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Ktm smc 690 o Aprilia Dorsoduro 750
15144154
15144154 Inviato: 2 Ott 2014 22:07
Oggetto: Ktm smc 690 o Aprilia Dorsoduro 750
 

Ciao a tutti apro questo topic visto che l'ultimo topic che ha trattato queste 2 moto direttamente risale a 6 anni fa, e non ci sono alcune informazioni che mi servono.
Premetto che a marzo farò 18 anni e prenderò la patente a2, stavo valutando l'acquisto tra questi 2 motard.
Saranno tutte e 2 depotenziate a libretto (depotenziate realmente non se ne trovano), abito in periferia per questo in genere non c'è molto traffico e le strade fanno schifo, il sabato sera scenderei in città (abito a napoli) perciò vorrei anche una che si comporta bene nel traffico intenso del sabato sera (sono abituato con un sh 125i) e spesso prenderei la tangenziale.
E come furti sono moto molto rubate (non credo ai livelli degli sh)?
Come esperienze su strada ho usato un sh 125i che uso per gli spostamenti, e un honda crf 250 2009 con cui corro in pista.
E con la testa che ho probabilmente dopo 1 anno mi metterò a modificarle.
Con le seguenti necessità quali mi consigliate tra le 2?
E a livelli di consumi come sono messe? Quanti km/l fanno?
Grazie in anticipo
P.S.
Mi sono scordato di chiedere i vantaggi e gli svantaggi tra le 2.
Quali sono gli svantaggi e i vantaggi delle 2?
La ktm è un po scorbutica ai bassi giri (a causa del monocilindro)?
 
15144548
15144548 Inviato: 3 Ott 2014 10:04
Oggetto: Re: Ktm smc 690 o Aprilia Dorsoduro 750
 

bobby23 ha scritto:
Ciao a tutti apro questo topic visto che l'ultimo topic che ha trattato queste 2 moto direttamente risale a 6 anni fa, e non ci sono alcune informazioni che mi servono.
Premetto che a marzo farò 18 anni e prenderò la patente a2, stavo valutando l'acquisto tra questi 2 motard.
Saranno tutte e 2 depotenziate a libretto (depotenziate realmente non se ne trovano), abito in periferia per questo in genere non c'è molto traffico e le strade fanno schifo, il sabato sera scenderei in città (abito a napoli) perciò vorrei anche una che si comporta bene nel traffico intenso del sabato sera (sono abituato con un sh 125i) e spesso prenderei la tangenziale.
E come furti sono moto molto rubate (non credo ai livelli degli sh)?
Come esperienze su strada ho usato un sh 125i che uso per gli spostamenti, e un honda crf 250 2009 con cui corro in pista.
E con la testa che ho probabilmente dopo 1 anno mi metterò a modificarle.
Con le seguenti necessità quali mi consigliate tra le 2?
E a livelli di consumi come sono messe? Quanti km/l fanno?
Grazie in anticipo
P.S.
Mi sono scordato di chiedere i vantaggi e gli svantaggi tra le 2.
Quali sono gli svantaggi e i vantaggi delle 2?
La ktm è un po scorbutica ai bassi giri (a causa del monocilindro)?



Per la parte che ti ho messo in grassetto: non è una scusa, puoi depotenziarle quando vuoi...
Poi il fatto che da te, oggettivamente, non ci siano controlli è un'altra storia. (Non prenderlo come un insulto, davvero!)

Comunque, per l'uso che vuoi farne, sinceramente sono sprecate entrambe. Il K soffre più della Aprilia nel traffico, questo è sicuro... In tangenziale tra K e Aprilia sceglierei Aprilia senza dubbi...
 
