!!! icon_biggrin.gif
Per non sprecare le potenzialità di questa platea credo che, oltre ad argomenti più leggeri e rilassanti o prettamente tecnici occorra prendersi qualche "carico" per fare qualcosa di buono ed utile per noi stessi e gli altri: sono stufo di leggere di morti assurde, sono stufo dell'immobilità dei politici!!! icon_evil.gif Qui se non ci diamo una mossa allora...è meglio che stiamo tutti zitti, lamentele in saccoccia, saccoccia in spalla e...camminare, passi lunghi e ben distesi!!!
Per il progetto: raccontami la tua idea così che possa capire bene di cosa si tratta. Parlandone potremo trovare tutti insieme la formula migliore. Resto a tua disposizione. Grazie per l'attenzione ciao, ciao.
Roberto
 
981220
981220 Inviato: 23 Dic 2006 17:25
 

Scusa ma sono in Egitto e sono sgramaticato con questa tastiera.

La mia idea tecnicamente e' questa: gli utenti continuano, come s'e' fatto fino ad oggi, ad aprire i topic relativi agli incidenti fatti, dove spiegano la dinamica e cercano conforto. L'addetto (o gli addetti) dovra' pero' cercare di chiedere all'interessato, qualora non lo abia scritto nel topic, una serie di inmformazioni che riterremo di nostra utilita' ai fini statistici: cioe' (sparo) categoria della dinamica (es.: possiamo stilare alcune categorie), velocita' d'impatto, se indosava le protezioni, categoria del danno fisico subito (stileremo delle categorie, per esempio).

Tutte queste infor che vorremo ai fini statistici le dovremo stabilire noi, considerando quali posono esere utili e quali no, senza complicarci troppo la vita chiedendo cose poco utili. Con questi dati alla mano, catalogheremo i topic attraverso un programino che poi ci potra' fornire i dati statistici che gli chiediamo.

Questa e' la mia idea, e' una cosa abbastanza semplice ma con il crescere del numero di topic sugli incidenti credo che ci fara' capire molte cose.

Quindi lascio spazio alle idee icon_wink.gif
 
981429
981429 Inviato: 23 Dic 2006 19:20
 

Grande! Perfetto! icon_biggrin.gif Sono daccordo con te al 100%!!! 0509_up.gif Credo che così possa essere una buona base per dare inizio al lavoro: cmq stavo pensando anch'io a qualcosa del genere icon_wink.gif . Ok anche per l'essenzialità delle info da recuperare e da catalogare: pochi dati ma significativi (magari lavoriamo di più noi prima per sceglierli bene!!!!).
Si potrebbe intervistare, appena posato il nuovo caso, l'autore chiedendogli i dati che decideremo necessari, poi leggendosi (leggendomi... icon_eek.gif ) tutte le domande e le risposte della discussione, farsi anche un'idea personale del caso inserendo anche un breve commento descrittivo (in altre parole: possiamo dare un "numero di serie" ad ogni caso? eusa_think.gif ). Come dicevo in altra parte, non vorrei che risultasse unicamente un lavoro freddamente statistico (ce ne propinano già troppi i nostri amministratori politici) ma potrebbe sfociare anche in una specie di "manuale di sopravvivenza" per motociclisti e, perchè no?...un libro bianco da inviare ad un po' di persone.... icon_twisted.gif
Ciao scusa il disturbo che sei in vacanza: caspita ma scrivi veramente con un papiro elettronico??? icon_wink.gif
 
982098
982098 Inviato: 24 Dic 2006 5:13
 

Certo, l'importante e' iniziare a pensare quali dati ci possano essere veramente utili, possiamo comunque iniziare a studiare i casi presenti che sono parecchi e dati ne abbiamo, se ci fosse la necessita' di altri dati nei casi per i quali gli utenti frequentano ancora il sito chiedere le info aggiuntive / pareri ecc.

Ora possiamo iniziare a riflettere per vedere quali sono i dati che ci serviranno. icon_wink.gif

(lasciamo perdere le tastiere egiziane va'... icon_eek.gif )
 
983248
983248 Inviato: 24 Dic 2006 15:29
 

Davide ha scritto:
Certo, l'importante e' iniziare a pensare quali dati ci possano essere veramente utili, possiamo comunque iniziare a studiare i casi presenti che sono parecchi e dati ne abbiamo, se ci fosse la necessita' di altri dati nei casi per i quali gli utenti frequentano ancora il sito chiedere le info aggiuntive / pareri ecc.

