Caramon77 ha scritto:
Registrare quelle parti con numero seriale potrebbe già essere un'idea, ma credo che alcuni componenti importanti non abbiano seriale. Non sarebbe necessario codificare tutte le parti. Già se alcune lo fossero l'appetibilità del mezzo calerebbe drasticamente.
Immagina una moto in cui solo centralina, basamento, radiatore, cerchi, serbatoio, sella (internamente) e carene principali (internamente) siano codificati. Un lavoro da un'oretta direi, comprendendo le foto dei pezzi.
La responsabilità del database è certamente un problema importante, ma non può essere bloccante, altrimenti un sacco di progetti buoni non vedrebbero la luce solo per il rischio che, un giorno, tutto venga violato. Inoltre se ti rubano la moto sei tu il primo a controllare che sul database risulti rubata e che i pezzi siano visibili. Difficile falsificare una cosa del genere in massa, troppi segnalatori. E non si fa per una sola moto, tanto per cominciare perché si viene sgamati comunque. E un database del genere non lo rubi, non ci sarebbero indirizzi delle moto o dati pericolosi. Solo il nome dell'utente, in modo da poterlo contattare. Su Tinga l'associazione utente-moto c'è già non aggiungi rischio.
Ripeto: il giorno che ti rubano la moto sei tu il primo a controllare che sul DB sia correttamente associato il codice all'utente (te stesso) e se non lo è chiedi la correzione, puoi tenere uno shot del momento dell'assegnazione, o mandare le foto dei pezzi, dura che non sia tu nel giusto. Che poi cosa scriverebbero? "Non rubata"? Tu fai scrivere che, invece, è rubata.
Ciascuno sarebbe il miglior backup che ci sia, essendo interessato in prima persona.
Certo, alcune situazioni non si risolverebbero:
- La vendita all'estero (difficile far conoscere all'estero il sistema).
- L'acquisto da parte di gente senza scrupoli che se ne frega se il pezzo è rubato.
- Il furto della moto e la rivendita di quei pezzi che non sono marchiati
Non si può risolvere tutto. Ma un pezzetto alla volta si può cercare di fare qualcosa.
Per ipotesi la sperimentazione si potrebbe fare anche con un semplice topic autogestito. Ogniuno scrive un post dichiarando che vuole il prossimo codice. Un gruppo di persone (admin del forum o collaboratori) si occupa solamente di confermarne l'assegnazione e comunicare il codice, tenendo anche aggiornata la prima pagina del topic, o tenendo aggiornato un topic a parte, senza richieste, solo con i codici, lo stato (nulla, oppure rubata, oppure rottamata, oppure venduta) ed il nome dell'utente.
Alla bisogna io posso sapere in un attimo che il codice è assegnato (qualora lo trovassi su un pezzo), che la moto è rubata e posso contattare l'utente informandolo del fattaccio. Oppure posso leggere "AA001-AA : ex UtenteTinga, demolita/venduta".
Per realizzare questo codice sei costretto a cedere una mole impressionante di dati tuoi e della moto per poter creare il collegamento. Sei sicuro che quei dati siano al sicuro?
Sei sicuro sia giusto caricare qualcuno, gratuitamente, di questa responsabilità?
Un sistema analogo al tuo, seppur meno ricettivo di dati l'ho usato sull'auto che aveva una marchiatura sui vetri e qualche altra parte "sensibile" ed era associato all'assicurazione furto/incendio attraverso il sistema "IDENTICAR". Aveva, ovviamente, un costo annuale. Diciamo che è un sistema interessante su pezzi nuovi di un certo valore. Man mano che il valore si abbassa il sistema diventa sempre meno interessante ed il costo non giustifica il risultati potenzialmente ottenibili.
In linea del tutto teorica è interessante la soluzione che stai proponendo ma credo che nel pratico non porti grandi benefici e sicurezze in più.