15144714
15144714 Inviato: 3 Ott 2014 12:39
Oggetto: Re: Ktm smc 690 o Aprilia Dorsoduro 750
 

bobby23 ha scritto:
Ciao a tutti apro questo topic visto che l'ultimo topic che ha trattato queste 2 moto direttamente risale a 6 anni fa, e non ci sono alcune informazioni che mi servono.
Premetto che a marzo farò 18 anni e prenderò la patente a2, stavo valutando l'acquisto tra questi 2 motard.
Saranno tutte e 2 depotenziate a libretto (depotenziate realmente non se ne trovano), abito in periferia per questo in genere non c'è molto traffico e le strade fanno schifo, il sabato sera scenderei in città (abito a napoli) perciò vorrei anche una che si comporta bene nel traffico intenso del sabato sera (sono abituato con un sh 125i) e spesso prenderei la tangenziale.
E come furti sono moto molto rubate (non credo ai livelli degli sh)?
Come esperienze su strada ho usato un sh 125i che uso per gli spostamenti, e un honda crf 250 2009 con cui corro in pista.
E con la testa che ho probabilmente dopo 1 anno mi metterò a modificarle.
Con le seguenti necessità quali mi consigliate tra le 2?
E a livelli di consumi come sono messe? Quanti km/l fanno?
Grazie in anticipo
P.S.
Mi sono scordato di chiedere i vantaggi e gli svantaggi tra le 2.
Quali sono gli svantaggi e i vantaggi delle 2?
La ktm è un po scorbutica ai bassi giri (a causa del monocilindro)?



Ciao.
Io ho avuto la dorsoduro per 6 anni, e si è dimostrata essere la moto meno affidabile che abbia mai posseduto.
Inoltre i modelli costruiti tra il 2008 e 2011, soffrono di chattering all' anteriore. Fenomeno che quando si presenta porta un allungamento non indifferente degli spazi di frenata. In ogni caso anche se più marginalmente la vibrazione è stata segnalata anche su modelli 2012 e 2013. Apparente questo problema non è stato risolto.
Oltre tutto l' assistenza Aprilia è affidata spesso e volentieri a meccanici incompetenti i quali fanno più danno che altro.
Tieni presente che la dorsoduro in mappa rain è un vero CHIODO, quindi non so come possa andare un modello depotenziato, considerando anche il peso non indifferente, che ha ancora meno cavalli della mappa rain. Unica caratteristica positiva riguarda i consumi i quali, viaggiando su strada extra urbane ad una media di 90 Km si attestano sui 20 Km/l. La KTM non la conosco.

Ciao Binox
 
15145096
15145096 Inviato: 3 Ott 2014 19:04
Oggetto: Re: Ktm smc 690 o Aprilia Dorsoduro 750
 

Walkman ha scritto:
Per la parte che ti ho messo in grassetto: non è una scusa, puoi depotenziarle quando vuoi...
Poi il fatto che da te, oggettivamente, non ci siano controlli è un'altra storia. (Non prenderlo come un insulto, davvero!)

Comunque, per l'uso che vuoi farne, sinceramente sono sprecate entrambe. Il K soffre più della Aprilia nel traffico, questo è sicuro... In tangenziale tra K e Aprilia sceglierei Aprilia senza dubbi...

Si però spendere 500€ per depotenziare una moto, che dopo 2 anni dovrei ripotenziare (altri 500€), aggiornando il libretto di circolazione e con tutte le varie complicazioni burocratiche, e alla fine perdere di valore (una moto depotenziata a libretto vale di più sia di una depotenziata realmente sia di una a potenza normale) non mi conviene, a questo punto prendo una yamaha xt 660 e spendo anche meno icon_smile.gif (e visto che l'ho provata e non mi piace proprio, vorrei evitare).
Alla fine non corro nemmeno il rischio di un sequestro (se hai casco patente assicurazione e non ti metti a fare minchiate è difficile che ti fermano), inoltre visto che la userebbe anche mio padre penso che se fosse depotenziata non gli farebbe molto piacere.
Alla fine questi limiti è bene che ci siano, ma secondo me la differenza non sta nella potenza di una moto (anche se fa la sua parte), ma nella testa di un guidatore.
Se uno fa i 90 km/h in città (pazzia totale) li fa sia con un sh 300 sia con un' aprilia dorsoduro.
Lo so che sono sprecate ma la voglia di una moto è troppo forte, sinceramente mi sono ampiamente scocciato degli scooter (per quanto l'sh sia un ottimo scooter).
Ma la ktm non dovrebbe essere un pò più agile dell'aprilia nel traffico?
Alla fine l'uso che ne farei di questa moto sarebbe:
-sabato sera traffico cittadino
-ogni giorno piccolo tratto di tangenziale
-e la maggior parte del tempo strade extraurbane secondarie
Con il seguente uso quale consigli?
 