Ora possiamo iniziare a riflettere per vedere quali sono i dati che ci serviranno. icon_wink.gif

(lasciamo perdere le tastiere egiziane va'... icon_eek.gif )


Ho incominciato a leggermi qualche caso (almeno una pagina) e già qualche abbozzo d'idea me la sto facendo: ci vuole un po' di pazienza e tempo ma non difetto d'entrambi!!! icon_lol.gif
Occorrerà, per esempio, isolare bene i casi (e ne ho trovati tanti!) di piloti "pistola" che diciamo la verità "se la vanno a cercare" o forse godono nel raccontare anche nei forum le loro imprese icon_confused.gif in quanto affetti da "sboronaggine acuta" una sindrome molto comune nei nostri bar di paese icon_eek.gif . Poi ci sono casi molto indicativi ed alcuni che si ripetono spesso (es.: macchina che non rispetta lo stop): tutto può servire per creare una "mappa" dei rischi più frequenti e gravi.
Un saluto ed un grande augurio di Buon Natale!!! 0510_saluto.gif
 
985015
985015 Inviato: 25 Dic 2006 15:51
 

ropons ha scritto:
3) Gli esempi di POWO raccontano di piccole (a parte l'ultima!!! 0509_boxed.gif )disavventure ove il motivo della caduta era comunque abbastanza...scontato: io vorrei porre attenzione soprattutto a quegli incidenti la cui causa scatenante non è immediatamente cognita a chi l'ha subito. Parlandone insieme si possono esaminare le cause tentando, così, di evitare a qualcuno la medesima esperienza ravvicinata con... l'asfalto!

Oddio... fare un high-side con un 50ino originale non mi sembra tanto scontato icon_lol.gif.
 
986909
986909 Inviato: 26 Dic 2006 16:06
 

POWO ha scritto:
ropons ha scritto:
3) Gli esempi di POWO raccontano di piccole (a parte l'ultima!!! 0509_boxed.gif )disavventure ove il motivo della caduta era comunque abbastanza...scontato: io vorrei porre attenzione soprattutto a quegli incidenti la cui causa scatenante non è immediatamente cognita a chi l'ha subito. Parlandone insieme si possono esaminare le cause tentando, così, di evitare a qualcuno la medesima esperienza ravvicinata con... l'asfalto!

Oddio... fare un high-side con un 50ino originale non mi sembra tanto scontato icon_lol.gif.


Scusa Powo! icon_confused.gif Lungi da me dar per scontato qualcosa.... icon_wink.gif Voglio solo dire che se cado e mi faccio male perchè ho le gomme lisce, i freni consumati, il telaio storto e tarello come un jet, non porto grande "valore aggiunto" alla ricerca sulla sicurezza: era già...tutto previsto, giusto? E' ovvio comunque che anche gli atteggiamenti imprudenti o le distrazioni possono essere importanti per imparare qualcosa, mettere sull'avviso ed insegnare a tutti, attori e spettatori. Solo questo. Ciao icon_biggrin.gif
 
987598
987598 Inviato: 26 Dic 2006 19:57
 

ropons ha scritto:
Scusa Powo! icon_confused.gif Lungi da me dar per scontato qualcosa.... icon_wink.gif Voglio solo dire che se cado e mi faccio male perchè ho le gomme lisce, i freni consumati, il telaio storto e tarello come un jet, non porto grande "valore aggiunto" alla ricerca sulla sicurezza: era già...tutto previsto, giusto? E' ovvio comunque che anche gli atteggiamenti imprudenti o le distrazioni possono essere importanti per imparare qualcosa, mettere sull'avviso ed insegnare a tutti, attori e spettatori. Solo questo. Ciao icon_biggrin.gif

Ma che scusa e scusa... va tranquillo prima che ti prendo a pedate icon_biggrin.gif! È ovvio che se mi metto a fare Van Den Bosch o Rossi su di un motorino che non è buono nemmeno da rottamare, me la vado a cercare e nemmeno poco...
 
