CBR_125R ha scritto:
Scusami, senza voler essere offensivo o polemico, ma l'hai vista e provata dal vivo la nuova Tracer? O anche la vecchia?
Io l'ho posseduta per oltre 30000km, le sue concorrenti (a parte il KTM 1090 nuovo, che come dotazioni tecniche è inferiore alla versione vecchia e nuova della Tracer) non sono migliori in nulla.
Dal Multistrada 950 alla Crossturer tutte hanno i loro pregi e difetti, ma visto anche quanto costano sono ben inferiori, parlo di rapporto qualità/prezzo, rispetto alla Tracer.
A maggior ragione se parliamo della versione GT, che oltre a tutto offre di serie:
- Manopole riscaldate;
- Cruise control;
- Valigie rigide;
- Strumentazione a colori;
- Cavalletto centrale.
Senza contare faro full led, forcella COMPLETAMENTE REGOLABILE (precarico, estensione e compressione), mono regolabile.
Ora sulle finiture del modello vecchio (15-16-17) possiamo parlarne, ma vatti a vedere per bene le concorrenti e non ce n'è una fatta davvero meglio, la nuova hanno modificato tutti i punti "deboli": selle ri-sagomate, forcellone allungato e cupolino più protettivo.
Oltre al motore top nella categoria come consumi e prestazioni ora hanno aggiunto (almeno sulla carta, appena posso la proverò) comodità e qualità della ciclistica.
Di cosa ci lamentiamo??
Poi ripeto chiaro che i 10500€ della vecchia serie erano buoni, però i miglioramenti ci sono stati e se li fan pagare, solita storia si vuole di più allo stesso prezzo...
Giusto per info, il CBF 1000 ST che possiedo ora, da nuovo costava 10500€ con ABS e valigie rigide, con un motore e telaio vecchi e senza tutta l'elettronica di questa moto.
Il progresso costa.
In ultimo i rapporto qualità/prezzo ha sicuramente spinto le vendite, ma una moto come la Tracer si vende da sola, chi la compra solo per il prezzo in genere la rivende dopo poco.
Non ho detto certo che sia una moto da poco, anzi. Sennò non la considererei nemmeno come possibile nuovo acquisto insieme proprio alla Multi 950 e forse alla V-Strom 1000. Io non l'ho provata e non intendevo i prezzi attuali ma quelli riportati mi pare da loller. Se la versione GT venisse davvero a 12000 € a 1500€ in più prendi proprio la Multi 950. Certo la Tracer avrà le manopole riscaldate ecc ecc, sulla Multi le forcelle, il mono, i freni e le finiture sono il top in quella fascia, le sto guardando dal vivo in queste settimane, le ho chiare in mente non scherziamo. Per trovare di meglio di quel che trovi sulla 950 devi andare sulle ammiraglie che sfiorano i 20000 €. Meglio aver le mani calde o le sospensioni che funzionano bene? Io non avrei dubbi se potessi spendere quanto voglio, sicurezza innanzitutto. Ma non posso spendere quanto voglio ecco perchè ho dubbi sulla Multi ed entra prepotentemente in gioco la Tracer. Tracer su cui più mi provo più mi piace, oggi mi sono accorto che certo, non si è con la schiena dritta come su una multi 1200 ma nemmeno piegata come sulla mia CBF che certo non è una sportiva.
Per il resto ripeto, non l'ho provata, come però non ho provato la Multi, lacuna che spero di colmare in primavera prendendole a noleggio entrambe per un giorno, allora avrò anche ben chiaro il comportamente in strada. Anzi qualcuno sa dove poter noleggiare la Tracer in Toscana?
Son due moto simili ma ben diverse sia all'occhio che nella sostanza, restando la Tracer 900 una moto che a 10000 € o poco più offre tantissimo, a 12000 già siamo nella scia con V-strom 1000, Tiger 1050 ed altre, sia come prezzo, all'incirca, che come ciclistica.
Ovviamente non voglio far polemica, è solo il mio personalissimo punto di vista.