15145099
15145099 Inviato: 3 Ott 2014 19:07
Oggetto: Re: Ktm smc 690 o Aprilia Dorsoduro 750
 

binox ha scritto:
Ciao.
Io ho avuto la dorsoduro per 6 anni, e si è dimostrata essere la moto meno affidabile che abbia mai posseduto.
Inoltre i modelli costruiti tra il 2008 e 2011, soffrono di chattering all' anteriore. Fenomeno che quando si presenta porta un allungamento non indifferente degli spazi di frenata. In ogni caso anche se più marginalmente la vibrazione è stata segnalata anche su modelli 2012 e 2013. Apparente questo problema non è stato risolto.
Oltre tutto l' assistenza Aprilia è affidata spesso e volentieri a meccanici incompetenti i quali fanno più danno che altro.
Tieni presente che la dorsoduro in mappa rain è un vero CHIODO, quindi non so come possa andare un modello depotenziato, considerando anche il peso non indifferente, che ha ancora meno cavalli della mappa rain. Unica caratteristica positiva riguarda i consumi i quali, viaggiando su strada extra urbane ad una media di 90 Km si attestano sui 20 Km/l. La KTM non la conosco.

Ciao Binox

Ma è veramente così disastrosa?
E io che avevo letto su internet che era un gioiellino delle tecnica e della ciclistica...
Grazie per la risposta Binox 0509_up.gif
 
15145100
15145100 Inviato: 3 Ott 2014 19:08
 

Ah è nessuno sa quanti km/l fa realmente la ktm?
Sul sito ufficiale c'è scritto consumi bassissimi ma non dice quanto consuma...
 
15145330
15145330 Inviato: 3 Ott 2014 21:59
 

Ciao ,sono un felicissimo possessore di una Dorsoduro acquistata nuova nel gennaio 2009,e tutt' ora, a distanza di quasi 6 anni con 50000 km ,devo dire, che la ricomprerei subito icon_smile.gif .Un vero gioiello di tecnica,sia motore che ciclistica, sia su strada che in pista,non mangia un filo d'olio,solo uno stupido sensore ai 45000 km saltato . Una moto che ho sfruttato ma allo stesso tempo curata con tagliandi fai da me perche' l'assistenza lascia un po' a desiderare eusa_think.gif .Come consumi dipende dallo stile di guida,se "schanni" i 12 km/l... se fai turismo ligth 17/18 km/l .Te la consiglio anche se ora pensando a un turismo a lungo raggio ,dovro' pensarci su , se tenerla come seconda moto...mi ha dato troppe soddisfazioni per permutarla icon_cry.gif . 0510_saluto.gif
 
15145362
15145362 Inviato: 3 Ott 2014 22:38
Oggetto: Re: Ktm smc 690 o Aprilia Dorsoduro 750
 

bobby23 ha scritto:
Ma è veramente così disastrosa?
E io che avevo letto su internet che era un gioiellino delle tecnica e della ciclistica...
Grazie per la risposta Binox 0509_up.gif


La mia, come parecchie altre, in effetti è stata disastrosa.
Problemi di elettronica, autoavviamento semplicemente girando la chiave ne quadro bypassando ogni sicurezza, rottura impianto di accensione, acqua nel cruscotto, vibrazione in frenata ( motivo per cui è stata venduta), doppia rottura pompa freno posteriore, perdita olio da vaschetta frizione (anche dopo avere sostituito i coperchi) rottura cortechi a circa 10.000 Km.