987888
987888 Inviato: 26 Dic 2006 21:09
 

POWO ha scritto:
ropons ha scritto:
Scusa Powo! icon_confused.gif Lungi da me dar per scontato qualcosa.... icon_wink.gif Voglio solo dire che se cado e mi faccio male perchè ho le gomme lisce, i freni consumati, il telaio storto e tarello come un jet, non porto grande "valore aggiunto" alla ricerca sulla sicurezza: era già...tutto previsto, giusto? E' ovvio comunque che anche gli atteggiamenti imprudenti o le distrazioni possono essere importanti per imparare qualcosa, mettere sull'avviso ed insegnare a tutti, attori e spettatori. Solo questo. Ciao icon_biggrin.gif

Ma che scusa e scusa... va tranquillo prima che ti prendo a pedate icon_biggrin.gif! È ovvio che se mi metto a fare Van Den Bosch o Rossi su di un motorino che non è buono nemmeno da rottamare, me la vado a cercare e nemmeno poco...


...guarda che prima di prendermi a "pedate" mi devi...raggiungere 0509_pernacchia.gif !!?? E anche se mi raggiungi prima...ti stendo e poi... ti faccio i complimenti icon_wink.gif Cia...ciaoooo!!!! icon_biggrin.gif
 
988363
988363 Inviato: 27 Dic 2006 1:18
 

ropons ha scritto:
...guarda che prima di prendermi a "pedate" mi devi...raggiungere 0509_pernacchia.gif !!?? E anche se mi raggiungi prima...ti stendo e poi... ti faccio i complimenti icon_wink.gif Cia...ciaoooo!!!! icon_biggrin.gif

Sai, un giorno spero ci incontreremo... hai un modo di porti nei confronti della gente che è quasi impossibile da incontrare...
 
989960
989960 Inviato: 27 Dic 2006 17:12
 

POWO ha scritto:
ropons ha scritto:
...guarda che prima di prendermi a "pedate" mi devi...raggiungere 0509_pernacchia.gif !!?? E anche se mi raggiungi prima...ti stendo e poi... ti faccio i complimenti icon_wink.gif Cia...ciaoooo!!!! icon_biggrin.gif

Sai, un giorno spero ci incontreremo... hai un modo di porti nei confronti della gente che è quasi impossibile da incontrare...


...ma dai powo, non te la sarai mica presa vero eusa_shifty.gif ? Stavo scherzando!!!! Qua la mano....permalosone icon_wink.gif
 
1045964
1045964 Inviato: 12 Gen 2007 15:37
 

ropons ha scritto:
...ma dai powo, non te la sarai mica presa vero eusa_shifty.gif ? Stavo scherzando!!!! Qua la mano....permalosone icon_wink.gif

Ma intendevo nel senso buono! Accetto la stretta di mano e lancio la proposta di una birretta virtuale!
 
1046226
1046226 Inviato: 12 Gen 2007 16:37
 

POWO ha scritto:
ropons ha scritto:
...ma dai powo, non te la sarai mica presa vero eusa_shifty.gif ? Stavo scherzando!!!! Qua la mano....permalosone icon_wink.gif

Ma intendevo nel senso buono! Accetto la stretta di mano e lancio la proposta di una birretta virtuale!


Evviva!!! icon_biggrin.gif Grandissimo Powo ti rileggo!!! Sono felice ed accetto la tua birretta (a me piace chiara e....brrrr...ghiacciatissima!!!): se poi passo dalle tue parti la pizza la pago io ma tu mi devi offrire il dolce: adoro la cassata sicilianaaaaa!!!! eusa_dance.gif icon_wink.gif
 
3082786
3082786 Inviato: 2 Dic 2007 18:10
 

Due incidenti ma vi racconto solo il 1°.
Spero di sintetizzarlo al meglio della sua fruibilità:

