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Taratura standard sospensioni 848evo
15147615
15147615 Inviato: 6 Ott 2014 18:20
Oggetto: Taratura standard sospensioni 848evo
 

Salve ragazzi,
ieri mattina mi son messo a dare un'occhiata alla taratura delle sospensioni della mia 848evo, così prendo il manuale e vedo se tutto quadra visto che da quando ho preso la moto non le ho mai toccate.
Ho preso la moto nuova, l'anno passato, quindi mi aspettavo che tutto fosse regolato come da manuale e invece no.
Per prima cosa il precarico forcella anteriore era diverso per i due steli ( uno era a 19 mm e l'altro a 18mm) così ho provveduto a rimettere tutto a posto a 18mm.. poi i click dell'estensione e questi erano ok, quando passo ai registri della compressione non capisco il manuale.. C'è scritto cosi:

Compressione: 3/4 giri

Si intende tre quarti di giro oppure tre o quattro giri?
penso tre quarti perchè con tre giri di vite il registro andrebbe ad aprirsi tutto..

Altra domanda, per regolare l'estensione sul mono posteriore c'è bisogno di una brugola da tre?
Da dove si misurano i 20mm del precarico molla del mono?

Infine ho notato un'altra cosa, ( non riguarda le sospensioni ma non mi sembrava il caso di aprire un altro post) la corona si muove leggermente in senso assiale , è normale? Perchè non mi pare che lo facesse prima..

Grazie a tutti, 0510_inchino.gif
 
15148291
15148291 Inviato: 7 Ott 2014 11:35
Oggetto: Re: Taratura standard sospensioni 848evo
 

GiaVale ha scritto:
Salve ragazzi,
ieri mattina mi son messo a dare un'occhiata alla taratura delle sospensioni della mia 848evo, così prendo il manuale e vedo se tutto quadra visto che da quando ho preso la moto non le ho mai toccate.
Ho preso la moto nuova, l'anno passato, quindi mi aspettavo che tutto fosse regolato come da manuale e invece no.
Per prima cosa il precarico forcella anteriore era diverso per i due steli ( uno era a 19 mm e l'altro a 18mm) così ho provveduto a rimettere tutto a posto a 18mm.. poi i click dell'estensione e questi erano ok, quando passo ai registri della compressione non capisco il manuale.. C'è scritto cosi:

Compressione: 3/4 giri

Si intende tre quarti di giro oppure tre o quattro giri?
penso tre quarti perchè con tre giri di vite il registro andrebbe ad aprirsi tutto..

Altra domanda, per regolare l'estensione sul mono posteriore c'è bisogno di una brugola da tre?
Da dove si misurano i 20mm del precarico molla del mono?

Infine ho notato un'altra cosa, ( non riguarda le sospensioni ma non mi sembrava il caso di aprire un altro post) la corona si muove leggermente in senso assiale , è normale? Perchè non mi pare che lo facesse prima..

Grazie a tutti, 0510_inchino.gif


Dunque...ancje le mie erano tarate differrenti..
si.. si intende "tre quarti" di giro..

si,serve la brugola del tre,ma è praticamente impossibile da regolare da quel micro foro sul forcellone..

I 20 mm sono abbastanza approssimativi, misura con un metro e vai più che bene.. mo consiglio è, smollala un po'...
la corona "dondola" su molti esemplari,non è normale,probabilmente si allentano un filo con l'andar del tempo,soprattutto su moto nuove, dovresti tirar un po' i dadi sulla flangia portacorona

0510_saluto.gif
 
15148736
15148736 Inviato: 7 Ott 2014 19:25
 

Grazie mille Duca85 molto preciso.. controllerò il serraggio della flangia.. 0509_up.gif per adesso mi trovo bene con il set up standard , per quanto riguarda il mono penso che toglierò un pò di precarico , troppo rigida..
 
15149359
15149359 Inviato: 8 Ott 2014 10:14
 

Ricordo ancora la faccia di Mauro quando si accorse che la sua corona dondolava e la mia no... ben 4 anni fa.... rotfl.gif
 
15149664
15149664 Inviato: 8 Ott 2014 15:51
 

Bé dai non è una bella cosa.. eusa_think.gif bisogna controllare spesso il serraggio della flangia? Sapete indicarmi la coppia di serraggio? doppio_lamp.gif
 
15150557
15150557 Inviato: 9 Ott 2014 11:28
 

GiaVale ha scritto:
Grazie mille Duca85 molto preciso.. controllerò il serraggio della flangia.. 0509_up.gif per adesso mi trovo bene con il set up standard , per quanto riguarda il mono penso che toglierò un pò di precarico , troppo rigida..



ESATTAMENTE quello che feci... in 2 era perfetta,ma dato che la usavo in versione "monoposto" icon_asd.gif icon_asd.gif decisi di smollare il precarico molla di 1 giro....
La cosa durò poco, perchè poi arrivò il ttx 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Robez ha scritto:
Ricordo ancora la faccia di Mauro quando si accorse che la sua corona dondolava e la mia no... ben 4 anni fa.... rotfl.gif


Per la cronaca..Mauro sarei iio 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Il fatto è che dovevamo partire per non sò dove... al momento,pregherei per aver quel tipo di problemi 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
15150559
15150559 Inviato: 9 Ott 2014 11:30
 

GiaVale ha scritto:
Bé dai non è una bella cosa.. eusa_think.gif bisogna controllare spesso il serraggio della flangia? Sapete indicarmi la coppia di serraggio? doppio_lamp.gif


Non ne ho idea eusa_think.gif ..son passati per l'appunto 4 anni rotfl.gif
 
15150871
15150871 Inviato: 9 Ott 2014 16:40
 

Ho capito grazie comunque 0509_up.gif
 
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