Ciao Binox
 
15145609
15145609 Inviato: 4 Ott 2014 10:50
Oggetto: Re: Ktm smc 690 o Aprilia Dorsoduro 750
 

bobby23 ha scritto:
Si però spendere 500€ per depotenziare una moto, che dopo 2 anni dovrei ripotenziare (altri 500€), aggiornando il libretto di circolazione e con tutte le varie complicazioni burocratiche, e alla fine perdere di valore (una moto depotenziata a libretto vale di più sia di una depotenziata realmente sia di una a potenza normale) non mi conviene, a questo punto prendo una yamaha xt 660 e spendo anche meno icon_smile.gif (e visto che l'ho provata e non mi piace proprio, vorrei evitare).
Alla fine non corro nemmeno il rischio di un sequestro (se hai casco patente assicurazione e non ti metti a fare minchiate è difficile che ti fermano), inoltre visto che la userebbe anche mio padre penso che se fosse depotenziata non gli farebbe molto piacere.
Alla fine questi limiti è bene che ci siano, ma secondo me la differenza non sta nella potenza di una moto (anche se fa la sua parte), ma nella testa di un guidatore.
Se uno fa i 90 km/h in città (pazzia totale) li fa sia con un sh 300 sia con un' aprilia dorsoduro.
Lo so che sono sprecate ma la voglia di una moto è troppo forte, sinceramente mi sono ampiamente scocciato degli scooter (per quanto l'sh sia un ottimo scooter).
Ma la ktm non dovrebbe essere un pò più agile dell'aprilia nel traffico?
Alla fine l'uso che ne farei di questa moto sarebbe:
-sabato sera traffico cittadino
-ogni giorno piccolo tratto di tangenziale
-e la maggior parte del tempo strade extraurbane secondarie
Con il seguente uso quale consigli?


Più agile, sì. Ma devi pensare che comunque è un mono di grossa cilindrata, sicuramente più scalciante di un bicilindrico! Comunque se alla fine la sfrutti anche fuori dalla città e dalla tangenziale è un altro conto! Ci sono tante belle curve dalle tue parti icon_asd.gif
 
15146764
15146764 Inviato: 5 Ott 2014 22:27
 

Ottimo, al momento ho:
2 pareri opposti sulla dorsoduro e Walkman che ironizza sull'uso che ne dovrei fare di queste 2 moto.
A questo punto prendo un Sh 300 e vado sul sicuro (anche se probabilmente non resisterei più di un mese con uno scooter).
@Binox ma di che anno è la tua dorsoduro?
Magari può essere che il tuo era un modello vecchio, e i modelli nuovi siano stati aggiornati e non presentino i problemi come è successo a te (almeno spero)...
@Walkman guarda che impegni e tempo permettendo, la domenica me la farei volentieri una gita in montagna con la moto, per non parlare del periodo estivo, si parte a giugno e si torna a settembre (detto e considerato che quest'estate con un sh 125i mi sono fatto Napoli-Maratea andata e ritorno, e solo all'andata sono 250km circa, diciamo che per un diciasettenne credo sia un buon inizio, e magari con una moto potrei fare esperienza, visto che la passione c'è, ma la moto manca).
P.S.
La moto che mi dovrei prendere dovrà essere anche divertente da guidare, sarà l'età, ma cerco qualcosa che mi emozioni (non dico le stesse emozioni di quando faccio motocross ma nemmeno un mezzo che dopo un po ti fa passare la voglia di vivere come gli scooter).
P.P.S.
Nessuno sa dei consumi della smc?
Che alcuni dicono 12-14 km/l, altri dicono che è difficile che scende sotto 20km/l, altri ancora ( proprio su questo sito) dicono che faccia 30 km/l icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
15146983
15146983 Inviato: 6 Ott 2014 9:28
 

bobby23 ha scritto:


@Binox ma di che anno è la tua dorsoduro?
Magari può essere che il tuo era un modello vecchio, e i modelli nuovi siano stati aggiornati e non presentino i problemi come è successo a te (almeno spero)...