Quando: Venerdì precedente al ponte Pasquale di 4 anni fa.
Dove: Transitavo per un incrocio nella corsia "maggiore" ed avevo diritto di precedenza.
Cosa é successo: Mi trovavo a transitare a due metri dall'incrocio, quando una micra si è inserita nello stesso, proveniendo dalla mia sinistra, sbarrandomi il passo nel fermarsi al centro dell'incrocio stesso e non ha rispettato lo stop, posto e segnalato nella sua corsia di provenienza.
N.B.:La conducente era intenta a parlare al telefono (senza cuffie ma non l'ho potuto dimostrare, ndr) ed era distratta in quanto intenta alla ricerca di un parcheggio nei pressi dell'incrocio suddetto, che è a 50mt dal suo studio di avvocato.
Premesse: Un attimo prima che sopraggiungessi, il "mio" incrocio era libero e viaggiavo alla matematica velocità (poi comprovata dalle analisi ingegneristiche della mia Ctu di parte, ndr) di 32 km/h.
Sapevo già che a 40km/h il sacchetto portacasco, da me usato per trasportare un modellino in kit di una r1 da costruire, a quella velocità avrebbe sbandierato vistosamente e quindi lo "usavo" a mò di "limitatore", ergo ero tranquillamente consapevole di essere bene al di sotto dei 40km/h, normalmente previsti nel centro abitato.
Cosa ricordo: La micra? Vederla e prenderla in pieno, sono stati un tutt'uno.
Ricordo tutto perfettamente, rumore dell'impatto compreso... dopo, il nulla fino al mio rinvenimento in strada un minuto prima che mi caricassero nell'ambulanza... 20 minuti dopo l'impatto, avvenuto in pieno centro di Roma.
Conseguenze oggettive dell'impatto: Casco SHOEI RX800 spaccato in due punti (mento e calotta, ovvero sopra e sotto la visiera, ndr) dal montante della micra.
Serbatoio moto con l'evidente "sindone dell'inquilino" marchiata al centro di esso, completamente sfondato. (30 gg di riabilitazione ospedaliera con Tens A&B)
Avantreno e radiatore ormai inesistenti, cupolino polverizzato e telaio compresso e storto.
(fatto poi raddrizzare "nudo" a Milano, ndr)
Perdita di conoscenza, trauma cranico ed inguinale, sangue dal naso, casco spaccato, una gran botta e degli acufeni fastidiosi con i quali convivo da allora ormai... tutto qui. icon_cool.gif
Ambulanza, ospedale, risonanza magnetica, potenziali evocati etc etc e etc.
Mie considerazioni: L'unica cosa che mi ha salvato è stato il reggermi al manubrio con quanta più forza avessi (per una settimana ho avuto tutti i muscoli del corpo doloranti come se mi avessero menato ovunque, ndr) ed il "rannicchiarmi dietro" al telaio della moto, per frapporre quanto più "materiale" possibile fra me ed il punto d'impatto.
Non ho fatto a tempo a toccare neanche un freno.
Gratifiche accessorie: La fortuna "legale" (ehssì, noi motociclisti siamo sempre "soli" e quindi "facile preda" di racconti accusatori assurdi, ndr) mi ha aiutato perché era presente un comandante dei VV.UU. il quale testimoniò la mia ragione (se ci fossi rimasto secco, ben poco ci avrei fatto comunque, ndr) e di essere l'unico testimone (oltre ad uno sconosciuto quanto volenteroso spùterista che poi testimoniò pure lui, ndr) al fatto, sottolineando la presenza di nessun altro all'infuori di loro due. icon_cool.gif
Sottolineo che:
  • La "geniale" controparte (ovviamente all'oscuro delle dichiarazioni del Com.te dei VV.UU di Fiumicino -che approfitto per ringraziarlo ancora- , ndr) ha poi "stranamente" adesivizzato due "nuovi" testimoni.
  • I rilievi compiuti (a mio avviso frettolosamente, ndr), indicavano una mia frenata (peccato che l'impronta fosse di un copertone "rigato" classico di uno spùter e quindi confutato dalla tesi della mia Ctu, ndr), da me mai compiuta e certificata dalle testimonianze, insieme ad una mia "supposta" elevata velocità. Sulla base di che, poi in realtà non lo si è mai capito. (chiunque possiede una motOna, per un "leggero cranico" è chiaro che corresse, sempre e comunque, ndr)
  • La moto ho potuto rimetterla in sesto e circa "l'avvocata" (mentitrice comprovata anche per la causa, ndr), ho saputo che ha passato pure un brutto quarto d'ora anche se non ne conosco le conseguenze e né sono di mio interesse.
Morale della favola: Un anno ed otto mesi dopo sono entrato in possesso della somma di 8.500,00 da me richiesta, solo grazie alla tenacia del mio avvocato (la mia ex compagna dell'epoca, ndr).
Consiglio: Va detto che chiunque a suo tempo mi consigliò di vendere la moto come rottame (telaio stressato non poco e motore, sella, ruota posteriore e forcellone erano le uniche cose sane, ndr) ad un prezzo di €1.500,00 mentre l'attimo prima dell'incidente ne valeva 7.000 e passa.
Cocciutaggine mia ha quindi voluto che ne comprassi una seconda per poter continuare a lavorare e che quella la destinassi all'uso "pistajolo", preferendo la seconda nuova per le "frocierie" da sborone al bar. (l'attuale Barone Rosso, la QuickSilver l'ho poi venduta, ndr)

