Doc_express ha scritto:
Ti voglio raccontare un fatto,successo molto tempo fa. Un autista con l'autobus era uscito di strada e in tutto il macello era morto un bimbo.
Era saltato fuori che DUE o tre giorni prima l'autista si era fumato un cannone (non me la ricordo bene m in zona la notizia era girata parecchio). E' stato come lanciare un fiammifero su un lago di benzina, Quindi il malore che aveva causato all'autista la perdita di controllo,magari causato da quel modo odioso che hanno gli autogrill di darti sempre da bere bibite comunque ghiacciate anche contro la propria volontà è.....sfumato... perchè si DOVEVA bastonare il cannaiolo. E in QUEL caso probabilmente la canna centrava poco o niente. Ma non è detto che in altri non c'entri...
Quindi come si dice via il dente via il dolore. Non è la terapia adatta,non è la terapia indolore,sicuramente non è la terapia migliore perchè molte droghe si possono ancora rilevare dopo tantissimo tempo ,quando di fatto sarebbero a rischio zero e gli effetti finiti.
Ma da qualche parte si deve cominciare e qualcosa deve essere fatto. Negli anni si modificherà si aggiusterà ma qualcosa deve cambiare. Io (IMHO ....mi raccomando) sarei per l'eliminazione definitiva della patente (magari anche dei soggetti ma non si può dire) istantanea al primo positivo ai cocamidi...ma ciascuno la pensa a modo suo.
eliminazione definitiva della patente mai, o quasi: ovviamente se non si è in condizione fisica di guidare (handicap, malattie mentali o chessoiocosa) non si può guidare, ed essere alcolisti o tossicodipendenti credo rientri tra questi. Il fatto è che nel momento in cui il divieto fisico svanisce (vale a dire esci dalla dipendenza) non puoi continuare a vietare la guida. E non vale neanche la storiella "magari ci ricasca" perché qualsiasi comune mortale può diventare dipendente.
il procedimento più giusto sarebbe quello di sospendere temporaneamente la patente e ridarla solo dopo che il soggetto ha dimostrato di non essere più dipendente da nessun tipo di droga. (l alcool la considero una droga..)
per i cannabinoidi secondo me il discorso è leggermente diverso perché non è semplice dimostrare la dipendenza, poiché ancora non si sa (oppure si sa, direi io, ma non essendo medico ne scienziato non ho nessuna prova scientifica da mostrare) ancora se possano creare dipendenza. ma in ogni caso il procedimento sarebbe lo stesso.
Purtroppo è facile sparare sentenze a caso (non me la sto prendendo con te che hai giustamente evidenziato come quella notizia abbia acceso grande polemica). Avendo provato entrambi, ti garantisco che un anestesia totale ha effetti che durano anche una settimana, mentre una, due o un quantitativo spropositato di canne neanche 6 ore. Eppure non ho mai sentito parlare di divieto di guidare per una settimana dopo un operazione con anestesia totale.
A scanso di equivoci: è OVVIO e non posso che essere d' accordo che debba esserci un qualche tipo di pena nel caso in cui si viene trovati alla guida sotto effetto di THC. (non vorrei sembrare eccessivamente pro-cannabis cerco sempre di essere il più obbiettivo possibile anche quando potrei teoricamente essere di parte)