Nessuno sa dei consumi della smc?
:


Era un 2008, ma conta poco. Se dai un occhiata al topic che parla della vibrazione, vedrai che si arriva fino a modelli prodotti nel 2013. Alla dorsoduro sono state portata poche modifiche e tutte riguardanti le sospensioni, in particolare quella anteriore, per cercare di risolvere il problema della vibrazione, ma non è servito a nulla. Il problema è grave, talmente grave che a qualcuno, con moto in garanzia, è stato sostituito l' intero traliccio, ma anche in questo caso senza successo.
Quindi fai tu.
Sono certo che l' XT, vada di più di una DD depotenziata.

Ciao Binox
 
15147253
15147253 Inviato: 6 Ott 2014 13:15
 

bobby23 ha scritto:
Ottimo, al momento ho:
2 pareri opposti sulla dorsoduro e Walkman che ironizza sull'uso che ne dovrei fare di queste 2 moto.
A questo punto prendo un Sh 300 e vado sul sicuro (anche se probabilmente non resisterei più di un mese con uno scooter).
@Binox ma di che anno è la tua dorsoduro?
Magari può essere che il tuo era un modello vecchio, e i modelli nuovi siano stati aggiornati e non presentino i problemi come è successo a te (almeno spero)...
@Walkman guarda che impegni e tempo permettendo, la domenica me la farei volentieri una gita in montagna con la moto, per non parlare del periodo estivo, si parte a giugno e si torna a settembre (detto e considerato che quest'estate con un sh 125i mi sono fatto Napoli-Maratea andata e ritorno, e solo all'andata sono 250km circa, diciamo che per un diciasettenne credo sia un buon inizio, e magari con una moto potrei fare esperienza, visto che la passione c'è, ma la moto manca).
P.S.
La moto che mi dovrei prendere dovrà essere anche divertente da guidare, sarà l'età, ma cerco qualcosa che mi emozioni (non dico le stesse emozioni di quando faccio motocross ma nemmeno un mezzo che dopo un po ti fa passare la voglia di vivere come gli scooter).
P.P.S.
Nessuno sa dei consumi della smc?
Che alcuni dicono 12-14 km/l, altri dicono che è difficile che scende sotto 20km/l, altri ancora ( proprio su questo sito) dicono che faccia 30 km/l icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Walkman ha scritto:

Più agile, sì. Ma devi pensare che comunque è un mono di grossa cilindrata, sicuramente più scalciante di un bicilindrico! Comunque se alla fine la sfrutti anche fuori dalla città e dalla tangenziale è un altro conto! Ci sono tante belle curve dalle tue parti icon_asd.gif


Cosa non ti è chiaro della mia frase in grassetto?
 
15148000
15148000 Inviato: 7 Ott 2014 0:18
 

@Binox lo so che può sembrare una domanda idiota (effettivamente lo è, ma perdonate la mia ignoranza), ma questo problema delle vibrazioni non si può risolvere in officina stringendo il cannotto di sterzo e facendo un lavoretto alle sospensioni originali o mettendone di aftermarket?
Visto che gli sh 300 presentano lo stesso identico problema alle alte velocità, ma nella maggior parte dei casi si risolve stringendo il canotto di sterzo, e se quello non basta, si fa un lavoretto alle sospensioni originali in modo da renderle più rigide.
Se ho detto una cazzata assurda perdonatemi.
@Walkman errore mio, non avevo letto bene, pensavo che ironizzassi solamente.
Guardando su internet si trovano molti più annunci di ktm che di dorsoduro (tutte e 2 depotenziate), inoltre ho un amico di mio padre che è il proprietario di una concessionaria ufficiale ktm, perciò penso che ripiegherò su quest'ultima.
Ogni pensiero-riflessione e opinione sia positiva che negativa è la benvenuta!
Visto che per un ignorante come me qualsiasi dato in più torna utile.
P.S.
Mi sa che dati riguardanti i consumi della ktm siano un segreto ben custodito...
 
15148361
15148361 Inviato: 7 Ott 2014 13:09
 

bobby23 ha scritto:

@Walkman errore mio, non avevo letto bene, pensavo che ironizzassi solamente.
Guardando su internet si trovano molti più annunci di ktm che di dorsoduro (tutte e 2 depotenziate), inoltre ho un amico di mio padre che è il proprietario di una concessionaria ufficiale ktm, perciò penso che ripiegherò su quest'ultima.
Ogni pensiero-riflessione e opinione sia positiva che negativa è la benvenuta!
Visto che per un ignorante come me qualsiasi dato in più torna utile.
P.S.
Mi sa che dati riguardanti i consumi della ktm siano un segreto ben custodito...