Lascio ad altri, più volenterosi e "mirati" di me, il compito di sintetizzare queste mie info (spezzettare, sminuzzare e cassare l'inutile a proprio piacimento, ndr) in modo da poterle poi rendere utili e fruibili a chi le leggerà, magari in un database organizzato in tal senso. icon_wink.gif

Attenti là fuori e,
Lamps
 
3104592
3104592 Inviato: 5 Dic 2007 5:16
 

vi racconto il mio anche se non so quanto potra essere d'aiuto e non so come avrei potuto evitarlo ma questo sarete poi voi a stabilirlo.

Roma, sono le sei di pomeriggio e dopo aver messo benzina alla moto per andare contento dalla mia ragazza mi trovo su una strada a una corsia con un solo senso di marcia.
strada che ho fatto almeno mille volte.

mi trovavo in un pezzo di strada dritto diciamo dove ho l'obbligo di dare la precedenza ai veicoli che sopraggiungono da destra:


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.............STOP---->.......l io \ . .\
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spero che dalla figura si capisca un po di piu...da destra arrivano veicoli che escono da una strada a 2 corsie molto veloce e quindi sono obbligato a dare la precedenza e fare molta attenzione ai veicoli che sopraggiungono da destra.

rallento in prossimita dello stop e siccome scendono macchine sono costretto a fermarmi e aspettare che passino come si fa e come va fatto.
come fanno tutti auto, moto, come ho sempre fatto e come va fatto di norma...visto che c'è un cartello gicante con scritto stop.
ci tengo a precisare che da come si vede dalla figura, si esce praticamente da un punto cieco, per questo bisogna fermarsi, perche arrivi a un certo punto che nn vedi nulla e devi affacciarti piano pianoe vedere se scendono macchine.

nel momento che sto per ripartire perche in quel momento non passa nessuno sento una spinta fortissima sulla schiena che mi tira indietro il collo, come se mi avessero placcato da dietro.
in quel momento che non mi so reso conto di nulla devo aver lasciato la frizione nella spinta e la moto era spenta a quadro acceso con la ruota frenata, deve essere per quello che non mi è caduta.

mi giro spaventato e vedo, marmitta spezzata, portatarga piegato in 2 e codino sgrugnato.
dalla macchina dietro di me scende un ragazzo che mi dice, scusa non ti ho proprio visto.

il classico automobilista che per non fermarsi (chi lo hai mai capito perche uno in macchina nn si puo fermare manco un secondo? non ce la fanno)

era solo focalizzato a guardare se arrivavano macchine da destra poiche si esce da un angolo cieco e bisogna stare attenti parecchio e guardando a destra non guardava avanti (dove ero io).

purtroppo siccome le macchine arrivano ad alta velocita uno è costretto a guardare in lontananza, non basta vedere l'incrocio, quindi uno è costretto a girarsi quasi all'indietro verso destra.

nzomma procedeva a bassa velocita ma girato completamente e mi ha preso proprio mentre stavo per ripartire.

non so cm avrei potuto evitarlo, mi sono limitato a fermarmi allo stop dove non si puo fare diversamente.
mi ricordo solo che dopo ho ringraziato il cielo che andava piano e non mi sono fatto nulla, e che ho provato una paura e un senso di vulnerabilita tremendo.
ho come percepito di essere a rischio con tutti i distratti che ci sono in giro, con gente che nella sua bella scatola nn si cura minimamente di quello che accade fuori.
forse è perche date le piccole conseguenze non ho avuto problemi a rimontare...pero se prima ero prudente ora sono paranoico, se prima ero lento ora sono un vero e proprio fermone.
ciao icon_wink.gif

Ultima modifica di Medello il 5 Dic 2007 5:57, modificato 1 volta in totale
 
3104593
3104593 Inviato: 5 Dic 2007 5:18
 

scusate se il disegno è pieno di punti, quelli non li calcolate è solo per mantenere lo spazio tra le linee, se no quando invio il post si azzerano gli spazi.

