pippo165 ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum!
Tra qualche giorno comprerò la ktm duke 125 (usata) e ho trovato un conoscente che me la venderebbe a 3200 (trattabili)
La moto è stata immatricolata il 07/2012 ed attualmente ha circa 8900 km.
La moto monta kit completo ATHENA 200cc (il nuovo cilindro ha circa 150 chilometri, appena montato), con due mappature.
Inoltre ha montato:
Paramani,
Scarico completo ARROW in titanio,
Batteria nuova.
E' praticamente nuova senza un graffio.
La mia domanda è: con quel kit riesco a migliorare le prestazioni della moto? quel kit è illegale? se sì, è ben visibile e potrei rischiare molto? 3200 è un prezzo ragionevole?(poi cercherò di trattare)
Nel caso non ci fosse un miglioramento della moto, quali modifiche potrei apportarle? Non insultatemi, lo so che è un 4 t ed è difficile, ma mi serve capire!
Graziee
p.s.
non parlatemi di altre moto
ciao, la moto non è affatto nuova, un 125 trattato bene dura parecchio ma 9000km non sono proprio uno sputo, considerando le modifiche che ha fatto il prezzo è molto basso ma considera che nuova costa 3900 euri...
il kit le migliora molto le prestazioni e che i 4t vanno poco è una cavolata bestiale.
ovviamente il tutto è assolutamente illegale, in caso di dubbi da parte dell'agente che ti ferma c'è il controllo in un officina specializzata con conseguente sequestro, modifiche illegali e guida senza patente dal momento che la moto è di categoria superiore all'A1.
ogni qual volta fai la revisione devi trovare un officina autorizzata disposta ad infrangere tutte le leggi possibili ed immaginabili per fartela passare.
questo nel migliore dei casi.
se invece capita un incidente dove si fa male qualcuno si sconfina nel penale; processi, avvocati (e teoricamente anche carcere).
non voglio assolutamente spaventarti, le leggi di cui parlo le ho infrante tutte almeno una volta, però ti dico le cose come stanno affinché tu sia consapevole.
le modifiche visibili o meno sono relative, a me che hanno infilato sotto al culo una moto ancor prima che sapessi camminare se passa davanti un 125 o un 200 lo capisco solo dal rumore.
magari pigli un agente a cui non frega niente ti chiede solo la patente e ti lasci andare...
dipende dal tuo angelo custode...
altre modifiche da fare non ce n'è, su un 125 4t a meno che tu non voglia cambiare il blocco questo è il massimo (ovviamente a livello di motore, per la ciclistica le cose cambiano).
senti, io ti ho dato tutti gli elementi per decidere vedi tu; se hai voglia di sentire ti do il mio parere:
un 125 4t originale, che eroga tutti i cavalli disponibili per legge (come la duke), fa dai 120 ai 140km/h (i 140 lo dice qualcuno ma mi pare strano) diciamo insomma che i 130km/h li dovrebbe fare senza problemi.
nessuno può romperti le balle e se non rispetti i limiti di velocità rischi solo multa e sottrazione di punti (a meno che tu non investa un bambino a 300km/h in centro abitato).
la moto è sostenuta dalla casa produttrice con garanzia e tagliandi.
i consumi di un 125 4t sono irrisori (finché non hai una moto che consuma d'avvero non ti rendi conto di che differenza enorme sia).
la duke tutta modificata di quel tipo consuma di sicuro di più, va un po' più forte ma di certo non parliamo di 230km/h, è completamente illegale, non è sostenuta dalla casa madre, ti crea problemi con revisioni varie e l'affidabilità (per quanto sempre di 4t si parli) è un incognita.
morale:
non puoi andare in autostrada quindi il limite massimo che puoi incontrare è 70km/h, dal momento che nessuno li rispetta hai a disposizione il doppio o quasi della velocità massima che è consentita sulle strade che lo consentono.
dal momento che il limite c'è per un fattore di sicurezza è difficile che tu possa andare in sicurezza e sentirti di aprire oltre i 100km/h su una strada con il limite a 70 percui la velocità che sviluppa la moto originale basta e avanza anche di parecchio.
personalmente dal momento che la differenza tra la moto nuova e quella che ti offre il ragazzo è di "soli" 700€ punterei su un nuovo: ti eviti problemi legali e pratici e ti posso assicurare che non rinunci quasi a niente.
in alternativa cerca una duke originale con 15-20000km che sia sui 2600 euri.
questo è il mio parere personale.
insomma ragazzi, se volete correre c'è la pista, se volete andare in strada che abbiate 125 4t, 2t o hayabusa turbo da 400 km/h si va tutti uguali nel rispetto della vita propria ed altrui.
ti ricordo ancora che 130km/h su strada sono davvero tanti, se sai guidare bene e scegli la strada giusta ne bastano 60 per divertirti.
a presto e facci sapere cosa scegli!