Tranquillo, capita 0509_up.gif
Comunque, secondo me, dovresti provarle. Certo, l'assistenza Aprilia non è molto rinomata... Questo purtroppo è vero! Penso che la K stia tra i 15 e i 20... Dipende dalla tua andatura! Certo, se arriva qualcuno che ce l'ha e ti dice: fa x km/l sarebbe meglio icon_asd.gif
Il 690 smc comunque fai molta attenzione a come è stato trattato, si tratta comunque di un mono di grossa cilindrata con 70 cv... Se è stato trattato male te la gratti per bene!
 
15148379
15148379 Inviato: 7 Ott 2014 13:23
 

bobby23 ha scritto:
@Binox lo so che può sembrare una domanda idiota (effettivamente lo è, ma perdonate la mia ignoranza), ma questo problema delle vibrazioni non si può risolvere in officina stringendo il cannotto di sterzo e facendo un lavoretto alle sospensioni originali o mettendone di aftermarket?
Visto che gli sh 300 presentano lo stesso identico problema alle alte velocità, ma nella maggior parte dei casi si risolve stringendo il canotto di sterzo, e se quello non basta, si fa un lavoretto alle sospensioni originali in modo da renderle più rigide.
Se ho detto una cazzata assurda perdonatemi.


No ! Le ho provate tutte !!!!!!!
Io, visto che non avevo le risorse per acquistare una nuova moto, feci rifare l' assetto prima. Poi visto che non ebbi risultati sostituii le sospensioni con delle Ohlins e il problema effettivamente non si fece più vivo. Lo scotto fu che dovetti spendere le ragguardevole somma di 2000 (duemila) euro per risolvere un problema di Aprilia. Nonostante la moto non abbia più manifestato il problema, non mi sentivo comunque sicuro, le nuove sospensioni davano più sicurezza, ma la sicurezza che il problema fosse stato risolto non c' era, la mia paura era di avere solo spostato il punto di innesco, e se la vibrazione si fosse di nuovo fatta viva a velocità più elevate, sicuramente mi sarei fatto male, quindi ho deciso di farla radiare e l' ho ceduta ad un' commerciante Polacco.
Ciao Binox
 
15148777
15148777 Inviato: 7 Ott 2014 20:01
 

Grazie ragazzi per le risposte, a questo punto visti i prezzi tra dorsoduro e hyoermotard (usate) penso che andrò di ducati.
Anche se di ducati depotenziate non se ne trovano, penso che ne prendo unaa potenza piena e la depotenzio (tanto il depotenziamento è solo un blocco sull' acceleratore), poi verso l'inizio dell'estate, dopo aver fatto un po di pratica, e se voglio, la ripotenzio, in modo che sia depotenziata a libretto.
Grazie a tutti per i consigli
 
15149335
15149335 Inviato: 8 Ott 2014 9:54
 

Anche se non ho ben capito il tuo ragionamento, te lo sconsiglio caldamente.
No, no è solo un blocco meccanico all' acceleratore, che ti ricordo essere elettrico, ma un' istallazione ex-novo del software che gestisce la centralina e quindi l' apertura dei corpi farfallati, la carburazione, gli anticipi e via discorrendo.
Inoltre cosa a cui fare molta attenzione è la copertura assicurativa, i periti controllano accuratamente i mezzi incidentati e dei trucchetti se ne accorgono immediatamente.

Io in ogni caso, considerando che ora posseggo una Ducati ti sconsiglio caldamente una depotenziata, detto in termini tecnici sono dei veri chiodi. Qualsiasi moto A2 va di più di una depotenziata. Fossi in te mi farei le ossa su una moto "legale" poi quando sarai in regola passerai a quello che più ti aggrada.

Ciao Binox
 
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