grazie Barone Rosso del suggerimento, spero si capisca un pochino,... meglio di cosi non son riuscito mi spiace.


ciao lampssss icon_wink.gif
 
3105993
3105993 Inviato: 5 Dic 2007 12:07
 

Allora provo a descrivere il mio:

Quando: Agosto 2006

Modalità dell'incidente:
A 300 metri da casa mia, un incrocio in cui io ho la precedenza e la controparte ha lo stop.
La signora non si ferma e dal mio lato sinitro piomba a velocità folle al centro dell'incrocio(zona residenziale, limite dei 30 Km/h).Io andavo intorno ai 30 Km/h, l'ho presa in pieno.Sono caduto all'indietro sulla mia stessa moto(avevo il segno del copertone posteriore sulla maglietta).
Da notare che prima la signora ha accennato una mezza fuga, poi ha visto testimoni e si è fermata.Mentre io ero ancora a terra, mi ha iniziato ad insultare dandomi la colpa icon_eek.gif .
Resoconto forze dell'ordine:Ragione al 100 % mia senza dubbio sulla dinamica, la signora era senza PATENTE ED ASSICURAZIONE !!!
Danni personali:Portavo il casco integrale come sempre, ma non il giubboto(ero uscito per andare a 800 mt da casa).Trauma cranico,cicatrici sulla schiena e sui gomiti, collo e cervicale doloranti per molto tempo, specie le prime settimane.Mal di testa frequenti e senso di spaesatezza.
Comunque poteva andare peggio.
Danni materiali:La mia prima moto distrutta, danni per oltre 2.500 euro su un 125.
Risarcimento:Stò aspettando, in quanto la gentile signora ha deciso di contestare la dinamica davanti al giudice icon_eek.gif .Il giudice ha respinto le sue richieste ma gli ha accordato una controvisita legale per gennaio.
Tra la'ltro, ha anche portato dopo un anno un FINTO testimone che diceva che io correvo icon_eek.gif .Logicamente nessuno gli ha creduto, il referto della polstrada dice il contrario.
 
3115404
3115404 Inviato: 6 Dic 2007 12:30
Oggetto: Database incidente
 

Fine novembre 1978
moto suzuki gs 1000 settembre 1978
la mia eta' 21 anni
luogo dell'incidente s.s. romea mestre(ve)-ravenna
presso lacalita' san giuseppe.
ora 21,00 circa domenica
situazione meteo pioggerellina battente temp.5°
abbigliamento:casco nolan esay-raider bianco
tuta in pelle gaman divisibile, tuta impermeabile
(strizzavo anche le mutande) arrigoni mod. ago gialla e fascia blu,
stivali alpine stars, guanti jollysport.
luogo di residenza belluno
luogo di lavoro alfonsine (ra) marini s.p.a
mansione disegnatore meccanico progettista.
motivo del tragitto: casa - lavoro
velocita' 95 km/h
descrizione incidente:
in circa 600.000 km percorsi in moto ad oggi e' stato l'unico incidente
dopo una leggera curva slla sinistra guardavo a distanza i fari
posteriori delle auto che mi precedevano, quando ad un tratto
mi sono visto che stavo strisciando sull'asfalto e la moto
era davanti ame a circa 10 m quando ci siamo fermati entrambi
al centro della strada proprio nella mezzeria.
cosa e' successo che sono andato per terra?????!!!!!!!
mi alzo perche' solo dio mi ha savato con i t.i.r. che passano di continuo, e cerco di capire e dopo aver sollavato la moto da solo
e portata sul ciglio dx. scorgo a circa 100 m indietro dei ragazzini
e una graziella, uno dei quali piangeva perche' i cerchio della ruota
post. si era piegato. guardando meglio la graziella notavo che:
non aveva nessun fanalino nessun cartirifrangente
non aveva nemmeno i pedali ma solo i perni!!!!!!!!!!!!!!!!
io ancora non ricordo d'averlo mai visto!!!!!!!!
qualche cm piu' in la e lo avrei ucciso!!!!!!
ora cammino piu' a sinistra possibile sempre nella mia careggiata!!!!!!!!!!!!!(x c.d.s + a dx possibile)
ciao a tutti i motociclisti.
 
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